Se vogliamo evidenziare un calciatore per reparto, la stella del Liverpool è senz'altro Salah, che con il gol di oggi aggancia Aguero al quinto posto dei marcatori di sempre del massimo campionato inglese, a tre gol da Ashley Cole e, con altri due anni di contratto di altri due anni appena firmato, può pensare di mettere nel mirino il terzo posto di Rooney a 208 gol (+25) e forse anche il secondo di Kane a 213 (+30). Considerato che quest'anno ne ha messi a segno 28, anche considerando un calo di rendimento, considerato che ha 32 anni, ad oggi sembrano numeri alla sua portata. Più difficile riprendere Alan Shearer, primo con 260 gol.
A centrocampo tanti ottimi giocatori ma quello che mi pare abbia più classe è senz'altro MacAllister, autore oggi di un gran gol con tiro da fuori area. Peccato che a volte sembra estraniarsi dalla partita o indulgere in qualche sceneggiata di troppo.
Van Dijk è il loro ministro della difesa, una spanna su tutti.
Allison in porta è sempre una sicurezza ma anche il suo secondo, l'irlandese Kelleher, che ha giocato molte partite, è molto affidabile e probabilmente in Italia sarebbe titolare ovunque.
Nelle coppe nazionali hanno raggiunto una finale, persa contro il Newcastle, in coppa di lega, ma hanno cannato la FA Cup, eliminati ai sedicesimi dal Plymouth, attualmente penultimo in Championship. Non esaltante il cammino nella fase a eliminazione diretta in Champions League, dopo il dominio della fase a gironi, quasi come la Lazio, fatte le dovute proporzioni tra le due squadre e le due coppe, ma va detto, a loro favore, che sono stati eliminati da un PSG in grande spolvero nel momento della loro maggior flessione.
Vediamo se l'anno prossimo l'Arsenal saprà essere una rivale più pericolosa e se il Manchester City saprà tornare in gioco per il titolo. City che comunque oggi pomeriggio battendo il Nottingham Forest 2-0 si è guadagnato la finale di FA Cup, dove affronteranno il Crystal Palace.