Quando la NR vestiva campioni e icone comiche

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mr_steed

*
6287
Quando la NR vestiva campioni e icone comiche
« il: 24 Mar 2020, 09:20 »
Apro questo topic per distrarci un po' dai discorsi sul covid1...

Pare che Nicola Raccuglia voglia "ristampare" le maglie create nel passato dalla sua creatura, ossia la NR, azienda regina del mercato delle maglie calcistiche negli anni 80, che peraltro (ricordo a beneficio dei forumisti più giovani) produsse anche la prima versione della nostra maglia bandiera, risalente all'annata 82/83.

Ecco l'articolo de Il fatto Quotidiano che ripercorre anche un po' la storia del brand...

Da Maradona a Baggio, da Cotechiño ad Aristoteles: quando NR vestiva campioni e icone comiche.
Il fondatore: ‘Voglio riprovarci’


Nicola Raccuglia (dalle cui iniziali deriva il nome dell'azienda) racconta a ilfattoquotidiano.it gli splendori degli anni '80: aneddoti e storie del successo delle sue maglie, che ancora sono ricordate dai collezionisti per stile e qualità. Ora il nuovo obiettivo: tornare sul mercato

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/23/da-maradona-a-baggio-da-cotechino-ad-aristoteles-quando-nr-vestiva-campioni-e-icone-comiche-il-fondatore-voglio-riprovarci/5746088/

I collezionisti di maglie da calcio anni ’80 le cercano per la qualità con cui venivano prodotte e perché le hanno indossate i più grandi giocatori di quel decennio. Maradona e Baresi. Mancini e Baggio. Socrates, quello vero e Aristoteles, quello della finzione cinematografica. Le magliette con il marchio NR sono dei simboli del periodo d’oro del pallone italiano. “La soddisfazione più grande è stata quella di vestire il Napoli di Maradona. Il direttore Italo Allodi era un mio grandissimo amico, che mi aveva fatto fare anche la Fiorentina”, racconta Nicola Raccuglia, il fondatore dell’azienda che ha come nome le sue iniziali. “Un giorno mi chiama Gaetano Mastruzzo, che gestiva il campo di Fuorigrotta: ti do il numero di Maradona, vuole chiederti un favore. Lo chiamai, mi rispose una ragazza argentina e me lo passò subito. Molto gentilmente Diego mi chiese qualche maglia col 10, gliene portai 70 e nacque subito una bella amicizia. Andavo spesso a trovarlo. Lui era un uomo Puma, ma nel tempo libero, anche se non avrebbe potuto, non era raro vederlo con abbigliamento NR. Carnevale e Giordano sorridevano: ma che hai fatto a Diego?”.

In quegli anni NR arriva rocambolescamente anche alla Nazionale. Per tre partite. Nelle prime uscite dell’anno 1985 Raccuglia mette le maglie all’Italia. Era scaduto il contratto con Le Coq Sportif, poi all’asta avrebbe vinto la Diadora. Nel frattempo con Irlanda, Portogallo e Grecia i ragazzi di Bearzot giocarono con NR. Allora non poteva apparire lo sponsor tecnico sulle maglie della Nazionale, ma solo sulle tute di rappresentanza. Non fu una sponsorizzazione vera, la Federazione addirittura pagò per il servizio. “Mi aiutò molto il capo dei magazzinieri Ballerini, che aveva giocato con me nella Rondinella”. Nicola Raccuglia era stato un discreto calciatore di Serie B. Ha giocato con l’Ascoli di Mazzone e con il Vicenza di Lerici (e Scopigno vice). Smette di giocare nel 1972, in testa ha già altre cose e la voglia di mettersi in gioco con un’altra attività. Vuole arrivare in Serie A, ma con le sue magliette.

Gli Ottanta sono il suo decennio. Tra le altre squadre, veste Napoli, Fiorentina, Roma, Lazio, Sampdoria. Inoltre va all’estero con New York Cosmos, Toronto Blizzard e Kashisma Antlers. In quegli anni Raccuglia fornisce le divise anche alla Nazionale Attori. Con Montesano, Troisi e Verdone talvolta scende in campo pure lui. Fa amicizia con Lino Banfi, che soprattutto quando si gioca in Puglia non disdegna qualche minuto sul terreno di gioco, soprattutto per dare spettacolo. È lui ad aprirgli le porte del cinema. Raccuglia conosce la costumista impegnata in alcune commedie con il pallone protagonista. NR veste così Paulo Roberto Cotechiño, la Longobarda dell’Allenatore nel Pallone, la Marchigiana di Mezzo Destro Mezzo Sinistro. “Maglie realizzate apposta per il film. Semplici, ma belle. Mi diedero carta bianca. Alla produzione, al regista e alla costumista piacquero subito”.

Le maglie della Marchigiana sono le stesse della Longobarda dell’anno prima, ma con il nuovo sponsor attaccato sopra al precedente. “Nella seconda parte del film le maglie hanno invece lo sponsor stampato in originale”. Dopo i ruggenti anni ’80 NR passa momenti di difficoltà. “Avevamo 700 negozi, era quello il nostro lavoro. Il calcio ci costava solo di materiale. Ora sono cambiati i tempi”. Oggi Raccuglia però non demorde. Vuole rifare le maglie di allora, con gli stessi macchinari e materiali di allora. “Per anni ce le hanno copiate, ma sono bruttissime. Le nostre sono quelle originali”. Oltre alla 10 di Maradona, in programma ci sono quelle di Fiorentina, Milan, Sampdoria e Roma. Gli appassionati aspettano anche quella di Aristoteles della Longobarda e Margheritoni della Marchigiana.




Offline kurt

*****
6762
Re:Quando la NR vestiva campioni e icone comiche
« Risposta #1 il: 24 Mar 2020, 10:33 »
 "(...) Oltre alla 10 di Maradona, in programma ci sono quelle di Fiorentina, Milan, Sampdoria e Roma. Gli appassionati aspettano anche quella di Aristoteles della Longobarda e Margheritoni della Marchigiana."
Quelle della Lazio no? Non ci credo.

Ho una maglia della nr, acquistata nell'83/84, quella classica invernale di lanetta sintetica a manica lunga, che nonostante l'uso "intensivo" e i lavaggi è ancora uno spettacolo.
All'epoca avevo 16 anni ed era un filo abbondante ma  essendo rimasto in formato tascabile, mi sta ancora...  :=))

Offline simcar

*****
9123
Re:Quando la NR vestiva campioni e icone comiche
« Risposta #2 il: 24 Mar 2020, 15:08 »
"(...) Oltre alla 10 di Maradona, in programma ci sono quelle di Fiorentina, Milan, Sampdoria e Roma. Gli appassionati aspettano anche quella di Aristoteles della Longobarda e Margheritoni della Marchigiana."
Quelle della Lazio no? Non ci credo.

Ho una maglia della nr, acquistata nell'83/84, quella classica invernale di lanetta sintetica a manica lunga, che nonostante l'uso "intensivo" e i lavaggi è ancora uno spettacolo.
All'epoca avevo 16 anni ed era un filo abbondante ma  essendo rimasto in formato tascabile, mi sta ancora...  :=))

Articolo del giornale di Padellaro e Travaglio, può essere

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Quando la NR vestiva campioni e icone comiche
« Risposta #3 il: 24 Mar 2020, 15:24 »
"(...) Oltre alla 10 di Maradona, in programma ci sono quelle di Fiorentina, Milan, Sampdoria e Roma. Gli appassionati aspettano anche quella di Aristoteles della Longobarda e Margheritoni della Marchigiana."
Quelle della Lazio no? Non ci credo.

Ho una maglia della nr, acquistata nell'83/84, quella classica invernale di lanetta sintetica a manica lunga, che nonostante l'uso "intensivo" e i lavaggi è ancora uno spettacolo.
All'epoca avevo 16 anni ed era un filo abbondante ma  essendo rimasto in formato tascabile, mi sta ancora...  :=))

Va anche ricordato che l'aquila stilizzata è soggetta a proprietà alquanto stringente anche per la Lazio stessa.

Offline zorba

*****
10178
Re:Quando la NR vestiva campioni e icone comiche
« Risposta #4 il: 24 Mar 2020, 21:52 »
Mi auguro di no per lui, ma mi pare un'operazione "nostalgia" molto simile a quella della Seleco...

 8)

Offline PILØ

*****
10693
::Italian Subs Addicted::
Re:Quando la NR vestiva campioni e icone comiche
« Risposta #5 il: 25 Mar 2020, 11:29 »
Il momento in cui mi sono innamorato del calcio

Se rifanno questa la compro

Offline carib

*****
30356
Re:Quando la NR vestiva campioni e icone comiche
« Risposta #6 il: 03 Apr 2020, 10:26 »
Il momento in cui mi sono innamorato del calcio

Se rifanno questa la compro
:love:
Re:Quando la NR vestiva campioni e icone comiche
« Risposta #7 il: 03 Apr 2020, 12:02 »
Io ricordavo di avere visto le maglia nr già negli anni 70. Ho fatto una breve ricerca online e ho trovato questo sito che parla dell'apparizione delle maglie nr dalla stagione 75-76, insieme alle maglie Tuttosport che erano quelle con le quali vincemmo il primo scudetto. Nel 79-80 passammo alla Pouchain, Adidas 80-81 e 81-82, ritorno alla nr nel campionato 82-83, per ripassare alla Tuttosport nel campionato 86-87, quello del -9, con la prima riproposizione della maglia bandiera, Kappa 87-88 e 88-89, e poi inizia l'epoca della Umbro dal campionato 89-90 fino all'avvento della Puma nel 98-99, che sarò soppiantata dalla Macron nel campionato 2012-2013.
E sì, erano belle le nostre maglie nr, come tutte le altre del resto, ma qualcuna diciamo così non è riuscita benissimo.

Offline adiutrix

*
3056
Re:Quando la NR vestiva campioni e icone comiche
« Risposta #8 il: 07 Apr 2020, 14:25 »
Alla fine degli anni 80, la Kappa ci fece delle maglie, a mio avviso molto belle.

https://www.sslaziomuseum.com/stagioni/1987-1988/

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Quando la NR vestiva campioni e icone comiche
« Risposta #9 il: 07 Apr 2020, 14:28 »
Alla fine degli anni 80, la Kappa ci fece delle maglie, a mio avviso molto belle.

https://www.sslaziomuseum.com/stagioni/1987-1988/

La Kappa fa robe oscene, ma queste (che avevo dimenticato) sono belle.
Re:Quando la NR vestiva campioni e icone comiche
« Risposta #10 il: 07 Apr 2020, 16:04 »
Io ricordavo di avere visto le maglia nr già negli anni 70. Ho fatto una breve ricerca online e ho trovato questo sito che parla dell'apparizione delle maglie nr dalla stagione 75-76, insieme alle maglie Tuttosport che erano quelle con le quali vincemmo il primo scudetto. Nel 79-80 passammo alla Pouchain, Adidas 80-81 e 81-82, ritorno alla nr nel campionato 82-83, per ripassare alla Tuttosport nel campionato 86-87, quello del -9, con la prima riproposizione della maglia bandiera, Kappa 87-88 e 88-89, e poi inizia l'epoca della Umbro dal campionato 89-90 fino all'avvento della Puma nel 98-99, che sarò soppiantata dalla Macron nel campionato 2012-2013.
E sì, erano belle le nostre maglie nr, come tutte le altre del resto, ma qualcuna diciamo così non è riuscita benissimo.


rileggendo il mio post mi sono accorto di avere dimenticato di mettere il link al sito che ho consultato.
http://www.maglielazio.it/
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod