Serie B 2024/2025

Offline hafssol

*
9220
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #100 il: 14 Set 2024, 16:24 »
Certo è che se  gli over 30 come Caldara fanno questi interventi sugli over 20 ((Berti gioiellino del Cesena) …
Bisoli dice che Caldara negli spogliatoi ancora piangeva ma
Tant’è.

Visto in diretta, come buona parte del secondo tempo, con grande paura per Berti (ufficialmente mio pupillo) che fortunatamente è uscito sulle sue gambe, anche se parecchio zoppicante.
Intervento assassino che non era stato giudicato da rosso in diretta, ma diventato tale soltanto dopo l'opportuna revisione al VAR, che - va detto - è durata tipo due secondi.

Gara per il resto gradevole, dai ritmi elevati, che nel finale il Modena pur in dieci ha avuto occasione di portarsi a casa.
« Risposta #101 il: 14 Set 2024, 16:33 »
Bisoli dice che Caldara negli spogliatoi ancora piangeva ma

Ma piangeva per paura di aver fatto male all'avversario o per aver lasciato i compagni in 10?

Non mi dire che Bisoli ha avuto il coraggio di contestare questo cartellino rosso (anche se ne sarebbe ampiamente capace).
« Risposta #102 il: 14 Set 2024, 19:02 »
Tra le gare in programma oggi pomeriggio su tutte mi sento di citare il netto 4 a 0 rifilato dal Brescia al Frosinone. Per le rondinelle (sul 3-0 già poco dopo la mezz'ora) doppietta per Ante Juric (attaccante croato classe 2002 acquistato proprio questa estate).
I ciociari sembrano non aver ancora smaltito le scorie della retrocessione, anche se hanno cambiato l'allenatore e diversi giocatori. 3 punti in 5 partite considerando la squadra allestita (tranquillamente da zona play-off) rappresentano un magro bottino alquanto preoccupante. Vivarini dopo i miracoli fatti a Catanzaro si gioca una bella fetta di carriera. In una big di B già aveva fallito in passato (esonerato dall'Empoli) e non è detto che in caso di fallimento quest'anno possa riavere ulteriori chance.
E' vero che siamo solo alla 5° giornata ma in un campionato complesso (e dall'esonero facile) come quello cadetto è sempre meglio non scherzare con il fuoco.
Alla prossima la sfida con il Bari sembra già una sorta di ultima spiaggia (per la cronaca, galletti che oggi hanno centrato il primo successo stagionale battendo per 2-0 contro il Mantova).
« Risposta #103 il: 15 Set 2024, 11:41 »
Ma piangeva per paura di aver fatto male all'avversario o per aver lasciato i compagni in 10?

Non mi dire che Bisoli ha avuto il coraggio di contestare questo cartellino rosso (anche se ne sarebbe ampiamente capace).

Bisoli ha condannato Caldara, su certe situazioni non si scherza.
Caldara piangeva perchè sà benissimo che una frattura di quel tipo avrebbe rovinato il futuro di un ragazzino e anche perchè indirettamente si conoscono.
« Risposta #104 il: 15 Set 2024, 15:52 »
Visto ora il fallo. L'arbitro a pochi metri che non da rosso diretto e deve essere aiutato dal Var  :roll:
« Risposta #105 il: 15 Set 2024, 17:39 »
Bisoli ha condannato Caldara, su certe situazioni non si scherza.
Caldara piangeva perchè sà benissimo che una frattura di quel tipo avrebbe rovinato il futuro di un ragazzino e anche perchè indirettamente si conoscono.

Ah ok. Ti chiedevo perché mi ero perso l'episodio e relative dichiarazioni.

Bisoli mi da l'impressione di un allenatore scorretto. Ma per fortuna in questo caso non mi ha dato ragione.

Visto ora il fallo. L'arbitro a pochi metri che non da rosso diretto e deve essere aiutato dal Var  :roll:

Si può dire senza timore di essere smentito che con il Var il livello medio degli arbitri si è notevolmente abbassato (e in più hanno paura a prendersi certe responsabilità).
« Risposta #106 il: 16 Set 2024, 00:02 »
Pisa capolista solitaria dopo 5 partite. La squadra allenata da Filippo Inzaghi va a vincere per 3 a 2 in casa della Salernitana (per i toscani doppietta di Bonfanti e gran gol di Tramoni) e si porta a quota 11.

Ad inseguire il gruppetto formato da Brescia (già citato il 4-0 rifilato al Frosinone), Spezia (1-1 in casa della Cremonese) e Sud Tirol (1-3 contro la Reggiana).

Tra le big da segnalare l'importante vittoria del Palermo in casa della (fin ad allora imbattuta) Juve Stabia (per i rosanero prime reti stagionali per i due attaccanti Thomas Henry e Brunori) e lo 0-2 del Sassuolo contro la matricola Carrarese.

Continua invece la crisi della Sampdoria (per ora il cambio di guida tecnica non sembra aver dato la scossa auspicata). Blucerchiati battuti per 2-1 dal sorprendente Cosenza di Alvini (rossoblù virtualmente ad 8 punti ma con il fardello del -4 di penalizzazione). Ma sui calabresi come al solito mi aspetto qualche riflessione da parte del buon Hafssol  ;)

Offline hafssol

*
9220
« Risposta #107 il: 16 Set 2024, 08:45 »
Stavolta invece do buca, perché ieri non sono riuscito a vedere nulla. Proverò a recuperare la partita domani, anche perché come già detto dopo la scorsa giornata l'impronta di Alvini non mi sta dispiacendo, nonostante le mie perplessità su di lui e su una rosa come al solito rivoluzionata e anche abbastanza carente.

Certo che anche senza Pirlo la Samp continua a stentare, replicando praticamente lo stesso avvio negativo dello scorso anno. Invece, come sempre, le squadre di Inzaghi in partenza volano.
« Risposta #108 il: 17 Set 2024, 00:37 »
Stavolta invece do buca, perché ieri non sono riuscito a vedere nulla. Proverò a recuperare la partita domani, anche perché come già detto dopo la scorsa giornata l'impronta di Alvini non mi sta dispiacendo, nonostante le mie perplessità su di lui e su una rosa come al solito rivoluzionata e anche abbastanza carente.

Certo che anche senza Pirlo la Samp continua a stentare, replicando praticamente lo stesso avvio negativo dello scorso anno. Invece, come sempre, le squadre di Inzaghi in partenza volano.

Ovviamente è presto per giudizi troppo ampi ma devo cospargermi il capo di cenere su Alvini. Anche io ero tra quelli (super) scettici sulla sua scelta invece va detto che per ora sta avendo un impatto clamoroso, riuscendo anche a gestire una situazione non facile come quella della penalizzazione. Poi vabbè si sa che il campionato di B è micidiale e quindi vediamo come procede (personalmente da simpatizzante delle piazze del sud spero possano continuare a far bene).

La Sampdoria sulla carta ha una squadra da zona play-off in ciabatte. Non capisco veramente dove sia il loro problema. Tra l'altro a sto giro non si sono riempiti solo di nomi ma hanno preso anche diversi giocatori di categoria. Bho, vediamo se Sottil riesce a trovare la quadra o se gli toccherà richiamare Pirlo.
« Risposta #109 il: 21 Set 2024, 01:03 »
Continua anche nella 6° giornata l'iniziativa di Dazn di trasmettere gratuitamente una partita a giornata (iniziativa lodevole, direi).
A 'sto giro toccherà a Spezia-Carrarese (in programma domenica 22 alle 15).

Offline Gulp

19089
« Risposta #110 il: 21 Set 2024, 12:07 »
Vorrei capire chi secondo il presidente del cosenza avrebbe diritto a partecipare alla Champions League di Serie B.

Le retrocesse?
Le partecipanti ai playoff che sono rimaste in B?
Così però daresti loro molte partite in più da giocare rispetto alle neoretrocesse che in teoria partono in pole per il campionato...
« Risposta #111 il: 21 Set 2024, 12:27 »
Vorrei capire chi secondo il presidente del cosenza avrebbe diritto a partecipare alla Champions League di Serie B.

Le retrocesse?
Le partecipanti ai playoff che sono rimaste in B?
Così però daresti loro molte partite in più da giocare rispetto alle neoretrocesse che in teoria partono in pole per il campionato...

Bella domanda  :)

Comunque sta cosa delle coppe europee per le squadre di B la stanno spingendo in tanti. L'uscita di Guarascio è solo l'ultima in ordine di tempo ma non certamente l'unica. Il fatto che se ne parli così tanto mi fa pensare che prima o poi qualcosa del genere verrà fuori. Personalmente resto abbastanza scettico su iniziative del genere, ma da un lato capisco anche quale sia il reale obiettivo (ossia far giocare di più anche le squadre "minori", visto che in una B a 20 ci sono "solo" 38 partite di stagione regolare per ciascuna squadra). La linea del "più partite = più soldi" mi sembra perdente nel medio/lungo periodo, ma magari ciò che conta è solo il "qui ed ora" è quindi va bene tutto (o quasi).

Offline hafssol

*
9220
« Risposta #112 il: 28 Set 2024, 17:33 »
Dopo l'anticipo di ieri, che ha visto la resurrezione del Frosinone in quel di Cittadella, nelle gare di oggi pomeriggio tre pareggi con solo due reti segnate in totale.
Ho visto il secondo tempo di Bari-Cosenza, con i pugliesi rimasti ben presto in dieci e raggiunti su rigore a cinque minuti dalla fine. La squadra di Alvini, che continua a praticare un calcio più che discreto, ha capitalizzato la superiorità numerica soltanto su rigore, avendo tenuto il pallino del gioco per gran parte del tempo ma rischiando qualcosa nel finale. Comunque buon punto sul campo di una squadra che mi è apparsa decisamente in ripresa rispetto ai balbettii iniziali.

In testa, con il pareggio tra le dirette inseguitrici Sassuolo e Spezia, domani il Pisa, impegnato a Castellammare di Stabia, ha l'occasione per la prima fuga della stagione.
« Risposta #113 il: 28 Set 2024, 19:40 »
Si il Bari dopo un avvio particolarmente stentato si è ripresa e (anche grazie all'inserimento da titolare di Falletti e di qualche altro acquisto) ha iniziato a trovate una sua precisa identità.
Ma sono contento anche per il buon percorso del Cosenza. Fin qui hanno dimostrato di potersela giocare con chiunque (e i meriti di Alcuni sono innegabili, detto da uno che spesso e volentieri lo ha criticato). La penalizzazione (come spesso capita) può essere servita come una specie di sveglia.

Il Frosinone ha messo li una vittoria molto importante e su un campo difficile ma ho la sensazione che la loro sarà una stagione di sofferenza.
« Risposta #114 il: 29 Set 2024, 09:12 »
Non ne abbiamo parlato (sinceramente me l'ero persa sta cosa) ma in settimana è arrivato il verdetto del giudice sportivo su Cittadella-Pisa. Gara terminata 1-1 ma viziata da un errore dei padroni di casa nella compilazione della distinta. I toscani avevano fatto ricorso, inizialmente respinto dal giudice sportivo ma poi accolto dalla Corte d'Appello che ha decretando lo 0-3 a tavolino. Ovviamente ci sarà il contro-ricorso del Cittadella, vedremo come va a finire.

Comunque sia in virtù di questa decisione al momento il Pisa sale a quota 16 mentre il Cittadella scende a 7.
« Risposta #115 il: 29 Set 2024, 18:12 »
Tra le gare giocate oggi pomeriggio la sorpresa più grande arriva da Castellammare di Stabia dove i padroni di casa della Juve battono 2-0 il Pisa (prima sconfitta in campionato per i toscani).
La 2° rete delle vespe porta la firma del nostro Artistico.

Importante successo della Sampdoria. I blucerchiati (evidentemente galvanizzati dalla vittoria nel derby di Coppa Italia) vanno a vincere per 1-3 in quel di Modena (in rete la coppia d'oro Tutino-Coda).

Nella sfida tra neo promosse bella vittoria del Cesena contro il Mantova. 4-2 il finale con i romagnoli avanti sul 3-0 e praticamente sempre in controllo del match (da segnalare il 4° gol in campionato di Cristian Shpendi e l'ennesima prova convincente di Kargbo (gol e assist).

Scialbo 0-0 tra Salernitana e Catanzaro. La partita la fanno i padroni di casa ma l'estremo difensore dei calabresi (Pigliacelli) si mostra attento e puntuale negli interventi.
Secondo pareggi a reti bianche consecutivo per i granata di Mister Martusciello.

Classifica che resta ancora molto corta ma (seppur in attesa di completare la giornata) una piccola spaccatura tra zona play-off e le altre si inizia piano piano a notare.
« Risposta #116 il: 05 Ott 2024, 07:25 »
Impresa della Juve Stabia in casa della Sampdoria (seppur senza pubblico, visto che la gara è stata giocata a porte chiuse).
Blucerchiati avanti nel primo tempo con Coda. Ad inizio ripresa l'uno-due di Adorante (sul 2° gol assist del nostro Floriani).

Le vespe dopo un momento di appannamento hanno piazzato lì due vittorie pesantissime con Pisa e Sampdoria e di colpo (seppur la classifica è ovviamente provvisoria) si trovano a pochi passi dalla vetta. Mister Pagliuca fin qui sta facendo dei veri e propri miracoli.
Mentre la Sampdoria continua con gli alti e bassi. Anche quest'anno il discorso promozione diretta rischia di svanire dopo pochi mesi.
« Risposta #117 il: Oggi alle 00:04 »
Riepilogo generale pre-sosta...

Il Pisa riscatta la sconfitta di Castellammare di Stabia, torna al successo battendo 3-1 il coriaceo Cesena (tra gli altri primo gol stagionale per l'attaccante danese Lind) e mantiene il primato in solitaria (a 19 punti).
Tengono il passo lo Spezia a 16 (battuta 1-0 la Reggiana con rete di Francesco Pio Esposito) e il Sassuolo a 15 (6-1 rifilato al malcapitato Cittadella, doppietta di Thorstvedt e in campo si è rivisto Berardi).

Classifica come al solito cortissima. Basta vedere la forbice risicata che c'è tra la 5° posizione (occupata dal Brescia con 13 punti) e la 12° (occupata dal Bari a quota 10). Ben 8 squadre in soli 3 punti.
Nella zona "accrocchio" da segnalare il colpaccio della Salernitana di mister Martusciello in quel di Palermo. 0-1 il finale con rete decisiva segnata a metà primo tempo da Tello. Granata che salgono così a quota 11 agguantando il Palermo stesso.

In coda alla classifica c'è il Cosenza con 5 punti (che pure ha l'handicap del -4) che perde in casa contro il SudTirol (0-2).
Male anche il Frosinone (penultimo a 6 e sconfitto in casa in una sorta di scontro diretto con la Carrarese). In piena zona calda il Catanzaro (con 8 punti e reduce dal 2-2 con il Modena riacciuffato nel finale da un gol di La Mantia) e il già citato Cittadella (con 7 punti).