Serie B 2021/2022

Aperto da Goceano, 16 Lug 2021, 13:46

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.100

Tacopina su Clotet (29/09/2021):

"Ricordatevi le mie parole: fra cinque anni club come Juventus, Barcellona e Real Madrid verranno a cercarlo. Ma non lo lascerò andare. Mi sposo con lui. Gli ho detto che lo ucciderò se se ne va [ride]. Tornando seri, è una persona speciale e un allenatore fenomenale. Giorgio Perinetti mi ha chiamato e mi ha detto quanto fosse bravo questo ragazzo e che dovevo portaro alla SPAL. Per noi si tratta del nostro Alex Ferguson".

https://www.monza-news.it/monza-calcio/serie-b-tacopina-spal-su-mister-clotet-fra-cinque-anni-club-come-barcellona-juve-e-real-lo-cercheranno/

5 Gennaio 2022...

SPAL, ufficiale: esonerato Clotet squadra a Venturato

https://www.itasportpress.it/serie-b/spal-ufficiale-esonerato-clotet-squadra-a-venturato/

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.100
Dopo le voci su Simy il Monza piazza il colpo Leonardo Mancuso. Del resto era risaputo come ai brianzoli mancasse un centravanti di categoria ed era scontato che si sarebbero rinforzati in quel reparto in questa sessione di mercato. Mancuso è uno che in B ha sempre segnato tanto (lo scorso anno guidando proprio l'Empoli alla promozione), può essere l'uomo giusto per far svoltare definitivamente la stagione del club di Berlusconi.

Il Pisa invece sta per prendere Ernesto Torregrossa. Non un bomber ma anche lui classico attaccante che può far bene in B (come ha già fatto, del resto). Innesto importante per la capolista, considerando il momento di grande difficoltà che sta vivendo Lorenzo Lucca.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Citazione di: S.S. Termopiliano il 21 Gen 2022, 03:17
Dopo le voci su Simy il Monza piazza il colpo Leonardo Mancuso. Del resto era risaputo come ai brianzoli mancasse un centravanti di categoria ed era scontato che si sarebbero rinforzati in quel reparto in questa sessione di mercato. Mancuso è uno che in B ha sempre segnato tanto (lo scorso anno guidando proprio l'Empoli alla promozione), può essere l'uomo giusto per far svoltare definitivamente la stagione del club di Berlusconi.

Il Pisa invece sta per prendere Ernesto Torregrossa. Non un bomber ma anche lui classico attaccante che può far bene in B (come ha già fatto, del resto). Innesto importante per la capolista, considerando il momento di grande difficoltà che sta vivendo Lorenzo Lucca.

Stavo leggendo che si porta appresso un problema al ginocchio dalla scorsa primavera quando giocava con il Palermo e che nelle ultime settimane si sta ripresentando con continuità.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.100
In attesa del big match di domenica (Cremonese-Lecce) lì davanti rallentano un po' tutte.
Il Pisa non va oltre lo 0 a 0 in casa della Spal del nuovo corso Venturato (al 2° pareggio consecutivo). Pareggia anche il Brescia, 1-1 contro una buona Ternana (al gol di Sorensen risponde quello di Jagiello). Cade invece (a sorpresa) il Benevento in quel di Alessandria (2-0 con le reti di Lunetta e Casarini). In tal senso pesante successo del Monza, che liquida con un classico 1 a 0 la Reggina (decisivo il 7° centro in campionato di Dany Mota) e va a -3 dalla zona promozione.

Questa la classifica nelle zone alte (fino al 7° posto sono praticamente tutte lì):

1) Pisa 39 (20)
2) Brescia 38 (20)
3) Benevento 35 (20)
4) Cremonese 35 (19)
5) Monza 35 (20)
6) Lecce 34 (18)
7) Frosinone 34 (20)

Citazione di: Maremma Laziale il 21 Gen 2022, 09:45
Stavo leggendo che si porta appresso un problema al ginocchio dalla scorsa primavera quando giocava con il Palermo e che nelle ultime settimane si sta ripresentando con continuità.

Si in effetti mi pare che le ultime gare le aveva saltate. Oggi ha giocato una mezz'oretta contro la Spal, ma diciamo senza incidere più di tanto. Diciamo che tra le troppe aspettative e qualche problemino fisico di troppo si è difatti bloccato (quella di oggi è la 10° gara senza gol).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.100
La Reggina dopo aver cacciato Aglietti e aver richiamato Toscano (che c'era lo scorso anno) cambia ancora allenatore. Ufficiale l'arrivo di Stellone.

ps: Mi chiedo come faccia un allenatore come Stellone, che non azzecca mezzo campionato dal 2016, a continuare ad avere chance in B...

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Una curiosità: il nostro ex Primavera Sergio Kalaj definitivo al Frosinone. Viene da due buone stagioni in C al Grosseto e alla Carrarese. Classe 2000...non è che magari era bono? :=))

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.100
Citazione di: Maremma Laziale il 28 Gen 2022, 17:40
Una curiosità: il nostro ex Primavera Sergio Kalaj definitivo al Frosinone. Viene da due buone stagioni in C al Grosseto e alla Carrarese. Classe 2000...non è che magari era bono? :=))

Non lo conosco sinceramente. I gironi del centro-nord della C li seguo poco (anche se quest'anno seguo di più il B che il C) e francamente non so come se la stava cavando. Vediamo cosa combina in B (dove del resto la differenza con la C è ampia). Speriamo di non rimpiangerlo  :)

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Citazione di: S.S. Termopiliano il 28 Gen 2022, 20:28
Non lo conosco sinceramente. I gironi del centro-nord della C li seguo poco (anche se quest'anno seguo di più il B che il C) e francamente non so come se la stava cavando. Vediamo cosa combina in B (dove del resto la differenza con la C è ampia). Speriamo di non rimpiangerlo  :)

Tra l'altro sono i gironi con qualche ragazzo nostro come il Piacenza di Armini e Marino  :beer:

Quindi potrebbero averlo preso in ottica addio di Gatti al Torino. Da quel poco che ho visto e letto, stava facendo molto bene soprattutto questa stagione nella Carrarese di Di Natale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.414
Se ne parlava già da qualche settimana. 38 anni... la "ciliegina sulla torta" di un mercato che, seguendo il Cosenza con simpatia, per disponibilità economiche e visione prospettica fa sembrare eccelso il modus operandi della Lazio  :=))

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.100
Il Cosenza è partito fin troppo bene, considerando tutti i problemi avuti in estate e il mercato fatto praticamente all'ultimo. Era però chiaro che la squadra avesse delle lacune (fisiologiche) e che alla lunga i nodi sarebbero venuti al pettine. Dopo la vittoria con la Ternana a fine Ottobre sono arrivate ben 7 sconfitte su 10 gare (le altre 3 sono dei pareggi).
Per me l'esonero di Zaffaroni resta azzardato, però Occhiuzzi non mi pare affatto un cattivo allenatore. Ma la rosa resta quella che è.
Pordenone e Vicenza sembravano spacciate ma ora anche loro (soprattutto i biancorossi) hanno fatto un buon mercato e possono giocarsela fino alla fine, idem il Crotone che sembra in ripresa.

Francamente dovessi fare un pronostico direi che Pordenone e Cosenza sono due delle principali candidate ad andar giù dirette.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.414
Le squadre dei bassifondi di B hanno praticamente tutte cambiato pelle dopo il mercato di gennaio; l'unica ad aver compiuto un rafforzamento significativo sembra il Vicenza, anche se il ritardo accumulato nella prima parte di campionato resta notevole e difficilmente colmabile. Idem per il Pordernone, a maggior ragione.

Il Cosenza sconta sicuramente la partenza ad handicap e il cambio tecnico, con la pure secondo me affrettata cacciata di Zaffaroni. Tra l'altro nel giro di poche partite Occhiuzzi è tornato dal 433 al 352 del precedente allenatore  :roll:.
Il problema resta una gestione societaria davvero provinciale e squattrinata, che è arrivata in B quasi per caso nel 2019, ci è restata con l'incredibile rimonta del post-lockdown nel 2020 e la scorsa estate ci si è ritrovata da ripescata dopo una retrocessione sacrosanta.

Vedo messo piuttosto male anche il Crotone del "nostro" Adekanye, per cui non mi stupirei se a fine stagione due delle quattro retrocesse fossero calabresi.

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.100
Citazione di: hafssol il 03 Feb 2022, 21:50
Vedo messo piuttosto male anche il Crotone del "nostro" Adekanye, per cui non mi stupirei se a fine stagione due delle quattro retrocesse fossero calabresi.

Se non erro questo era il primo campionato di B della storia con 3 calabresi. Ma in effetti c'è il serio rischio che resti un unicum considerando come sono messe tutte e 3. Anche la Reggina (dopo un buonissimo avvio) è messa malissimo. Domani giocherà contro la "mia" Ternana, partita spartiacque per entrambe se vogliamo.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.414
Giusto per la cronaca, mi sembrava di ricordare alcuni campionati con Cosenza, Reggina e Catanzaro, e in effetti ce ne sono stati due tra fine anni Ottanta e inizio Novanta.
Gli acerrimi rivali del Catanzaro (non a caso giallorossi...) hanno passato tante di quelle traversie e non sono in B addirittura da trent'anni, anche se ultimamente sono tornati più competitivi a livello di C.

Comunque per una regione povera di strutture e con modeste capacità imprenditoriali, calcisticamente la Calabria negli ultimi anni è stata a livelli più che dignitosi per i suoi standard storici.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.100
Ah ok. Allora avevo letto/colto male io il riferimento alle 3 calabresi in B  ;)

In effetti il Catanzaro in B non la ricordavo, da quando seguo il calcio l'ho sempre collocata in serie C (sono un classe 1987, per la cronaca).

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.100

Dopo quella del 29 Novembre ottenuta contro il Crotone la Ternana torna alla vittoria (quasi 70 giorni dopo) battendo la Reggina. Decide un micidiale uno-due siglato da Pettinari e Palumbo. Ternana che sbaglia anche un rigore con Partipilo. Vittoria di platino, con 3 punti che permettono di prendere le dovute distanze dalle zone calde e permettono di guardare avanti con un pizzico di fiducia in più.

La Reggina per quel che ho visto mi ha fatto veramente una pessima impressione. Sembra una squadra allo sbando. Del resto le 8 sconfitte nelle ultime 9 partite sono lì a dimostrarlo. Stellone è ancora ingiudicabile ma non mi sembra l'uomo giusto per svoltarla in positivo.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.762
Citazione di: S.S. Termopiliano il 05 Feb 2022, 03:48
Ah ok. Allora avevo letto/colto male io il riferimento alle 3 calabresi in B  ;)

In effetti il Catanzaro in B non la ricordavo, da quando seguo il calcio l'ho sempre collocata in serie C (sono un classe 1987, per la cronaca).

Allora sei troppo giovanotto per ricordare che proprio nel campionato 1987-88, quello del nostro ritorno in A, da neopromossa arrivò a un punto dalla promozione e probabilmente da quelle parti ancora staranno recriminando per un gol di Monelli a tempo scaduto che a conti fatti fu decisivo per la promozione, ma soprattutto non si può non ricordare il loro passaggio in A a fine anni 70 e qualche loro partita passata alla storia.

https://youtu.be/I6rKk9dykfU

Filmato che certifica, ove ce ne fosse bisogno, che il rigorepaatiomma era già in auge negli anni '70.
:asrm

hafssol

*
Lazionetter
* 12.414
Citazione di: Biafra il 06 Feb 2022, 18:44
Ho visto Cremonese-Monza:
migliore in campo il trentaseienne Ciofani (e potrei fermarmi qua)
- Dany Mota interessante ma abbastanza fumoso
- Gondo è entrato nella ripresa e ha messo un bell'assist, secondo me regalarlo alla salernitana è stato un errore
- Carnesecchi e Okoli andrebbero presi subito, peccato che sono entrambi dell'Atalanta*  :((

*A livello di scouting danno 20 piste a tutti

Riporto nel topic dedicato le considerazioni fatte da Biafra in quello sulla serie A.
Vista anch'io, anche se non con grande attenzione. Partita intensa, che fa fare un bel balzo in avanti ai grigiorossi, in una giornata nella quale le prime tre hanno pareggiato.
Non li vedo da promozione diretta, ma di sicuro potranno dire la loro fino alla fine e assicurarsi un buon piazzamento playoff.

Contenuto sponsorizzato

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: hafssol il 06 Feb 2022, 19:08

Grazie, ho sbagliato topic, il rin[...]mento avanza  :)

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.100
Il Brescia esonera Filippo Inzaghi e prende Diego Lopez (ormai uomo di fiducia di Cellino).
Scelta strana considerando che le rondinelle sono quasi sempre stati in zona promozione diretta e sono ora 3° a -1 dal 1° e -2 dal 2° posto.

Discussione precedente - Discussione successiva