In attesa del completamento della giornata di oggi, che offre un interessante Juve Stabia-Cremonese, col debutto del nuovo corso Corini sulla panchina dei grigiorossi, nelle partite di ieri pomeriggio sono arrivati segnali interessanti per le zone alte della classifica, con le prime tre che vanno tutte a vincere in trasferta, segnando già un solco di quattro punti con il resto del gruppo (che la sola Juve Stabia può in caso accorciare).
Il Pisa vince in rimonta a Bolzano, anche se con un rigore per me non limpidissimo, mentre lo Spezia di D'Angelo espugna senza troppe difficoltà Salerno, tra l'altro con uno spettacolare gol in rovesciata dell'ex Primavera delle merde Soleri. Perentorio il 2-5 del Sassuolo sul campo del Brescia, con Berardi che entra a mezz'ora dalla fine, con la gara già sull'1-3, e fa in tempo a distribuire due assist per le due reti finali.
È ancora presto per dirlo, soprattutto considerando le abituali partenze sparate delle squadre di Pippo Inzaghi e i tre punti guadagnati a tavolino nella gara di Cittadella, ma al momento le tre squadre in testa stanno tenendo ritmi non paragonabili alle altre. Maggiore affidamento a lungo termine farei sul Sassuolo, che pare aver trovato la quadra per la categoria e potrebbe involarsi facilmente verso un campionato di vertice, e pure sullo Spezia, squadra solida, guidata da un ottimo allenatore e con alcune individualità interessanti.
Le altre pretendenti invece, per un motivo o per l'altro, continuano ad arrancare, con il Palermo che ieri dilapida il doppio vantaggio, facendosi raggiungere sotto il diluvio dal Modena e rischiando pure la sconfitta.
Ultima riga telegrafica per il punto sofferto ma prezioso del Cosenza in quel di Cittadella, che riesce a resistere per un'ora in dieci dopo l'espulsione di Venturi nel primo tempo (evidentemente ieri era giornata...).