In astinenza da calcio di club, ho dato un'occhiata alle partite di ieri sera, trovando la gradita novità della diretta gol di sky.
Anticipo il ben più esaustivo resoconto di Termopiliano segnalando la vittoria al 90' del Pescara a Rimini, con la seconda rete consecutiva di Ferraris, 2003 scuola Juve, e il pareggio a reti bianche nel derby umbro tra Gubbio e Ternana: gara abbastanza nervosa, interrotta per quasi dieci minuti a fine primo tempo per blackout, nella quale gli ospiti non sono riusciti a concretizzare la superiorità tecnica dimostrata.
Nel girone C importante vittoria esterna a Crotone del Trapani, con Aronica al debutto in panchina e rete decisiva dell'ex Benevento Kanouté. Nel pomeriggio si era invece inceppata la sorpresa Picerno, fermata in casa sullo 0-0 dalla Casertana.
Dopo tre giornate, in attesa delle gare di oggi di Padova, Pro Vercelli e Cerignola, l'unica squadra a punteggio pieno è il Renate nel girone A.
Ti ringrazio per la fiducia, ma gli spunti che hai fornito tu (seppur ad inizio della giornata) sono di per sé molto interessanti
Mi permetto comunque di aggiungere qualche considerazione sparsa...
Nel Girone A c'è già una big in crisi ossia la Triestina. Alabardati che sono riusciti nell'impresa di perdere contro entrambe le neo-promosse, la settimana scorsa contro la Clodiense e in questa giornata contro il Caldiero Terme (0-1 il finale). Tra l'altro il loro allenatore (Michele Santoni) è una nostra vecchia conoscenza. Già la scelta di affidare una panchina così pesante ad un simile profilo aveva suscitato qualche perplessità, per ora ampiamente confermate dai risultati.
Invece oltre al Renate ora a punteggio pieno c'è anche il Padova (altra goleada, questa volta rifilata all'Arzignano. In 3 gare 9 reti fatte e 1 sola subita).
Nel B a punteggio pieno c'è la Virtus Entella. Liguri che nel recupero odierno (gara rinviata per maltempo) hanno battuto per 2-1 un'altra big del calibro dell'Ascoli. Bianconeri fermi a 4 punti (così come il Perugia, sconfitto per 2-0 dal Carpi). Della Spal (ferma a -2) ne parlavo già ieri, mala tempora currunt per alcune piazze blasonate.
Sulla Ternana per ora mi limito a dire che mister Abate deve ancora calarsi al meglio nella realtà della categoria. In C è più facile vincere di sciabola che di fioretto (per ora le idee di gioco del mister ex giovanili delle Milan poco si sposano alla complessità della terza serie, nonostante un organico competitivo e ben assortito in tutti i reparti). Intanto alla prossima per la gioia del buon Gulp ci sarà Ternana-Pineto.
Mentre in quel di Pescara per ora il vero fattore positivo è rappresentato dall'uomo che siede in panchina, tra intuizioni e quel pizzico di fortuna che non guasta mai ottimo avvio per Silvio Baldini.
Ribadisco il mio pronostico, mi aspetto un girone molto equilibrato con 2/3 ma forse anche 4 squadre distanziate di pochi punti e in lotta per il primato (quasi) fino alla fine
Nel C in testa bella ammucchiata con 4 squadre a quota 7 (Picerno, Cerignola, Sorrento e Catania).
Oltre alla già citata vittoria del Trapani merita una menzione l'importante successo anche del Benevento (4-1 al Potenza). Ancora male invece l'Avellino. I lupi non sono andati oltre lo 0-0 contro la coriacea Cerignola. Tifosi già sul piede di guerra e contestazione aperta al d.s. Perinetti e al tecnico Pazienza (rei di non riuscire a ottimizzare le ingenti risorse messe in campo dalla società guidata dal presidente D'Agostino).
Comunque per chi volesse rivedere tutti i gol di giornata agevolo la classica gol collection preparata dalla Lega di C...
Not a valid youtube URL
Not a valid youtube URL
Mancano ancora quelli del girone B (Entella-Ascoli è finita da poco e quindi credo li caricheranno in serata).
Per la categoria "vai con il liscio" consiglio la visione del gol subito dalla Pergolettese. Al minuto 1:07 circa. Sarà la nuova frontiera della costruzione dal basso?