Citazione di: paolo71 il 11 Giu 2014, 11:00
100%
perché ci sono stati altri mondiali oltre a quello Espana '82?
I mondiali del 1978.
Un mio amichetto aveva il padre che lavorava in un negozio di elettrodomestici e per l'occasione si portò a casa di straforo un televisore a COLORI, un fiammante Gruding con il telecomando! Una cosa mai vista, di cui si favoleggiava (le signorine buona sera quando annunciavano i programmi prima di allora avevano la premura di avvertire che "va ora in onda a colori" lo sceneggiato o il varietà TV).
E allora mi precipitai nel suo appartamento per seguire la fantastica Italia-Ungheria con le maglie azzurre a cui si contrapponevano quelle rosse ungheresi con calzettoni verdi. Ricordo anche il curioso Francia-Ungheria, quando le squadre entrarono in campo dopo una mezz'ora dall'orario previsto per motivi di maglia, percHé i francesi furono costretti a indossare una improbabile maglia a righe verticali bianche e verdi per distinguersi dagli ungheresi.
A quel punto, mio padre preso dalla "necessità" acquistò un bellissimo Autovox a colori con cui ci siamo potuti poi assistere in casa nostra alle entusiasmanti progressioni degli argentini - Kempes, Passarella, Bertoni - che correvano con quelle chiome da anni 70 in un mare di bandiere e coriandoli!
Sogni di un bambino che niente sapeva o poteva sapere che nel bel mentre di quello spettacolo, di fronte alla tribuna d'onore piena zeppa di "rispettabili" uomini del potere argentino, studenti e operai, sindacalisti ma anche semplici simpatizzanti, uomini e donne, giovani e vecchi, venivano sequestrati e uccisi molto discretamente e molto "efficacemente", con i famosi e puntuali voli della morte.
Si veda un bellissimo Garage Olimpo sul tema.