I difensori latitano?
Mah.
Ripeto che secondo me non ci sono le competenze per affermarlo.
Ogni volta che cerchiamo un ruolo è il ruolo più difficile da trovare sul mercato.
Biglia? Eh, il centrale di centrocampo, il fulcro del gioco, un top player. Come fai a sostituirlo con Leiva?
Keita? Un fenomeno, uno dei migliori U23 del Mondo. Come fai a sostituire i suoi gol?
Klose? Eh, devi prendere una punta da 20 mio. Come fai a sostituirlo con Immobile.
Etc etc etc
Ma non è vero. Ti stimo molto, DLM, però non cadere anche tu in questo giro di illusioni. C'è e ci sarà sempre chi critica a prescindere, mica puoi dare sempre ascolto a un estremo o all'altro.
Senza soldi in mano, a mio parere è complicato trovare difensori e prima punta. Perché le prime punte costano un botto - solitamente - e devi fare un lavoraccio per trovarne una che corrisponda a un identikit di certo livello. Con Klose siamo stati bravissimi a sfruttare l'opportunità, con Immobile ci è andata di lusso, perché raramente questi calciatori li acquisti a così poco. Ma, con le competenze di Tare, ci avrei comunque scommesso su un profilo di medio/alto valore.
Con i soldi in mano, sempre IMHO, l'unico ruolo difficile da ricoprire è quello del centrale dominante. Perché ce ne stanno proprio pochi in giro, se parliamo di alto livello, e quei pochissimi sono per lo più già appannaggio dei grandi club. Questo non significa che non ce ne sono proprio, eh, altrimenti il calcio sarebbe già finito da un pezzo. Ma sono tutte, per forza di cose, scommesse che puoi o meno vincere. E senza DeVrij, la colonna dorsale della nostra difesa, non puoi permetterti di prendere una scommessa nel suo ruolo.
Tutto questo con grandissima stima, sia del tuo pensiero che dell'operato di Tare, che ritengo uno dei DS più preparati in assoluto. Riusciremo senz'altro a tirare avanti anche con il dopo-DV, ma vorrei evitare un anno (il prossimo) che potremmo giocarcela per qualcosa di serio con una difesa ancora tutta da scoprire. Posto che la società ha fatto il massimo in questa situazione, e se dovesse andar via me la prenderei solo con l'olandese.