la Superlega

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:la Superlega
« Risposta #3940 il: 22 Dic 2023, 15:46 »
Secondo me, questa SL parte solo se si mettono d'accordo con la UEFA. Mica la sentenza ha soppresso la UEFA. E non credo che sia facile organizzare un campionato europeo a squadre, se rimane ancora la CL con il nuovo format e le altre coppe.

Tendo a concordare.
Per il momento si stanno dando una "contata" con la corsa al comunicato pro UEFA (vedi merde, Inter e Atalanta in Italia) o con gli abboccamenti (meno evidenti) pro SL. Poi immagino ci sarà una fase per le "trattative" e per i vari accordi (più o meno palesi o sotto banco).
Ad esempio non mi stupirei se la SL per rimpolpare l'organico delle partecipanti provo ad imbarcare squadra extra europee (e non penso solo alle saudite).
Poi però al di là delle chiacchiere dubito che la SL possa partire già dalla 2024/2025 ma immagino che ci vorrà qualche annetto di gestazione (a meno che non provino a forzare la mano, correndo anche il rischio di fare figure barbine come l'altra volta).
La UEFA magari ha meno potere con questa sentenza, ma è comunque viva e vegeta.

Offline FatDanny

*****
36757
Re:la Superlega
« Risposta #3941 il: 22 Dic 2023, 15:52 »
Il sistema sportivo americano (no retrocessione, salary cap e draft) è eccezionale nel mantenere meritocratico un sistema che però è chiuso e sigillato al suo interno (è raro che le squadre cambino).

Nel calcio europeo non c'è nessuna meritocrazia ma è un sistema potenzialmente aperto a retrocessioni e promozioni, 30 anni fa il city non sarebbe mai stato una potenza mondiale, figurati partecipare a una super lega.

Quindi questo sistema di SL andrebbe a fotografare una situazione attuale per renderla immutabile.

Comunque, si andrà inevitabilmente verso un sistema che si basa sui bacini d'utenza e possibilità di investimenti, al diavolo il resto. È di una tristezza infinita, ma in fin dei conti lo sport interessa molto poco anche ai tifosi.

Interessano gli highlights, la giocata fine a se stessa e la squadra che vince assiduamente.

Il city è l'esempio perfetto: mica è diventato una potenza mondiale, mica è stato promosso, per meriti. Lo è stato perché la nuova proprietà l'ha fatto diventare una potenza economica mondiale.
Quindi si conferma che si, c'è la promozione, ma i meccanismi di promozione non premiano il merito ma la potenza economica.

Offline king

*****
700
Re:la Superlega
« Risposta #3942 il: 22 Dic 2023, 16:42 »
qualunque riforma deve partire dall'applicazione del 41bis, carcere duro, per i romatristi, il resto facessero come je pare :=))

 :since :asrm

Offline Gio

*****
9639
Re:la Superlega
« Risposta #3943 il: 22 Dic 2023, 19:21 »
No gio, l'NBA ti dimostra che non è così.
Tutto dipende dai criteri che metti. Se metti criteri che favoriscono le ultime per farle divenire prime e rovesciare le classifiche riesci a mantenere un equilibrio di fondo. Ma chiaramente per fare questo cambia proprio la logica dei campionati.
Si valorizza il campionato e non la singola squadra.

Ma non è vero che se la prima e il real e l'ultima è il Barcellona si finisce che il Barcellona diventa il Nantes.
Basterebbe anche solo che l'ultima becca più soldi e ha prime scelte sul mercato. Anche solo così, rovesci continuamente la situazione.

Significa che il prodotto sportivo è la squadra, quello commerciale è il campionato. Questa distinzione, oggi assente nel calcio europeo, è la base di tutto. Io ti vendo il campionato, non la squadra.
Negli Usa tu compri l'nba, non i Lakers o i Nets.
Sicuramente sarà spettacolare. Però nel singolo campionato, Real Psg per il 14mo posto ma chi se la guarda? Manco i tifosi di Real e Psg se la guardano che quelli sono abituati a vincere sempre. Il bello di questa partita, attualmente, è che la vedi in semifinale di CL. Probabilmente faranno i play off e quelli saranno belli da vedere .
Però, per me, col calcio europeo non sarà così semplice organizzare questa cosa.
Peraltro, se nella superlega ci vanno quelle che ora stanno di fatto alterando il calcio europeo, questo diventerà più equilibrato e  molto più appassionante. Il campionato italiano senza juve milan ed inter sarebbe molto meglio. Sicuro più divertente.

 
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod