Nazionale italiana (topic unico)

Aperto da anderz, 21 Mag 2014, 14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.187
Citazione di: PARISsn il 01 Lug 2024, 18:36
Brasile scarso con Romario Careca e Bebeto...vabbe'  ;)

ma careca nel 94 giocava ancora in nazionale??  :o :o mi pareva di no...

Edit

ho controllato: giocò nelle qualificazioni al mondiale ma non partecipò alla fase finale perché si era tresferito in giappone e aveva lasciato la nazionale...

leggendo il suo profilo wiki https://it.wikipedia.org/wiki/Careca ho scoperto perché a spagna 82 gli attaccanti del brasile erano i più scarsi del gruppo: careca aveva esordito in nazionale nel 1981 e avrebbe dovuto essere convocato per quel mondiale ma un infortunio gli impedì di partecipare...

alla fine è stata una "sliding door" per l'italia  :=))

Fla

*
Lazionetter
* 5.937
Forse solo la Serbia ha fatto più schifo di noi

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.672
Prendere esempio dallo spirito della Slovenia che pur consapevole della propria inferiorità si è battuta con furore e l'ha portata fino ai rigori, rischiando addirittura di vincerla.
Certo con Cristante e facioli, uno che fa cacare l'altro scorreggiare, è difficile a prescindere, ma la prima cosa che sarebbe da correggere nella nazionale italiana è proprio l'atteggiamento di chi parte sconfitto e in campo non ha la minima idea di cosa si deve fare.

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Posso dire che Sacchi* è riuscito a perdere il mondiale contro il Brasile più scarso della storia del Brasile?

*Signori ala

Puoi dirlo, ma secondo me è una stupidaggine. Quel Brasile era probabilmente inferiore a quelli del 1982, 1986 e 1998, ma era più forte di quelli del 1990 e del 2002 e nettamente più forte di tutti quelli schierati dal 2006 in poi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Piu forte del 2002, Ronaldo rivaldo ronaldinho cafù Roberto Carlos?

Io quello del 1990 non lo ricordo, che ero piccolo. Ma quello del 1994 aveva un fenomeno (Romario) un buon giocatore (bebeto) e molti giocatori più di sostanza che di tecnica.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.424

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: arturo il 02 Lug 2024, 08:35
dai , il Brasile del 2002 era stellare.

Fortissimo eh, ma tra il Brasile 2002 e la Francia 1998 è una bella gara di favoritismi arbitrali che li hanno spinti alla vittoria finale

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Inghilterra avanti.
Spagna avanti.
Francia avanti.
Portogallo avanti.
Benissimo così.
Spero ora anche l'Olanda.
Poi Austria-Turchia mi è indifferente.

Devono essere GLI UNICI ad aver fatto la figura di merda, senza alibi nè possibilità di dire che hanno fallito anche altri.
Riflettori addosso e perculamenti a nastro, non meritano altro.

Tra l'altro, tra le squadre sconfitte, l'Italia è l'unica ad aver perso con l'umiliazione.
Nemmeno la Georgia l'ha subita, nonostante il passivo di 4-1, tant'è che è uscita tra gli applausi dei suoi tifosi.

Davanti ad una condotta così raffazzonata, approssimativa e presuntuosa (come se potessimo permettercelo, campioni d'Europa si ma pure esclusi da due mondiali di fila) meritano smerdata TOTALE.

Volendo tracciare un paragone, per indolenza la Nazionale di Euro 2024 mi è parsa a tutti i livelli (vertici, tecnico e giocatori) una rappresentazione di uno dei non-mercati invernali lotitiani.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: StylishKid il 01 Lug 2024, 17:50
Me sa che Dunga e Branco non ve li ricordate.

Magari averceli oggi.

io me li ricordo, appunto giocatori di sostanza. Non è che abbiano avuto queste carriere sfavillanti nella squadre più forti del globo

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Allora magari apparivano meno.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Boh, io ricordo quel ccampo con Dunga Silva e ali Mazinho e Zinho. Vabbè cmq siamo OT

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Ma infatti non è tanto una questione di migliore o peggiore. Il Brasile del 94 era un Brasile antistorico per gli standard del Brasile. Un Brasile molto europeo.
Senza andare a tirare fuori i ricordi giornalistici, personalmente il miglior Brasile che io abbia mai avuto l'occasione di vedere è stato quello del 1982. Con tutto il rispetto per quelli che poi hanno vinto nel 94 e nel 2002, quel Brasile è stato il più forte degli ultimi 50 anni.
Sacchi, fossi in lui, non la menerei troppo larga. Passammo il primo turno per il rotto della cuffia da migliori terzi e poi, se Baggio non s'inventa il pareggio, usciamo contro la Nigeria. Una buona Bulgaria, con solo un grande giocatore, arriva tra le prime quattro. Non fu un grandissimo mondiale. Di Sacchiano, in quella nazionale, ci furono solo le scelte idiote. Poi lo fecero quei quattro o cinque grandi giocatori che avevamo. Compreso Massaro, che era un signor giocatore.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.187
nel 94 c'era ancora limite agli stranieri per singola squadra? non ricordo...

c'è da considerare poi che, ad esempio, nelle squadre spagnole "big" comunque gli stranieri erano minoranza rispetto ai giocatori "di casa"...

e comunque all'epoca la serie a era una sorta di "premier league" odierna e così anche squadre meno ambiziose, come brescia e genoa, potevano permettersi nazionali delle "nazionali big"...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: italicbold il 02 Lug 2024, 10:24
Senza andare a tirare fuori i ricordi giornalistici, personalmente il miglior Brasile che io abbia mai avuto l'occasione di vedere è stato quello del 1982.

mio padre diceva quello del 1970. quello del 1982 c'aveva Serginho davanti che era una pippa scatenata  :=))

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.740
Il Brasile del 1994 era solido. Talento c'era, ma nel limite, senza picchi clamorosi di altre annate.

OT
Comunque giocarono alle ore 12:30, 36° con il 70% di umidità. Un miracolo non sia morto nessuno in campo e sugli spalti. Roba che in Qatar potevi tranquillamente giocarci pure a luglio
EOT

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.332
quell'Italia era forte, aveva il blocco del Milan, ma arrivò letteralmente a pezzi e con la lingua di fuori.
Ottima idea di Matarrese quella di giocare a Est con 170% di umidità.
Il Brasile giocò in California, caldo per carità, ma almeno ventilato e con umidità accettabile.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.580
mio padre diceva quello del 1970. quello del 1982 c'aveva Serginho davanti che era una pippa scatenata  :=))
Vero, anche in Brasile la nazionale del '70 è considerata la migliore di sempre. Pelé, Jairzinho, Rivellino, Tostão, Gérson, Carlos Alberto, ecc...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265

Quello del 70, per regioni anagrafiche non posso giudicarlo. A leggere le storie sembra fosse mostruoso, e non fatico a crederci. Devo dire, personalmente, il primo che vidi e di cui ho memoria fu quello del 78. Ricordo la finale per il terzo posto contro di noi in Argentina. Segnò Dirceu.
Nel 1982, secondo me, quel Brasile non aveva bisogno di centravanti. Forse uno più forte di Serginho avrebbe anche creato difficoltà. Vedere per credere la rete di Socrates contro l'Italia nella famosa partita del Sarria. Qualcosa di geometrico e allo stesso tempo sceso dal cielo. Lo scambio con Zico. Uno che ha giocato nell'Udinese.

Contenuto sponsorizzato

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: italicbold il 02 Lug 2024, 10:24
Non fu un grandissimo mondiale. Di Sacchiano, in quella nazionale, ci furono solo le scelte idiote.

Ivi compresa quella di far entrare Evani, invece di Signori, nei supplementari della finale quando si avvicinavano i calci di rigore e tu avevi in panchina il miglior rigorista probabilmente di tutta Europa (se non del mondo) oltre che un fenomenale attaccante.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Evani, se non ricordo male, era un ottimo rigorista.

Discussione precedente - Discussione successiva