Vergogna!
Roma, Totti in panchina 90 minuti all'esordio: prima volta in 24 anni
Il capitano resta a guardare tutta la partita contro il Verona: gli era già capitato di non essere convocato, mai di essere escluso per scelta tecnica
Chiamarlo sgarbo sarebbe troppo, anche perché con l'arrivo di Edin Dzeko si è capito sin dall'inizio quale sarà il ruolo di Francesco Totti in questa stagione. Ma vederlo in panchina per 90 minuti a Verona è stato se non altro una novità assoluta: in 24 anni di Roma non gli era mai capitato. Rudi Garcia è stato dunque il primo allenatore a escluderlo per scelta tecnica all'esordio: nel secondo tempo, con la squadra prima sotto di un gol e poi alla ricerca del sorpasso, gli ha preferito prima Iago Falque e Keita, poi Ibarbo. Oggi, cioè, non rientra (o meglio, non è rientrato...) tra le prime cinque scelte in attacco per i giallorossi.
il dato — Totti ha esordito in A nel 1993 e chiaramente, in quel campionato, non fu convocato all'esordio, così come in quello successivo. Nella sua prima vera stagione in prima squadra, il 1994-95, giocò titolare all'Olimpico contro il Foggia, dove segnò il gol del momentaneo 1-0: aveva appena 17 anni. Poi è successo altre volte di andare in panchina, con Piacenza (1996) e Bologna (2002), ma in entrambi i casi è entrato. Mentre in altre tre circostanze (Empoli nel 1997, Udinese nel 2003, Napoli nel 2008) non è stato convocato. Dal 2009, invece, era sempre titolare. Ma oggi le gerarchie sono cambiate. Totti è rimasto a guardare una Roma in difficoltà, che aveva bisogno - parola di Garcia - prima di Iago e poi di Ibarbo per allargare il gioco e avere più velocità e che comunque non è riuscita ad andare oltre il pareggio. Arriverà il momento in cui serviranno anche il carisma e i piedi buoni del capitano.
Gasport
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Roma/22-08-2015/roma-totti-panchina-90-minuti-1201042501508.shtml