Serie B 2024/2025

Offline hafssol

*
10746
Re:Serie B 2024/2025
« Risposta #400 il: 24 Mag 2025, 07:51 »
Nel caso qualcuno spiegherà la differenza tra non giocare un playout in base a un deferimento che in ipotesi poteva modificare la classifica e giocarlo in pendenza di un procedimento la cui conclusione potrebbe sempre modificare la classifica.

Ah, la differenza è che nel secondo caso si lancia una scialuppa di salvataggio a una nobile decaduta.
« Risposta #401 il: 24 Mag 2025, 16:49 »
Nel caso qualcuno spiegherà la differenza tra non giocare un playout in base a un deferimento che in ipotesi poteva modificare la classifica e giocarlo in pendenza di un procedimento la cui conclusione potrebbe sempre modificare la classifica.

Ah, la differenza è che nel secondo caso si lancia una scialuppa di salvataggio a una nobile decaduta.

Eh si. Credo che per quanto ci si possa girare intorno il succo della discussione è quello lì. Resta ovviamente una bella porcheria ma tanto a livello di "politica nel calcio" se la cantano e se la suonano da soli (Gravina in pratica è senza una "opposizione").

Al momento lo scenario più probabile è quello che prevedeva qualche giorno fa il buon Pomata...

fanno giocare il playout alla Samp subito dopo la sentenza di primo grado e se per caso il Brescia avesse ragione (opzione remota perche' 4 punti sono la pena standard) fanno la B a 21 squadre

Online Magnopèl

*
53561
« Risposta #402 il: 25 Mag 2025, 18:36 »
Follia del Var e di manganiello a cremona
Mai rosso per il difensore della Juve Stabia

Offline gae12

*
2964
« Risposta #403 il: 25 Mag 2025, 18:39 »

Sto vedendo la partita e anch'io la ritrovo sbagliata. Peccato avrei voluto la juve stabia magari in serie A e non la 100 squadra del nord : :o
« Risposta #404 il: 25 Mag 2025, 18:56 »

Alla vigilia della gara il direttore sportivo Lovisa aveva chiesto equità di giudizio. Che dire, è stato ascoltato.

Comunque ecco a meno di ribaltoni clamorosi la finale per la A sarà quella da pronostico.
« Risposta #405 il: 25 Mag 2025, 23:39 »
Tutto come da copione insomma. Lo Spezia va sotto ma la riprende subito e poi nella ripresa la ribalta. 2-1 il finale. Anche il Catanzaro chiude qui la sua stagione.

Finale scritta tra Spezia e Cremonese. Giovedì 29 e Domenica 1 Giugno le date delle due gare.
« Risposta #406 il: 29 Mag 2025, 21:55 »
Brescia, il TFN conferma la penalità: 4 punti nella stagione corrente e 4 nella prossima

Brutte notizie per il Brescia, che vede confermata anche nell'udienza odierna la penalità, ormai prossima ad arrivare e che coinvolge non solo la stagione corrente ma anche la successiva. Sono infatti 4 i punti che le Rondinelle dovranno scontare nel campionato 2024-25, e altrettanti quelli con cui partirà nel prossimo campionato, indipendentemente dalla categoria dove militerà. Non solo, sono stati anche sei mesi di inibizione al presidente Massimo Cellino e a Edoardo Cellino.

https://m.tuttomercatoweb.com/serie-b/brescia-il-tfn-conferma-la-penalita-4-punti-nella-stagione-corrente-e-4-nella-prossima-2108532

Quindi al momento i playout si giocheranno tra Salernitana e Sampdoria. Ma per ufficializzare le date bisogna prima attendere il secondo grado di giudizio (e quindi almeno il 10 giugno).

Intanto in corso la finale playoff tra Spezia e Cremonese.

Offline hafssol

*
10746
« Risposta #407 il: 29 Mag 2025, 22:41 »
Intanto in corso la finale playoff tra Spezia e Cremonese.

0-0, alla fine di una gara piuttosto nervoso e non particolarmente pregevole sul piano tecnico e dello spettacolo.
Domenica allo Spezia basterà non perdere in casa per tornare in serie A. Pronostico comunque ancora del tutto aperto, soprattutto ripensando all'andamento della gara di campionato, appena poche settimane fa.
« Risposta #408 il: 29 Mag 2025, 23:19 »
0-0, alla fine di una gara piuttosto nervoso e non particolarmente pregevole sul piano tecnico e dello spettacolo.
Domenica allo Spezia basterà non perdere in casa per tornare in serie A. Pronostico comunque ancora del tutto aperto, soprattutto ripensando all'andamento della gara di campionato, appena poche settimane fa.

Vista a sprazzi. Di sicuro la Cremonese ci ha provato un po' di più (come era normale) ma la difesa dello Spezia ha tenuto egregiamente. Me lo sono perso ma ho sentito di un gol divorato da Johnsen (che si conferma tutt'altro che un cecchino sotto porta).

Concordo sul fatto che sia ancora tutto aperto ma il vantaggio dello Spezia (soprattutto psicologico) chiaramente c'è. 

Per quel che mi riguarda pur non avendo grande simpatia per lo Spezia mister D'Angelo se la meriterebbe eccome sta benedetta promozione.

Offline gae12

*
2964
« Risposta #409 il: 01 Giu 2025, 21:59 »
Avrei preferito una tra catanzaro o juve stabia per il famoso squilibrio Nord-Sud in serie A.

Ma la cremonese in A mi riporta alla mente gli anni della mia infanzia negli anni 90. Ricordo con affetto il buon Mauro Milanese :D
« Risposta #410 il: 01 Giu 2025, 22:03 »
Avrei preferito una tra catanzaro o juve stabia per il famoso squilibrio Nord-Sud in serie A.

Ma la cremonese in A mi riporta alla mente gli anni della mia infanzia negli anni 90. Ricordo con affetto il buon Mauro Milanese :D

Hai scritto praticamente tutto quello che penso anch'io  :beer:
Però a me dispiacerebbe per mister D'Angelo (lo Spezia di per sé mi è indifferente).

Non è ancora finita ma sinceramente non mi aspettavo una Cremonese così arrembante...

Offline hafssol

*
10746
« Risposta #411 il: 01 Giu 2025, 22:13 »
0-3 a dieci dalla fine (parziale peraltro verificatosi anche nella partita di campionato di un mese fa o poco più), dunque Cremonese ormai praticamente in A.

Offline biko

*
6573
« Risposta #412 il: 01 Giu 2025, 22:15 »
Ultima di campionato...Lazio Cremonese.. uno stadio colmo colmo...secondo posto , loro già retrocessi, si sono  presentati in 100 festanti e con quello striscione per Gabriele che hanno lasciato esposto anche quando sono usciti. Hanno meritato il mio rispetto, sono contento 🩶❤️

Offline hafssol

*
10746
« Risposta #413 il: 01 Giu 2025, 22:18 »
Incredibile 2-3 in meno di due minuti, finale rovente in arrivo.

Offline gae12

*
2964
« Risposta #414 il: 01 Giu 2025, 22:22 »
Con il pareggio spezia in serie A. Mancano 5 min e siamo 2-3

Offline gae12

*
2964
« Risposta #415 il: 01 Giu 2025, 22:32 »
Cremonese in A. Bene non vedere lo spezia e quella curva ferrovia di merda
« Risposta #416 il: 01 Giu 2025, 22:36 »
Incredibile 2-3 in meno di due minuti, finale rovente in arrivo.

Mamma mia cosa hanno rischiato.
Stroppa comunque si conferma un top per la serie B. Per quanto sia stato criticatissino dai suoi tifosi in due anni una finale playoff e una vittoria dei playoff.

Offline hafssol

*
10746
« Risposta #417 il: 01 Giu 2025, 23:05 »
Cremonese in A tutto sommato meritatamente, anche se con una buona dose di segni del destino favorevoli, dal gol di Johnsen a Castellammare quando rischiavano un passivo pesante, al tocco di grazia di De Luca, che all'andata cambia la squadra pur senza cambiare il risultato e oggi si inventa un gol da centravanti vero, che sblocca la partita e cambia l'equilibrio per il traguardo finale.

Un paio di curiosità cablistiche: quello di stasera è lo stesso risultato, con lo stesso andamento di punteggio della gara giocata in campionato appena il 9 maggio scorso.
Per la seconda volta Stroppa vince una finale playoff contro D'Angelo (la prima nel 21-22 tra Monza e Pisa), per la seconda volta sovvertendo le gerarchie di classifica della stagione regolare e andandosi a prendere la serie A con una vittoria in trasferta nella gara di ritorno.
« Risposta #418 il: 02 Giu 2025, 01:13 »
Cremonese in A tutto sommato meritatamente, anche se con una buona dose di segni del destino favorevoli, dal gol di Johnsen a Castellammare quando rischiavano un passivo pesante, al tocco di grazia di De Luca, che all'andata cambia la squadra pur senza cambiare il risultato e oggi si inventa un gol da centravanti vero, che sblocca la partita e cambia l'equilibrio per il traguardo finale.

Un paio di curiosità cablistiche: quello di stasera è lo stesso risultato, con lo stesso andamento di punteggio della gara giocata in campionato appena il 9 maggio scorso.
Per la seconda volta Stroppa vince una finale playoff contro D'Angelo (la prima nel 21-22 tra Monza e Pisa), per la seconda volta sovvertendo le gerarchie di classifica della stagione regolare e andandosi a prendere la serie A con una vittoria in trasferta nella gara di ritorno.

Ottimi spunti (come al solito  ;) ).
Butto lì qualche mia considerazione sulle due squadre in questione e sul relativo percorso...

Per quanto fatto vedere in campionato lo Spezia imho strameritava la promozione in serie A. Hanno battagliato quasi tutto il campionato con il Pisa per il 2° posto e hanno mollato solo a poche giornate dalla fine. A 8/9 gare dalla fine nello scontro diretto avevano battuto (brillantemente) proprio i toscani portandosi a -3 e riaprendo il discorso per la promozione diretta, poi da lì invece hanno lasciato per strada punti pesanti (finendo addirittura a -10 dal Pisa stesso).
Considerando però da dove era partito questo progetto tattico direi che sono andati ben oltre le più rosee aspettative (D'Angelo lo scorso anno subentrò ad Alvini con la squadra nei bassifondi della classifica e riuscì a salvarla all'ultima giornata con una inaspettata vittoria con il Venezia che si giocava la A diretta). Quest'anno sono partiti con obiettivi minimi e senza grosse ambizioni e invece hanno fatto un campionato di vertice.
Con il Catanzaro sono passati in scioltezza ma la mia sensazione è che siano arrivati a questi play-off in debito d'ossigeno e con alcuni giocatori chiave acciaccati o non al meglio. Poi se la sono comunque giocata fino alla fine eh, ma probabilmente non al massimo delle loro potenzialità.
D'Angelo si conferma un  grande tecnico ma evidentemente poco fortunato nelle finali. Curioso di vedere se rimarrà allo Spezia per tentare nuovamente la scalata verso la massima serie.
Chiudo con una piccola curiosità "beffarda". Nel 2020 festeggiarono la promozione in A in casa vincendo il play-off con il Frosinone ma con la sfiga di essere nel periodo del covid e quindi in uno stadio senza tifosi. A sto giro i tifosi c'erano ma hanno vissuto una "bella" delusione. Cornuti e mazziati, come si suol dire.

La Cremonese invece all'opposto dei liguri ha disputato una regular season al di sotto delle proprie possibilità (anche se alla fine ha totalizzato appena 5 punti in meno dello Spezia). Sono partiti con l'obiettivo di giocarsi la A diretta ma nei fatti non sono mai stati in lizza per farlo. L'ambiente è sempre stato piuttosto ostile verso Stroppa e la squadra non era mai riuscita ad esprimere a fondo il proprio calcio (probabilmente anche per via di alcuni equivoci tattici). Però da quando Stroppa è tornato sulla panchina dopo il breve interregno di Corini la squadra piano piano è cresciuta e dopo il mercato di gennaio ha trovato una discreta quadra (in tal senso Azzi si da subito e Folino dalla parte finale e nei play-off si sono rivelati elementi importanti).
Stroppa si conferma un top coach per la B. Terza promozione in carriera (Crotone, Monza e Cremonese). Per il bene di tutte e due sarebbe bene separarsi (e infatti il tecnico ha già fatto capire che difficilmente resterà).
L'ultima apparizione in A non fu granché fortunata (sbagliarono diverse scelte in sede di mercato, in primis quella della scelta dell'allenatore). Vediamo cosa combineranno a sto giro.

Offline MamPo7

*
113
« Risposta #419 il: 02 Giu 2025, 14:58 »
Ultima di campionato...Lazio Cremonese.. uno stadio colmo colmo...secondo posto , loro già retrocessi, si sono  presentati in 100 festanti e con quello striscione per Gabriele che hanno lasciato esposto anche quando sono usciti. Hanno meritato il mio rispetto, sono contento 🩶❤️

I Grigiorossi tornano in A e io con la mia famiglia potrò vederla una volta di più, in casa, senza fare chilometri!  :welc:
Grazie Mister Stroppa  :clap:
 :band5: :asrm