Citazione di: Slasher89 il 19 Nov 2025, 08:27
A livello giovanile non si insegna nulla.
Io a 6 anni di 3 allenamenti settimanali ne passavo due ad imparare la tecnica nei passaggi ed il controllo di palla.
Non c'erano ruoli, non c'era minimamente la tattica.
Adesso conta vincere, anche nei pulcini, ed i bambini in Italia non imparano più a giocare a calcio.
Il problema é che si insegna e non si lascia giocare...ma non hai poi cosi tanta scelta.
Come giá detto, faccio l´allenatore in una Under10 da 3 anni, e insomma é sicuramente vero che gli allenatori siamo un pó mitomani e a questo si aggiungono i genitori. Consiglio amichevole: Non fate gli allenatori di calcio se avete un pó d´amor proprio.
Da me, quasi tutti gli allenatori hanno il figlio in squadra. Perché altrimenti crolla il tutto. Io dal prossimo anno non ne voglio sapere...ora lo faccio gratis ma scusate la volgaritá, non lo farei piú manco con soldi plus bonus pompino.
Tra l´altro. Io non vorrei dare ruoli ma alla fine, devo darli perché altrimenti vanno in confusione. Lo scorso anno (under9) era meglio perché si giocava 5vs5 non avevamo classifica, arbitri, tante regole. O stavi dietro o avanti e ruotavamo...ora abbiamo un campo immenso e il ruolo viene da se. Purtroppo.
Non dare tattica, l´ho fatto. Abbiamo preso valange di goal. Soprattutto dai calci d´angolo. Ogni calcio d´angolo era un goal. Direte "eh che te frega???" a me niete...peró i bambini dopo il 3 goal preso vanno in frustrazione e ne prendono altri 7 e soprattutto non giocano piú un passaggio decente, non dribblano piú. Sono mentalemente out.
Allora cosa fai come allenatore per aiutarli??? Fai 1-2 allenamenti sulla difesa dei calci d´angolo. Cosa che per me a 10 anni é assurda. Non voglio farlo. Peró abbiamo smesso di prendere goal e i bambini sono piú contenti di non prendere 8 goal a partita.
Spesso sono costretto a mettere quelli bravi dietro perché altrimenti non esci dagli ultimi 20 metri...certo meti quelli bravi dietro e non esci dai 40 metri.
Lo scorso anno 5 vs 5 con due dribbling arrivavano quasi in porta. Ora con 7vs7 non arrivano a centrocampo.
Poi sicuramente ho una squadra "scarsetta" ma chi se ne frega devono divertirsi. Eppure io vedo che le squadre che ci macellano sono semplicemente piú alte e veloci.
Faccio l´allenatore da 3 anni (a Francoforte), devo ancora incontrare un ragazzino che mi fa arrivare la mascella a terra. Veloci, alti e tecnica base.
Il vero problema é che non giocano piú per strada, liberi da noi adulti e dalla nostra mentalitá di merda.
Mio figlio quando va nel cortile...si porta i birilli per driblare qualcosa. Quanto é triste sta roba? oppure con i soldi della nonna vuole pagarsi un paio di lezioni private da un'accademia calcistica. Questa roba qui é ancora piú triste. Cioé lui si allena, non gioca.