Serie B 2024/2025

0 Utenti e 53 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #120 il: 08 Ott 2024, 19:28 »
Come di consueto con l'arrivo della sosta per le nazionali arrivano anche gli esoneri...

La Cremonese ha annunciato di aver sollevato dall'incarico Mister Stroppa.
A quanto pare al suo posto arriverà Corini (imho, scelta poco sensata anche se in effetti erano partiti male e con qualche punto di troppo lasciato per strada).
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #121 il: 09 Ott 2024, 08:08 »
Bella domanda  :)

Comunque sta cosa delle coppe europee per le squadre di B la stanno spingendo in tanti. L'uscita di Guarascio è solo l'ultima in ordine di tempo ma non certamente l'unica. Il fatto che se ne parli così tanto mi fa pensare che prima o poi qualcosa del genere verrà fuori. Personalmente resto abbastanza scettico su iniziative del genere, ma da un lato capisco anche quale sia il reale obiettivo (ossia far giocare di più anche le squadre "minori", visto che in una B a 20 ci sono "solo" 38 partite di stagione regolare per ciascuna squadra). La linea del "più partite = più soldi" mi sembra perdente nel medio/lungo periodo, ma magari ciò che conta è solo il "qui ed ora" è quindi va bene tutto (o quasi).

In questo caso può anche avere un senso visto che si tratterebbe di una competizione tra realtà provinciali dei diversi paesi che acquisirebbero visibilità.


Anzi farei una cosa, visto che in effetti la torta dei tifosi è sempre quella, varerei subito questa coppa e abolirei la piuttosto inutile Conference.
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #122 il: 11 Ott 2024, 22:53 »
Quindi anche il Cittadella esonera gli allenatori  :)
Ufficiale la separazione con Mister Gorini. Per la sostituzione il favorito sembra essere Zaffaroni (in lizza anche Venturato).

Come anticipavo l'altro giorno ufficiale l'arrivo di Corini alla Cremonese.
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #123 il: 15 Ott 2024, 01:17 »
Dal Canto nuovo allenatore del Cittadella.
Attenzione che il Citta rischia di salutarla la B di 'sto passo (azzardo questa previsione).

Offline hafssol

*
9346
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #124 il: 20 Ott 2024, 10:00 »
In attesa del completamento della giornata di oggi, che offre un interessante Juve Stabia-Cremonese, col debutto del nuovo corso Corini sulla panchina dei grigiorossi, nelle partite di ieri pomeriggio sono arrivati segnali interessanti per le zone alte della classifica, con le prime tre che vanno tutte a vincere in trasferta, segnando già un solco di quattro punti con il resto del gruppo (che la sola Juve Stabia può in caso accorciare).

Il Pisa vince in rimonta a Bolzano, anche se con un rigore per me non limpidissimo, mentre lo Spezia di D'Angelo espugna senza troppe difficoltà Salerno, tra l'altro con uno spettacolare gol in rovesciata dell'ex Primavera delle merde Soleri. Perentorio il 2-5 del Sassuolo sul campo del Brescia, con Berardi che entra a mezz'ora dalla fine, con la gara già sull'1-3, e fa in tempo a distribuire due assist per le due reti finali.
È ancora presto per dirlo, soprattutto considerando le abituali partenze sparate delle squadre di Pippo Inzaghi e i tre punti guadagnati a tavolino nella gara di Cittadella, ma al momento le tre squadre in testa stanno tenendo ritmi non paragonabili alle altre. Maggiore affidamento a lungo termine farei sul Sassuolo, che pare aver trovato la quadra per la categoria e potrebbe involarsi facilmente verso un campionato di vertice, e pure sullo Spezia, squadra solida, guidata da un ottimo allenatore e con alcune individualità interessanti.

Le altre pretendenti invece, per un motivo o per l'altro, continuano ad arrancare, con il Palermo che ieri dilapida il doppio vantaggio, facendosi raggiungere sotto il diluvio dal Modena e rischiando pure la sconfitta.
Ultima riga telegrafica per il punto sofferto ma prezioso del Cosenza in quel di Cittadella, che riesce a resistere per un'ora in dieci dopo l'espulsione di Venturi nel primo tempo (evidentemente ieri era giornata...).
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #125 il: 20 Ott 2024, 10:20 »
Chiaramente è ancora presto per fare griglie definitive o troppo affidabili, ma dopo 8/9 partite qualcosa si inizia a delineare. Quindi prendo a pretesto il post del sempre ottimo hafssol per fare una panoramica sulla zona promozione...

Il Pisa è praticamente prima fin dall'inizio. Le squadre di Filippo Inzaghi storicamente partono forte ma poi da Dicembre in poi tendono a calare (fisicamente e atleticamente). Vediamo se arriverà il famoso momento down e soprattutto come sapranno gestirlo, la rosa sicuramente è buona e anche discretamente ampia a livello di alternative.

Nel rendimento (sorprendente) dello Spezia anche io ci vedo grandissimi meriti di Luca D'Angelo (allenatore sottovalutatissimo e che merita assolutamente una chance in serie A). Sull'onda lunga della salvezza in rimonta ottenuta l'anno scorso hanno costruito quello che fin qui è un piccolo miracolo. La rosa è buona ma non da zona promozione (li vedo troppo corti in alcuni reparti), ma l'entusiasmo ritrovato della piazza potrebbe dare una mano in più.

Il Sassuolo credo e temo che tornerà prontamente in serie A (imho è la favorita assoluta per la promozione diretta). Obiettivamente hanno alcuni giocatori che con la B non c'entrano niente (penso a Doig, Thorsvedt, Boloca, Laurentie, il rientrante Berardi e altri che sicuramente dimentico). L'unico dubbio era legato al fatto che potessero non calarsi bene nella mentalità del campionato cadetto ma dopo qualche difficoltà iniziale Mister Grosso sembra aver trovato già la quadra. Il successo di ieri a Brescia (seppur maturato anche nel finale) è da intendersi in effetti come un segnale piuttosto chiaro.

Siamo invece tutti d'accordo sull'indicare il Palermo come grande delusione del campionato (ovviamente, fin qui). Dionisi personalmente continua a non convincermi, vediamo se resisterà o se lo mandano via (anche De Sanctis come d.s. qualche dubbio me lo lascia). La classifica comunque è ovviamente corta e potrebbero ancora rientrare anche per i primi 2 posti.

La Cremonese ha un organico di tutto rispetto e doveva sicuramente avere qualche punto in più. La gara di oggi contro la matricola terribile Juve Stabia.
Per come la vedo io la scelta di mandare via Stroppa si rivelerà fallimentare, più che altro perché non stimo il Corini allenatore (a differenza del già citato D'Angelo lo trovo sopravvalutatissimo).

Brescia e Cesena (oggi impegnata con la Samp) sono due buone squadre, ben allenate e con organici di buon livello ma non le vedo capaci di lottare per i primissimi posti ma più che altro per un buon piazzamento play-off (diciamo dal 4° al 6° posto). Quindi credo la lotta per la promozione diretta potrebbe essere già relegata a 4 massimo 5 squadre ossia le attuali prime 3 più una tra Palermo (Dionisi permettendo) e una potenziale sorpresa che al momento però non saprei indicare nello specifico (però non credo nella Juve Stabia né nella rimonta della Sampdoria).

Offline hafssol

*
9346
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #126 il: 26 Ott 2024, 17:46 »
Vista quasi per intero Cosenza-Juve Stabia: finale 1-1, con campani in vantaggio su erroraccio nel giro palla tra Kouan e Florenzi e pareggio a fine primo tempo su classica azione "da quinto a quinto" che porta alla prima rete di Ricciardi. Nella ripresa, Cosenza per metà tempo in dieci per la giusta espulsione di Hristov, che aggrava ulteriormente la situazione già emergenziale della difesa rossoblu; entrambe le squadre ci provano fino alla fine, senza però riuscire a smuovere il pareggio.

Altro pareggio in inferiorità numerica per il Cosenza, che così continua a muovere la propria classifica, pesantemente condizionata dalla penalizzazione: tuttavia, i tre punti complessivi nelle ultime cinque e la sterilità offensiva (prima di oggi il gol su azione mancava appunto da cinque gare) sono segnali preoccupanti a prescindere.
Nella Juve Stabia bene Floriani, tra i migliori in campo, ma soprattutto merita una segnalazione il 2006 Fortini, mezzala di proprietà della Fiorentina, che mi è parso giocatore moderno e completo.

Nelle altre gare del pomeriggio, seconda vittoria consecutiva della Cremonese di Corini, che si avvicina al terzetto di testa battendo la Salernitana (ho l'impressione che a Salerno la vita di Martusciello non sarà affatto facile, anche considerando quanto la piazza sia esigente), mentre Palermo e Cesena liquidano entrambe con un 2-0 rispettivamente Reggiana e Brescia.
Ora in campo il Sassuolo che, nel derby con il Modena, ha l'occasione di superare lo Spezia e installarsi al secondo posto.
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #127 il: 26 Ott 2024, 19:41 »
Corini per ora mi sta smentendo. 2 partite, 6 punti. Vabbè diciamo che ancora non riesce a trasmettere al meglio i suoi concetti e quando lo farà si vedranno i risultati  :)

Il Sassuolo alla fine ha avuto la meglio abbastanza agevolmente del Modena. 2-0 con reti di Laurentie su rigore e Thorsvedt. Purtroppo questi torneranno su senza troppe sofferenze.

Nell'anticipo del venerdì lo Spezia è stato bloccato dal Bari sullo 0-0. Tante palle gol per gli spezzoni tra cui due legni (uno con Pio Esposito e uno con Reca).

Da quel che sto intravedendo la Salernitana sta raccogliendo meno di quanto meriterebbe. Secondo me tutto considerato (ossia piazza depressa e incattivita, squadra totalmente rivoluzionata, società latitante) sta facendo bene. Ma concordo che potrebbe rischiare visti gli ultimi risultati balbettanti. Comunque l'obiettivo di massima penso sia quello dei playoff e niente di più.
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #128 il: 27 Ott 2024, 02:58 »
Vista quasi per intero Cosenza-Juve Stabia: finale 1-1, con campani in vantaggio su erroraccio nel giro palla tra Kouan e Florenzi e pareggio a fine primo tempo su classica azione "da quinto a quinto" che porta alla prima rete di Ricciardi. Nella ripresa, Cosenza per metà tempo in dieci per la giusta espulsione di Hristov, che aggrava ulteriormente la situazione già emergenziale della difesa rossoblu; entrambe le squadre ci provano fino alla fine, senza però riuscire a smuovere il pareggio.

Altro pareggio in inferiorità numerica per il Cosenza, che così continua a muovere la propria classifica, pesantemente condizionata dalla penalizzazione: tuttavia, i tre punti complessivi nelle ultime cinque e la sterilità offensiva (prima di oggi il gol su azione mancava appunto da cinque gare) sono segnali preoccupanti a prescindere.
Nella Juve Stabia bene Floriani, tra i migliori in campo, ma soprattutto merita una segnalazione il 2006 Fortini, mezzala di proprietà della Fiorentina, che mi è parso giocatore moderno e completo.

Da simpatizzante delle squadre del sud non posso che parteggiare anche io per il Cosenza. Mantenere la categoria è fondamentale ed è a tutti gli effetti un patrimonio da difendere con le unghie e con i denti (sappiamo quanto sia maledetta la C e quanto sia difficile uscirne). Che la squadra avesse delle lacune in alcuni reparti era purtroppo evidente già a fine mercato, nonostante fossi scettico su di lui Alvini fin qui direi che le ha tutto sommato mascherate bene. Di certo il -4 pesa come un macigno (e da quel che ho capito ci sono poche se non nulle chance di ottenere uno sconto e quindi di riavere almeno 1 o 2 punti). La prossima partita in casa della Reggiana contro l'ex Viali (e anche Alvini è un ex, seppur di qualche anno fa) potrebbe rappresentare uno snodo importante (e secondo me te la giochi alla grande).

Comunque, dopo averne fatta una sulle zone nobili della classifica, mi permetto di buttare lì una panoramica sulla zona rossa...

La Carrarese battendo 3-0 il Cittadella ha toccato la doppia cifra di punti (11) e confermato il buon momento di forma (2 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 4 gare). I gialloblù toscani dovranno sudarsela fino alla fine e la salvezza (imho) sarebbe un mezzo miracolo.
Il Cittadella stesso mandando via Gorini per prendere Dal Canto non mi sembra abbia fatto questa grande genialata e secondo me rischiano grosso.
Il Frosinone (ultimo in classifica) ha ufficialmente esonerato Vivarini (e già la cosa meriterebbe una riflessione a parte) e promosso l'allenatore della Primavera Leandro Greco. Vediamo se arriverà la scossa, la rosa è da ben altra zona di classifica e la salvezza ovviamente fattibile.
Nella zona calda vi è anche il Modena di Bisoli. Obiettivamente le assenze (tante e pesanti) incidono tanto ma erano partiti con ambizioni play-off e trovarsi lì dietro potrebbe generare pessimismo e complicare il percorso.
Il Cosenza più o meno la metto sullo stesso livello del Catanzaro, i giallorossi probabilmente hanno una rosa migliore ma un allenatore che fin qui sembra averci capito poco (Caserta).
Come al solito la lotta per la salvezza riguarderà 6 o 7 squadre. Al momento faccio a fatica ad individuare una squadra materasso o comunque senza speranza e quindi vedo molto più equilibrio.

Offline MaxMich

*
1005
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #129 il: 27 Ott 2024, 21:19 »
Se non si sbrigano a chiamare Lotito la Salernitana andrà dritta dritta in C…
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #130 il: 27 Ott 2024, 21:50 »
Se non si sbrigano a chiamare Lotito la Salernitana andrà dritta dritta in C…

Beh diciamo che aumenta esponenzialmente chi inizia a rimpiangerlo. Iervolino quest'anno ha la scusa che si sta disimpegnamdo e vuole vendere.

Offline MaxMich

*
1005
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #131 il: 27 Ott 2024, 22:24 »
Beh diciamo che aumenta esponenzialmente chi inizia a rimpiangerlo. Iervolino quest'anno ha la scusa che si sta disimpegnamdo e vuole vendere.
iervolino ha fatto il furbo… comunque se lo meritano Lotito li ha risollevati dalla polvere e lo hanno contestato (più o meno come da noi).

Offline hafssol

*
9346
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #132 il: 29 Ott 2024, 23:17 »
Cinque pareggi nelle sei gare disputate stasera: abbastanza pirotecnici i 2-2 tra Modena e Cremonese e tra Juve Stabia e Sassuolo, quest'ultimo con parità ristabilita nel giro di nemmeno un minuto, tra il secondo vantaggio di Pierini e la gran rete di Adorante che fissa il punteggio finale.

Unica eccezione ai pareggi la vittoria del Cosenza in quel di Reggio Emilia, con rete decisiva dell'esterno ex Avellino Ricciardi, al secondo timbro consecutivo. Vendetta servita ai danni dei tanti ex (in particolare Viali in panchina, ma anche Meroni, Marras e Fontanarosa), ma soprattutto tre punti di platino che permettono di accorciare rispetto al gruppone che dalla zona playout arriva alla soglia di quella playoff, lasciandosi almeno temporaneamente due squadre alle spalle.   
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #133 il: 30 Ott 2024, 22:47 »
Confermato il trend di pareggite già inaugurato ieri.
9 pareggi su 10 gare disputate. Se non è record poco ci manca  :)

Contento per la vittoria del Cosenza. Piacevolmente smentito da Alvini, che sta facendo dei veri e propri miracoli. Senza il -4 (che pesa come un macigno) i lupi sarebbero ai margini della zona play-off.
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #134 il: 02 Nov 2024, 07:01 »
Episodio quantomeno curioso in Salernitana-Cesena. Con l'arbitro Scatena che ha fischiato la fine del match con il Cesena in fase d'attacco e con l'attaccante Shpendi che si era liberato della marcatura del terzino granata e stava per entrare in area. Dal video non si capisce bene quanto sia arrivato il triplice fischio, ma di certo alcuni giocatori della Salernitana si fermano (non tutti a dire il vero).

Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #135 il: 02 Nov 2024, 09:18 »
Ha fischiato appena Shpendi ha dribblato l'avversario ed è entrato in area,cioè durante l'attacco finale che aveva concesso proseguisse.
Assurdo ma sappiamo come funziona.
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #136 il: 03 Nov 2024, 14:17 »
Il Modena esonera Bisoli. Fatale la sconfitta con lo Spezia. È vero che hanno avuto tanti infortuni ma gli 11 punti fin qui conquistati rappresentano un ruolino di marcia deludente. Tra l'altro nonostante la filosofia difensivista del tecnico la squadra è tra le peggiori difese del campionato.
Per la sostituzione il favorito sembra essere Semplici. In lizza anche Stroppa e Pirlo (a loro volta esonerati rispettivamente da Cremonese e Sampdoria).
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #137 il: 03 Nov 2024, 19:17 »
Così come dicevamo qualche post fa la classifica si inizia a spaccare dalla 3° posizione in giù.

Terzetto di testa
Pisa 27 (colpaccio in casa della Cremonese, 1-3).
Sassuolo 25 (1-0 contro il Mantova con rigore di Berardi)
Spezia 24 (1-0 al Modena).

Poi 6 squadre nel giro di 3 punti, ossia...
Cesena, Cremonese 18
Juve Stabia, Brescia 17
Palermo 16 (rosanero sconfitti in casa dal Cittadella, la panchina di Dionisi traballa paurosamente)
Sampdoria 15 (reduci da 4 vittorie nelle ultime 6 gare a sorpresa perdono in casa con il Brescia).

Classifica che resta molto corta anche verso il basso. All'ultimo posto per ora resta il Frosinone (reduce dallo 0-0 a Catanzaro) a quota 9. A 11 invece Cosenza e Modena, 12 il Cittadella e poi gruppone a 13 (5 squadre) e coppia a 14 (Bari e Catanzaro).

Ho spulciato qualcosina di Cosenza-Salernitana, finita 1-1. Vantaggio cosentino con un bel gol di Florenzi, pareggio su rigore dei granata con Verde. Pareggio tutto sommato giusto in una partita che definirei bruttarella.
Ma sulle sorti dei lupi rossoblù come al solito attendiamo il resoconto dell'ottimo hafssol.

Offline hafssol

*
9346
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #138 il: 03 Nov 2024, 19:28 »
Il Pisa fa decisamente sul serio e il colpo in casa della Cremonese ha un valore che va al di là dei punti in palio, visto che amplia il solco tra le prime tre e il resto della truppa e frustra sul nascere le velleità della Cremonese, che aveva cominciato il nuovo corso Corini in maniera sorprendentemente positiva.
La squadra c'è tutta, magari fanno ancora in tempo a richiamare Stroppa...

Ho invece visto buona parte di Cosenza-Salernitana, gara sì dai contenuti non esaltanti ma che per circa un'ora la squadra di Alvini sembrava poter controllare, con tanti recuperi alti, pressing e più di un'occasione nella quale il vantaggio di una rete era sembrato stretto. Poi il pareggio arriva su rigore, abbastanza ingenuo e pure un po' "moderno", premiando una Salernitana che fino ad allora mi aveva fatto una pessima impressione. Pareggio che ci può anche stare, ma la sensazione prevalente è quella di due punti (pesanti) persi.
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #139 il: Ieri alle 09:15 »
Il Pisa fa decisamente sul serio

Inzaghi (F.) si conferma un tecnico di alto livello per la B. La rosa è buona ma stanno chiaramente overperformando rispetto alle reali potenzialità. L'unica mia incognita è sul classico calo fisiologico che le sue squadre hanno nella seconda parte di stagione. Però ecco se (come fece a suo tempo con il Benevento) dovesse accumulare un discreto vantaggio sulle inseguitrici potrebbe anche permettersi qualche piccolo passo falso.
Per ora Pisa e Sassuolo favoritissime per i primi due posti ma 'sto Spezia di D'Angelo non molla e continua a stupire.

Pareggio che ci può anche stare, ma la sensazione prevalente è quella di due punti (pesanti) persi.

In effetti contro una Salernitana in grande difficoltà (e anche Martusciello ci sta capendo poco) poteva essere l'occasione giusta per fare bottino pieno e dare continuità al successo di Reggio Emilia. Anche perché nelle prossime 4 gare hai 2 trasferte tostissime (Brescia alla prossima e Pisa fra due giornate) ma anche 2 gare interne che sono a tutti gli effetti degli scontri diretti (Modena e Frosinone).
Però ecco alla fine anche con la spada di Damocle del -4 sei comunque lì ad un passo dalla salvezza diretta (chiaramente con una classifica ancora molto corta) e l'effetto negativo della penalizzazione sembra essere alle spalle (tocca ripeterlo anche se ero il primo scettico in tal senso, ma Alvini sta facendo miracoli).
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod