Repubblica on line

0 Utenti e 28 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jp1900

*****
8340
Repubblica on line
« il: 23 Nov 2011, 15:36 »
Ogni tanto leggo articoli di repubblica on line, ri-indirizzato da google news o da facebook.
MI piacerebbe iniziare a raccogliere su un topic dedicato la faziosità della loro redazione sportiva. Parto con il primo articolo: http://www.repubblica.it/rubriche/spycalcio/2011/11/23/news/petrucci-25460174/?ref=fblc.

Via al tavolo della pace il capolavoro di Petrucci

Un autentico capolavoro: Giovanni Petrucci, il numero 1 dello sport italiano, si è confermato non solo uomo di sport ma anche abile politico. Le durissime parole nei confronti del mondo del calcio, e l'iniziativa del tavolo della pace, hanno avuto subito un effetto positivo: le polemiche si sono placate, non si parla più di ricorsi ai tribunali ma finalmente di calcio giocato. La Juventus ha subito aderito al tavolo di Petrucci, per chiudere finalmente con Calciopoli: e anche lo stesso Massimo Moratti ha detto di sì, per rispetto del Coni e del suo presidente. Chiaro che il n.1 dell'Inter non accetterà alcun processo: il caso dello scudetto 2006 è chiuso, la prescrizione ha dato un colpo di spugna. Vero che le indagini di Napoli si sono rivelate terribilmente lacunose, e che se certe intercettazioni fossero venute fuori anni fa (quando dovevano venire fuori!) almeno le vicende sportive avrebbero avuto un'altra piega. Ma così non è stato: Andrea Agnelli si è rivolto ai tribunali ordinari, magari esagerando, per cercare quella giustizia che non ha avuto da quelli sportivi. Ma intanto la sua presa di distanza di Moggi e c. gli è costata subito la contestazioni degli ultrà bianconeri. Insomma, Calciopoli è e resta una ferita aperta: per questo il tavolo di Petrucci è lodevole. Non si sa ancora quando si farà e nemmeno chi vi prenderà parte ma si farà di sicuro. Si sta cercando una data che vada bene a tutti: adesso Petrucci e Pagnozzi sono a Sochi, poi si sposteranno a Mosca.

La prossima settimana c'è Giunta Coni (martedì 29) e Consiglio Nazionale, più probabilmente un appuntamento a Palazzo Chigi per parlare di Roma 2020 e della relazione della commissione-trasparenza di Fortis e Carraro. Poi Petrucci avrà altri impegni in Italia e all'estero, così come Giancarlo Abete, n.1 della Figc, il 7 e 8 dicembre sarà a Venezia per l'esecutivo Uefa e intorno al 12 dovrebbe tenere un consiglio federale, l'ultimo dell'anno. Probabile, a questo punto, che il tavolo della pace si tenga dopo il 15 dicembre ma sicuramente prima di Natale. Dipende dagli impegni di tutti gli invitati: Petrucci, Pagnozzi, Abete, Andrea Agnelli e Massimo Moratti sono sicuri. Gli altri, non si sa ancora. Diego Della Valle, patron viola,  aveva proposto per primo una soluzione del genere, anche se sicuramente più "aggressiva", tanto che Moratti aveva detto immediatamente di no, seccatissimo. E Galliani va invitato? E' uno dei dirigenti più importanti del calcio italiano: come si fa a lasciarlo fuori? Zamparini ha tuonato contro il tavolo di Petrucci ma sono sicuro che se lo invitassero cambierebbe subito idea. E gli altri? Preziosi, Di Benedetto, Pozzo, Cellino che è pure consigliere federale? Che si fa, si lasciano fuori? E Beretta, presidente della Lega di A? I suoi rapporti con Petrucci sono ai minimi ma in fondo Beretta rappresenta (si fa per dire...) la Lega Maggiore. Insomma, in questi giorni si stanno definendo data e partecipanti. La prossima settimana verrà tutto ufficializzato. Ma, ripeto, Petrucci ha fatto un autentico capolavoro: da dirigente cresciuto alla scuola della Dc (la stessa, per capirci, di Abete) ha saputo parlare nel momento giusto, coi toni giusti. Un esempio di autorevolezza riconosciuta da tutti.

Petrucci ha avuto un'offerta da Casini, leader dell'Udc, per candidarsi a sindaco del Comune del Circeo, posto splendido ma sicuramente assai difficile. Può darsi anche che accetti: nel 2013 si chiude la sua avventura con il Coni (il delfino è Lello Pagnozzi) ma Petrucci crede ancora nella candidatura di Roma 2020. Ci credeva poco, pur senza ammetterlo pubblicamente, con il governo Berlusconi: d'altronde il ministro Tremonti non aveva mai dato segnali d'interesse all'Olimpiade. Ora, con Monti al potere, e con governo tecnico, crescono le speranze: Petrucci ha avuto già un incontro con Piero Gnudi, neoministro del turismo e dello sport. Presto ci sarà anche il summit con Catricalà, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Il Pd ha dato forti segnali d'appoggio alla candidatura, il Pdl dovrebbe confermare il suo sì convinto, mentre potrebbe esserci una resistenza della Lega Nord (ma ora sta all'opposizione). Insomma, torna l'ottimismo e Petrucci "il politico" ora sarà impegnato nella sua battaglia più dura, e sicuramente prestigiosa. Se Roma 2020 dovesse davvero farcela (il Cio decide il 7 settembre del 2013: la volata è ancora lunga), chissà che Petrucci non  faccia solo il sindaco del Circeo...


Parlare di Petrucci di questi tempi e non nominare mai Lotito (e di conseguenza la Lazio) mi sembra da incompetenti, disinformati o in malafede. O da tutti e tre.


Offline jp1900

*****
8340
Re:Repubblica on line
« Risposta #1 il: 23 Nov 2011, 17:32 »
Questo invece non è fazioso  :o, anzi aggiunge un altro episodio sporco sulla squadra più "pulita" del campionato.

http://bocca.blogautore.repubblica.it/2011/11/23/sibilia-e-la-pistola-gli-autografi-a-casa-pellegrini-30-anni-di-retroscena-del-grande-calcio/

Oggi come trent’anni fa gli affari si potevano fare e far saltare con tanti trucchi. Come quando Sandro Mazzola mentre stava per andare a depositare in Lega il contratto di Falcao all’Inter si fermo’ in un bar (non c’erano i telefonini) per chiamare Fraizzoli confermandogli la chiusura del clamoroso affare. Il presidente lo fece tornare precipitosamente indietro, gli aveva appena telefonato il presidente Viola, minacciandolo velatamente di fargli togliere, con le sue amicizie politiche, l’appalto per la fornitura delle divise delle guardie carcerarie in tutta Italia. Per Falcao valevano anche i colpi proibiti.

Questa non l'avevo mai sentita! :asrm
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod