Serie minori: Serie C e Dilettanti

Aperto da Goceano, 11 Mag 2021, 19:35

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.638
Registrato
Citazione di: Laziale abruzzese il 04 Giu 2026, 07:35In caso di pareggio supplementari ed eventualmente rigori, vero?
:up:

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.385
Registrato
Alla faccia della gara equilibrata. Gara di ritorno senza storia, l'Ascoli liquida con un perentorio 3-0 l'Union Brescia e strappa la (meritatissima) promozione in B. 

hafssol

*
Lazionetter
* 12.638
Registrato
Eh sì, gara dominata sul piano tecnico (e pure fisico) e promozione pienamente meritata, anche sulla scia dello straordinario girone di ritorno della squadra di Tomei.
Come l'anno scorso, è il girone B a promuovere la seconda squadra dopo i playoff.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.385
Registrato
Citazione di: hafssol il 07 Giu 2026, 20:40Eh sì, gara dominata sul piano tecnico (e pure fisico) e promozione pienamente meritata, anche sulla scia dello straordinario girone di ritorno della squadra di Tomei.
Come l'anno scorso, è il girone B a promuovere la seconda squadra dopo i playoff.
L'Ascoli ha senz'altro una buona squadra, ma grandissimo lavoro di mister Tomei (dopo tanti anni da vice questa è appena la 2° stagione completa da "primo allenatore"). Esagerano un po' con la costruzione dal basso (almeno per i miei gusti), ma giocano bene e segnano tanto (senza concedere troppo). Curioso di vedere se verrà confermato per la B o meno.

Con questo siamo a 3 anni di fila che i play-off vengono vinti da una squadra del girone B (due anni fa fu la Carrarese).
Volendo fare una sorta di recap, da quando esistono i 3 gironi e i play-off in questo formato (ossia dalla stagione 2014/2015) la situazione è questa:

A: 4 (Como, Pisa, Alessandria, Lecco)
B: 6 (Pisa, Parma, Reggio Audace, Carrarese, Pescara, Ascoli)
C : 3 (Cosenza, Trapani, Palermo)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.385
Registrato
Nuova Ternana: no. Anzi, si.
https://www.umbriaon.it/ternana-no-anzi-si/

A quanto pare sembra fatta per la definizione della Nuova Ternana (vediamo quale sarà il nome ufficiale). Partirà dalla Serie D al posto dell'Orvietana (Orvieto ha anche una squadra in Promozione o giù di lì, quindi non resterà senza calcio).
Bandecchi non dovrebbe avere un ruolo operativo, in società ci sarà il vulcanico Franco Fedeli (conosciutissimo da chi segue le minors, tra le altre ex presidente della Sambenedettese). In teoria il budget sarà alto, ma si sa che in D anche big storiche hanno fatto fatica (tipo la Reggina).
Staremo a vedere cosa accade...

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.385
Registrato
Caos Cosenza: comune revoca lo stadio, club a rischio iscrizione in Serie C
 - continua su: https://www.tuttomercatoweb.com/serie-c/caos-cosenza-comune-revoca-stadio-club-rischio-iscrizione-serie-2243787

Hafssol, che succede? Brutte notizie a quanto pare...

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.894
Registrato
Domani in programma le ultime gare della stagione 2026/2026.
Si disputano le gare di ritorno degli spareggi tra le squadre di eccellenza che hanno vinto prima i play off regionali e poi il primo turno di spareggi interregionali. Chi vince va in serie D!
La squadra più blasonata è il Taranto, città in cui tra l'altro è quasi ultimato un nuovo e modernissimo stadio (fatto per i Giochi del Mediterraneo). All'andata il Taranto fece 0-0 con il Gladiator (mi pare si chiami così): se domani vince va in D, se perde resta in Eccellenza, in caso di pareggio ci saranno supplementari ed eventualmente rigori.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.385
Registrato
Citazione di: Laziale abruzzese il 13 Giu 2026, 17:35Domani in programma le ultime gare della stagione 2026/2026.
Si disputano le gare di ritorno degli spareggi tra le squadre di eccellenza che hanno vinto prima i play off regionali e poi il primo turno di spareggi interregionali. Chi vince va in serie D!
La squadra più blasonata è il Taranto, città in cui tra l'altro è quasi ultimato un nuovo e modernissimo stadio (fatto per i Giochi del Mediterraneo). All'andata il Taranto fece 0-0 con il Gladiator (mi pare si chiami così): se domani vince va in D, se perde resta in Eccellenza, in caso di pareggio ci saranno supplementari ed eventualmente rigori.
Tra le abruzzesi va citata la Santegidiese che dovrà provare a ribaltare il 2-1 dell'andata contro i toscani del Grassina (una dei pochi club italiani in rossoverde, dopo la Ternana  :) ).

ps: Sarebbe ora che facessero dei play-off competitivi anche in D, no sta buffonata con 0 promozioni garantite...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.638
Registrato
Citazione di: S.S. Termopiliano il 13 Giu 2026, 17:00Caos Cosenza: comune revoca lo stadio, club a rischio iscrizione in Serie C
 - continua su: https://www.tuttomercatoweb.com/serie-c/caos-cosenza-comune-revoca-stadio-club-rischio-iscrizione-serie-2243787

Hafssol, che succede? Brutte notizie a quanto pare...
Un delirio, come ampiamente previsto, dopo un anno e mezzo di stadio vuoto, Guarascio sempre più "lotito in sedicesimi", che non molla, pur essendo mollato dalle istituzioni e nonostante delle proposte di cessione che stavolta sembrano anche abbastanza concrete.

La questione dello stadio si inserisce appunto nella guerra ormai aperta col Comune, che nel progettare il necessario restyling del San Vito-Marulla, ritiene non vi siano le condizioni per giocare in sicurezza con i lavori in corso, fino a tutto il 2027. Qualche giorno fa sembrava si andasse verso l'individuazione come terreni "di casa" di Messina e Vibo, mentre ora si va avanti a colpi di minacce tra club e amministrazione.
Intanto sono stati pagati gli stipendi, dunque sotto quel profilo l'iscrizione non è a rischio; solo che adesso il Cosenza/Guarascese non è soltanto senza tifosi allo stadio, ma anche senza stadio!

Goceano

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.754
Registrato
Intanto anche il Bra sembra non si iscriverà alla serie C, e rischiano anche Pontedera e Grosseto...le favorite al ripescaggio sono comunque Foggia e Teramo al momento la situazione è questa...

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.385
Registrato
Citazione di: Goceano il 13 Giu 2026, 19:33Intanto anche il Bra sembra non si iscriverà alla serie C, e rischiano anche Pontedera e Grosseto...le favorite al ripescaggio sono comunque Foggia e Teramo al momento la situazione è questa...
Il Bra in realtà è retrocesso sul campo (idem il Pontedera) e non ha presentato domanda di ripescaggio, aprendo appunto il campo ai ripescaggi (dati per quasi certi) di Foggia (prima) e Teramo (poi). Il Grosseto da quel che leggevo pare abbia risolto i problemi burocratici per l'iscrizione, ma è tutto in divenire. Il 16 ci sarà la deadline per l'iscrizione. Staremo a vedere.

Citazione di: hafssol il 13 Giu 2026, 19:13Un delirio, come ampiamente previsto, dopo un anno e mezzo di stadio vuoto, Guarascio sempre più "lotito in sedicesimi", che non molla, pur essendo mollato dalle istituzioni e nonostante delle proposte di cessione che stavolta sembrano anche abbastanza concrete.

La questione dello stadio si inserisce appunto nella guerra ormai aperta col Comune, che nel progettare il necessario restyling del San Vito-Marulla, ritiene non vi siano le condizioni per giocare in sicurezza con i lavori in corso, fino a tutto il 2027. Qualche giorno fa sembrava si andasse verso l'individuazione come terreni "di casa" di Messina e Vibo, mentre ora si va avanti a colpi di minacce tra club e amministrazione.
Intanto sono stati pagati gli stipendi, dunque sotto quel profilo l'iscrizione non è a rischio; solo che adesso il Cosenza/Guarascese non è soltanto senza tifosi allo stadio, ma anche senza stadio!
Caos totale in effetti. Guarascio se non erro era anche amico di Lotito, per la serie "chi si somiglia si piglia". Situazione surreale. Anche se si iscrivono andare avanti così è dura. Cioè ti chiami Cosenza, hai la matricola FIGC storica ma difatti non rappresenti la città ma solo chi ti "possiede".

Comunque leggevo che anche il Crotone se la passa male e rischia di non iscriversi. In Calabria nel giro di pochi anni sono cambiate le gerarchie, in pratica tutte le big storiche rischiano grosso mentre chi se la passa bene è il Catanzaro (che a sua volta se la passava male prima dell'arrivo di Noto).

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.894
Registrato
Il Taranto perde in casa 1-2 contro il Gladiator (Santa Maria Capua Vetere), prendendo goal al 93esimo da corner e resta in Eccellenza. 

Impresa invece della Polisportiva Pietralunghese, un paesino di quattro case nell'alta Umbria, tra Città di Castello e il confine con le Marche, che batte 3-1 la più quotata Ilvamaddalena (squadra sarda dell'isola de La Maddalena), dopo aver fatto 1-1 all'andata, e conquista la serie D per la prima volta nella sua storia. Il paese era in festa già da stamattina, indipendentemente da come sarebbe andata la partita, con pranzo offerto in piazza (con le specialità locali) ai tifosi venuti dalla Sardegna.
Che magnifiche storie di calcio!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.385
Registrato
Citazione di: Laziale abruzzese il 14 Giu 2026, 18:40Il Taranto perde in casa 1-2 contro il Gladiator (Santa Maria Capua Vetere), prendendo goal al 93esimo da corner e resta in Eccellenza.

Impresa invece della Polisportiva Pietralunghese, un paesino di quattro case nell'alta Umbria, tra Città di Castello e il confine con le Marche, che batte 3-1 la più quotata Ilvamaddalena (squadra sarda dell'isola de La Maddalena), dopo aver fatto 1-1 all'andata, e conquista la serie D per la prima volta nella sua storia. Il paese era in festa già da stamattina, indipendentemente da come sarebbe andata la partita, con pranzo offerto in piazza (con le specialità locali) ai tifosi venuti dalla Sardegna.
Che magnifiche storie di calcio!!!
Che beffa il Taranto. Fa specie vedere una piazza del genere in eccellenza, ma tant'è.

Non conoscevo questa realtà dell'Umbria. Va detto che chi come me abita nella zona sud della regione certe zone sono inesplorate e quasi sconosciute 😅

Invece impresa riuscita alla Santegidiese. Ribaltato il 2-1 dell'andata contro il Grassina. 1-0 segnato al 82° (con gli avversari in 10). Poi due reti nei supplementari per il definitivo 3-0. Teramani in serie D (credo ci siano già stati in passato ma parecchi anni fa). Peccato per loro che abbiano dei colori inguardabili (e uno stemma stranamente simile a quello delle merde di qualche anno fa).

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.385
Registrato
Piazza calda, ma così si esagera...

Follia dei tifosi del Taranto: fanno invasione e aggrediscono Loiodice dopo la mancata promozione in Serie D
https://www.goal.com/it/liste/follia-a-taranto-i-tifosi-fanno-invasione-e-aggrediscono-loiodice-dopo-la-mancata-promozione-in-serie-d/blt59a398d038f0bbfd

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.894
Registrato
Citazione di: S.S. Termopiliano il 15 Giu 2026, 00:48Piazza calda, ma così si esagera...

Follia dei tifosi del Taranto: fanno invasione e aggrediscono Loiodice dopo la mancata promozione in Serie D
https://www.goal.com/it/liste/follia-a-taranto-i-tifosi-fanno-invasione-e-aggrediscono-loiodice-dopo-la-mancata-promozione-in-serie-d/blt59a398d038f0bbfd
Praticamente i tifosi del Taranto hanno picchiato i propri calciatori.....

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.894
Registrato
Citazione di: Laziale abruzzese il 14 Giu 2026, 18:40Impresa invece della Polisportiva Pietralunghese, un paesino di quattro case nell'alta Umbria, tra Città di Castello e il confine con le Marche, che batte 3-1 la più quotata Ilvamaddalena (squadra sarda dell'isola de La Maddalena), dopo aver fatto 1-1 all'andata, e conquista la serie D per la prima volta nella sua storia. Il paese era in festa già da stamattina, indipendentemente da come sarebbe andata la partita, con pranzo offerto in piazza (con le specialità locali) ai tifosi venuti dalla Sardegna.
Che magnifiche storie di calcio!!!
Guardate che bellezza questa partita (il video dura 18 minuti, ma la sintesi della partita dura il giusto, quelle dopo sono interviste).
Il manto erboso degno di quello di un campo di serie A, il giocatore di casa che pareggia la partita che per festeggiare il goal si abbraccia da solo un palo della luce posto 20 metri dietro la porta, la festa a fine partita, la tribuna strapiena, la gente ai lati del campo messa lì in maniera ordinata e regolare visto che la tribuna era probabilmente esaurita, nessun incidente, saluti tra i giocatori a fine match, la festa di un paesino che giocherà il prossimo anno contro la Ternana, il Foligno, il Siena....
Un assoluta chicca, uno spot per il gioco del calcio!!! Perdete cinque minuti e guardatevi questo video...

https://www.youtube.com/watch?v=6aY3QYwhDQ8

hafssol

*
Lazionetter
* 12.638
Registrato
Citazione di: S.S. Termopiliano il 15 Giu 2026, 00:48Piazza calda, ma così si esagera...

Follia dei tifosi del Taranto: fanno invasione e aggrediscono Loiodice dopo la mancata promozione in Serie D
https://www.goal.com/it/liste/follia-a-taranto-i-tifosi-fanno-invasione-e-aggrediscono-loiodice-dopo-la-mancata-promozione-in-serie-d/blt59a398d038f0bbfd
Tra l'altro leggevo che il Taranto è stato costretto a giocare le gare interne a Massafra, proprio per il rifacimento dello Iacovone in funzione dei Giochi del Mediterraneo.
Quindi anche per loro non stadio nuovo ma ammodernamento dell'esistente, che in effetti era particolarmente vetusto. Tra l'altro, cercando in rete, ho scoperto che per la gestione dello stadio rinnovato ci sono di mezzo Legends e il suo rappresentante in Italia, tal Rizzello: https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/taranto/2008461/taranto-parla-joe-rizzello-della-legends-global-lo-iacovone-vogliamo-lavorare-con-ladisa-come-facciamo-con-il-real-madrid.html

Restando in zona e in tema stadi, anche il Bari sembra poter rimanere fuori dal San Nicola e anche qui grossi contrasti tra amministrazione comunale e proprietà: https://www.tuttoc.com/primo-piano/sindaco-bari-preoccupato-chiedo-garanzie-iscrizione-sarebbe-439558
Situazione per certi versi simile a quella del Cosenza, con la politica locale che ha ormai completamente scaricato le attuali gestioni societarie; per entrambe, soluzione necessaria entro domani, col rischio di non iscrizione dietro l'angolo.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.638
Registrato
Risolta la grana stadio per il Bari (alla fine il Comune ha concesso il San Nicola) e pure per il Cosenza, per il quale era decisamente meno scontato. Onorati i pagamenti di metà giugno, per lo stadio è stata concordata l'ospitalità da parte del Crotone, quindi iscrizione non a rischio. Resta comunque abbastanza assurdo che quello di Cosenza sia l'unico caso in cui non sia possibile giocare durante i lavori; sicuramente si è trattato di una mossa strumentale per mettere ulteriormente in difficoltà Guarascio, che però ha alzato il livello dello scontro fino a mettere seriamente a rischio la permanenza nella categoria.

Restando in tema di iscrizioni, non si registra nessuna rinuncia a priori delle società aventi diritto. Allo stato, da riassegnare tramite ripescaggi c'è solo il posto della Ternana, che sarà preso dal Foggia, mentre per il resto la palla passa ora alla nuova Commissione per il controllo economico e finanziario delle società sportive professionistiche, che ha preso il posto della Covisoc.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.385
Registrato
Citazione di: hafssol il 17 Giu 2026, 16:56Risolta la grana stadio per il Bari (alla fine il Comune ha concesso il San Nicola) e pure per il Cosenza, per il quale era decisamente meno scontato. Onorati i pagamenti di metà giugno, per lo stadio è stata concordata l'ospitalità da parte del Crotone, quindi iscrizione non a rischio. Resta comunque abbastanza assurdo che quello di Cosenza sia l'unico caso in cui non sia possibile giocare durante i lavori; sicuramente si è trattato di una mossa strumentale per mettere ulteriormente in difficoltà Guarascio, che però ha alzato il livello dello scontro fino a mettere seriamente a rischio la permanenza nella categoria.

Restando in tema di iscrizioni, non si registra nessuna rinuncia a priori delle società aventi diritto. Allo stato, da riassegnare tramite ripescaggi c'è solo il posto della Ternana, che sarà preso dal Foggia, mentre per il resto la palla passa ora alla nuova Commissione per il controllo economico e finanziario delle società sportive professionistiche, che ha preso il posto della Covisoc.
Si decisamente a sorpresa nessuna manata iscrizione (Ternana esclusa). Vediamo se sarà confermato questo trend positivo.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.385
Registrato
Non so se è un pesce di giugno, ma Ronaldinho (a 46 anni) pare abbia firmato con il Ravenna  :)

Discussione precedente - Discussione successiva