Serie minori: Serie C e Dilettanti

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #40 il: 20 Mag 2021, 17:43 »
A me del numero di tifosi interessa pochissimo, inoltre vivo al nord Italia e simpatizzo per posti che ho visto o frequentato :)

Per esempio mi piacerebbe avere Bolzano in B, dato che ci sono stato tante volte

Sto per dire un'eresia ma la squadra di Bolzano è il Sudtirol?
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #41 il: 20 Mag 2021, 17:48 »
Sto per dire un'eresia ma la squadra di Bolzano è il Sudtirol?

Sì. Anche se, leggo da Wikipedia "è una società calcistica italiana con sede legale nella città di Bolzano e sede operativa nel comune di Appiano sulla Strada del Vino, in Alto Adige.

Fondata a Bressanone nel 1974, ha assunto la corrente identità nel 1995 (allorché è stata ridenominata Football Club Südtirol-Alto Adige, adottando i colori sociali bianco-rossi) e la corrente denominazione nel 2000. La ragione sociale simboleggia l'intenzione del club di rappresentare non solo il capoluogo, ma l'intero territorio della provincia autonoma di Bolzano."


Sarebbe la prima volta di una squadra altoatesina in B?
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #42 il: 20 Mag 2021, 17:49 »
A me del numero di tifosi interessa pochissimo, inoltre vivo al nord Italia e simpatizzo per posti che ho visto o frequentato :)

Per esempio mi piacerebbe avere Bolzano in B, dato che ci sono stato tante volte

Ma si ci mancherebbe, ognuno ha i suoi criteri di riferimento  ;)
Io vivo al centro e sportivamente ho più simpatie per centro-sud e sud.
Diciamo che in linea di massima mi piacciono le piazze calde e con tanti tifosi (o comunque con tifoserie caratteristiche e rappresentative).
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #43 il: 20 Mag 2021, 17:52 »
Sto per dire un'eresia ma la squadra di Bolzano è il Sudtirol?
Sì esattamente.....
Non credo ci siano mai state squadre del Trentino Alto Adige in serie B, eventualmente smentitemi...
Forse insieme alla Valle d'Aosta è l'unica regione italiana a non avere mai avuto squadre nemmeno in B...
Il Molise le ha avute (io ci sono pure stato a vedere Campobasso-Lazio, vincemmo 1-0 con un rigore di Podavini al 90esimo!) e anche la Basilicata (ricordo nell'album delle figurine il Matera in serie B negli anni '70).... Forse restano fuori veramente solo il Trentino Alto Adige e la Valle d'Aosta...
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #44 il: 20 Mag 2021, 17:53 »
Sì. Anche se, leggo da Wikipedia "è una società calcistica italiana con sede legale nella città di Bolzano e sede operativa nel comune di Appiano sulla Strada del Vino, in Alto Adige.

Fondata a Bressanone nel 1974, ha assunto la corrente identità nel 1995 (allorché è stata ridenominata Football Club Südtirol-Alto Adige, adottando i colori sociali bianco-rossi) e la corrente denominazione nel 2000. La ragione sociale simboleggia l'intenzione del club di rappresentare non solo il capoluogo, ma l'intero territorio della provincia autonoma di Bolzano."


Sarebbe la prima volta di una squadra altoatesina in B?

Oddio a memoria penso proprio di si...
Forse ci può essere stato un tocca e fuga ma non ricordo.
Comunque bell'impianto (mi sono sfogliato qualche foto)
club interessante sarebbe curioso vederli in B.
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #45 il: 20 Mag 2021, 17:54 »
Sì esattamente.....
Non credo ci siano mai state squadre del Trentino Alto Adige in serie B, eventualmente smentitemi...
Forse insieme alla Valle d'Aosta è l'unica regione italiana a non avere mai avuto squadre nemmeno in B...
Il Molise le ha avute (io ci sono pure stato a vedere Campobasso-Lazio, vincemmo 1-0 con un rigore di Podavini al 90esimo!) e anche la Basilicata (ricordo nell'album delle figurine il Matera in serie B negli anni '70).... Forse restano fuori veramente solo il Trentino Alto Adige e la Valle d'Aosta...

Penso che la Valle D'Aosta non ci si sia neanche avvicinata alla serie cadetta...Tocca fare una ricerca.
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #46 il: 20 Mag 2021, 18:59 »
Penso che la Valle D'Aosta non ci si sia neanche avvicinata alla serie cadetta...Tocca fare una ricerca.
Leggo di una partecipazione per 4 campionati di seguito nell'allora C2 all'inizio degli anni '90 dell'Aosta calcio....
Presumo che più su di lì non siano mai andati....

Invece.....novità sulle squadre altoatesine?

Offline hafssol

*
7793
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #47 il: 20 Mag 2021, 19:02 »
Anch'io, pur meridionale d'origine, nutro una certa simpatia per il Sudtirol, che peraltro sono un paio d'anni che va vicino alla promozione. Quest'anno non se l'è battuta fino all'ultimo con le "corazzate" Perugia e Padova solo per aver perso a Trieste a un paio di giornate dalla fine della stagione regolare.

Confermo che nessuna squadra trentina o altoatesina si è mai affacciata in serie B, anche se con l'occasione ho scoperto che subito prima del girone unico nazionale il Trento aveva militato nella Prima Divisione 1928-1929.

Offline Goceano

*****
5250
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #48 il: 20 Mag 2021, 19:16 »
Anch'io, pur meridionale d'origine, nutro una certa simpatia per il Sudtirol, che peraltro sono un paio d'anni che va vicino alla promozione. Quest'anno non se l'è battuta fino all'ultimo con le "corazzate" Perugia e Padova solo per aver perso a Trieste a un paio di giornate dalla fine della stagione regolare.

Confermo che nessuna squadra trentina o altoatesina si è mai affacciata in serie B, anche se con l'occasione ho scoperto che subito prima del girone unico nazionale il Trento aveva militato nella Prima Divisione 1928-1929.

Errore c'e stato anche il Football Club Bolzano 1996

https://it.wikipedia.org/wiki/Football_Club_Bolzano_1996

https://it.wikipedia.org/wiki/Serie_B_1947-1948

Offline hafssol

*
7793
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #49 il: 20 Mag 2021, 19:23 »
Vero. La statistica che riportavo era riferita solo ai campionati a girone unico, mentre quello 47-48 era a due gironi, quindi non del tutto paragonabile come livello raggiunto perché le partecipanti totali alla serie B erano molte di più.
Insomma, sono vere quasi tutte e due e se il Sudtirol arrivasse in B sarebbe davvero il punto più alto toccato da una squadra delle due provincie autonome.

Offline Goceano

*****
5250
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #50 il: 20 Mag 2021, 19:29 »
Vero. La statistica che riportavo era riferita solo ai campionati a girone unico, mentre quello 47-48 era a due gironi, quindi non del tutto paragonabile come livello raggiunto perché le partecipanti totali alla serie B erano molte di più.
Insomma, sono vere quasi tutte e due e se il Sudtirol arrivasse in B sarebbe davvero il punto più alto toccato da una squadra delle due provincie autonome.

Solo la Valle d'Aosta non ha mai avuto una squadra in serie B, tra l'altro la squadra principale si è sciolta/è fallita nel 2010.

https://it.wikipedia.org/wiki/Valle_d%27Aosta_Calcio#Cronistoria
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #51 il: 20 Mag 2021, 19:30 »
Solo la Valle d'Aosta non ha mai avuto una squadra in serie B, tra l'altro la squadra principale si è sciolta/è fallita nel 2010.

https://it.wikipedia.org/wiki/Valle_d%27Aosta_Calcio#Cronistoria

Penso che il calcio, li, sia paragonabile alla palla tamburello?
Cioè seguito da 4 matti.

Offline Goceano

*****
5250
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #52 il: 20 Mag 2021, 19:33 »
Penso che il calcio, li, sia paragonabile alla palla tamburello?
Cioè seguito da 4 matti.

Esatto, ma hanno avuto comunque allenatori conosciuti come Savoldi e Osio.

Offline Goceano

*****
5250
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #53 il: 20 Mag 2021, 19:38 »
Mi correggo, la squadra principale di Aosta era questa

https://it.wikipedia.org/wiki/Unione_Sportiva_Aosta_1911

Offline Goceano

*****
5250
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #54 il: 20 Mag 2021, 19:44 »
Da ricordare tra le imprese e cavalcate storiche sia quella della Fermana


Che dell'Alzano Virescit

https://it.wikipedia.org/wiki/Serie_B_1999-2000
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #55 il: 20 Mag 2021, 21:54 »
Mi correggo, la squadra principale di Aosta era questa

https://it.wikipedia.org/wiki/Unione_Sportiva_Aosta_1911

Nel girone A di serie D è secondo il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon. Immagino sia di quelle parti.
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #56 il: 20 Mag 2021, 22:28 »

Che dell'Alzano Virescit

https://it.wikipedia.org/wiki/Serie_B_1999-2000

O ricordi vaghi ma se non erro fecero un campionato stile quello del Benevento, ottimo girone d'andata (metà classifica se non qualcosa di più) e crollo verticale nel girone di ritorno...

Offline Goceano

*****
5250
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #57 il: 20 Mag 2021, 23:09 »
O ricordi vaghi ma se non erro fecero un campionato stile quello del Benevento, ottimo girone d'andata (metà classifica se non qualcosa di più) e crollo verticale nel girone di ritorno...

Ricordi bene, in quegli anni la serie B era tostissima, quanto mi piaceva.

Offline Goceano

*****
5250
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #58 il: 20 Mag 2021, 23:18 »
Per quanto riguarda la serie C, anche la bella e breve parabola dell'Avezzano Calcio in C1 mi piaceva ricordare

https://it.wikipedia.org/wiki/Avezzano_Calcio_1995-1996

https://it.wikipedia.org/wiki/Serie_C2_1995-1996


L'anno dopo però retrocesse senza appello.
Re:Serie minori: Serie C e Dilettanti
« Risposta #59 il: 21 Mag 2021, 00:03 »
Per quanto riguarda la serie C, anche la bella e breve parabola dell'Avezzano Calcio in C1 mi piaceva ricordare

A proposito di calcio marsicano merita una citazione anche il Pescina Valle del Giovenco. Società nata da diverse fusioni e che tentò poi di fondersi con lo stesso Avezzano calcio fino ad assumerne anche i colori bianco-verdi (e adottare un logo che richiamasse quello storico del club del capoluogo marsicano). Un paio d'anni di C2 (Seconda divisione) e uno di C1 (Prima divisione) prima di fallire e sparire definitivamente (anche perché non fu mai benvoluta dalla città e dalla tifoseria avezzanese).

Ora l'Avezzano calcio (quello originale, diciamo) milita in Eccellenza abruzzese (lo scorso anno era in serie D ma è stata retrocessa "d'ufficio").

ps: Mi sono accorto di aver commesso un orrore di battitura nel mio post precedente, colpa del telefono. Lo so che Ho si scrive con l'H  :beer:
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod