Nazionale italiana (topic unico)

Re:Nazionale italiana (topic unico)
« Risposta #2540 il: 29 Mar 2022, 21:00 »
Esatto, io trovo anche strana l´idea che una nazionale e un Ct debbano dare una "direzione" tecnico-tattica al movimento calcistico nazionale.

Normalmente é il contrario. Se prendiamo in considerazione l´Olanda degli anni 70...non é la nazionale a influenzare l´Ajax; ma il contrario. Stessa cosa della Spagna nell´ultimo decennio. Sono stati Guardiola e il Barcellona a dare forma alla nazionale e non il contrario.

In Italia é stata sempre la Juventus piú o meno ad essere riferimento. Juventus che al momento ha una crisi d´identitá. Tuttavia il modello Juventus non é propriamente una scuola tecnico-tattica.

Se guardiamo all´attuale generazione, anche alla rosa dell´ultima generazione, la mia impressione é che gli allenatori piú influenti sono stati Zeman e Sarri e in parte addirittura De Zerbi. Florenzi, Jorginho, Verratti, Immobile, Insigne. piú quelli ancora giovani formati  da  de Zerbi: Locatelli, Berardi, Raspadori, Acerbi (non ricordo se sia stato allenato da de Zerbi, ma é passato da Sassuolo)

Il blocco juve che era anche la nazionale ora non è più fattibile perché   sono tutti stranieri

Offline Goceano

3698
« Risposta #2541 il: 29 Mar 2022, 21:03 »
Bella quaglia Donnarumma, però dicono sia colpa di Immobile.

Offline valpa62

*
3295
« Risposta #2542 il: 29 Mar 2022, 21:09 »
Elogi dei commentatori per Scamacca che si muove bene,ha iniziato con il piglio giusto.Non ha fatto niente per adesso eh
« Risposta #2543 il: 29 Mar 2022, 21:13 »
Bella quaglia Donnarumma, però dicono sia colpa di Immobile.

Non male anche la marcatura di Chiellini. Detto questo, credo sia colpa di Immobile.
« Risposta #2544 il: 29 Mar 2022, 21:17 »
Già non vedere i fenomeni di turno fare mirabili giravolte intorno al pallone senza concludere una sega mi fa vedere questa partita con interesse.

Offline Fla

*
3242
« Risposta #2545 il: 29 Mar 2022, 21:20 »
Già non vedere i fenomeni di turno fare mirabili giravolte intorno al pallone senza concludere una sega mi fa vedere questa partita con interesse.
forse non hai visto zagnolo  :=))

Offline Cesio

*
12302
« Risposta #2546 il: 29 Mar 2022, 21:27 »
L'Italia ribalta il risultato, gol di Raspadori...non sentite anche voi in lontananza la fanfara che si avvicina? "Il tridente del futuro!"
« Risposta #2547 il: 29 Mar 2022, 21:28 »
Su Donnarumma non ci sono commenti...

Ovviamente per lui tutte le scuse possibili da parte dei telecronisti... Non è sereno... Non si discute giustamente il valore assoluto del giocatore
« Risposta #2548 il: 29 Mar 2022, 21:32 »
L'Italia ribalta il risultato, gol di Raspadori...non sentite anche voi in lontananza la fanfara che si avvicina? "Il tridente del futuro!"

meglio così Immobile tutto per noi
« Risposta #2549 il: 29 Mar 2022, 21:41 »
Donnarumma ha fatto due cazzate, una ci è costata il gol. Zagagnolo più che altro tutto fumo. Scamacca ha la tigna, significa che sa fare a sportellate con i difensori e difendere palla, conclusioni neanche una ma vuoi mettere? Raspadori tra i tre mi sembra quello di maggiore prospettiva, a me sembra davvero bravo.

Offline alex73

10492
« Risposta #2550 il: 29 Mar 2022, 22:29 »
Finalmente Ciro tutto nostro!

Offline Fla

*
3242
« Risposta #2551 il: 29 Mar 2022, 22:51 »
Come al solito la punta centrale non ha fatto un cazzo  :=))
« Risposta #2552 il: 29 Mar 2022, 22:52 »
Scamacca alla fine ha giocato peggio di Immobile l'altra sera, però vuoi mettere non chiamarsi Immobile e già per questo prendersi elogi?
"Buona l'idea, un po' meno l'esecuzione" al posto di "un altro errore" per la stessa cosa, la narrazione è questa.
Vabbè, direi che più o meno ce ne possiamo infischiare, oramai la massa italica ha trovato i suoi eroi.

Offline seagull

9849
« Risposta #2553 il: 29 Mar 2022, 23:02 »
Giuro, non ho visto la partita. Mi è bastato leggere il titolo del trigoria coriere, che esalta Raspadori e l’Italia che riparte da lui. Problemi risolti, ciao.

Offline Fla

*
3242
« Risposta #2554 il: 30 Mar 2022, 00:45 »
Giuro, non ho visto la partita. Mi è bastato leggere il titolo del trigoria coriere, che esalta Raspadori e l’Italia che riparte da lui. Problemi risolti, ciao.
però se devo essere onesto raspadori a sinistra gia con la macedonia era stato il migliore... ovviamente mancini l'ha tenuto là due secondi per poi mettere pellegrini fuoriruolo e spostarlo al centro dove è sparito

Offline moretto

*
9209
« Risposta #2555 il: 30 Mar 2022, 04:42 »
Io sono d'accordo, infatti non capisco perché le nazionali non le facciano giocare tutte nello stesso periodo.

Gli riservi 1-2 mesi l'anno e basta, così anche un allenatore non "gestore" può essere avvantaggiato e non c'è nessun danno da e verso i club.

e nei restanti 10 mesi l’allenatore e tutto il suo entourage che fanno? Se grattano?

Offline Brixton

*
4627
« Risposta #2556 il: 30 Mar 2022, 09:42 »
In realtà ieri Raspadori giocava nella posizione di Insigne. Il fatto che abbia fatto una doppietta e Scamacca non abbia segnato è la conferma che per come gioca la nazionale i gol li possono fare quasi solo gli esterni di attacco. Il centravanti deve quasi esclusivamente aprire gli spazi, mentre in gol ci può andare solo per una botta di culo.
« Risposta #2557 il: 30 Mar 2022, 09:52 »
Ieri ho sentito giusto 5 minuti di radiocronaca su Radio Rai.

Lo sciarpettato di turno pagato coi soldi pubblici avrà nominato almeno una ventina di volte Cristante, esaltando con tono enfatico rispetto alla radiocronaca ogni suo i(presunto) intervento in campo.

Una roba davvero imbarazzante.

Offline A.Nesta (c)

*
14811
« Risposta #2558 il: 30 Mar 2022, 10:29 »
e nei restanti 10 mesi l’allenatore e tutto il suo entourage che fanno? Se grattano?

Studiano al meglio i giocatori da convocare, preparando ed inviando già materiale di studio anche ai giocatori stessi.

Offline paolo71

16873
« Risposta #2559 il: 30 Mar 2022, 13:14 »
scamacca 6 ha preso come voto medio sui giornali italiani...

Immobile ha avuto una media di 4 con la macedonia.

ditemi la differenza fra le 2 prestazioni, se non è guerra aperta a Ciro e alla Lazio cosa dobbiamo aspettare che bombardino Formello?