Pronostico Mondiali 2010

Aperto da anderz, 13 Mag 2010, 12:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Chi vincerà?

Francia
1 (1.3%)
Argentina
7 (9%)
Inghilterra
38 (48.7%)
Germania
4 (5.1%)
Olanda
2 (2.6%)
Italia
1 (1.3%)
Brasile
8 (10.3%)
Spagna
16 (20.5%)
altra nazionale
1 (1.3%)

Totale votanti: 78

Le votazioni sono chiuse: 12 Giu 2010, 12:04

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Dando il via al sondaggio mi lancio in una breve analisi basata più sulla tradizione che sulla tecnica delle squadre favorite:

FRANCIA: 2 finali giocate, 1 vittoria, 2 terzi posti, 1 quarto posto. Nazionale sempre molto tignosa in suolo europeo ma, allo stesso tempo, poco incisiva nei Paesi extra-europei. A loro favore va comunque la grande prestazione ai mondiali messicani del 1986, sconfitta in semifinale dalla Germania dopo aver battuto l'Italia agli ottavi e il Brasile ai quarti. Questa nazionale francese non sembra comunque al livello di quella di quattro anni fa, ma con loro non si sa mai.

ARGENTINA: 4 finali giocate, 2 vittorie. Se non fosse per le discutibili scelte di Maradona sarebbe la favorita indiscussa. Tradizionalmente dà il meglio di sé in Sudamerica. Piccola curiosità: quello del 2010 sarà il quinto mondiale ad essere giocato nell'emisfero australe, nei precedenti 4 (dei quali solo 3 disputati dagli albiceleste) per 2 volte l'Argentina ha guadagnato la finale.

INGHILTERRA: 1 finale giocata, 1 vittoria, 1 quarto posto. Squadra storicamente casalinga che ha sempre incontrato enormi difficoltà ad arrivare alle semifinali. Tuttavia quest'anno è guidata dal migliore allenatore italiano (uno che ha vinto con tutte le squadre che ha allenato), ha una struttura molto compatta e giocherà per la prima volta in un Paese di cultura anglosassone.

GERMANIA: 7 finali giocate, 3 vittorie, 3 terzi posti, 1 quarto posto. Che dire, la tradizione "mundial" tedesca è impressionante; è innegabile che questa Germania non sia quella di 15-20 anni fa, ma non me la sento di escludere la possibilità che possano arrivare in semifinale. La Germania non ha mai vinto fuori dall'Europa.

OLANDA: 2 finali giocate, 0 vittorie, 1 quarto posto. Sembra finita l'epoca dell'Olanda tra le favorite, buona squadra per carità (Sneijder, Kuyt, Robben, Van Persie..), ma è difficile che possa eguagliare gli squadroni dei '70-'80 che pure hanno fallito l'obiettivo grosso.

ITALIA: 6 finali giocate, 4 vittorie, 1 terzo posto, 1 quarto posto. Solo due squadre hanno vinto 2 mondiali di seguito, Italia e Brasile. Ripetere quell'impresa, mai come questa volta, sarà arduo. La squadra è vecchia e i giovani inseriti nel gruppo non sono dei campioni, tuttavia l'Italia è l'Italia, soffre, difende ed è sempre in lizza per la vittoria, dove non arriva il pallone arriva la tenacia azzurra. Le uniche 2 finali perse, entrambe con il Brasile, le abbiamo giocate fuori dall'Europa.

BRASILE: 7 finali giocate, 5 vittorie, 2 terzi posti, 1 quarto posto. Team molto più concreto e "tosto" del solito, ben diretto da un ottimo ct, il Brasile è assolutamente una delle squadre favorite anche a causa del timore reverenziale che spesso genera negli avversari meno quotati.
Il Brasile, è l'unica squadra ad aver vinto fuori dal suo continente.

SPAGNA: 0 finali giocate, 0 semifinali. Come può un Paese che ospita alcuni tra i club più importanti e vincenti del mondo essere sempre così poco incisivo ai mondiali? Questo è uno dei grandissimi misteri del calcio. La Spagna in Coppa del Mondo è sempre stata nulla o quasi, pur avendo (basti pensare al 2006) delle rose considerate tra le più forti in assoluto. Tra il 2007 e il 2010 ha perso solo una partita (peraltro decisiva per la Confederation Cup). Riuscirà Del Bosque a rompere la maledizione?

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
secondo me mai come quest'anno è difficile fare pronostici. Di quelle indicate escluderei sicuramente dal lotto delle favorite Italia e Francia, e forse Germania. Tra l'altro si gioca in Africa, quindi non vale manco il giochetto Europa-Sudamerica. Boh, sono decisamente confuso. Potrei direi Argentina, ma Maradona mi dà zero affidabilitò, ha rischiato addirittura di non arrivarci al mondiale! Dò il Brasile finalista, ma potrebbe essere il mondiale degli outsiders. Inghilterra e Spagna, con prevalenza (e tifo) per la prima, grazie al miglior allenatore di tutto il mondiale.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Sulla carta la Spagna. IMHO le partite si decidono a centrocampo e quello iberico è senza dubbio il migliore.
L'argentina ha un attacco fenomenale, ma difesa e zona mediana non mi convince. L'Inghilterra non ha un portiere e bisogna vedere come arriverà Rooney, ma ha Capello in panchina, e questo ne fa la seconda favorita. L'Italia è scarsa tecnicamente, ma se riuscissimo a non prendere nemmeno un goal,o al massimo 2 nel girone, si potrebbe compattare l'ambiente, e se si arrivasse ai quarti sarebbero c.azzi per tutti, dopotutto noi come arma in più abbiamo l'esperienza in partite come queste.
Il Brasile non mi piace per niente, ad oggi non mi ricordavo i verdeoro più forti in difesa che in attacco, la Francia no comment, gliela faranno pagare per l'affaire Henry.
Spero in una sorpresa Uruguay o Africana, anzi il sogno è una finale con un'Africana, ma solo un sogno può essere.
Che belli i Mondiali! :D

...e Forza Lazio!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Sulla carta la Spagna. IMHO le partite si decidono a centrocampo e quello iberico è senza dubbio il migliore.
L'argentina ha un attacco fenomenale, ma difesa e zona mediana non mi convince. L'Inghilterra non ha un portiere e bisogna vedere come arriverà Rooney, ma ha Capello in panchina, e questo ne fa la seconda favorita. L'Italia è scarsa tecnicamente, ma se riuscissimo a non prendere nemmeno un goal,o al massimo 2 nel girone, si potrebbe compattare l'ambiente, e se si arrivasse ai quarti sarebbero c.azzi per tutti, dopotutto noi come arma in più abbiamo l'esperienza in partite come queste.
Il Brasile non mi piace per niente, ad oggi non mi ricordavo i verdeoro più forti in difesa che in attacco, la Francia no comment, gliela faranno pagare per l'affaire Henry.
Spero in una sorpresa Uruguay o Africana, anzi il sogno è una finale con un'Africana, ma solo un sogno può essere.

...e Forza Lazio!

La sorpresa Uruguay è il mio sogno! Nando torna con la Coppa!  :lol:

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: anderz il 13 Mag 2010, 12:14
La sorpresa Uruguay è il mio sogno! Nando torna con la Coppa!  :lol:

Esatto! :D

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312

ecco, questo soprattutto. Non vedo l'ora

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
ho votato inghilterra. la vedo comunque in finale, poi... boh?

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Sorprese , non che vincano , ma che vadano oltre i gironi

Uruguay e Ghana

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.548
Non credo l'Italia faccia un buon mondiale, l'Argentina ha un attacco stellare, ma non mi fido di Maradona. Ho votato Inghilterra che anche senza portiere, ha un grande allenatore.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
se le otto squadre citate arrivano prime nel girone e passano i rispettivi ottavi, questi gli accoppiamenti ai quarti e semifinali.

1. Francia - Inghilterra
2. Olanda - Brasile

3. Argentina - Germania
4. Italia - Spagna

fate il vostro gioco.
io dico finale Spagna contro Brasile o Inghilterra.

Contenuto sponsorizzato

zorba

Visitatore

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: gesulio il 13 Mag 2010, 13:28
se le otto squadre citate arrivano prime nel girone e passano i rispettivi ottavi, questi gli accoppiamenti ai quarti e semifinali.

1. Francia - Inghilterra
2. Olanda - Brasile

3. Argentina - Germania
4. Italia - Spagna

fate il vostro gioco.

Italia-Spagna potrebbe essere la classica partita che si vince 1-0 (gol in contropiede o di testa su calcio d'angolo) con ENORME sofferenza.

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Solo Maradona -quello che quando convocava Carrizo era un fenomeno- può uccidere l'Argentina.
Con l'esclusione di Cambiasso si preparara ad affilare le armi.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
('mmazza, su 25 nessuno ha votato brasile!)

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.747
Citazione di: ralphmalph il 13 Mag 2010, 14:45
('mmazza, su 25 nessuno ha votato brasile!)
Eccomi.
Io voto Brasile.  :)

E tiferò un pò per l'uruguay di Muslera e dei vari Forlan ( :love:),Suarez,Cavani,Hernandez..  ;)

utilior

*
Lazionetter
* 362
Quest'anno l'Inghilterra con Capello la vedo in pole....

Contenuto sponsorizzato

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: gesulio il 13 Mag 2010, 13:28

1. Francia - Inghilterra
2. Olanda - Brasile

3. Argentina - Germania
4. Italia - Spagna

fate il vostro gioco.

finale Italia - Inghilterra

Ruud

Visitatore

Discussione precedente - Discussione successiva