Nazionale italiana (topic unico)

Offline Dissi

24002
Re:Nazionale italiana (topic unico)
« Risposta #4860 il: 24 Mar 2025, 13:42 »
Non è deceduto Renga, o è un altro?
infatti ho scritto il poro ...
« Risposta #4861 il: 24 Mar 2025, 14:30 »
infatti ho scritto il poro ...

Hai ragione, scusa, nella fretta non ci avevo fatto caso

Offline genesis

24511
« Risposta #4862 il: 24 Mar 2025, 14:31 »
Più di Renga, in prima fila sulle critiche c'era Melidoni.

Quella nazionale azzeccò quattro partite, quelle più importanti.
« Risposta #4863 il: 24 Mar 2025, 15:38 »
Spalletti comunque c'ha un curriculum che parla per lui. Non è l'ultimo arrivato.
Secondo me, lo dico sinceramente, per lui è molto più importante la qualificazione al mondiale che la nations league. E le formazioni mi sembrano dire questo. Se veramente ci teneva più di tanto ieri non iniziava con Ricci e Maldini in formazione. Il confronto con i tedeschi, nel primo tempo è stato impietoso.

Eh ma guarda che ora la Norvegia non te la regala per niente.
E hai 4 squadre nel girone invece che 3.

Offline adiutrix

*
3400
« Risposta #4864 il: 24 Mar 2025, 15:57 »
Più di Renga, in prima fila sulle critiche c'era Melidoni.

Quella nazionale azzeccò quattro partite, quelle più importanti.

C'era pure Lino Cascioli in prima fila a criticare Bearzot
« Risposta #4865 il: 24 Mar 2025, 18:52 »
Scrivo qui. Ora su Rai 2 il nostro danesino biondo contro Italia u21 sui corner mi sembra un fattore. Non ha paura degli scontri e si è fatto pure male. Ora gioca con la fascia in testa

Offline bizio67

*
18220
« Risposta #4866 il: 24 Mar 2025, 18:58 »
Scrivo qui. Ora su Rai 2 il nostro danesino biondo contro Italia u21 sui corner mi sembra un fattore. Non ha paura degli scontri e si è fatto pure male. Ora gioca con la fascia in testa
In generale come sta giocando?
« Risposta #4867 il: 25 Mar 2025, 05:57 »
In generale come sta giocando?
fino allo scontro di testa molto bene, poi ho seguito fino ad un certo punto. In generale la prima cosa che salta all'occhio rispetto agli altri è la sua statura. Mi sembra una bella brandina.
« Risposta #4868 il: 25 Mar 2025, 10:13 »
Ho letto che Provstgaard aveva anche segnato nel p.t
Gol poi annullato per fallo di un compagno
 :ssl
« Risposta #4869 il: 25 Mar 2025, 12:40 »

Chi se lo ha perso, come il sottoscritto, per qualche giorno (di solito una settimana) ci sarà la partita su RaiPlay

https://www.raiplay.it/video/2025/03/Calcio-Nazionale-Under-21-maschile---Amichevole-Italia-Danimarca---24-03-2025-58ffbb2d-6314-484c-978e-e739f147477e.html
« Risposta #4870 il: 25 Mar 2025, 15:20 »
Spalletti comunque c'ha un curriculum che parla per lui. Non è l'ultimo arrivato.
Secondo me, lo dico sinceramente, per lui è molto più importante la qualificazione al mondiale che la nations league. E le formazioni mi sembrano dire questo. Se veramente ci teneva più di tanto ieri non iniziava con Ricci e Maldini in formazione. Il confronto con i tedeschi, nel primo tempo è stato impietoso.
Con Tonali, a cui oggi si da la colpa per il primo tempo penoso degli azzurri costretto a giocare venti metri dietro per ricucire l'assoluta inutilità, in fase di non possesso, di Ricci (In fase di possesso anche in fondo). Io credo che più che alle qualità del tecnico si debba cominciare a guardare sull'effettiva libertà di scelta che ha e che vuole prendersi. Non dico arrivare a Bearzot e alla sua testardaggine di portare Rossi in Spagna e lasciare Pruzzo e Beccalossi, sarebbe troppo, ma sicuramente di trovare maggiore indipendenza rispetto alle varie sollecitazioni che arrivano da interessi trasversali e pennivendoli. Forse, faccio psicologia da dilettante, è rimasto scottato dalla shit storm che ricevette dalle parti di Trigoria (e dai giornali tutti) quando osò mettere da parte il totem totti a quasi quarantanni e si ritrovò isolato e alla mercé del primo che passa.
Daniel Maldini anche basta, almeno per il momento. Si, bello il cognome alla terza generazione sulla maglietta azzurra ma il ragazzo non ha le qualità per diventare un nazionale italiano (per quello che storicamente comporta). In campionato fatica a farsi spazio appena si alza il livello. Ieri il confronto con l'avversario che schierava Musala, due anni più giovane e già 200 partite nel Bayern, erano un insulto a quel cognome. Secondo me si fa anche male al ragazzo, che non è scarso, ma se non si chiamasse Maldini probabilmente non avrebbe mai avuto le possibilità che ha. E poi Ricci, pompatissimo dalla carta che esce dalle redazioni di Cairo, suo presidente, e di cui da anni si miracolano qualità assolute e incredibili. Che comunque non vanno più in là del ventre molle della classifica di serie A senza che il ragazzo brilli con continuità o anche solo spinga, con le sue prestazioni, la sua squadra a fare meglio di noni o decimi posti. Il calcio è semplice e volte e basterebbe vedere le partite. Nei 180 minuti in cui abbiamo affrontato la Germania soltanto dei 70 minuti in cui il centrocampo era formato da Rovella/Tonali/Barella abbiamo retto e anzi quasi sovrastato i tedeschi. Poi, appena Spalletti ha scelto la strada più facile delle formazioni dettate da stampa e interessi trasversali c'è stata solo la marea tedesca.
Quindi secondo me, su quella panchina ci possiamo mettere anche Rinus Michels, ma la cosa importante è che gli si crei semplicemente una bolla nella quale abbia veramente la possibilità di scelta e non l'obbligo di convocare i giocatori di Cairo, di quel tale procuratore oppure del rampollo figlio dell'ex campione che ci svolta qualche inquadratura sulle tribune che fanno tanto piacere alle nonne.

Tutto sommato concordo con la tua riflessione. Diciamo che tra i vari incarichi possibili per un allenatore quello di c.t. della nazionale è per distacco uno dei più difficili e complicati. In primis per le pressioni politiche (a tutto tondo). Non è un caso che anche mostri sacri della panchina ne siano usciti scottati (se non proprio arsi vivi). E' un ruolo dove devi gestire una serie di pressioni (interne ed esterne) e trovare anche il tempo di fare l'allenatore di campo (per quel che si può, almeno).

Personalmente (pur fregandomene poco della nazionale in generale) sarei molto curioso di vedere Sarri in nazionale. Ma credo sia infattibile per vari motivi.

Offline zorba

11973
« Risposta #4871 il: 25 Mar 2025, 16:30 »
Chi se lo ha perso, come il sottoscritto, per qualche giorno (di solito una settimana) ci sarà la partita su RaiPlay

https://www.raiplay.it/video/2025/03/Calcio-Nazionale-Under-21-maschile---Amichevole-Italia-Danimarca---24-03-2025-58ffbb2d-6314-484c-978e-e739f147477e.html

Grazie ML per la dritta.
Ma a parte la nostra "brandina" danesina, il goleador azzurro in ottica accalappiamento biancoceleste, invece, come lo vedete?

Attualmente nella rosa del Cagliari, mi pare un buon prospetto e che, al momento non costa uno sproposito.

https://www.transfermarkt.it/matteo-prati/profil/spieler/876298

« Risposta #4872 il: 25 Mar 2025, 17:11 »
Ieri, devo dire, ho visto a tratti la partita. Sinceramente cercherei più dalla parte dei piccoli danesi. Mi sembravano migliori.

Offline RG-Lazio

*
6691
« Risposta #4873 il: 25 Mar 2025, 20:59 »

Cmq é proprio una italia brutta come concept...sembra una squadra "scandinava" e secondo me le responsabilitá sono del "gasperinismo" dilagante degli 1 vs1 a tutto campo, difesa a 3.

Penso che anche in tanti settori giovanili si orientino su certi principi e si tanda a valorizzare poco i giocatori che palleggiano, che portano palla, che sviluppano la tecnica.

Se si guarda bene, gli ultimi giocatori interessanti sono usciti dalle palestre di Zeman e Sarri. Gli ultimi zonisti puri fedeli alla difesa a 4.

Aldilá dei risultati, germania, francia e spagna (ma ormai anche il belgio oltre che l´olanda) hanno delle scuole molto piú produttive.

Effettivamente come dice IB il confronto Musiala-Maldini é imbarazzante quanto paradigmatico.