Pescara-Livorno, calciatore portato via in ambulanza

Aperto da Murmur, 14 Apr 2012, 15:21

Discussione precedente - Discussione successiva

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Nesta idolo il 15 Apr 2012, 16:40
Totò Di Natale: "Ieri ho immediatamente contattato i miei amici, ho mandato un messaggio a Cannavaro, ho sentito Tommasi dell'Aic e altri. Tutti si sono resi disponibili a darci una mano perché l'importante sarà essere vicini alla sorella di Piermario non solo per un giorno ma per tutta la vita. La ragazza ha bisogno di noi e vogliamo aiutarla, per lei ma anche per Mario".

Totò l'ho sentito per radio e mi ha commosso.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Nesta idolo il 15 Apr 2012, 16:40
L'Udinese Calcio profondamente addolorata per la prematura scomparsa di Piermario Morosini annuncia che attraverso la onlus "Udinese per la Vita" si attiverà per garantire assistenza alla sorella dello sfortunato calciatore, rimasta sola dopo il tragico evento. "Udinese per la Vita" garantirà un primo immediato intervento e si attiverà al fine di fornire, insieme a tutti i club di serie A e serie B, l'assistenza e le cure in modo continuativo e duraturo. Un appello ed un messaggio che ci auspichiamo vengano raccolti da tutti i club di serie A e B.

Onore all'Udinese, che è una società che ha sempre riscosso le mie simpatie (tranne quanno ce frega la Champions League), adesso ancor di più.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Esprit Libre il 15 Apr 2012, 15:26
Anche il cardiologo che ha soccorso Muamba era tra il pubblico.

Questo dove l'hai letto? Tutte le foto che ho visto io mostrano almeno dieci persone intorno a lui per il lungo periodo di rianimazione, tutte col giubottino ufficiale verde e giallo o con la tuta della sua sqaudra.

Regina

Sostenitore
Lazionetter
* 865
Dopo la tragedia fioccano le testimonianze sulla situazione dei soccorsi nello sport italiano: agghiacciante ciò che dice Patrizia Panico, capitano della nazionale femminile italiana di calcio:

CitazionePer il defibrillatore non c'e l'obbligo neanche in Nazionale: lo portiamo per uno scrupolo dei nostri medici, ma non e' un obbligo. Per la squadra ospite non c'e' nessun obbligo di avere il medico
[/size]

Ma in che paese viviamo?  :o Come si può tollerare un livello di noncuranza simile?!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: Tarallo link=topic=12364.msg783791#mk peròsg783791 date=1334508324
Questo dove l'hai letto? Tutte le foto che ho visto io mostrano almeno dieci persone intorno a lui per il lungo periodo di rianimazione, tutte col giubottino ufficiale verde e giallo o con la tuta della sua sqaudra.

l'ho letto pure io, non mi chiedere di postare il link però. Ho letto che era non solo cardiologo, ma anche primario di cardiologia dell'ospedale dove hanno portato muamba. L'ha seguito dal campo all'ospedale.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: Tarallo il 15 Apr 2012, 18:45
Non me lo ricordo, ma c'era pure una breve intervista al medico in questione. Può essere pure che l'ho letta sul sito di qualche giornale inglese, ma non sono sicuro.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: Tarallo il 15 Apr 2012, 18:45
e che ce vo? google ti da tutto in tre secondi

http://www.express.co.uk/posts/view/309080/Doctor-fan-s-bid-to-save-Fabrice-Muamba

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Nemmeno l'autopsia è riuscita a spiegare le cause della morte, si pensa a qualche raro e impercettibile difetto genetico, ma ci vorranno altre analisi per capirci qualcosa.

Un paio di mesi fa morirono due giocatori di Hockey su ghiaccio, uno canadese e uno russo, ma naturalmente noi non ce ne siamo neanche accorti. In Canada, dove quello sport è seguitissimo, ci sono state invece polemiche feroci.
Le autopsie rivelarono in entrambi i giocatori un anomalia congenita che nessun esame clinico avrebbe mai potuto rilevare. Chissà quante persone sono a rischio di morire in un attimo senza saperlo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Io ho detto dal primo post che forse le cose sarebbero andate così anche con un soccorso impeccabile
resta il fatto che le immagini che ho visto: ambulanza bloccata fuori, barella portata in campo da un ragazzo del Pescara ecc ecc non si possono accettare
e le polemiche feroci in questi casi sono molto utili
molto più utili del dire "ricordati che devi morire"

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809

PESCARA  -  Non è stato usato nessun defibrillatore per tentare di salvare la vita di Piermario Morosini nei drammatici e concitati minuti successivi a quel maledetto trentunesimo minuto di gioco di Pescara-Livorno. Non sono stati utilizzati i due defibrillatori che pure erano disponibili in campo, e non è stato usato il defibrillatore presente all'interno dell'autoambulanza, in quel viaggio disperato (iniziato anche con cinque minuti di ritardo a causa del blocco causato dall'auto dei vigili di Pescara). Sono due i medici presenti al momento dei soccorsi a confermare il mancato utilizzo dei tre defibrillatori. E le loro testimonianze assieme al risultato dell'autopsia potrebbero diventare decisive per l'inchiesta appena avviata dalla procura di Pescara con l'ipotesi di "omicidio colposo". Già perché ora dopo l'esame del medico legale Cristian D'Ovidio si sa che Morosini è rimasto in vita almeno altri dieci minuti. "Si muoveva, aveva le convulsioni" racconta Marco uno dei soccorritori del 118. Morosini - ha stabilito l'autopsia - anche se aveva il "cuore fermo", era vivo. Nessun aneurisma. Nessun infarto. Niente di fulminante. Il giovane calciatore è stato vittima di un arresto cardiaco, il cuore ha smesso di pompare provocando "l'azzeramento della gettata cardiaca e l'annullamento della profusione dei vari organi". È morto, quindi, tra le braccia dei suoi soccorritori che cercavano di rianimarlo. Ma ora si dovrà far luce sulla "qualità" di quell'intervento in emergenza. Racconta Ernesto Sabatini, medico del Pescara: "Quando sono arrivato sul terreno di gioco per soccorrerlo c'era già in azione lo staff del Livorno insieme al nostro massaggiatore. Io mi sono occupato solo del massaggio cardiaco. Il defibrillatore? Non è stato usato, non sapevo nemmeno che ci fosse".

"malformazione congenita".
la solita comoda formuletta per pararsi il didietro.

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
allucinante

cmq che si muoveva si vede anche dalle riprese
tanto che i telecronisti avevano tirato un sospiro di sollievo...
spero sia fatta luce (nel bene o nel male) su tutto l'accaduto per rispetto di questo povero ragazzo

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: Esprit Libre il 16 Apr 2012, 21:03
Le autopsie rivelarono in entrambi i giocatori un anomalia congenita che nessun esame clinico avrebbe mai potuto rilevare. Chissà quante persone sono a rischio di morire in un attimo senza saperlo.

Alcuni anni fa se n'è andato il fratello più giovane di un mio amico. Un ragazzo sfrortunato con una vita breve e sfortunata. Un infanzia difficile, poca voglia di studiare, la sua ambizione era diventata una sola: voleva diventare un parà (...e vabbe'). Quando fu grande abbastanza fece domanda e fu ammesso.
Lo avevano rivoltato come un calzino, aveva fatto tutte le visite umanamente possibili e le aveva superate tutte. Sarebbe dovuto partire da lì a un paio di mesi.
Un pomeriggio si mise a riposare e non si rialzò più. Arresto cardiaco.
No, non potremo mai prevedere e prevenire tutto.

Contenuto sponsorizzato

vinz85

*
Lazionetter
* 283
http://www.youtube.com/watch?v=4iKK07-wW3M&list=UUNx5aqygjXivvc_YCqN017g&index=1&feature=plcp

Come e perchè quando non ci sei più contano relativamente. A me la storia di questo ragazzo ha toccato.Toccato dentro. Davvero. Sopra vi ho postato l'omaggio più bello  che ho trovato su di lui in rete.

Ciao Moro. Sei stato un grande.

Nesta idolo

Visitatore

"Udinese Calcio" e la Onlus "Udinese per la Vita" sospendono ufficialmente la raccolta fondi, attraverso la Banca di Credito Cooperativo di Manzano, per garantire il vitalizio a MariaCarla Morosini. La decisione nasce di comune accordo, con Atalanta Calcio, una volta appresa la volontà del Presidente Antonio Percassi di occuparsi, in qualità di rappresentante della Bergamo calcistica, in prima persona e in piena autonomia, per tutto il resto della vita della sorella del compianto Piermario.
Da parte dell'Udinese Calcio va il più sentito ringraziamento a tutti i club di serie A e serie B che avevano aderito con passione all'iniziativa lanciata dalla Onlus "Udinese per la vita". L'obiettivo è stato raggiunto nel corso di poche ore grazie alla generosità del Presidente Percassi.
L'Udinese resta comunque in prima linea per eventuali future iniziative di beneficenza. Sarà compito del club friulano contattare personalmente tutti coloro che già avevano aderito all'iniziativa, ai quali sarà chiesto se preferiranno essere rimborsati oppure far pervenire ugualmente il proprio sostegno a MariaCarla Morosini. Gli stessi saranno ospiti allo "Stadio Friuli" dell'Udinese Calcio, in occasione della gara di campionato Udinese-Inter, in programma il prossimo mercoledi 25 Aprile alle ore 15.00

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva