Citazione di: hafssol il 23 Feb 2025, 19:22
Per motivi personali, nelle ultime giornate sto seguendo pochissimo.
Delle partite di oggi pomeriggio mi limito ai risultati, segnalando in particolare la vittoria del Catanzaro a La Spezia che, complice il passo falso della Cremonese di ieri, porta la squadra di Caserta al quarto posto, anche se il terzo occupato proprio dallo Spezia resta distante otto punti.
In testa i giochi sembrano già praticamente fatti, salvo cataclismi, con il Pisa che anzi ha accorciato sul Sassuolo (-5), allungando nuovamente sulla squadra di D'Angelo (+7).
Nelle altre gare, il Palermo passeggia sui resti del Cosenza, ormai con un piede e tre quarti in C (0-3), mentre i due pareggi tra Brescia e Sudtirol e tra Salernitana e Frosinone restano abbastanza inutili per tutte le protagoniste. Il Brescia a 30 punti può considerarsi ormai ai margini della zona playout (dai 31 della Carrarese in giù è bagarre con sette squadre in due punti), mentre le due retrocesse dalla A non riescono a schiodarsi dalla zona rossa: dando il Cosenza per spacciato, entrambe hanno qualche margine per risollevarsi, direi in particolare la Salernitana, ma il rischio del doppio salto all'indietro è quanto mai concreto.
Oltre al già citato Pisa-Juve Stabia qualche polemica arbitrale l'ho sentita anche per Spezia-Catanzaro ma sinceramente l'episodio chiave ossia il rosso rimediato da Lapadula mi è sembrato netto. Spezia sicuramente sfortunato a fronte di un Catanzaro molto cinico (va detto che tanto per il d.s. Ciro Polito quanto per il tecnico Fabio Caserta questa sta assumendo le fattezze della stagione del riscatto, dopo le precedenti esperienze negative rispettivamente a Bari e Cosenza).
Comunque sia in chiave promozione diretta le prossime due giornata rischiano di essere decisive. Infatti come da calendario ci sarà prima Sassuolo-Pisa (mentre lo Spezia andrà a far visita al Sud Tirol) e poi Spezia-Pisa. Se la squadra allenata da Pippo Inzaghi dovesse mantenere i 7 punti di vantaggio dalla 3° (o giù di lì) con 9 gare ancora da giocare sarebbe quasi quasi pronta per festeggiare.
Il Sassuolo (ora a +12 dalla 3°) la considero già con un piede e tre quarti in A.
Nel Palermo da segnalare il secondo gol in fila di Pohjanpalo (che se sta bene per la B è chiaramente illegale) in una vittoria che salva (per l'ennesima volta) la panchina di Dionisi. Rosanero che comunque al momento sarebbero ancora fuori dai play-off ma che sono ovviamente chiamati a fare un filotto di risultati utili per salvare il salvabile (non arrivare nemmeno tra le prime 8 sarebbe un disastro).
Per il Cosenza invece credo si faccia ormai quasi impossibile la salvezza. I punti di distacco sono 8 sia dalla zona play-out sia dalla salvezza diretta. Ma la squadra sembra irrimediabilmente sfiduciata (e anche l'ambiente sembra crederci poco/niente, impegnato perlopiù a contestare il presidente Guarascio). Si torna a parlare di un rischio esonero per Alvini, ma ora veramente rischia di essere troppo tardi.
Io invece ieri sono riuscito a vedere Salernitana-Frosinone (in chiaro su Dazn). Per i ciociari da segnalare l'esordio in panchina di Paolo Bianco.
Gara che ha confermato le difficoltà di entrambe. Due compagini che hanno anche dei buoni giocatori presi singolarmente ma senza che questi riescano a rappresentare un collettivo (e con una generale confusione tattica).
Pareggio che comunque serve poco ad entrambe, che restano in zona retrocessione rispettivamente a -3 e -5 dai play-out/salvezza diretta.