Se pensano di spostare Gravina a gestire gli europei del 2032, ed a mettere l'ennesimo cadavere riciclato (Abete, Malagò, ecc...), non hanno capito una mazza.
Sempre se gli interessa capire...
Ci vorrebbe un cambio totale dei vertici, e poi figure "tecniche" nuove, con ampie deleghe per gli interventi effettivi (oltre ovviamente ad un budget adeguato).
I nomi sono quelli ovvi.
Maldini, Del Piero, Baggio, gente che ha vissuto la Nazionale per molto tempo e da protagonista, ma che non si è ancora messa a girare l'Italia e il mondo fallendo a destra e a sinistra (penso a Cannavaro, o lo stesso Gattuso).
L'allenatore per me al momento non è la prima urgenza, anche perché la caratura tecnica della squadra è quella che è, e puntare solo ad uno che fa gruppo per cercare il risultato rapido (Conte?) non servirebbe a niente.
Ci vorrà tempo.
La storia di limitare gli stranieri nelle squadre italiane mi sa un po' di sparata demagogica.
Mi sembra che in Inghilterra la percentuale sia più alta che da noi, ma la nazionale è due o tre livelli sopra la nostra, e se c'è un 18enne buono in Italia non si fanno problemi a venirlo a prendere (vedi Leoni al Liverpool).
Poi c'è tutto il contorno, e le storture senza senso.
Ragazzi di 15 anni già col procuratore, tre partite decenti in serie A e ti sparano subito cifre senza senso, e cose così...
Sarà lunga e difficile.