Spagna-Germania

Aperto da Murmur, 07 Lug 2010, 20:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Citazione di: Tarallo il 08 Lug 2010, 20:13
La differenza l'ha fatta il momento in cui prendevano possesso della palla.
Poesia in movimento.
Tutto giocato sul filo del primo tocco, del taglio nello spazio, della consapevolezza della posizione dei compagni senza che si possa guardare per vedere dove sono. Tutto in gran velocita'.
E' stato un vero piacere veder giocare la Germania.
Io un'Italia che sapesse trasformare l'azione difensiva in offensiva in questo modo non me la ricordo, di recente (tipo dieci anni).

Eh no. Il secondo goal di Del Piero alla Germania è un capolavoro di difesa e contrattacco.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Me lo so' andato a rivede' perche' non me lo ricordavo.)  :D

E' vero, la Gerrmania ha spesso effettuato contropiedi di questo tipo (inventati da noi, in ogni caso). Ma quando in possesso palla, anche a difesa schierata, ha mostrato movimenti e idee che a noi sono sconosciuti da tempo.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Quei contropiedi li facevano già l'Inter di Herrera e il Milan di Rocco. Il fatto è che i tedeschi non hanno uomini del talento dei Suarez, Rivera, Corso o Mazzola, per cui devono arrangiarsi con movimenti studiati ma prevedibili. Suarez era capace di mettere la palla sul piede di Mazzola da 40 metri di distanza e Mazzola non sbaglia il controllo e il tiro.
per questo dico che se i tedeschi ieri avessero avuto un Baggio al posto di Özil avrebbero potuto vincere.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Ma attenzione, gli avanti olandesi sono più talentuosi dei tedeschi. Se Sneijder arriva ai 25 metri non perdona.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: gesulio il 08 Lug 2010, 20:18
era ironico... lo so che abbiamo scritto le stesse cose, era per sottolineare il fatto che siamo in molti a dire che la vera supremazia è stata sul piano del gioco, mentre per altri c'è stato un evidente predominio fisico forse dovuto al doping.  ;)

scusa, non avevo capito ;)

disincantato

*
Lazionetter
* 506
Citazione di: Tarallo il 08 Lug 2010, 16:46

In ogni caso sul piano atletico e tattico la Spagna e' stata incredibile, sfoderando una prestazione di rarissima intensita' e intelligenza.

Attento che ora interviene il prof e ti lancia la scomunica...

Non è detto ovviamente che debba per forza avere ragione, ma io ho visto un dominio della Spagna su tutti e 3 i fronti, tenico, tattico ed atletico, con pressing continuo su ogni giocatore tedesco per 90 ininterrotti minuti. Avrò visto male......

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 08 Lug 2010, 15:51

Di converso quando il Bayern ha perso la finale con l'Inter il giorno dopo c'era lo stesso una gran festa qui a Monaco, sembrava quasi avessero vinto, il semplice fatto di aver partecipato era per i più un motivo per gioire. Un po' come i riomici  :D
Seeee, i riomici il giorno dopo avrebbero organizzato una manifestazione di massa sotto a montecitorio perchè c'erano almeno 3 rigori netti pe aa maggica.
CAMPIONI MORALI D'EUROPA.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

the dude

*
Lazionetter
* 683
Ancora x Dresda Bianco Blu ... scusa il ritardo nella risposta.
Il parallelo con i riommici lo trovo calzante al 100%
Anche i miei colleghi non si sono lasciati andare a commenti low level dopo la slovakia, per fortuna.

Non di meno in Italia non abbiamo giornali come la Bild (in particolare), AZ, TZ che parlano ai sentimenti piú bassi delle persone nel modo in cui questi giornali comunicano. Su Novella and Co, troverai culi e tette ed il povero Padre Pio tirato x la giacchetta di fianco a Lapo che la solita cazzata. Trovi molta morbositá. Sui sopracitati trovi anche altri tipi di commenti.

La campagna di spernacchiamento prima di Italia - Germania del 2006 é stata bella pesa .... ed a me non ha fatto prioprio proprio ridere.... ed ha parlato alla pancia delle persone.... a tante persone xché per es. (e tu lo saprai meglio di me) la Bild vende un bel pacco di copie.

"Spaghetti fresser", "Pizza lieferanten", "Hey Maffiosi" .... si non é come appiopparti del "Romansta", peró una volta ok, due ... va beh, la terza volta hai rotto il caxxo. 
Quello che gli imputo é la "grosse Klappe" sportivamente parlando. Facendo un giro di pareri con amici che tutt´ora vivono a Mü, mi sono anche ritrovato a non essere il solo a pensarla cosí .... anzi c´é di peggio....

Dopo di che abbiamo tantissimo da imparere dai tedeschi (ai quali voglio bene) anche in tema di rispetto.

PS 1 mi sa che pure a te piace la birra  :D
PS 2 FC Bayern o TSV 1860 ?

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
Citazione di: disincantato il 08 Lug 2010, 21:28
Attento che ora interviene il prof e ti lancia la scomunica...

ma piantala.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Sono d'accordo con Gesulio, li hanno schiantati da punto di vista tecnico e tattico, che con il passere del tempo è diventato mentale, praticamente non hanno visto palla.

Si parla tanto e giustamente di Xavi (il miglior centrocampista al mondo secondo me) e Iniesta, ma posso azzardare un'ipotesi?!? La stessa partita, giocata nello stesso modo da entrambe le squadre ma con Ibrahimovic al posto di Villa, sarebbe stata vinta dalla Germania...

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: the dude il 09 Lug 2010, 07:59
Ancora x Dresda Bianco Blu ... scusa il ritardo nella risposta.
Il parallelo con i riommici lo trovo calzante al 100%
Anche i miei colleghi non si sono lasciati andare a commenti low level dopo la slovakia, per fortuna.

Non di meno in Italia non abbiamo giornali come la Bild (in particolare), AZ, TZ che parlano ai sentimenti piú bassi delle persone nel modo in cui questi giornali comunicano. Su Novella and Co, troverai culi e tette ed il povero Padre Pio tirato x la giacchetta di fianco a Lapo che la solita cazzata. Trovi molta morbositá. Sui sopracitati trovi anche altri tipi di commenti.

La campagna di spernacchiamento prima di Italia - Germania del 2006 é stata bella pesa .... ed a me non ha fatto prioprio proprio ridere.... ed ha parlato alla pancia delle persone.... a tante persone xché per es. (e tu lo saprai meglio di me) la Bild vende un bel pacco di copie.

"Spaghetti fresser", "Pizza lieferanten", "Hey Maffiosi" .... si non é come appiopparti del "Romansta", peró una volta ok, due ... va beh, la terza volta hai rotto il caxxo. 
Quello che gli imputo é la "grosse Klappe" sportivamente parlando. Facendo un giro di pareri con amici che tutt´ora vivono a Mü, mi sono anche ritrovato a non essere il solo a pensarla cosí .... anzi c´é di peggio....

Dopo di che abbiamo tantissimo da imparere dai tedeschi (ai quali voglio bene) anche in tema di rispetto.

PS 1 mi sa che pure a te piace la birra  :D
PS 2 FC Bayern o TSV 1860 ?

OT
Ti rispondo più tardi in privato
EOT

Contenuto sponsorizzato

Silverado

*
Lazionetter
* 2.271
Purtroppo ho seguito veramente poco questi mondiali.
Pensate che in pratica, a parte l'esordio contro l'Australia (e comunque distrattamente, da uno schermo in un ristorante...), era la prima che vedevo la Germania live.
La Spagna invece l'avevo già vista contro il Cile, fase a gironi, e Portogallo, ottavi.

La prima impressione che ho avuto è stata quella di una intersezione tra due parabole: una discendente (Germania) e una ascendente (Spagna).
Nel primo caso, quello dei tedechi, il meglio stava già alla spalle, in termini di preparazione fisica e concentrazione; due componenti cui va aggiunta una terza, tutta psicologica, risultato dell'appagamento (più o meno conscio): aver eliminato Inghilterra e Argentina, avendo rifilato loro 8 gol, non può non aver lasciato segni mentali, soprattutto su un gruppo così giovane e considerato già da tutti la vera rivelazione del torneo.
Al contrario, il secondo caso, quello degli spagnoli, mi è sembrato il classico esempio della donna bellissima che riesce a trovare il vestito migliore mai indossato proprio in occasione della serata più importante della sua vita. Calcisticamente parlando, la serata più importante della donna corrisponde alla settimana più importante della vita professionale degli spagnoli, la settimana delle semifinali-finale. Trovare il miglior gioco e la migliore condizione in occasione di questa settimana significa mettere le mani sul titolo; non dimentichiamo mai che il mondiale è un mini-campionato lungo un mese, con tutti i suoi relativi mini-cicli, atletici e mentali. La Spagna sta arrivando al top nel periodo... top. E questo è un mix di bravura (preparazione) e fortuna riservato solo ai predestinati.

La Germania ha corso poco, perché timida e bloccata dalla paura, e male, perché la Spagna non le ha concesso neanche di accendere i motori.
A proposito di timidezza e paura, mi ha colpito il numero di uno-due sbagliati dai tedeschi; palle a 4-5 metri, roba elementare, palle che si perdevano in fallo laterale, in spazi vuoti, tra i piedi degli spagnoli. E la cosa impressionante, e indicativa, era che l'errore non stava a monte, chi dava, ma a valle, chi riceveva; provate a rivedere il film e a notare quante volte una maglia bianca rimaneva piantata, ferma, incapace di capire il passaggio e/o di connettere le gambe.
Insomma, tolta fisicità e corsa alla Germania, il più per gli spagnoli era fatto.
Tic-toc orizzontali, tagli, verticalizzazioni improvvise, ribattute della difesa sui piedi dei centrocampisti spagnoli e via di nuovo, tic-toc orizzontali...
Se togli corsa agli avversari (o se la tolgono da soli), se occupi gli spazi in un certo modo, se la qualità di chi fa il tic-toc, ecc. è sublime, va da sé che alla fine triti anche il granito.

Una curiostà e una domanda.
Non vi sembrava particolarmente alta l'erba del campo? A me sembrava il classico tappetone tipico dei campi brasiliani, in cui i piedi affondano fino a scomparire e la palla scivola lenta, felpata, attutita. E' chiaro che in una situazione del genere gli spagnoli e il loro modo di giocare sono avvantaggiati contro chiunque.
Infine vorrei chiedere a chi ha visto il quarto Spagna-Paraguay cosa ha fatto il Paraguay in più rispetto alla Germania, per arrivare a sfiorare il colpaccio? Ho visto solo gli highlights è mi è sembrato un quarto equilibratissimo, se avessero vinto i sudamericani non avrebbero rubato nulla. O almeno così mi è parso.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
eppure la Germania poteva passare in vantaggio, così come il Paraguay... ecco, questo sarebbe uno scenario davvero interessante.
la Spagna finora non è mai passata in svantaggio, tranne alla prima contro la Svizzera, e guarda caso è pure l'unica partita in cui ha perso.
il rigore fallito da Cardozo e il mezzo miracolo di Casillas sul mezzo errore di Kroos, ci avrebbero regalato altre partite, sicuramente.
quali?
azzardo la mia: la Germania secondo me, avrebbe perso uguale, mentre il Paraguay, paradossalmente, avrebbe potuto avere la meglio.
la differenza secondo me sta nelle motivazioni psicologiche, come suggerisce Silver: i sudamericani non avevano nulla da perdere e hanno giocato molto più a viso aperto, quasi all'arma bianca, senza troppi calcoli, che invece i tedeschi, dato lo spessore e il blasone, si sono trovati a dover fare.

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
E' vero. Io tutta questa superiorità tattica, tecnica o addirittura atletica della Spagna proprio mica l'ho vista.
Però era una di quelle partite "segnate" che capisci da subito che i tedeschi NON avrebbero mai vinto.
Perchè erano sotto con la testa.
Un po' come i due derby di quest'anno. La rioma era sotto sopratutto con la testa.
Eppure ha vinto. Ma la rioma non è la Germania in quanto a culo.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.383
Citazione di: gesulio il 09 Lug 2010, 12:02
eppure la Germania poteva passare in vantaggio, così come il Paraguay... ecco, questo sarebbe uno scenario davvero interessante.
la Spagna finora non è mai passata in svantaggio, tranne alla prima contro la Svizzera, e guarda caso è pure l'unica partita in cui ha perso.
il rigore fallito da Cardozo e il mezzo miracolo di Casillas sul mezzo errore di Kroos, ci avrebbero regalato altre partite, sicuramente.
quali?
azzardo la mia: la Germania secondo me, avrebbe perso uguale, mentre il Paraguay, paradossalmente, avrebbe potuto avere la meglio.
la differenza secondo me sta nelle motivazioni psicologiche, come suggerisce Silver: i sudamericani non avevano nulla da perdere e hanno giocato molto più a viso aperto, quasi all'arma bianca, senza troppi calcoli, che invece i tedeschi, dato lo spessore e il blasone, si sono trovati a dover fare.

Su questa cosa la vedo in modo diverso.
Se la Spagna fosse passata in svantaggio, per me, avrebbe avuto grosse difficoltà a recuperare.
Sul dominio tecnico tattico mi trovi perfettamente d'accordo ma pensi che l'ansia e la foga per ribaltare il risultato non avrebbero minato la lucidità e la consapevolezza utile per applicare il gioco delle furie rosse?
Tra l'altro avendo di fronte comunque una solida ed organizzata Germania!

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Ora dico una cosa per cui verrò mangiato vivo.
Secondo me il gioco della spagna non è un bel gioco. Ma proprio per niente.
E' una melina di 90 minuti. Praticamente giocano orizzontale da fermi fino a che un avversario non gli apre un varco pressando da solo.
Il bel gioco per me è quello che ha fatto la germania contro l'australia, l'inghilterra e l'argentina. Ovvero si fraseggi orizzontali, ma in movimento, in velocità. Avanzando. E poi verticalizzazione palla a terra al momento giusto.
Cioè quello che fa la spagna per me è brutto da vedere, non mi diverte vedere 11 persone piantate in campo che se la passano da fermi per minuti e minuti fino a che qualcuno non si scompone tatticamente.

E soprattutto è una tattica che paga solo se gli avversari non ti pressano continuamente a centrocampo (come invece ha fatto il paraguay che infatti ha rischiato di rompergli il giochino più di una volta).
La germania ha perso perchè (oltre a non avere Muller, per me vero fenomeno, piu di ozil) non ha pressato a centrocampo i palleggiatori circensi.
Se notate le uniche due squadre che hanno seriamente messo in difficoltà la spagna sono quelle che li hanno pressati continuamente a centrocampo cercando di spezzare la loro irritantissima melina, ovvero svizzera e paraguay.
Se gli lasci fare il giochino poi vincono perchè su due palle che riescono a far entrare in area Villa ha dimostrato che almeno una te la mette dentro.

Trovo quasi più spettacolare il catenaccio italiano col libero come si faceva una volta rispetto a sta roba.

est1900

Visitatore

Barabba, "de gustibus... "
Può non entusiasmarti, figurati.  :)
Però

Citazione di: Barabba Terzo il 09 Lug 2010, 13:45
vedere 11 persone piantate in campo

questo non te lo passo  :D
La Spagna, proprio per fare quella che tu chiami melina, necessità di una unità di intenti, di una conoscenza dei movimenti senza palla del compagno e di infiniti movimenti e smarcamenti senza palla davvero incredibili.
Ti sembrano 11 piantati in campo? Iniesta credo abbia percorso 30 km contro la Germania.
Sergio Ramos e Capdevila sono stati spesso dirompenti sulle fasce (Boateng e Trochowski ancora nun se so ripresi da Martedì.....)
No, mi dispiace: questo gioco per me è il calcio.
E' tecnica, è conoscenza del compagno, è muoversi per il compagno, è tattica (squadra per 85' su 90' raccolta in  20 mt), è tutto.
L'unica pecca è la leziosità. Ma cerca un po' de nun esse lezioso se ti chiami Xavi.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Nanni il 09 Lug 2010, 12:58
Ma la rioma non è la Germania in quanto a culo.

nessuno è "quelle merde cagate" in quanto a culo

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Citazione di: est1900 il 09 Lug 2010, 13:53

Barabba, "de gustibus... "
Può non entusiasmarti, figurati.  :)
Però

questo non te lo passo  :D
La Spagna, proprio per fare quella che tu chiami melina, necessità di una unità di intenti, di una conoscenza dei movimenti senza palla del compagno e di infiniti movimenti e smarcamenti senza palla davvero incredibili.
Ti sembrano 11 piantati in campo? Iniesta credo abbia percorso 30 km contro la Germania.
Sergio Ramos e Capdevila sono stati spesso dirompenti sulle fasce (Boateng e Trochowski ancora nun se so ripresi da Martedì.....)
No, mi dispiace: questo gioco per me è il calcio.
E' tecnica, è conoscenza del compagno, è muoversi per il compagno, è tattica (squadra per 85' su 90' raccolta in  20 mt), è tutto.
L'unica pecca è la leziosità. Ma cerca un po' de nun esse lezioso se ti chiami Xavi.

Io le partite della spagna le ho viste tutte,  e li ho visti sempre piantati in campo fermi sul posto (a parte i giocatori sulle fasce, ma vorrei vedè). Con la germania hanno iniziato a muoversi dopo il gol. Anche iniesta ha iniziato a fare incursioni (eccezionali tra l'altro, forse è il loro giocatore che mi piace di più in assoluto) solo dopo il gol.

E li ho visti passarsela da fermi per 1 tempo e mezzo in tutte le partite.

Sul fatto che sia tattica non c'è dubbio, è proprio quello che dicevo.
Ma li hai mai visti salire tutti insieme filtrandosi la palla o fraseggiando in corsa ? io no. La germania invece l'ho vista farlo in quasi tutte le partite (tranne le due che hanno sbagliato a livello tattico) e a me è un gioco veloce e corale quello che mi diverte.

Quello della spagna invece sarà si corale e ipertecnico, ma è lentissimo, sfiancante quasi.
Ticche tacche ticche tacche hop ticche tacche, gioco fermo finchè qualcuno non esce di posizione e allora hop palla a villa o a pedro (esempio tipico di giocatore spagnolo fortissimo tecnicamente ma che ha bisogno di entrare da solo in porta con la palla per sentirsi a posto con la coscienza).

Poi che serva grossa tecnica e tattica e conoscenza dei movimenti altrui per passarsela da fermi per ore non lo metto in dubbio, ma spero che il calcio non diventi questo, come spero non ritorni ad essere catenaccio e ripartenza, perchè sono entrambi modi di giocare ipertattici, e a mio gusto noiosi, checchè se ne dica.

Ah è non è una questione di svalutare i giocatori eh, la spagna per me ha dei fenomeni veri (xavi e iniesta sono probabilmente i due centrocampisti piu forti degli ultimi 20 anni), ma il gioco io non lo trovo assolutamente spettacolare,anzi.

Discussione precedente - Discussione successiva