Sembra che la tendenza sia quella, anche Inter ad es la vorrebbe fare...
Per noi ora avrebbe poco senso, ma in futuro chissà...
Come mai questa “critica”? Cosa non ti convince?
Il fatto che inizino a diventare un po' troppe (siamo a 3 ma ben presto potrebbero essere almeno 5) è uno dei motivi che contribuiscono a rendermele indigeste. Ma ovviamente non solo.
I motivi generali in gran parte li ha spiegati hafssol e li condivido e quoto in pieno. Il "tolgono il posto a piazze vere e storiche" è imho il motivo principale.
Per me il numero di squadre della serie C andrebbe ridotto dalle attuali 60 almeno a 40 (due gironi da 20). In tal senso ci sarebbe ancora meno spazio per le seconde squadre. E' vero che esistono anche in altri paesi (Germania e Spagna di sicuro) ma da quel che ho letto e approfondito ci sono delle regolamentazioni e approcci complessivamente diverse. Per come sono concepite in Italia portano benefici solo alle squadre che le allestiscono e non a tutto il movimento.
Ma al di là di quello che penso io è (ahimè) palese che nel modello di calcio attuale la serie C brami per averle queste seconde squadre (in primis perché pagano contributi d'iscrizione maggiorati e banalmente portano soldi).
La lega di B invece ha fatto già capire di essere contraria al modello delle seconde squadre, ma se qualcuna di queste malauguratamente dovesse esser promossa (e da regolamento è possibile) non è che potranno escluderle (ma andrebbero a falsare il campionato perché poi dalla B alla A non potrebbero essere promosse, ad esempio).
Che dire, staremo a vedere.