Serie B 2022/2023

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #260 il: 02 Mar 2023, 09:39 »
Mi spiegate come fanno ad essere così solidi? Li ho visti solo un paio di volte e francamente non ero concentratissimo. Come giocano? Mettono il bus e contropiede? Una solidità veramente sorprendente per una squadra (credo più o meno) esordiente.
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #261 il: 02 Mar 2023, 09:39 »
Anche io seguo con simpatia il Sudtirol.
In questo caso perché da quelle parti ci ho passato delle bellissime vacanze estive e poi perché non sono mai stati non solo in B, figuriamoci in A.
Sembra la storia di una squadra presa su FIFA nei bassifondi delle serie e portata in alto, un classicone.
Mi dispiace per la Spal invece, altra squadra che seguo con simpatia.
Non odio nessuno in B eccetto il Genoa, disinteresse per il Cagliari.
Vorrei in A: Bari, Ascoli  e una tra Cittadella( quest’anno sottotono) e Sudtirol.
Vedere i gloriosi e fatiscenti stadi di B e C è uno degli aspetti più affascinanti.
Quelli di Cosenza, di Terni, Taranto in C, Catania, Campobasso per esempio hanno in me un certo fascino.
In alcuni ci sono stato e sono un viaggio dentro un videogioco dark; bagni sfondati, acqua che scorre senza soluzione di continuità giù dai gradoni, ruggine, ferri, muffa, un senso di precarietà vissuto con normale distacco dai presenti.
E il prato, in quel meraviglioso grigiore contestualizzato, di un verde accecante.
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #262 il: 02 Mar 2023, 09:56 »
Sogno trasferta al Druso  :ssl
(Che tra l’altro hanno appena rifatto, un gioiellino)

Ho scoperto da poco che lo stadio di Bolzano si chiama cosi.
Strano. Il nome è abbastanza politicamente scorretto (eufemismo) per chi conosce la storia di quella terra.
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #263 il: 02 Mar 2023, 10:05 »
Ho scoperto da poco che lo stadio di Bolzano si chiama cosi.
Strano. Il nome è abbastanza politicamente scorretto (eufemismo) per chi conosce la storia di quella terra.

E perchè?
Senza Druso che gli costruì il ponte forse non sarebbe mai esistita Bolzano
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #264 il: 02 Mar 2023, 10:12 »
Mi spiegate come fanno ad essere così solidi? Li ho visti solo un paio di volte e francamente non ero concentratissimo. Come giocano? Mettono il bus e contropiede? Una solidità veramente sorprendente per una squadra (credo più o meno) esordiente.

Diciamo che sono immagine e somiglianza del loro allenatore, che è un vecchio volpone per la serie B. Bisoli in A non ha mai inciso ma in cadetteria ha sempre fatto bene (e non solo a livello di salvezze miracolose tipo quella del Cosenza lo scorso anno). Le sue squadre sono terribilmente brutte a vedersi ma molto concrete ed efficaci.
Poi comunque in rosa hanno anche qualche giocatore esperto (Masiello e De Col su tutti), qualche giovane di belle speranze e altri elementi esordienti in B (ma con buone carriere in C).
Secondo me però, e mi ripeto, il loro valore aggiunto in questo momento è Bisoli.
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #265 il: 02 Mar 2023, 10:22 »
E perchè?
Senza Druso che gli costruì il ponte forse non sarebbe mai esistita Bolzano

Perché è sul passaggio di Druso su queste terre che Ettore Tolomei ha costruito l'intero castello della romanità, quindi dell'italianità dell'Alto Adig/SüdTirol.
Tanto che il regime fascista fece scrivere sul monumento della vittoria :
HIC PATRIAE FINES SISTE SIGNA
HINC CETEROS EXCOLVIMVS LINGVA LEGIBVS ARTIBVS
Ovvero
Qui i confini della Patria. Poni le insegne!
Da qui educammo gli altri alla lingua, al diritto, alle arti
.
Immaginato come un dialogo che parte da Druso e arriva ai soldati sul Piave.
Non proprio il massimo per i sudtirolesi di lingua tedesca che, giustamente, sono sempre stati molto attenti anche ai simboli.
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #266 il: 02 Mar 2023, 12:55 »
Ma per i bolzanini (e dintorni) la squadra più rappresentativa, a prescindere dalla categoria, è il Sud Tirol o la Virtus Bolzano (nata dalle ceneri della Bolzano e unica squadra alto atesina a raggiungere la B negli anni '40) ?

Online NEMICOn.1

*
7336
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #267 il: 02 Mar 2023, 17:10 »
Comunque tornando un attimo al calcio...
il Sud Tirol lo scorso anno fece un campionato da record, mi sembra 2 sconfitte e tipo qualcosa come 12 reti al passivo una specie di Catanzaro quest'anno, l'anomalia era che all'inizio si trovasse nei bassifondi della classifica; evidentemente Bisoli ha trovato gli equilibri che non avevano all'inizio con Zauli.
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #268 il: 02 Mar 2023, 22:02 »
Comunque tornando un attimo al calcio...
il Sud Tirol lo scorso anno fece un campionato da record, mi sembra 2 sconfitte e tipo qualcosa come 12 reti al passivo una specie di Catanzaro quest'anno, l'anomalia era che all'inizio si trovasse nei bassifondi della classifica; evidentemente Bisoli ha trovato gli equilibri che non avevano all'inizio con Zauli.
È  così,  la promozione in B fu dovuta soprattutto  alla solidità  difensiva .
Una delle difese meno battute d'Europa in tutti i campionati.
Con Bisoli si è  ritrovata . Ci sono giocatori di categoria , è  partito Nicolussi Caviglia , ma la squadra non ne ha risentito più  di tanto .
Purtroppo lo stadio anche se rifatto non credo  sarebbe idoneo alla serie A , piccolissimo , senza curve , al massimo ne tiene 5000 esagerando .
Zero parcheggi... Anche se, pare , ci sia un interesse della RedBull per il futuro , che aldilà  del confine , col Salisburgo   ha fatto un capolavoro.
Si aprirebbero scenari interessanti...
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #269 il: 05 Mar 2023, 17:55 »
In attesa del Genoa (giocano domani con il Cosenza) le prime vincono praticamente tutte.

Frosinone 3-0 con il Venezia (doppietta di Mulattieri e Caso).
Bari 0-1 ad Ascoli (gol di Cheddira su rigore)
Sudtirol 2-1 con il Perugia (discreta rivincita per Bisoli, trattato a pesci in faccia qualche anno fa quando allenava gli umbri).

Al momento quindi in zona promozione tutto invariato, con il Frosinone che fa un campionato a parte e le altre che lottano per il 2° posto.
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #270 il: 05 Mar 2023, 18:20 »
Oggi altra ottima partita del Sudtirol ,  ormai a ridosso del secondo posto.
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #271 il: 12 Mar 2023, 23:58 »
Visti i risultati delle altre pesantissima la vittoria del Genoa sulla Ternana (1-0 con gol decisivo di Badelj).
Rossoblù che vanno a +3 sul Bari (che ha pareggiato 0-0 con il Frosinone) e +5 sul Sudtirol (0-0 a Parma). E' ancora lunga ma il Genoa con Gilardino in panchina sembra aver trovato la quadra.

Nei bassifondi della classifica invece successo di platino per il Cosenza contro la Spal (1-0). 3 punti che permetto ai calabresi di lasciare l'ultimo posto a Brescia e Spal (entrambe a 28) e agganciare il Benevento (a 29).

Offline Scialoja

*****
12869
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #272 il: 13 Mar 2023, 08:11 »
Ultimi due turni un pò sciapetti a livello di gol, ma con la lotta playout che diventa sempre più avvincente
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #273 il: 13 Mar 2023, 19:00 »
Ultimi due turni un pò sciapetti a livello di gol, ma con la lotta playout che diventa sempre più avvincente

Eh già, c'è una bagarre clamorosa. Il Perugia che sembrava essersi affrancata dalla zona calda in realtà è ancora lì e anche la Ternana (in grande difficoltà) deve guardarsi le spalle.

Ma diciamo che da questo punto di vista la Serie B è uno dei campionati più interessanti e incerti.
Con play-off fino all'8° classificata e play-out dalla 16° non ci sono squadre che non hanno obiettivi già a Marzo e quindi anche il livello di competitività delle gare resta alto. Poi si nelle ultime giornate qualcuna che sbraca c'è sempre, ma poca roba.
In generale tra una A da ridurre a 18 e una C da riformare completamente la B mi sembra l'unico campionato da preservare e lasciare così com'è (anche se ci sono alcune società che si lamentano delle troppe retrocessioni).

Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #274 il: 18 Mar 2023, 16:02 »
Buttando un occhio a diretta gol serie b, sono rimasto attratto dalla massiccia presenza di colore rosso sulle gradinate dello stadio  frusinate.
Intanto gol del Cosenza a Frosinone 0-1 al 95’.
Uno su tre indossa la maglia/giacca rossa.
A Frosinone va di moda il rosso quindi, escono a vanno a comprarsi le giacche rosse perché “ la tiene pure lu compare “ e si comprano le cose rosse generando una moda prettamente locale.
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #275 il: 18 Mar 2023, 16:28 »
Ti assicuro che a Frosinone non dicono "lu compare".
Molto Bene il Sud Tirol, spero di vederli in A l'anno prossimo.
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #276 il: 18 Mar 2023, 16:37 »
Beh in effetti "lu" mi sembra più roba ternana  :)

Comunque mi sa che anche quest'anno il Parma rischia seriamente di rimanere in B. Oggi hanno perso 2 a 0 a Como (lariani in grande ripresa, va detto) e si sono fatti scavalcare dal Palermo (ieri vittorioso in rimonta sul Modena con un pirotecnico 5-2). In questo momento i ducali sarebbero 9° in classifica, dietro appunto ai rosanero. Chiaramente mancano ancora diverse gare ma il trend del Parma inizia ad essere preoccupante e piano piano non solo stanno abbandonando le zone alte dei play-off ma rischiano di non andarci nemmeno a giocarsela la post season.

Online NEMICOn.1

*
7336
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #277 il: 18 Mar 2023, 17:49 »
Ti assicuro che a Frosinone non dicono "lu compare".
Molto Bene il Sud Tirol, spero di vederli in A l'anno prossimo.

Se non dovesse essere l'anno prossimo, massimo altri 2 anni.

Offline hafssol

*
8063
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #278 il: 18 Mar 2023, 18:23 »
Intanto gol del Cosenza a Frosinone 0-1 al 95’.

Ho visto solo qualche minuto, perché in contemporanea seguivo la Lazio Primavera.
Incredibile come il derelitto Cosenza con due vittorie consecutive (entrambe firmate Brescianini) si sia tirato fuori dall'ultimo posto, accedendo provvisoriamente alla zona playout.

Per restare in Calabria, segnalo anche il tracollo casalingo della Reggina col Cagliari, a seguire un trend pessimo che ormai dura da una decina di giornate. Purtroppo per loro, ci avevo visto lungo quando dopo la classica partenza a razzo di Inzaghi mi aspettavo un rapido ridimensionamento. A questo punto rischiano seriamente di non raggiungere neanche la zona playoff.
Re:Serie B 2022/2023
« Risposta #279 il: 18 Mar 2023, 19:33 »
In effetti la Reggina sembra aver sbracato del tutto. Va detto che al di là del discorso Inzaghi (non nuovo a partenze a razzo e cali in corso d'opera) credo incida molto anche il fatto di aver messo in piedi la squadra quasi in extremis (a causa delle vicende societarie).
Probabilmente al di là delle caratteristiche dell'allenatore sono quasi stati obbligati ad optare per una preparazione da "tutto e subito".
A questo punto trovo molto probabile anche io che escano dai playoff, anche se bisogna vedere che combina il Parma (che citato poco sopra).

Penso che il Cagliari sia ormai dentro (la cura Ranieri, pur se con qualche giro a vuoto in trasferta, sembra funzionare).
7° e 8° posto invece credo siano in bilico e se lo giocheranno in 3 o 4. In tal senso attenzione al Como in grande risalita (non perdono da più di un mese e hanno piazzato colpi importanti, tipo il 2-0 al Parma proprio oggi).
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod