Spagna-Italia (lato Italia)

Aperto da delioforever, 28 Giu 2012, 23:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Che poi nella nostra formazione titolare dell'anno scorso c'erano Marchetti, Biava, Ledesma, Mauri e Candreva...io di italiani ne conto 5....
Per non parlare del fatto che se le squadre hanno tanti stranieri in campo è perché per avere un Parolo qualsiasi ti vengono chiesti fino a 10 milioni di euro...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.876
Ieri è stata la classica partita nella quale gli errori del tecnico sono stati pagati profumatamente.
E' stato un errore non fare giocare Balzaretti dall'inizio, io che non sapevo delle condizioni di Chiellini, avrei messo in panca Bonucci ed avrei giocato con Balzaretti a sinistra e Barzagli (decisamente il migliore dei nostri difensori) Chiellini centrali. Fatto sta che Chiellini non ci sarebbe dovuto essere ad arrancare su quella palla che ha portato all'1-0.
Inconcepibile il cambio Montolovo-Thiago Motta. Perdi 2-0 e metti un palleggiatore per fare cosa? A quel punto, a parte che giocarsi il 3° cambio ad oltre mezz'ora dalla fine è sempre rischioso, o metti Diamanti e rischi o metti Nocerino che ha dimostrato di avere corsa e buone capacità d'inserimento.
La sfortuna è stata che il campo ha amplificato questi errori, con la vana rincorsa di Chiellini che ci ha portato allo svantaggio e con l'infortunio di Motta che ha chiuso la partita.
C'è anche da dire che subito dopo l'1-0 abbiamo avuto due-tre situazioni pericolose nelle quali ci poteva scappare il pareggio ed a inizio del secondo tempo quel cecchino infallibile di Di Natale (taccisua) ha sbagliato due occasioni che ti potevano riportare in partita.
Anche se la sensazione netta è che se anche fossimo tornati in partita, la Spagna aveva tutte le carte in regola per farci riuscire, dalla partita.
Male sopratutto il centrocampo, ad onor del vero a cspetto di un centrocampo sontuoso, con Pirlo mai ispiratore e Marchisio-De Rossi in evidente difficoltà, con capitan gerundio protagonista negativo in occasione del terzo gol subito.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: tommasino il 02 Lug 2012, 10:21
Ieri è stata la classica partita nella quale gli errori del tecnico sono stati pagati profumatamente.
E' stato un errore non fare giocare Balzaretti dall'inizio, io che non sapevo delle condizioni di Chiellini, avrei messo in panca Bonucci ed avrei giocato con Balzaretti a sinistra e Barzagli (decisamente il migliore dei nostri difensori) Chiellini centrali. Fatto sta che Chiellini non ci sarebbe dovuto essere ad arrancare su quella palla che ha portato all'1-0.
Inconcepibile il cambio Montolovo-Thiago Motta. Perdi 2-0 e metti un palleggiatore per fare cosa? A quel punto, a parte che giocarsi il 3° cambio ad oltre mezz'ora dalla fine è sempre rischioso, o metti Diamanti e rischi o metti Nocerino che ha dimostrato di avere corsa e buone capacità d'inserimento.
La sfortuna è stata che il campo ha amplificato questi errori, con la vana rincorsa di Chiellini che ci ha portato allo svantaggio e con l'infortunio di Motta che ha chiuso la partita.
C'è anche da dire che subito dopo l'1-0 abbiamo avuto due-tre situazioni pericolose nelle quali ci poteva scappare il pareggio ed a inizio del secondo tempo quel cecchino infallibile di Di Natale (taccisua) ha sbagliato due occasioni che ti potevano riportare in partita.
Anche se la sensazione netta è che se anche fossimo tornati in partita, la Spagna aveva tutte le carte in regola per farci riuscire, dalla partita.
Male sopratutto il centrocampo, ad onor del vero a cspetto di un centrocampo sontuoso, con Pirlo mai ispiratore e Marchisio-De Rossi in evidente difficoltà, con capitan gerundio protagonista negativo in occasione del terzo gol subito.

perfetto

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: FatDanny il 02 Lug 2012, 00:58
Grandissima Spagna, condita da qualche errore di Prandelli.

Senza i quali magari non sarebbe finita 4-0, ma magari perdevamo lo stesso perché la Spagna ha dimostrato una notevole superiorità a centrocampo, dove solitamente se vincono le partite.

Bene comunque essere arrivati in finale.

Atroce dilemma? ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

misolidio

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 02 Lug 2012, 08:02
Quello che ho visto io (che avevo pure pronosticato una sveja per l'Italia):
1) Spagna da paura
2) Italia ottima nel primo tempo, purtroppo con qualche elemento in ombra, tipo Cassano e Balotelli
3) Sconfitta da attribuire a De Rossi. Non solo e' stato nullo e era pure stanco, ma il cuore della partita quando si gioca contro una squadra col "falso nove" e' proprio dov'era lui, e li' si sono creati buchi in continuazione. O sale uno dei 4 dietro (ma c'era bisogno di 4 dietro contro il falso nove?), ma siccome non saliva, era De Rossi ceh doveva bloccare l'azione ai 30 metri. Nullo, vero uomo in meno.

Io, che del risulato finale me ne fregavo, sarei fiero di questa italia se la tifassi. Ha fatto un gran bel torneo, ha mostrato un gioco che la Nazionale non aveva da vent'anni, e mi e' sembrato pure un gruppo decente.

Insomma, una bella storia in cui ha vinto il piu' forte.

Tra l'altro dagnelino, se non sbaglio, è quello che ha dato il la all'azione del terzo gol, facendo una cappellata niente male a centrocampo. Vabbè che la partita era finita, ma nessuno dei nostri solerti telecronisti ha fatto notare la cosa..
A proposito poi di giocare in dieci, è stato detto che sul 2-0 c'era un rigore solare per la spagna (e relativa espulsione)?

Andre

*
Lazionetter
* 6.282
non si vince e non si perde per merito/colpa di un solo giocatore, a meno che il giocatore in questione si chiami Diego Armando Maradona ...

secondo me é stata sconfitta anche e soprattutto per il solito problema italiaco: la mancanza di coraggio nel cambiare

Chiellini, De Rossi, Abate, Marchisio, Cassano: gente che per motivi differenti aveva problemi/limiti fisici ... In panca gente reattiva come Di Natale, Giovinco, Nocerino, Balzaretti ... Prandelli secondo me avrebbe dovuto rischiare di far vedere il campo al massimo ad un paio di quei cinque, ma non se l'è sentita come non se la sentì Berazot di cambiare dopo il 1982 e come non se la sentì Sven (in ealà Cragnotti) dopo il nostro scudetto, tanto per fare i primi due esempi che mi vengono in mente ...

ed è stato un vero peccato, che la Spagna aveva timore di noi ...

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Per giocare contro la Spagna devi essere al top fisicamente ed è evidente che noi non lo eravamo, dunque la sconfitta ci sta. Non ci sta, però, affrontare una finale in questo modo. Non ci sta prendere un gol come il secondo, veramente ridicolo. Le partite con Inghilterra e Germania ci hanno fatto male, facendoci perdere di vista quello che doveva essere il nostro leitmotiv di gioco contro la Spagna: tutti chiusi dietro, azzannare le caviglie e non farli passare (quello che ottimamente abbiamo fatto nella prima partita), invece ho visto concedere nei primi 10 minuti ben 2 contropiedi. Il cambio di Thiago Motta è da ufficio inchieste, avesse fatto Reja (ma qualunque altro allenatore di club) una cosa del genere lo aspettavano i cecchini all' aeroporto, giustamente.

Altra considerazione: mentalmente questa partita l' abbiamo persa ben prima di giocarla. Toni trionfalistici, soddisfazione esagerata per una finale "inattesa", convocazione  PREVENTIVA del Presidente della Repubblica....
Sbaglierò io, ma credo che una nazione come l' Italia debba sempre partire per vincerle le competizioni internazionali, non può esistere una finale "inaspettata" per l' Italia.....io me l'ero giocata vincente all' inizio del torneo, altro che finale inaspettata

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Citazione di: sharp il 02 Lug 2012, 04:56
quoto in pieno il senso del post

Giusto il senso perche' non si sa che cacchio ho scritto. :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Sono pronto a prendermi  i vostri cazziatoni per cio' che sto per scrivere :)
In realta' sono pensieri che ho gia' condiviso con voi Lazionettari

1) L'Italia e' arrivata in finale nonostante Prandelli...
Voglio dire, Chiellini sulla sinistra puo' andar bene in emergenza e contro una Germania che su quella fascia fa scendere solo il Boateng scarso (rendiamo grazie a Loew). Ma se arrivano Silva, Fabregas, Iniesta, allora forse Chiellini non e' il massimo. I primi 15 minuti sono stati un incubo...
Ma soprattutto, quale sarebbe stata l'idea tattica?

2) Su Fabregas, che galleggiava tra le linee di difesa e centrocampo, chi ci doveva stare? Un difensore no, un centrocampista nemmeno... Ha fatto il suo porco comodo...

3) Cassano, Marchisio, De Rossi, Chiellini, Abate non pervenuti... Ma Nocerino, Giovinco, Maggio? Proprio niente, eh? Abbiamo giocato con Giaccherini, no dico, Giaccherini...

4) Il cambio Montolivo-Thiago Motta e' stato da denuncia... Non mi piace Montolivo, ma era l'unico che si stava dannando l'anima... Marchisio assente ingiustificato, De Rossi stava facendo cappellate a ripetizione e fai uscire Montolivo? Non capisco...

5) Gli spagnoli me puzzano, ma da morire... Io ho visto l'Italia tutta camminare affaticata, ho visto molti giocatori sul filo dell'infortunio evitare allunghi e cambi di direzioni, li ho visti pesanti e lenti, li ho visti con il fiato corto e con la faccia stravolta...
Gli spagnoli, anche al 92º correvano e pressavano come ossessi oltre ad essere fisicamente delle rocce...
Il tutto dopo un torneo massacrante.
No. La cosa non mi torna.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.456
Citazione di: Scialoja il 02 Lug 2012, 10:09
Che poi nella nostra formazione titolare dell'anno scorso c'erano Marchetti, Biava, Ledesma, Mauri e Candreva...io di italiani ne conto 5....
Per non parlare del fatto che se le squadre hanno tanti stranieri in campo è perché per avere un Parolo qualsiasi ti vengono chiesti fino a 10 milioni di euro...

...e poi molte nazionali si basano su loro giocatori che lavorano all'estero...i nostri dove stanno???

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.486
Citazione di: Sirius il 02 Lug 2012, 12:35

5) Gli spagnoli me puzzano, ma da morire... Io ho visto l'Italia tutta camminare affaticata, ho visto molti giocatori sul filo dell'infortunio evitare allunghi e cambi di direzioni, li ho visti pesanti e lenti, li ho visti con il fiato corto e con la faccia stravolta...
Gli spagnoli, anche al 92º correvano e pressavano come ossessi oltre ad essere fisicamente delle rocce...
Il tutto dopo un torneo massacrante.
No. La cosa non mi torna.
Aggiungo i loro scatti al 120 della semifinale con il Portogallo...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: delioforever il 02 Lug 2012, 10:52
Atroce dilemma? ;)

beh, direi de no.
L'atroce dilemma presuppone il sentissela calla in partenza, pensare di aver già vinto.
Per questo l'asfallitici ne sono portatori principali.

Altrimenti sto dilemma diventa automaticamente de tutti quelli che perdono. Le squadre non di prima fascia vi sarebbero irrimediabilmente immerse. Eh no no.

Io con la Spagna non pensavo minimamente di vincere. Perchè?
Xavi - Iniesta - D.Silva ...  serve dire altro?

Contenuto sponsorizzato

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
non vincevi , ma col 532 quattro gol non li prendevi....
e poi con una squadra che sai essere superiore a te con i due centrali forse migliori al mondo (Ramos-Piquè) insistere col giocare con due attaccanti che vogliono palla sui piedi e si trovano il più delle volte spalle alla porta è un grosso errore...con Di Natale che quantomeno attacca la profondità abbiamo segnato la prima partita e in questa ha tirato da solo addosso al portiere (ma lì davanti c'era).....aldilà degli infortuni si poteva fare meglio ,ma pazienza...vice campioni dietro alla squadra piu forte del mondo da 5 anni a sta parte è un bel risultato.

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Citazione di: poborsky il 02 Lug 2012, 15:00
non vincevi , ma col 532 quattro gol non li prendevi....
e poi con una squadra che sai essere superiore a te con i due centrali forse migliori al mondo (Ramos-Piquè) insistere col giocare con due attaccanti che vogliono palla sui piedi e si trovano il più delle volte spalle alla porta è un grosso errore...con Di Natale che quantomeno attacca la profondità abbiamo segnato la prima partita e in questa ha tirato da solo addosso al portiere (ma lì davanti c'era).....aldilà degli infortuni si poteva fare meglio ,ma pazienza...vice campioni dietro alla squadra piu forte del mondo da 5 anni a sta parte è un bel risultato.

Mah piu che fare meglio noi,  che eravamo cotti e lessati bene,  io ho trovato del tutto sciocco
e assurdo che continuassero a cercare il goal (gli spagnoli) quando avevano ben capito tutti
-nessuno escluso-  che con la condizione che avevano, con il livello di gioco, con il risultato
acquisito,  e con un uomo in piu, ' l'Italia non avrebbe potuto nuocere.   E allora perche' cerchi
anche di fare il quinto goal   ???       
                                                           Bastava controllare la palla e 3 pallini erano piu' che
sufficienti,  questo infierire mi ha dato molto fastidio ma si vede che hanno qualche complesso
nei nostri confronti sotto pelle .....      Ci prenderemo la rivincita ..... dare tempo al tempo ....
ce la ri-prenderemo ..... 

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
Citazione di: Absaroke il 02 Lug 2012, 15:11
Mah piu che fare meglio noi,  che eravamo cotti e lessati bene,  io ho trovato del tutto sciocco
e assurdo che continuassero a cercare il goal (gli spagnoli) quando avevano ben capito tutti
-nessuno escluso-  che con la condizione che avevano, con il livello di gioco, con il risultato
acquisito,  e con un uomo in piu, ' l'Italia non avrebbe potuto nuocere.   E allora perche' cerchi
anche di fare il quinto goal   ???       
                                                           Bastava controllare la palla e 3 pallini erano piu' che
sufficienti,  questo infierire mi ha dato molto fastidio ma si vede che hanno qualche complesso
nei nostri confronti sotto pelle .....      Ci prenderemo la rivincita ..... dare tempo al tempo ....
ce la ri-prenderemo .....

Bah secondo me hanno anche cincischiato per lunghi tratti....sembrava quasi inevitabile andare in gol, se avessero voluto avrebbero potuto senza problemi farne 10...4-0 è un risultato largo e stranetto ma non così umiliante (non è 7-1 per intenderci  :) )

Terzo Rosso

*
Lazionetter
* 634

Non si sentirà più in giro la bestialità di Pirlo pallone d'oro

Non l'hanno preso Don Andrès e Don Xavier e lo deve prendere il bresciano?!?!? Ma daiiii......

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.508
Citazione di: syrinx il 02 Lug 2012, 11:46
Giusto il senso perche' non si sa che cacchio ho scritto. :)

:=))
ehehehe, per quello t'ho quotato il senso 
(il succo del tuo discordo si capiva, c'era qualche erroruccio
ma a quell'ora ci può stare)

Contenuto sponsorizzato

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Deadario il 02 Lug 2012, 23:38

Bello il video, chiede rispetto... 11 contro 11 ci sta che te ne facciano anche 5, ma attaccare come forsennati negli ultimi minuti per fare altri due gol quando dall'altra parte  giocavano praticamente in 9 per gli infortuni (Motta e Balzaretti passeggiavano) è davvero un merito. Che clemenza Iker

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885

Prandelli ha detto che per finale "doveva fare dei cambi  (di formazione)  ma non li
ha fatti per non mancare di rispetto a chi ci aveva portato in finale"

Ma che cazzo di discorsi fa   ???     

La filosofia che  esprime nella frase detta,  e' fin troppo chiara e perdente  !!!

Discussione precedente - Discussione successiva