Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.055
Io, di positivo, se vogliamo vedere qualcosa di buono, ho visto una squadra corta.
Non la fisarmonica di quasi tutte le partite sin qui giocate.
Oggi Carpi pressante su ogni palla, noi incapaci, soprattutto con FA, a saltare l uomo in velocità.
Risultato: uno sterile possesso palla.
Sinceramente però oggi non trovo demeriti da dare al Mister anche perchè, sulle motivazioni, io non ho visto assolutamente poco impegno, ma altresi' molta attenzione a non prenderlo il goal.
Io chiedevo una maggiore attenzione a copertura di una difesa non eccellente e mi pare che questo sta accadendo.
Oggi serviva la magia o la sculata per "aprire" la partita, ma lo sconclusionato, seppur volenteroso, Candreva e l impalpabile Felipe non riuscivano proprio ad avere ragione degli avversari.
Oggi se avesse avuto Kishna, Antonio&Felipe, Pioli li mandava anzitempo sotto la doccia tutti e due insieme.

Biancolazio

Sostenitore
Lazionetter
* 5.970
A parte il cambio felipe-keita che lo indovinava mio figlio di 7 anni sbaglia tutto quello che c'era da sbagliare, dal modulo iniziale, alla formazione, ai cambi. Trovare una giustificazione a questo pareggio lo trovo commovente, addirittura ci si appella agli assenti, col carpi? Ma per favore..

STARBLUE

Sostenitore
Lazionetter
* 3.826
OT Zamparini ha fatto dietrofront confermato Ballardini,certi allenatori hanno proprio c.ulo
Fine OT

Inviato dal mio iPhone utilizzando Coppainfaccia 71"

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: inquisitor il 06 Gen 2016, 21:21
Sarà ma la tua teoria dei singoli che ti devono dare la vittoria per me non regge.
Sto vedendo ora il Napoli. Qualsiasi portatore di palla ha 4-5 alternative di passaggio, e tutte importanti. Scattano tutti senza palla vanificando le marcature del Torino; in questo modo le palle-gol fioccano: ora si è al 25' e ho contato 7 palle-gol nitide.
Da noi sembra che giochiamo a subbuteo, tutti fermi a vedere che fa chi ha la palla, nessuno che si propone, nessuno che elude le marcature. Il singolo, qualsiasi singolo, farebbe enorme fatica a vincere le partite da solo, e non in senso figurato ma letterale.
Fino a prova contraria schemi, preparazione fisica e psicologica, scelta delle formazioni è compito precipuo dell'allenatore. O no?

Edit: rigore per il Torino. Pareggio.
Il segreto e' tutto li, gioco senza palla e velocita'.
Ora forse mi saro' fissato contro Candreva, ma un'attenuante ai nostri giocatori che avrebbero l'incarico di proporsi gliela voglio dare: perche' continuare a proporsi ed inserirsi quando il 70% dei palloni passano tra i piedi di Candreva e lui gioca da solo?
Io fossi Parolo, Basta, Konko, mi sarei quasi rotto gli zibedei di scattare a vuoto......
Da tempo immemore auspico una Lazio senza Candreva per poter risorgere; la sua vendita sarebbe un toccasana quanto quella fatta a suo tempo per Hernanes. Stessa, identica situazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Ci sarebbero altre domande da porre al mister che sono curioso di conoscere la risposta.

1) punizioni e corner. Chi decide chi li batte e come si devono battere? Il tecnico o i giocatori?

2) Braafheld. Lo scorso anno le partite che giocò le disputò mediamente bene, dimostrando di essere una valida alternativa. Nella Lazio penosa di quest'anno non ha giocato neanche 1 minuto. Che è successo? Si è impippito tutto insieme o ci sono altri motivi?

3) titolari e riserve. Tutta la rosa sta giocando male, abbondantemente al di sotto delle sue possibilità. Ma mentre in alcuni ruoli c'è una girandola continua di giocatori che si alternano sperando di trovare la soluzione giusta (es. i 3 centravanti), in altri invece pare ci siano obblighi contrattuali che impongano gli stessi giocatori titolari. Candreva, Parolo, Basta, Marchetti, qualsiasi nefandezza compiano, giocano sempre e non vengono mai sostituiti. Per non vederli in campo devono essere squalificati o infortunati.
Eppure le ottime prestazioni di Konko dimostrano che alcuni dei titolari che quest'anno non strusciano un pallone che sia uno possono tranquillamente lasciare il posto senza che occorra un infortunio, visto che non è detto che le riserve giochino peggio.
Perché ci sono figli e figliastri?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: GiPoda il 06 Gen 2016, 22:15
...
Oggi serviva la magia o la sculata per "aprire" la partita....
No, può servire con la juve magari... ma in casa col carpi no, dai...
Sennò l'allenatore in serie A lo possiamo fare anche io e te.

Cri

*
Lazionetter
* 503
"sbaglia tutto quello che c'era da sbagliare, dal modulo iniziale, alla formazione, ai cambi"

Cosa c'è di male nel modulo?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.524
A parte il cambio felipe-keita che lo indovinava mio figlio di 7 anni sbaglia tutto quello che c'era da sbagliare, dal modulo iniziale, alla formazione, ai cambi. Trovare una giustificazione a questo pareggio lo trovo commovente, addirittura ci si appella agli assenti, col carpi? Ma per favore..
Secondo me è il contrario, attaccarsi all'allenatore contro il Carpi vuol dire dare alibi ai giocatori.
Ce ne fosse uno che abbia vinto un duello, eccetto Konko.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.055
Citazione di: meanwhile il 06 Gen 2016, 22:25
No, può servire con la juve magari... ma in casa col carpi no, dai...
Sennò l'allenatore in serie A lo possiamo fare anche io e te.
Capisco..però il Carpi di oggi è il classico avversario, umile certo, che ti pressava in modo così asfissiante che lo dovevi superare con un episodio.
Io, come tutti, pensavo ad una serpentina ubriacante di Felipe che metteva a sedere 2 3 avversari e o tirava a rete o serviva una palla solo da mettere dentro..
Aggiungo una cosa che  pensavo poi durante il match, a mio avviso il Carpi si è permesso questo tipo di gioco anche grazie ad un arbitraggio molto permissivo.
Non è una scusante, sia chiaro, ma solo un ulteriore  elemento di valutazione di questa partita.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.505
A Pioli l'unico appunto x oggi è l'utilizzo di Klose, a partita durante, con Matri in campo, ovvero due prime punte in campo, solo x questo meriterebbe l'esonero, quando invece sarebbe servito uno come Mauri x gli inserimenti, la produzione di gioco ed il palleggio.
In questi casi la cosa più sbagliata da fare è la caccia al colpevole, dare giudizi di scarsezza o eccellenza, quando una squadra gioca male vuol dire che l'insieme non va, ed è evidente vedendo la Lazio in campo, i giocatori si impegnano pure, ma il gioco è lento, si tiene troppo la palla, non si gioca di prima, ed in questo modo si fa poca strada.
Leggo di critiche ed attacchi a FA, appelli a venderlo.....siamo ai limiti dell'assurdo, Felipe ha grandissime qualità, ma non è un leader, ha bisogno di una squadra che giochi bene, e la Lazio non lo fa, io ritengo soffra la presenza di Candreva tatticamente e come stile di gioco, ed infatti la sua esplosione coincise con l'assenza di Candreva, che secondo me porta troppo palla.
Oggi con l'assenza di Biglia mi sarei aspettato l'impiego di Mauri.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Sicuramente la partita di oggi ha mostrato che c'è ancora qualcosa di strano (Felipe Anderson, perché tra fenomeno e nulla ci sono tante vie di mezzo, e non è possibile che non riesce nemmeno ad accelerare) e qualche mancanza tecnica (Onazi non è un regista, serve un vice Biglia), però lui deve capire una cosa logica: se hai difficoltà a far arrivare il pallone al tuo centravanti per via delle barricate degli avversari, togliere un centrocampista (che tra l'altro stava giocando bene) per mettere un altro centravanti non aiuta la situazione, anzi, può anche peggiorarla.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: inquisitor il 06 Gen 2016, 21:21
Sarà ma la tua teoria dei singoli che ti devono dare la vittoria per me non regge.
Sto vedendo ora il Napoli. Qualsiasi portatore di palla ha 4-5 alternative di passaggio, e tutte importanti. Scattano tutti senza palla vanificando le marcature del Torino; in questo modo le palle-gol fioccano: ora si è al 25' e ho contato 7 palle-gol nitide.
Esattissimo. E come dici tu, la responsabilità è dell'allenatore.
Quello che mi toglie il sonno è che la tua descrizione si applica perfettamente alla Lazio dell'anno scorso. Creavamo occasioni a grappoli.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.524
Vedremo a Firenze con Biglia e Savic che tipo di partita faremo, sono curioso.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: Tarallo il 07 Gen 2016, 05:38
Quello che mi toglie il sonno è che la tua descrizione si applica perfettamente alla Lazio dell'anno scorso. Creavamo occasioni a grappoli.
Tutto scorre, caro Tarallo, come ci insegnò un grande 2600 anni fa non ci si bagna mai 2 volte nello stesso fiume.
Ho rivisto tempo fa una mia vecchia compagna di classe liceale, allora causa principale dei disturbi di vista della parte maschile dell'aula [emoji41]. Ebbene, stentavo a riconoscerla, una cozza inguardabile tutta ciccia e brufoli.

rimmar

*
Lazionetter
* 669
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Gen 2016, 06:14
Vedremo a Firenze con Biglia e Savic che tipo di partita faremo, sono curioso.

Firenze e' una grande vetrina per gennaio

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Tarallo il 07 Gen 2016, 05:38
Quello che io, da ignorante assoluto, fatico a capire è come tutto ciò sia di totale responsabilità dell'allenatore.

Se i giocatori del Napoli scattano tutti senza palla creando mirabolanti occasioni da gol e i nostri stanno fermi, in che percentuale può influire l'allenatore?

E per favore non mi rispondete con "la motivazione".

Parliamo di professionisti, parliamo del fatto che perdere o fare prestazioni di merda non piace a nessuno (professionisti o no), parliamo del Carpi.

Zero occasioni col Carpi può essere SOLO responsabilità del Mister?

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Pensare che la partita di milano fosse stata la panacea di tutti i mali era chiaramente uno sbaglio.

Forse questa volta la sosta non ci ha dato una grossa mano.
Siamo pieni zeppi di problemi.

Speriamo che dal mercato vengano certezze in difesa da cui ripartire con un po' più di sicurezza in avanti...

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484

Citazione di: Alcares il 07 Gen 2016, 08:50
Quello che io, da ignorante assoluto, fatico a capire è come tutto ciò sia di totale responsabilità dell'allenatore.

Zero occasioni col Carpi può essere SOLO responsabilità del Mister?

Non mi sembra che qualcuno abbia mai scritto ciò. Il FA dello scorso anno, ad esempio, almeno un paio di volte si sarebbe bevuto da solo tutta la difesa del Carpi e avremmo vinto lo stesso la partita.
C'è da chiedersi semmai, sempre parlando di FA, come mai lo scorso anno cercava sempre il pallone e provava ogni volta la giocata mentre ora si nasconde e quando gli arriva la palla se ne libera subito come se scottasse.
Sarà anche colpa dei giocatori, ma in questa involuzione di tutta la rosa l'allenatore penso che c'entri parecchio, ma proprio parecchio.

Contenuto sponsorizzato

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: inquisitor il 07 Gen 2016, 09:24

Non mi sembra che qualcuno abbia mai scritto ciò. Il FA dello scorso anno, ad esempio, almeno un paio di volte si sarebbe bevuto da solo tutta la difesa del Carpi e avremmo vinto lo stesso la partita.
C'è da chiedersi semmai, sempre parlando di FA, come mai lo scorso anno cercava sempre il pallone e provava ogni volta la giocata mentre ora si nasconde e quando gli arriva la palla se ne libera subito come se scottasse.
Sarà anche colpa dei giocatori, ma in questa involuzione di tutta la rosa l'allenatore penso che c'entri parecchio, ma proprio parecchio.
Tale concetto è disseminato per tutto il topic, Inquisitor.

Concetto espresso da vari utenti in varie forme: "Mi spiace per lui, brava persona, ma è l'unico responsabile".

Io la colpa originaria non la vedo né nel Mister né nei giocatori, ma nell'approccio societario.

Ripeto il mio mantra: se il profilo che ti puoi permettere è quello di Petkovic, Pioli o Ballardini, lo devi supportare ed aiutare a crescere.

Il che vuol dire sia in fase di mercato, sia a livello di gestione di situazioni che potrebbero essere più grandi di lui, vedi preliminare champions o spogliatoio.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484

Citazione di: Alcares il 07 Gen 2016, 09:52

Io la colpa originaria non la vedo né nel Mister né nei giocatori, ma nell'approccio societario.

Ripeto il mio mantra: se il profilo che ti puoi permettere è quello di Petkovic, Pioli o Ballardini, lo devi supportare ed aiutare a crescere.

Il che vuol dire sia in fase di mercato, sia a livello di gestione di situazioni che potrebbero essere più grandi di lui, vedi preliminare champions o spogliatoio.

Sì, il tuo discorso è corretto ed è un mio vecchio cavallo di battaglia.
Infatti, tra le pernacchie dei sapienti del forum, in tempi non sospetti scrissi che la colpa principale della società sta a mio parere nella totale carta bianca concessa ai vari allenatori succedutesi, cosa che invece è considerata una virtù, l'unica, anche da parte degli antilotitiani più ferrei.

Ciò è giusto se ti affidi a un Mourinho o a un Ancelotti, ma se in panchina ci metti un Pioli, un Reja o un Petkovic tu devi ingerire eccome, devi mettere un badante societario che supplisca alle evidenti carenze di tecnici di seconda e terza fascia, carenze soprattutto di personalita.
Ad esempio, questo badante avrebbe preso lui la responsabilità di stabilire chi e come dovesse battere i calci piazzati, invece di subire impassibili le prepotenze di un singolo che vanifica regolarmente queste possibili occasioni.
Ma ci sarebbero tantissimi altri esempi di doverosa supplenza da applicare.

Discussione precedente - Discussione successiva