Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Tarallo il 21 Dic 2015, 19:39
Ma che e' st'atteggiamento?
Qualcuno mi farebbe la cortesia di elencarne alcuni fra i piu' comuni?
E anche le motivazioni che farebbero scegliere a una squadra (non ad un giocatore, eh, che li' magari ha litigato co' la socera o j'e' morto er gatto), ad una squadra di adottarne uno invece di un altro?
Poi, quando avete fatto tutto questo, mi dite cosa pensate dell'influenza (possibile, eh, mica dico che e' scienza) di un modulo sbagliato, di gente fuori ruolo, di schierare magari i fedelissimi invece dei piu' in forma, su questo famoso atteggiamento?

A me me parete matti, ma mica perche' avete sicuramente torto (non posso dimostrarlo) ma perche' usate frasi senza senso, concetti del tutto astratti per spiegare avvenimenti estremamente reali, osservabili e tangibili.
L'atteggiamento giusto è quello che fanno di undici uomini una squadra dove tutti giocano anche per gli altri, mentre quello sbagliato è quando gli undici uomini giocano ognuno per se fregandosene degli interesi della squadra, della società e dei tifosi.   :fidej:

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: RubinCarter il 21 Dic 2015, 21:43
http://www.dailymotion.com/embed/video/x3isywo

E Icardi a fare una gran cosa
È quello che ho detto anche io. La difesa laziale è in uscita, è normale che non sia piazzata benissimo. Lui fa un movimento fantastico e un grandissimo stop. Applausi a lui, senza dover criticare per forza Mauricio.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ok dunque ce ne sono due: uno giusto è uno sbagliato. Hai risposto alla prima domanda.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Tarallo il 21 Dic 2015, 22:02
Ok dunque ce ne sono due: uno giusto è uno sbagliato. Hai risposto alla prima domanda.
Certo, poi c'è da considerare la condizione fisica non ottimale e magari la confusione creata da un allenatore che, magari, non sa che pesci pigliare e crea più confusione di quella che già c'è. Fate vobis.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: WhiteSnake il 21 Dic 2015, 17:31
Il goal di Icardi non nasce da un errore individuale dei centrali o dal reparto,semplicemente l'attaccante fa uno stop a seguire eccezionale e vince il duello in velocità.Sono lenti i centrali,vero,ma non si tratta di errore anche perchè non avevano il tempo di posizionarsi considerato che a centrocampo avevamo appena perso un pallone in modo inatteso.Si poteva al massimo ricorrere al fallo e sarebbe stato automaticamente cartellino rosso mentre l'anticipo imho sarebbe stato impossibile perchè il passaggio per Icardi è stato sia rapido che preciso sulla corsa.

La difesa si stava alzando perchè era una fase di ripartenza della Lazio, uno di quei momenti in cui non devi perdere la palla perchè sennò rischi l'imbucata.
L'abbiamo persa (Candreva) e puntualmente è arrivata.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Tarallo il 21 Dic 2015, 22:14
Ah mbe' allora...
Guarda che per me un allenatore bravo non può dare più di un 20% ad un gruppo di calciatori mentre, al contrario, un allenatore scadente può fare danni fino all' 80%.

Per me l'allenatore ideale non è quello che mira a mettere in evidenza le sue idee tattiche, bensì quello che si dimostra abile nel compattare ed a motivare gli uomini che ha a disposizione, in pratica deve essere un fine psicologo.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: superaquila il 21 Dic 2015, 22:01
L'atteggiamento giusto è quello che fanno di undici uomini una squadra dove tutti giocano anche per gli altri, mentre quello sbagliato è quando gli undici uomini giocano ognuno per se fregandosene degli interesi della squadra, della società e dei tifosi.   :fidej:

Sembra una citazione lotitiana  ;).
Bella, veritiera, ricorda uno dei pensieri scritti sul foglietto interno ad un bacio Perugina.
A parte gli scherzi, Tarallo non lo avrà notato (sarà pure lui in clima natalizio  :skla4:) però il discrimine tra Milano e le partite precedenti è proprio nell'atteggiamento della squadra che riassumo in una sola, volgare parola: cazzuto.  :))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.671
Ritornando a parlare di tattica: ieri a Radio olympia* c'era Palstino che diceva che abbiamo giocato col 433, Salomone col 4141 e un altro non ricordo chi col 4231. La discussione è aperta nessuno sa con che modulo giochiamo  :)

*si ascolto le aradio ogni tanto soprattutto questi giorni che sto a letto influenzato...ammetto anche che radio olympia non mi dispiace x niente soprattutto con C. Ditta.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.170
Citazione di: Giako77 il 22 Dic 2015, 12:36
Ritornando a parlare di tattica: ieri a Radio olympia* c'era Palstino che diceva che abbiamo giocato col 433, Salomone col 4141 e un altro non ricordo chi col 4231. La discussione è aperta nessuno sa con che modulo giochiamo  :)

*si ascolto le aradio ogni tanto soprattutto questi giorni che sto a letto influenzato...ammetto anche che radio olympia non mi dispiace x niente soprattutto con C. Ditta.
A Milano abbiamo giocato con il 433 che diventava 451 in fase di non possesso

skizzo87

Visitatore
Citazione di: bizio67 il 22 Dic 2015, 12:50
Che e' la stessa cosa di un 4141.

La differenza di modulo si nota quando giochi con il 4312, 4321, 4231 o la difesa a tre.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: bizio67 il 22 Dic 2015, 12:50
Pure io l'ho vista cosi, con la sola aggiunta che in fase di non possesso, nella linea dei cinque di centrocampo Biglia spesso non era perfettamente in linea ma stava un pochino più indietro. Come a dire 4141 ma è questione di lana caprina. Difficilmente nel centrocampo a cinque stanno tutti esattamente in linea perfetta. A turno Parolo o SMS si alzavano in base alla loro zona di competenza e aiutavano Matri nel portare il pressing sul loro portatore di palla o chiudere le linee di passaggio.

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: inquisitor il 22 Dic 2015, 08:54
Sembra una citazione lotitiana  ;).
Bella, veritiera, ricorda uno dei pensieri scritti sul foglietto interno ad un bacio Perugina.
A parte gli scherzi, Tarallo non lo avrà notato (sarà pure lui in clima natalizio  :skla4:) però il discrimine tra Milano e le partite precedenti è proprio nell'atteggiamento della squadra che riassumo in una sola, volgare parola: cazzuto.  :))
si cazzuto perche hai vinto, la stessa identica voglia e lo stesso identico cazzutismo i giocatori l'hanno mostrato anche in  altre partite finite male, la differenza è che ieri gli riuscivano cose che altre volte non gli riuscivano a livello di squadra ed a livello individuale. bastessero il cazzutismo e gli psicologi nel calcio non servirebbero ne allenatori ne bravi giocatori tecnicamente.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.170
Citazione di: Ranxerox il 22 Dic 2015, 12:57
Pure io l'ho vista cosi, con la sola aggiunta che in fase di non possesso, nella linea dei cinque di centrocampo Biglia spesso non era perfettamente in linea ma stava un pochino più indietro. Come a dire 4141 ma è questione di lana caprina. Difficilmente nel centrocampo a cinque stanno tutti esattamente in linea perfetta. A turno Parolo o SMS si alzavano in base alla loro zona di competenza e aiutavano Matri nel portare il pressing sul loro portatore di palla o chiudere le linee di passaggio.
Capisci di calcio, biglia era più indietro perché l'inter giocava con due attaccanti e quindi arretrava per dare una mano ai due centrali per non offrire il due contro due...se gli avversari avessero giocato con una sola punta, biglia sarebbe rimasto più alto...aver giocato per anni nei dilettanti aiuta a leggere le partite.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.170
Citazione di: skizzo87 il 22 Dic 2015, 12:55
Che e' la stessa cosa di un 4141.

La differenza di modulo si nota quando giochi con il 4312, 4321, 4231 o la difesa a tre.
Vero, infatti biglia era più basso, ma non è sempre così, dipende dallo schieramento degli avversari

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: gaizkamendieta il 22 Dic 2015, 13:01
si cazzuto perche hai vinto, la stessa identica voglia e lo stesso identico cazzutismo i giocatori l'hanno mostrato anche in  altre partite finite male, la differenza è che ieri gli riuscivano cose che altre volte non gli riuscivano a livello di squadra ed a livello individuale. bastessero il cazzutismo e gli psicologi nel calcio non servirebbero ne allenatori ne bravi giocatori tecnicamente.
Quindi, al di là del punteggio, tu non trovi differenze tra la partita di Milano e, ad esempio, quella col milan o il derby?
Stessa corsa, stessa intensità, stessa compattezza?
Buono a sapersi.

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
tutti i moduli vanno bene, ma allora perché il 4-3-3 nella Lazio?

Questo sistema di gioco è quello che ci ha portato in alto la passata stagione, ma poteva essere anche un altro, fatto è che la Lazio ha usato quello, era il vestito ideale, quello in cui ognuno era collocato per caratteristiche dei singoli al posto giusto, che gli consentiva di osare di più, di divertirsi nel giocare nel provare a far cose che normalmente non si fanno.

Al posto di Pioli non lo avrei abbandonato, ma avrei, avendone le capacità, provato a migliorarlo a perfezionarlo, questo è l'errore che accollo al mister, che personalmente ritengo un ottimo tecnico sia dal punto di vista tattico che mentale.

Cambiare un sistema può generare dubbi ed incertezze a chi va in campo, non sottovalutiamo troppo questo aspetto, non so che sport facciate e a che livello ma vi sfido a fare un giochino semplice semplice, domani salite in macchina, tirate il sedile avanti di due scatti dalla sua posizione naturale e cominciate a guidare, poi ditemi come vi siete trovati, guardate che è esattamente la stessa cosa, pare na cazzata ma non lo è.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.671
Citazione di: Ranxerox il 22 Dic 2015, 12:57

Certe cose si possono vedere solo allo stadio e io ero sul divano con lo streaming e la febbre quindi potrei sbagliare...però la tua interpretazione mi convince. Avevo pensato ad un 4411 perchè vedevo SMS altissimo ma se ha fatto la stessa cosa Parolo allora hai ragione tu. A me SMS aveva proprio dato la sensazione di un 3/4ista - 2° punta

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Giako77 il 22 Dic 2015, 13:33
Certe cose si possono vedere solo allo stadio e io ero sul divano con lo streaming e la febbre quindi potrei sbagliare...però la tua interpretazione mi convince. Avevo pensato ad un 4411 perchè vedevo SMS altissimo ma se ha fatto la stessa cosa Parolo allora hai ragione tu. A me SMS aveva proprio dato la sensazione di un 3/4ista - 2° punta

Anch'io l'ho vista in TV e poi il phatos della partita mentre si svolge sicuramente disturba il fatto che uno stia li concentratissimo a vedere le linee e le posizioni. Ma a memoria, nella maggior parte delle situazioni stavano così. Per essere ne certi bisognerebbe rivederla senza tensione, pure perché è stata in bilico fino alla fine e quindi il culo stretto magari ha annebbiato la vista ed il cervello!!!  :)

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
scusate ma alla fine la cosa che conta è se i mediani sono due o uno, cioè nel 4-3-3 in teoria c'è un regista/mediano che resta centrale, con due intermedi che invece dovrebbero giocare più larghi e dare supporto anche sulle fasce.
Nel 4-2-3-1 invece i mediani (di cui a volte uno è regista) rimangono più indietro (anche se per esempio nel chelsea e nel city delle volte uno sale) e non si allargano più di tanto in fase di possesso.

Poi davanti le cose sono generalmente flessibili, anche se Pioli gioca sempre, sempre con le ali che si scambiano di fascia ed una punta centrale che gioca spalle alla porta in fase di inizio azione, quando si porta l'attacco nella metà campo avversaria (quasi mai sta sul filo del fuorigioco e scappa alle spalle dei difensori ad inizio azione) e che una volta che la palla è sulle fasce e l'azione (in teoria) ha sfogo, si butta dentro all'area.

Il teorico trequartista che c'è nel 4-2-3-1 alla fine l'ho sempre visto poco funzionale nel gioco di pioli, soprattutto quando a farlo c'era Djo o comunque un giocatore che non nasce in quel ruolo. Giusto SMS ha fatto cose positive li, ma sputtanando completamente la fase difensiva della squadra.

Da come la intendo io, la differenza principale è che nel 4-3-3 in fase di non possesso hai un 4-1-4-1 (che a me piace moltissimo, i due interni davanti al regista/mediano risultano molto più flessibili) ed in fase di possesso puoi avere un 3-x-x perché lasci dietro solo i centrali col mediano e porti i terzini a crossare, buttando dentro le ali, gli interni (di cui rimane un po dietro, ai limiti dell'area) e la punta.
Tra l'altro con questo modulo quando devi difenderti puoi triplicare facilmente sulla fascia senza scoprire il centrale grazie al terzino+interno+ala, lasciando comunque al centro i centrali, il terzino dell'altra fascia a stringere e l'altro interno assieme al mediano.

Il 4-2-3-1 invece lo vedo molto più statico, non a caso le squadre che lo applicano con maggior successo (premier) tendono ad avere ruoli specifici ed un gioco abbastanza prevedibile, basato sulle giocate dei singoli. A parte l'arsenal, che comunque ha queste caratteristiche ma applica un gioco più veloce ed ha tutti giocatori brevilinei (terzini rapidi, ali rapide, mediani flamini e ramsay, davanti ozil campbell e sanchez).

In questa Lazio SMS se non fa l'interno (e secondo me ora come ora non ha l'applicazione tattica per farlo a dovere) può fare solo il trequartista stile Tourè nel City: botta da fuori, sponde, filtranti e palloni alti, oppure potrebbe fare il mediano alla Matic stile chelsea, con tanta quantità, sportellate e l'occasionale sortita quando serve.

Scusate se ho detto un mare di cazzate.

Discussione precedente - Discussione successiva