Sentenza Corte Giustizia UE: Norme Fifa contrarie alla libera circolazione

Sentenza Corte Giustizia UE: Norme Fifa contrarie alla libera circolazione
« il: 04 Ott 2024, 12:40 »
https://www.gazzetta.it/Calciomercato/04-10-2024/sentenza-diarra-la-corte-di-giustizia-boccia-la-fifa.shtml

Che ne pensate?

A mio parere una bomba atomica questa. Potrebbe essere più rivoluzionaria della sentenza Bosman.
Proprio per questo credo che si inventeranno qualcosa perché altrimenti è troppo dirompente l'effetto sul sistema calcio.

Offline arturo

15323
Re:Sentenza Corte Giustizia UE: Norme Fifa contrarie alla libera circolazione
« Risposta #1 il: 04 Ott 2024, 12:49 »
Minchia ! :o
direi una Bosman al quadrato , per gli effetti che potrebbe avere.

Offline mr_steed

*
7942
« Risposta #2 il: 04 Ott 2024, 13:17 »
sentenza ridicola se non si equiparano i calciatori ai lavoratori dipendenti...

da domani il taty potrebbe rescindere se uno sceicco je offre 1000 spicci contro i 10 che prende da noi...

e praticamente, se d'ora in poi scelgono solo loro dove andare, il costo del cartellino non dovrebbe più esistere...

l'unico aspetto positivo sarebbe la chiusura de transfermarkt  :=))

Offline Slasher89

13714
« Risposta #3 il: 04 Ott 2024, 13:26 »
Una sentenza del genere impone l'equiparazione dei contratti dei calciatori a quelli dei contratti dipendenti, a questo punto a tempo determinato ed i contratti a tempo determinato (da quello che so io) non si possono interrompere anticipatamente se non per giusta causa.
« Risposta #4 il: 04 Ott 2024, 13:49 »
Una sentenza del genere impone l'equiparazione dei contratti dei calciatori a quelli dei contratti dipendenti, a questo punto a tempo determinato ed i contratti a tempo determinato (da quello che so io) non si possono interrompere anticipatamente se non per giusta causa.

il lavoratore puo' interrompere quando vuole .

unico vincolo , il preavviso che si può non fare pagando .

il preavviso dipende dall'accordo di categoria.

Offline Slasher89

13714
« Risposta #5 il: 04 Ott 2024, 13:55 »
il lavoratore puo' interrompere quando vuole .

unico vincolo , il preavviso che si può non fare pagando .

il preavviso dipende dall'accordo di categoria.

Con il tempo determinato no

L’art. 2119 Cod. Civ. stabilisce che il recesso anticipato rispetto alla data del termine contrattuale è ammesso solo se sussiste una giusta causa. Il datore di lavoro può dunque recedere a fronte di una condotta del lavoratore talmente grave da ledere irrimediabilmente il vincolo fiduciario; mentre il lavoratore può recedere in presenza di una situazione che legittimi le dimissioni per giusta causa (tra le ipotesi più frequenti, mancato pagamento delle retribuzioni o versamento della contribuzione obbligatoria, demansionamento, mobbing).

Diversamente, le parti non possono recedere dal contratto prima della sua scadenza, perché sottoscrivendolo si sono vincolate reciprocamente per un certo periodo di tempo.
« Risposta #6 il: 04 Ott 2024, 14:17 »
Tutte queste cose che sono davvero interessanti tra l'altro credo possano riguardare l'italia solamente. Il problema però è pure che ci sono una vagonata di giurisdizioni diverse. Alcune extra ue tra l'altro. Tutte nella uefa. E in teoria questa sentenza vale solo per la ue
« Risposta #7 il: 04 Ott 2024, 14:18 »

il contratto a td ha dei vincoli (durata massima, rinnovi, dimissioni e altri) poco compatibili col contratto sportivo professionistico.
« Risposta #8 il: 04 Ott 2024, 15:03 »
Quind, a parte le limitazioni in corso per questa stagione, non siamo lontani da una fase, teorica, per carità, in cui lunedi Provedel ci dice ciao e la domenica successiva gioca per la Juve, poi lunedì dice ciao e la domenica dopo gioca per il Bayern...
« Risposta #9 il: 04 Ott 2024, 15:24 »
Quind, a parte le limitazioni in corso per questa stagione, non siamo lontani da una fase, teorica, per carità, in cui lunedi Provedel ci dice ciao e la domenica successiva gioca per la Juve, poi lunedì dice ciao e la domenica dopo gioca per il Bayern...

Non ho letto la sentenza, ma si riferisce a un caso di un giocatore che aveva rotto il vincolo dopo un anno.
Non credo che si possa arrivare a quello scenario. E' incompatibile con la natura della competizione sportiva.

Comunque accannerei la fissa per il player trading...
« Risposta #10 il: 04 Ott 2024, 15:33 »
Con la natura sportiva certamente.
Ma quale vincolo legale lo vieterebbe ?
« Risposta #11 il: 05 Ott 2024, 13:47 »
In realtà mi sembra di aver letto che è stata la società a interrompere il contratto e poi chiedere i danni.
« Risposta #12 il: 05 Ott 2024, 15:47 »
Con la natura sportiva certamente.
Ma quale vincolo legale lo vieterebbe ?
Ad oggi, la regola sul numero massimo di tesseramenti in una stagione (3)