Serie minori: Serie C e Dilettanti

Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #1620 il: 08 Mag 2025, 16:18 »
Per motivi personali mi sono limitato ai risultati delle gare di ieri; non una grande idea, comunque, metterle in parziale concomitanza con la semifinale di Champions.

Questi i sorteggi del primo turno nazionale (andata domenica 11, ritorno mercoledì 14):
Atalanta U23-Torres
Giana Erminio-Monopoli
Catania-Pescara
Crotone-FeralpiSalò
Vis Pesaro-Rimini

Spicca ovviamente Catania-Pescara, mentre il sorteggio ha messo di fronte subito le due che indicavo come possibili outsider, ovvero Crotone e Feralpisalò.

Si chiaramente per qualità delle contendenti i due incroci più interessanti sono senza dubbio  Catania-Pescara e Crotone-Feralpi Salò.
Tra Catania e Pescara vi è anche una storica rivalità nata anni fa in una semifinale  playoff vinta dagli etnei (allora di proprietà dei Gaucci) ma con clamorosi torti arbitrali che condannarono gli abruzzesi. A distanza di anni ecco la rivincita (anche se la posta in palio al momento è molto più bassa di quella di anni fa). Sia all'andata sia al ritorno ci sarà da attendersi una cornice di pubblico di categoria superiore. Imho Pescara favorito ma sarà una bella sfida (così come lo sarà la sfida nella sfida tra Baldini e Toscano).
Crotone-Feralpi ha meno appeal "di contorno" e blasone ma vedrà di fronte due squadre competitive e ben attrezzate (allenate da due tecnici di categoria ma con filosofie di gioco molto diverse). Tutti gli altri accoppiamenti non hanno grosso appeal ma dovrebbero essere tutte gare equilibrate. Spero di noi (vista la mia avversione verso le squadre B, che poi magari spiegherò meglio) ma l'Atalanta U23 rischia di essere una mina vagante.

Offline hafssol

*
10451
« Risposta #1621 il: 08 Mag 2025, 16:50 »
Peraltro condivido in pieno l'avversione per le squadre B, anche solo per il fatto che tolgono spazio a piazze che magari hanno storia e tradizione e poi pure per la "circolazione" dei giocatori, che ovviamente così è non solo condizionata nei confronti delle altre contendenti di categoria ma anche rispetto alle squadre Primavera ordinarie.

Inoltre, trovo del tutto irragionevole la logica praticata dal Milan, la cui U23 ha in rosa anche giocatori di trenta e più anni. E infatti dovrà disputare il playout, con buone chance di retrocedere.
« Risposta #1622 il: 08 Mag 2025, 22:11 »
Sembra che la tendenza sia quella, anche Inter ad es la vorrebbe fare...
Per noi ora avrebbe poco senso, ma in futuro chissà...
Come mai questa “critica”? Cosa non ti convince?

Il fatto che inizino a diventare un po' troppe (siamo a 3 ma ben presto potrebbero essere almeno 5) è uno dei motivi che contribuiscono a rendermele indigeste. Ma ovviamente non solo.
I motivi generali in gran parte li ha spiegati hafssol e li condivido e quoto in pieno. Il "tolgono il posto a piazze vere e storiche" è imho il motivo principale.
Per me il numero di squadre della serie C andrebbe ridotto dalle attuali 60 almeno a 40 (due gironi da 20). In tal senso ci sarebbe ancora meno spazio per le seconde squadre. E' vero che esistono anche in altri paesi (Germania e Spagna di sicuro) ma da quel che ho letto e approfondito ci sono delle regolamentazioni e approcci complessivamente diverse. Per come sono concepite in Italia portano benefici solo alle squadre che le allestiscono e non a tutto il movimento.

Ma al di là di quello che penso io è (ahimè) palese che nel modello di calcio attuale la serie C brami per averle queste seconde squadre (in primis perché pagano contributi d'iscrizione maggiorati e banalmente portano soldi).
La lega di B invece ha fatto già capire di essere contraria al modello delle seconde squadre, ma se qualcuna di queste malauguratamente dovesse esser promossa (e da regolamento è possibile) non è che potranno escluderle (ma andrebbero a falsare il campionato perché poi dalla B alla A non potrebbero essere promosse, ad esempio).
Che dire, staremo a vedere.

Offline Gio

10370
« Risposta #1623 il: 09 Mag 2025, 09:24 »
Il fatto che inizino a diventare un po' troppe (siamo a 3 ma ben presto potrebbero essere almeno 5) è uno dei motivi che contribuiscono a rendermele indigeste. Ma ovviamente non solo.
I motivi generali in gran parte li ha spiegati hafssol e li condivido e quoto in pieno. Il "tolgono il posto a piazze vere e storiche" è imho il motivo principale.
Per me il numero di squadre della serie C andrebbe ridotto dalle attuali 60 almeno a 40 (due gironi da 20). In tal senso ci sarebbe ancora meno spazio per le seconde squadre. E' vero che esistono anche in altri paesi (Germania e Spagna di sicuro) ma da quel che ho letto e approfondito ci sono delle regolamentazioni e approcci complessivamente diverse. Per come sono concepite in Italia portano benefici solo alle squadre che le allestiscono e non a tutto il movimento.

Ma al di là di quello che penso io è (ahimè) palese che nel modello di calcio attuale la serie C brami per averle queste seconde squadre (in primis perché pagano contributi d'iscrizione maggiorati e banalmente portano soldi).
La lega di B invece ha fatto già capire di essere contraria al modello delle seconde squadre, ma se qualcuna di queste malauguratamente dovesse esser promossa (e da regolamento è possibile) non è che potranno escluderle (ma andrebbero a falsare il campionato perché poi dalla B alla A non potrebbero essere promosse, ad esempio).
Che dire, staremo a vedere.
Però se di riducessero le squadre da 60 a 40 ci sarebbero 20 posti in meno per le piazze storiche. Per cui, in realtà, 5 seconde squadre consentono 15 posti in più per le piazze storiche  a volerla vedere al contrario.
A me non piacciono, perché non c'entrano nulla con la serie C. Sono squadre che giocano per una ragione diversa e questo a me non piace. Farei un campionato per le seconde squadre se proprio ci devono essere.
« Risposta #1624 il: 09 Mag 2025, 20:27 »
Però se di riducessero le squadre da 60 a 40 ci sarebbero 20 posti in meno per le piazze storiche. Per cui, in realtà, 5 seconde squadre consentono 15 posti in più per le piazze storiche  a volerla vedere al contrario.
A me non piacciono, perché non c'entrano nulla con la serie C. Sono squadre che giocano per una ragione diversa e questo a me non piace. Farei un campionato per le seconde squadre se proprio ci devono essere.

Il tuo ragionamento ci sta. Il problema è che di sto passo rischia di diventare sempre più queste squadre B. Molto banalmente perché le varie società si iniziano a render conto che conviene farle (a fronte di un investimento iniziale importante) e piano piano ci si fiondano. Addirittura si parlava di Sassuolo B (erano li per lì per farla poi sono reteocessi e hanno dovuto rivedere i loro piani). Ma ecco se anche una realtà come il Sassuolo pensa di fare la seconda squadra direi che c'è da preoccuparsi.
Poi al tempo stesso la tanto attesa riforma della C andrebbe comunque fatta.

Devo approfondire meglio come funziona da quelle parti ma da quel che leggevo il sistema delle seconde squadre in Germania e Spagna ha una organizzazione diversa.
« Risposta #1625 il: 11 Mag 2025, 20:48 »
Mi spiace per zorba (che se non erro è tifoso/simpatizzante della Torres) ma ora come ora mi sa che i suoi beniamini sono rimasti in Sardegna. Atalanta U23 che sta dominando e in pratica ha già chiuso il discorso qualificazione (4-0 all'intervallo).

Offline zorba

12123
« Risposta #1626 il: 11 Mag 2025, 23:15 »
Mi spiace per zorba (che se non erro è tifoso/simpatizzante della Torres) ma ora come ora mi sa che i suoi beniamini sono rimasti in Sardegna. Atalanta U23 che sta dominando e in pratica ha già chiuso il discorso qualificazione (4-0 all'intervallo).

Stendiamo due veli pietosi 🙈🙈🙈
« Risposta #1627 il: 12 Mag 2025, 00:12 »
Stendiamo due veli pietosi 🙈🙈🙈

Sono davvero molto dispiaciuto per voi.
Per riassumere la situazione rubo il commento da un altro forum (e che riassume alla percezione ciò che penso anche sulle squadre B)...

"Dietro alla Torres hai una società seria, sana, una città che vive di calcio, a cui un gruppo di ragazzini che si devono fare le ossa perché in A non hanno il coraggio di farli giocare distruggono un sogno di un intero territorio

Può sembrare eccessivamente romantico o populista ma imho tant'è.

Offline Goceano

6138
« Risposta #1628 il: 14 Mag 2025, 05:48 »
Da mezzo sardo mi dispiace molto anche a me per la Torres che comunque sta facendo campionati di alto livello, comunque stasera ci sono i ritorni, vediamo che succede nelle altre partite.
« Risposta #1629 il: 14 Mag 2025, 08:25 »
Da mezzo sardo mi dispiace molto anche a me per la Torres che comunque sta facendo campionati di alto livello, comunque stasera ci sono i ritorni, vediamo che succede nelle altre partite.

Invece da mezzo abruzzese che mi dici di questo Pescara?  :)

Dopo il crollo della prima parte del girone di ritorno la squadra sembra essersi ripresa. Baldini è rinsavito e alcuni giocatori importanti sono rientrati (Merola su tutti). Basterà per andare in fondo a questi play-off?

Offline Goceano

6138
« Risposta #1630 il: 14 Mag 2025, 09:26 »
Invece da mezzo abruzzese che mi dici di questo Pescara?  :)

Dopo il crollo della prima parte del girone di ritorno la squadra sembra essersi ripresa. Baldini è rinsavito e alcuni giocatori importanti sono rientrati (Merola su tutti). Basterà per andare in fondo a questi play-off?

Strana squadra capace di vincere con chiunque e perdere con un Legnago qualsiasi...come dici te ora sembrano in forma...Comunque arriveranno le seconde classificate dovesse passare...vediamo che succede...i valori la squadra li ha...Baldini poi è un allenatore top per la categoria.
« Risposta #1631 il: 14 Mag 2025, 10:45 »
Strana squadra capace di vincere con chiunque e perdere con un Legnago qualsiasi...come dici te ora sembrano in forma...Comunque arriveranno le seconde classificate dovesse passare...vediamo che succede...i valori la squadra li ha...Baldini poi è un allenatore top per la categoria.

Si dal prossimo turno entrano in gioco anche le 2° e sicuramente il quadro complessivo sarà via via più chiaro.
Però se non erro il Pescara come miglior 4° dovrebbe essere testa di serie e quindi evitare di beccare le suddette seconde. In realtà leggo in giro che ci siano dubbi su chi sia effettivamente testa di serie tra Pescara e Rimini in quanto vincitore della Coppa Italia (addirittura anche alcuni addetti ai lavori si sono contraddetti).
Comunque sia domani ci saranno i sorteggi del 2° turno della fase nazionale (diciamo i quarti di finale) e capiremo meglio la situazione.
« Risposta #1632 il: 14 Mag 2025, 12:55 »

Offline bizio67

*
18339
« Risposta #1633 il: 14 Mag 2025, 13:51 »
« Risposta #1634 il: 14 Mag 2025, 14:12 »
Purtroppo lo fanno in tanti, anche in B, uno schifo vero

Si diciamo che è una sorta di segreto di Pulcinella. Che nel mondo del calcio contino anche (se non soprattutto) le sponsorizzazioni è purtroppo un qualcosa di risaputo (del resto anche il giro dei procuratori si basa su quei presupposti).
Poi però al di là di tutto se sei scarso o inadeguato puoi anche essere il figlio di [giocatore famoso a caso] o avere sponsor facoltosi ma ad una certa ti fermi e oltre un certo livello non puoi andare.
« Risposta #1635 il: 14 Mag 2025, 22:03 »
Passano il turno Crotone, Atalanta Under23, Vis Pesaro, Giana Erminio e Pescara.

Domani alle 11:30 i sorteggi. Entrano in gioco le 2º classificate (teste di serie insieme al Pescara, da miglior 4º)

Offline hafssol

*
10451
« Risposta #1636 il: 15 Mag 2025, 12:01 »
Effettuato il sorteggio dei quarti:

Giana Erminio - Ternana
Crotone - Vicenza
Atalanta U23 - Audace Cerignola
Via Pesaro - Pescara

« Risposta #1637 il: 15 Mag 2025, 13:03 »
Effettuato il sorteggio dei quarti:

Giana Erminio - Ternana
Crotone - Vicenza
Atalanta U23 - Audace Cerignola
Via Pesaro - Pescara

Già definito il tabellone fino alla finale giusto?

Da simpatizzante della Ternana dico che non è andata male nrl accoppiamento del quarto di finale ma credo si sia finiti nella parte sbagliata del tabellone..

Offline hafssol

*
10451
« Risposta #1638 il: 15 Mag 2025, 16:59 »
Già definito il tabellone fino alla finale giusto?

Da simpatizzante della Ternana dico che non è andata male nrl accoppiamento del quarto di finale ma credo si sia finiti nella parte sbagliata del tabellone..

Sì, in caso di passaggio del turno la Ternana affronterà la vincente di Crotone-Vicenza, che è senza dubbio il quarto più forte del lotto, mentre dall'altra parte, ove il pronostico venisse confermato, l'ipotetica semifinale sarebbe Pescara-Cerignola.
« Risposta #1639 il: 15 Mag 2025, 20:01 »
Sì, in caso di passaggio del turno la Ternana affronterà la vincente di Crotone-Vicenza, che è senza dubbio il quarto più forte del lotto, mentre dall'altra parte, ove il pronostico venisse confermato, l'ipotetica semifinale sarebbe Pescara-Cerignola.

Per carità per andare in B devi mettere
in conto di poter affrontare e battere tutte le più forti. Però almeno sulla carta è innegabile che alla Ternana è andata male nel trovarsi da quella parte del tabellone. La Giana Erminio in teoria è la più facile da affrontare (mi pare sia la peggio classificata di quelle rimaste in corsa) ma di certo non ha nulla da perdere e se la giocherà a cuor leggero. Le incognite in casa Ternana sono tante, speriamo che Liverani abbia trovato la quadra e sia riuscito a portare il gruppo ad un buon livello di condizione fisica e atletica (aspetto e variabile che farà la differenza). Chi invece rischia di trovarsi un autostrada per la finale è il Pescara. Con la Vis Pesaro avrà il vantaggio della miglior classifica (cosa che con il Catania ha fatto la differenza) e parte indubbiamente favorita (anche se nel doppio confronto in stagione regolare i marchigiani hanno addirittura raccolto 4 punti, ma in confronti caratterizzati da episodi arbitrali particolari e con il delfino in 10 dal primo tempo in entrambe le gare). Tra l'altro sia nel quarto sia nel eventuale semifinale il Pescara avrà il vantaggio di giocare in casa il ritorno (e in semifinale la differenza di classifica non conta). Non dico che la profezia di Baldini ("vinco i playoff ") sia lì lì per concretizzarsi, ma insomma hanno un percorso agevolato e per di più sono arrivati carichi a mille nel momento chiave della stagione. Però parto dal presupposto che il quarto di finale tra Atalanta Under23 e Cerignola sia quello più "debole" ma magari le sto semplicemente sottovalutando.