Serie B 2024/2025

Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #380 il: 18 Mag 2025, 18:52 »
Ma chi insegna a scrivere a questi giornalisti? Non si capisce niente su cosa è realmente successo.
Comunque ho letto da qualche parte che Cellino si dichiara parte lesa, una roba tipo le fidejussioni di sensiana memoria.

https://www.tuttoc.com/primo-piano/brescia-udienza-il-22-maggio-per-cellino-sarebbe-una-truffa-da-parte-di-una-terza-societa-408688

Per Cellino sarebbe una truffa da parte di una terza società
« Risposta #381 il: 18 Mag 2025, 19:04 »
Premesso che il calcio italiano è una barzelletta e che Cellino e il Brescia meriterebbero questo e altro... mi sembra si stia parlando soltanto di (possibile) deferimento, non di sanzione già irrogata.

In questa situazione, la soluzione più logica sarebbe non quella di rinviare il playout, ma quella di farlo disputare, rinviando a quando i vari gradi di giudizio sportivo nei confronti del Brescia si saranno conclusi le eventuali modifiche dei verdetti acquisiti sul campo. Dunque la Samp resterebbe retrocessa e, nel caso, verrebbe ripescata la perdente del playout.

Si, vero.

Ma ormai la bomba l’hanno tirata e il danno è fatto.
« Risposta #382 il: 18 Mag 2025, 19:26 »
Premesso che il calcio italiano è una barzelletta e che Cellino e il Brescia meriterebbero questo e altro... mi sembra si stia parlando soltanto di (possibile) deferimento, non di sanzione già irrogata.

In questa situazione, la soluzione più logica sarebbe non quella di rinviare il playout, ma quella di farlo disputare, rinviando a quando i vari gradi di giudizio sportivo nei confronti del Brescia si saranno conclusi le eventuali modifiche dei verdetti acquisiti sul campo. Dunque la Samp resterebbe retrocessa e, nel caso, verrebbe ripescata la perdente del playout.

Concordo e sottoscrivo. In un paese normale sarebbe dovuta andare così. Ma evidentemente il nostro mondo del calcio tanto normale non è. Immagino che se invece della Sampdoria tra le squadre coinvolte ci fosse stata il Cittadella non sarebbe venuta fuori tutta sta caciara. Ma come si diceva ormai il sasso (o bomba) l'hanno lanciato e nascondere la mano è un po' difficile. Ma ecco mi pare che ormai il playout è stato rinviato e domani non si giocherà (con tutti i disagi e disguidi del caso). Diciamo che la cosa andava certamente gestita meglio.
« Risposta #383 il: 19 Mag 2025, 17:17 »
Intanto, a proposito di soluzioni all'italiana, si inizia a vociferare di ipotesi di una B a 22 squadre. Del resto non ci sarebbero i tempi tecnici per attendere i vari gradi di giudizio degli inevitabili ricorsi che pioverebbero.

Offline hafssol

*
10743
« Risposta #384 il: 19 Mag 2025, 17:19 »
Sul caos della B si è espresso l'avvocato Grassani, che però non mi ha convinto: https://www.primocanale.it/sport/54574-brescia-playout-cosa-puo-succedere-grassani.html

Non riporta fondamento giuridico ma parla di una logica che in realtà mi sfugge, ovvero che "una partita come Frosinone-Salernitana può condizionare sia il Brescia sia la Sampdoria". A dire il vero nessuna delle due è ad oggi condizionata, ma lo sarebbe al massimo la perdente del playout.

La sensazione che si voglia evitare alla Samp la C meritata sul campo è palpabile; con tutta la poca simpatia per i salernitani, non vorrei essere nei loro panni qualora dovessero disputare il playout contro la Samp. A meno che alla fine non trovino modo per salvarle entrambe, ventilando già l'idea di una B in sovrannumero, anche se solo per smentirla, almeno per ora.

Intanto, a proposito di soluzioni all'italiana, si inizia a vociferare di ipotesi di una B a 22 squadre. Del resto non ci sarebbero i tempi tecnici per attendere i vari gradi di giudizio degli inevitabili ricorsi che pioverebbero.

Abbiamo scritto in contemporanea  :beer:
« Risposta #385 il: 19 Mag 2025, 17:32 »
Anch'io ho pensato che propenderanno per una salomonica B a 22 squadre, così fanno contenti tutti....... :asrm
« Risposta #386 il: 20 Mag 2025, 13:53 »
Al di là dei vari pareri legali (più o meno di parte) mi sembra più o meno certo che il playout non si giocherà. I tempi sono troppo stretti e prima di giugno difficilmente si saprà qualcosa di certo (in un senso o in un altro).
Quindi le ipotesi fondamentalmente restano due:
1) B a 22 squadre (quindi con 2 sole retrocesse e con Brescia e Sampdoria salve e 4 promosse dalla C)
2) B a 20 (e in quel caso senza giocare il playout la 4º retrocessa sarà il Brescia qualora venisse giudicata colpevole o la Sampdoria).

Ma siamo in Italia e non si può escludere niente (nemmeno un playout giocato a fine giugno).

Offline Pomata

*
13552
« Risposta #387 il: 20 Mag 2025, 14:18 »
 fanno giocare il playout alla Samp subito dopo la sentenza di primo grado e se per caso il Brescia avesse ragione (opzione remota perche' 4 punti sono la pena standard) fanno la B a 21 squadre

anche in Lega pro altre squadre hanno usato la stessa agenzia che ha usato il Brescia quindi mi apsetto un estate di penalizzazioni in Lega Pro

Offline hafssol

*
10743
« Risposta #388 il: 20 Mag 2025, 14:25 »
Quindi le ipotesi fondamentalmente restano due:
1) B a 22 squadre (quindi con 2 sole retrocesse e con Brescia e Sampdoria salve e 4 promosse dalla C)
2) B a 20 (e in quel caso senza giocare il playout la 4º retrocessa sarà il Brescia qualora venisse giudicata colpevole o la Sampdoria).

Non mi torna nessuna delle due: la prima presuppone un Brescia non colpevole, quindi non giustifica il rinvio del playout, perché la formula del campionato e le regole sulle retrocessioni non sono (ancora?) cambiate.
Nell'ipotesi 2, nel caso di non colpevolezza del Brescia, la quarta retrocessa sarebbe la perdente del playout già stabilito (e anche qui non se ne giustifica il rinvio), mentre in caso di penalizzazione della squadra di Cellino, se non si disputa il playout si salvano sia Frosinone che Salernitana, ma non c'è modo di evitare la retrocessione della Samp.

Insomma, un gran caos, che non si saprà quanto tempo durerà, che discende innanzitutto dalla decisione insensata di alterare il corso lineare delle cose, ovvero quello di rinviare il playout così come stabilito.

Ma siamo in Italia e non si può escludere niente (nemmeno un playout giocato a fine giugno).

Saremmo alla follia pura: ventiquattr'ore per sospendere un playout senza alcun fondamento giuridico consolidato e magari un mese per disputarlo con protagoniste identiche oppure diverse, chissà!

Offline alby1608

*
9935
« Risposta #389 il: 20 Mag 2025, 15:40 »
siccome dovrebbero scendere 4 squadre non è più semplice retrocedere le 3 ultime classificate + il brescia
non disputando il playout?

Offline hafssol

*
10743
« Risposta #390 il: 20 Mag 2025, 16:09 »
siccome dovrebbero scendere 4 squadre non è più semplice retrocedere le 3 ultime classificate + il brescia
non disputando il playout?

Dal punto di vista pratico sì... però così non viene salvata la Samp  :twisted:

No, in realtà il discorso è diverso, perché la sanzione irrogabile al Brescia non è la retrocessione ma una penalizzazione in punti, da applicare in questa stagione, che però avrebbe appunto come conseguenza la retrocessione diretta e la modifica delle squadre che disputano il playout.
Il punto decisivo, che rende la vicenda assurda, è che la sanzione non è ancora stata decisa, eppure sono state prese decisioni conseguenti all'ipotesi in cui venisse irrogata.
« Risposta #391 il: 20 Mag 2025, 16:26 »
Il punto decisivo, che rende la vicenda assurda, è che la sanzione non è ancora stata decisa, eppure sono state prese decisioni conseguenti all'ipotesi in cui venisse irrogata.

Esatto. Tutto ruota attorno a questo aspetto. Ne aggiungo un altro. Se è vero che i playout non sono iniziati ma sono iniziati i playoff (quindi la stagione regolare in teoria comunque ufficialmente conclusa).
Tant'è che un po' tutti stanno contestando la decisione della lega di B (ma secondo me dietro tutto c'è per forza di cose lo zampino Gravina).
Il Brescia però ha tutto il diritto di appellarsi alla penalizzazione e farlo nei vari gradi di giudizio (un po' come ha fatto il Cosenza, per dire). Ma viste le tempistiche non è che possono aspettare agosto per decidere.

Per questo tra tutto questo caos dico che l'ipotesi di una B a 22 squadre non va scartata a priori (salvando in qualche modo anche la Sampdoria).
Che poi tra farla a 21 o 22 quasi quasi meglio la seconda...
« Risposta #392 il: 20 Mag 2025, 20:14 »
(ma secondo me dietro tutto c'è per forza di cose lo zampino Gravina).

Non so se sia attendibile ma nel caso avresti ragione

https://x.com/Fabio_Wallys/status/1924807518494040163?t=JAg0fxwh4DWUffU8TKWz0g&s=19

Offline gae12

*
2974
« Risposta #393 il: 21 Mag 2025, 21:13 »
juve stabia avanti sulla cremonese 1-0. Floriani colpisce la traversa.

« Risposta #394 il: 21 Mag 2025, 22:05 »
juve stabia avanti sulla cremonese 1-0. Floriani colpisce la traversa.

Cremonese in grande difficoltà (De Luca protagonista in negativo).

Lo Spezia invece ha già ipotecato la finale (0-2 a Catanzaro, fin qui almeno).

Offline gae12

*
2974
« Risposta #395 il: 21 Mag 2025, 22:15 »
Cremonese accorcia le distanze 2-1 al 74' e sembra ora lei ad avere il pallino del gioco.

« Risposta #396 il: 21 Mag 2025, 23:04 »
Non so se sia attendibile ma nel caso avresti ragione

https://x.com/Fabio_Wallys/status/1924807518494040163?t=JAg0fxwh4DWUffU8TKWz0g&s=19
Ma che cazzo aspettano a mandarli tutti in galera? Sta banda di mafiosi di merda con a capo il peggior verme che il calcio italiano abbia mai visto ex aequo con Moggi
« Risposta #397 il: 22 Mag 2025, 01:08 »
Cremonese accorcia le distanze 2-1 al 74' e sembra ora lei ad avere il pallino del gioco.

Stasera mi sono dedicato ai play-off di C e la B l'ho seguita di sfuggita.
Lo Spezia ha ipotecato la finale andando a vincere per 2 a 0 a Catanzaro. Mi aspettavo qualcosa di più dai calabresi, invece a quanto pare la squadra di D'Angelo è andata a vincere in scioltezza.
Alla Cremonese da quel che leggo è andata bene. E' vero che ha anche fallito un rigore sul 2-0 ma un po' tutti dicono che il punteggio poteva essere più pesante. Il 2-1 è ribaltabilissimo (ma non sarà facile).
Vediamo se verrà fuori la finale scritta o se ci sarà la sorpresa...

Offline hafssol

*
10743
« Risposta #398 il: 22 Mag 2025, 09:46 »
Alla Cremonese da quel che leggo è andata bene. E' vero che ha anche fallito un rigore sul 2-0 ma un po' tutti dicono che il punteggio poteva essere più pesante.

Confermo. A parte il rigore sbagliato, dopo il 2-0 hanno sbandato e in un paio di occasioni hanno anche rischiato di prendere il terzo. Poi l'hanno accorciata a coronamento di una grande azione corale, mantenendo la qualificazione ancora molto aperta, ma la Juve Stabia ha dominato, a momenti in maniera impressionante.
« Risposta #399 il: 24 Mag 2025, 01:52 »
Stando alle ultime indiscrezioni l'assemblea di B sarebbe contraria all'allargamento del campionato a 22 squadre e quindi si cercherà in tutti i modi di decretare la 4º retrocessione.
L'orientamento sarebbe quello di attendere almeno il primo grado di giudizio sulla situazione del Brescia e poi giocare i playout eventualmente tra Salernitana e Sampdoria. L'ipotesi più probabile sembrerebbe essere quella di giocarli giovedì 19 e martedì 24 giugno. In pratica ad un mese di distanza della fine della stagione regolare. Non il massimo direi. Ma siccome siamo in Italia può succedere veramente di tutto.
Qualsiasi decisione prenderanno più o meno sarà una porcata.