Plastino: Per rilanciare Goal di Notte sono finito in mano agli usurai

Offline Precisione

*
3575
Plastino: Per rilanciare Goal di Notte sono finito in mano agli usurai
« il: 24 Feb 2015, 16:26 »
Dal sito del Corriere della sera.

Michele Plastino «vittima di usurai». Arrestato colombiano: tassi del 65%. Il giornalista ha spiegato di voler rilanciare «Goal di notte», la sua fortunata trasmissione degli anni 80: «Quando ho saputo mi è caduto il mondo addosso».

«Volevo rilanciare la trasmissione realizzando un mio grande progetto. Invece sono rimasto intrappolato nella morsa degli usurai». A raccontare il suo dramma in un aula di tribunale è Michele Plastino, un pioniere del calcio in televisione. Fu il primo a lanciare le telecronache del football inglese e brasiliano negli anni ’80 su «Goal di notte». Adesso avrebbe voluto replicare il successo trasmettendo in streaming le partite dei principali campionati europei. E’ questo il sogno cullato nell’inverno del 2012 dal giornalista radio televisivo, che sei mesi dopo ha dovuto riporre nel cassetto il suo piano di rilancio dopo la scoperta di aver riposto la fiducia nelle mani di Salvador Vincente Frieri, un usuraio colombiano presentatosi come un benefattore. Ora Frieri - insieme con il suo braccio destro Giuliano De Angelis - è finito sotto processo per aver preteso la restituzione di 296mila euro per un prestito di 179 mila euro. Una somma che rappresenta - secondo la Procura - l’applicazione di un tasso d’usura del 65 per cento. Quei soldi sarebbero dovuti servire al giornalista per finanziare il suo progetto.

A spiegarlo è stato lo stesso Plastino nel corso di una drammatica deposizione: «Mi sono illuso che Fieri fosse l’uomo dei miracoli - ha raccontato lunedì a piazzale Clodio il conduttore di “Goal di notte” - Quando ho saputo che era stato arrestato, mi è crollato il mondo. Ho sempre vissuto d’immagine e credibilità. Non voglio ombre e così non l’ho neanche denunciato. La mia speranza era di rilanciare la trasmissione. Mi ha versato oltre 150mila euro, tra bonifici bancari e assegni. Poi alla fine ha fatto i calcoli per l’eventuale restituzione che prevedeva l’applicazione di interessi del 20 per cento mensile. Avevo difficoltà a raccogliere quei soldi. Abbiamo rinegoziato la restituzione del debito e mi sono trovato a dover dare il 65 per cento in più di quanto avevo ricevuto».

Online Dissi

22788
Re:Plastino: Per rilanciare Goal di Notte sono finito in mano agli usurai
« Risposta #1 il: 24 Feb 2015, 16:39 »
vabbè ....

Offline tommasino

23112
« Risposta #2 il: 24 Feb 2015, 16:44 »
..... qualcuno possiede un velo pietoso da stendere?

Online carib

30416
« Risposta #3 il: 24 Feb 2015, 16:45 »
Incravattato a sua insaputa
« Risposta #4 il: 24 Feb 2015, 16:49 »
Ma poveraccio, che ne sapeva...
« Risposta #5 il: 24 Feb 2015, 16:50 »
Incravattato a sua insaputa

Infatti.

L'usura è una cosa schifosa, e bene ha fatto Plastino a denunciare se ne è, o ne è stato, vittima.

Ma questo passaggio Mi sono illuso che Fieri fosse l’uomo dei miracoli non regge neanche un pò.

Offline ian

*
7680

Offline ian

« Risposta #6 il: 24 Feb 2015, 16:51 »
A chi non è capitato di incontrare un benefattore sudamericano ardente dal desiderio di prestarvi 150k euros

Online PARISsn

21663
« Risposta #7 il: 24 Feb 2015, 16:52 »
e sti cazzi...magari se lo bevono...

Online Tarallo

111509
« Risposta #8 il: 24 Feb 2015, 16:52 »
EDIT m'ha preceduto er sor ian. :DD

Offline arkham

13461
« Risposta #9 il: 24 Feb 2015, 16:53 »
A chi non è capitato di incontrare un benefattore sudamericano ardente dal desiderio di prestarvi 150k euros

:lol:

Offline galafro

*
2617
« Risposta #10 il: 24 Feb 2015, 16:53 »
O Dio! Il re della dietrologia che si è fatto incravattare
Eh però mica era quel cattivone di Lotito!; era un povero colombiano bisognoso d'aiuto per inserirsi in questa merda di società

Online PARISsn

21663
« Risposta #11 il: 24 Feb 2015, 16:53 »
Infatti.

L'usura è una cosa schifosa, e bene ha fatto Plastino a denunciare se ne è, o ne è stato, vittima.

Ma questo passaggio Mi sono illuso che Fieri fosse l’uomo dei miracoli non regge neanche un pò.

no...lui manco l'ha denunciato...si e' presentato a testimoniare dopo che  l'hanno  arrestato  8)
« Risposta #12 il: 24 Feb 2015, 16:55 »
Infatti.

Non e' che voglia difendere a tutti i costi Olio Canforato sia chiaro.
Pero' quella frase e' si ingenua, ma puo' voler anche dire che sperava con quei soldi di rilanciare la trasmissione ed avere poi il capitale giusto da restituire all'usuraio.

Poi vabbe' il fatto che abbiano dovuto cambiare per esempio lo studio della prima puntata perche' non avevano una lira neanche per l'affitto delle sedie, io non ve lo sto dicendo.
« Risposta #13 il: 24 Feb 2015, 16:59 »
Temo che i soldi più che al rilancio della trasmissione, gli servissero ad altro.....
Spero non siano vere le voci che girano.
E comunque mi dispiace per Plastiko.
« Risposta #14 il: 24 Feb 2015, 16:59 »
O T
Cerco  che  se  spera di  rilanciare  la  storica trasmissione, con  il  vomitatoio  che quasi  tutte  le  domeniche sera si  svolge in quella  trasmissione.......non  penso  che  andra`  lontano.

Offline warren

3231
« Risposta #15 il: 24 Feb 2015, 17:03 »
A me Plastino sta simpatico e penso anche che a suo modo sia un vero laziale.
Detto questo devo dire che questa intervista non si può leggere, ci sono così tante ingenuità che sembrano risposte condivise a tavolino con il proprio avvocato....

Certo il fatto di non aver denunciato in prima persona l'usuraio lui che ogni volta fa le pulci a chi non si comporta "bene", fa un pò pensar male...

Offline arkham

13461
« Risposta #16 il: 24 Feb 2015, 17:03 »
Io ci ho lavorato nelle televisioni private, un'idea sui costi più o meno ce l'ho.
150 mila euro per rilanciare una trasmissione, quella trasmissione, è una cazzata che se gli credono possono pure crede che Gesùcristo è morto de freddo.

Offline galafro

*
2617
« Risposta #17 il: 24 Feb 2015, 17:04 »
Non e' che voglia difendere a tutti i costi Olio Canforato sia chiaro.
Pero' quella frase e' si ingenua, ma puo' voler anche dire che sperava con quei soldi di rilanciare la trasmissione ed avere poi il capitale giusto da restituire all'usuraio.

Poi vabbe' il fatto che abbiano dovuto cambiare per esempio lo studio della prima puntata perche' non avevano una lira neanche per l'affitto delle sedie, io non ve lo sto dicendo.
Ma un prestito in banca con la casa romana a garanzia non se poteva fà  no?
Che sei matto che vado a rischià casa mia.

Offline warren

3231
« Risposta #18 il: 24 Feb 2015, 17:05 »
Temo che i soldi più che al rilancio della trasmissione, gli servissero ad altro.....
Spero non siano vere le voci che girano.
E comunque mi dispiace per Plastiko.
Per curiosità che voci girano su Plastino? Va bene anche in pm...
« Risposta #19 il: 24 Feb 2015, 17:05 »
Per curiosità che voci girano su Plastino? Va bene anche in pm...

Si condivido, se sai qualcosa pm anche a me se possibile. :))