Romario su Messi

Aperto da yari, 11 Set 2013, 00:06

Discussione precedente - Discussione successiva

yari

*
Lazionetter
* 148
http://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2013/09/10/news/romario_messi_autismo-66239964/?ref=HRLS-5

Quando ho letto stamattina la notizia al volo, mi e' sembrata la classica polemica acida e un po' volgare - alla Maradona che sbeffeggia il Pele' nudo sotto la doccia - tra gli esponenti delle due grandi scuola calcistiche del SudAmerica.

Poi, incuriosito, ho approfondito e prima ho letto la fonte citata da Romario - la rivista brasiliana Exame specializzata in economia http://exame.abril.com.br/rede-de-blogs/cabeca-de-lider/2013/08/28/messi-a-superacao-de-um-autista/ e poi il tweet di Romario che sembrava non avere alcun tono sbeffeggiatorio, anzi.

Inoltre ho ricordato come lo stesso Romario abbia una figlia di 8 anni affetta dalla Sindrome di Down. E allora, mi son detto, che in effetti poteva essere.

Non sono neanche io un medico e parlo, sicuramente sbagliando, per sensazioni e suggestioni. Ma non nego che "mi farebbe piacere". Sarebbe una cosa incredibile ed una rivoluzione del comune senso di percezione che si ha della disabilita' e della "differenza". Un ragazzo con una, seppur lieve, forma di autismo che diventa - a detta di molti - il calciatore piu' forte degli ultimi trent'anni e che batte tutti i record di gol e trofei. L'uomo sulla Luna!

Mi ha ricordato la storia di Michel Petrucciani, il celebre panista affetto da una particolarissima malattia delle ossa e che "grazie" ad essa esercito' una pratica ed una tecnica incredibile di escuzione. Roberto Saviano ne parlo' in uno dei suoi monologhi su Raitre (si trova sul Tubo).

Mi fece capire che "diversamente abile" non era una parola politicamente corretta e basta. Ma la corretta definizione.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
In realtà non ha detto nulla di eclatante, ha parlato di Sindrome di Asperger che anche se è classificata come disturbo nello "spettro" dell'autismo non deve assolutamente far pensare all'autismo così come tutti lo immaginiamo. È un disturbo molto difficile da individuare o diagnosticare, di cui molte persone "geniali" probabilmente hanno sofferto (si fa per dire). Non comporta in alcun modo lo sviluppo cognitivo, anzi, la tendenza quasi ossessiva a fissarsi su determinati interessi porta spesso le persone affette da questo disturbo ad eccellere in quei campi. Il tratto più evidente del disturbo vero e proprio sta nell'avere difficoltà più o meno marcate nelle normali relazioni sociali. Insomma, è la malattia dei nerd! E se avete presente il personaggio di Sheldon Cooper in The Big Bang Theory, ecco, quello è senza dubbio un affetto da forma grave di SA.  :=))
L'unica cosa strana in questa vicenda è che per quel che ne so - correggetemi se sbaglio - gli affetti da Asperger sembrano presentare quasi sembre problemi di propriocezione e coordinamento e quindi non eccellono mai nelle attività fisiche. E Messi, come dire, a me sembra invece bravino.

yari

*
Lazionetter
* 148
Beh, nulla di eclatante insomma...pare che Messi senior abbia minacciato querela.

Comq si, si parla di una forma lieve di questa sindrome (che pare avesse colpito Einstein e qualcun altro "capoccione") ma la sostanza secondo me non cambierebbe. In un mondo di superuomini come pare debba essere per forza quello calcistico - no gay, figli,famiglie&cani labrador, supercar e superdonne - che il migliore di gran lunga sia un ragazzo con disabilita' cognitive sarebbe un bel cambiamento di scenario.

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: umanoide69 il 11 Set 2013, 13:37
E se avete presente il personaggio di Sheldon Cooper in The Big Bang Theory, ecco, quello è senza dubbio un affetto da forma grave di SA.  :=))

non è verro, la mamma lo ha fatto visitare

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: Boom! il 12 Set 2013, 08:24

non è verro, la mamma lo ha fatto visitare

:beer:
Avevo piazzato un assist che non poteva non essere raccolto da altri cultori della serie.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva