Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: Kim Gordon il 15 Gen 2015, 10:41
Paletto Ledesma. (che il pressing non sa manco cosa sia)

Su questo, secondo me sbagli.
Ledesma é stato uno dei più efficaci centromediani del campionato per qualche anno.
C'é la famosa citazione di Pato che disse
"Ma mi piace giocare così: si cresce. In Brasile prendi la palla e puoi stare 20 secondi con la testa alta a pensare che farne, qui dopo tre secondi, se non la passi, arriva Ledesma."

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Le parole che mi hanno scaldato il cuore (da tifoso) le ho sentite ieri sera dopo il match di CI a domanda su Felipe sul momento particolare della sua vicenda famigliare, ha detto che per il ragazzo la sua famiglia è anche la Lazio e che si sente bene a stare con Noi.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: italicbold il 15 Gen 2015, 10:50
Su questo, secondo me sbagli.
Ledesma é stato uno dei più efficaci centromediani del campionato per qualche anno.
C'é la famosa citazione di Pato che disse
"Ma mi piace giocare così: si cresce. In Brasile prendi la palla e puoi stare 20 secondi con la testa alta a pensare che farne, qui dopo tre secondi, se non la passi, arriva Ledesma."

ma mica è pressing se aspetti gli avversari nella tua porzione di campo.

guarda come interpreta il ruolo Biglia, te lo ritrovi a strappare il pallone agli avversari nella trequarti avversaria.

questo è pressing.

quello di Ledesma è senso tattico, ottima occupazione dello spazio, e buona propensione difensiva, ma non è pressing.

ed io partivo dalla premessa che sia Petko che Pioli quello cercano e vogliano, organizzare il pressing.

Ledesma va bene per squadre che giocano in ripartenza.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
con il gioco di Pioli arriviamo in area con 4 giocatori almeno, roba che ce la sognavamo sia con Reja che con Petko.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.814
Quella citazione tra l`altro e`abbastanza fuori dal contesto, se leggete l`intervista originale vi rendete conto che il senso e` un altro, il nome di Ledesma entra in gioco sopratutto in relazione alla prima frase. Per il resto, quoto Kim Gordon [cit.]

Citazione di: Il Giornale
Da quella squadra poi inizia la sua carriera da professionista che lo ha portato, a inizio 2008, al Milan e nel calcio italiano. Che Pato apprezza, soprattutto dopo aver vissuto quello brasiliano. E ricorda l’esatto momento in cui ha capito quanto siano diverse le cose qui: «Partita con la Lazio, Ledesma mi ha battezzato. Che entrata a forbice! Non me la dimentico più. Ma mi piace giocare così: si cresce. In Brasile prendi la palla e puoi stare 20 secondi con la testa alta a pensare che farne, qui dopo tre secondi, se non la passi, arriva Ledesma».

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Alexia68 il 15 Gen 2015, 10:57
con il gioco di Pioli arriviamo in area con 4 giocatori almeno, roba che ce la sognavamo sia con Reja che con Petko.

si Alè, ma stavamo focalizzando le similitudini nell'organizzare la squadra quando il pallone ce l'hanno gli altri.

Perchè è quello che segna la similitudine tra i principi di Petko e Pioli tanto quanto la differenza con un Reja.

Non era colpa de Petkovic se quando ce l'avevamo noi la palla si doveva affidare ai sapienti piedi di Ledesma, alla fuffa Hernanes (che non azzeccava i tempi di passaggio manco se lo inseguivi colla doppietta) e alle sovrapposizioni di Konko...e senza manco la brillantezza fisica, a quel punto, che ti regala il modo di gestire il campo di Reja.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: Kim Gordon il 15 Gen 2015, 11:02
si Alè, ma stavamo focalizzando le similitudini nell'organizzare la squadra quando il pallone ce l'hanno gli altri.

Perchè è quello che segna la similitudine tra i principi di Petko e Pioli tanto quanto la differenza con un Reja.

Non era colpa de Petkovic se quando ce l'avevamo noi la palla si doveva affidare ai sapienti piedi di Ledesma, alla fuffa Hernanes (che non azzeccava i tempi di passaggio manco se lo inseguivi colla doppietta) e alle sovrapposizioni di Konko...e senza manco la brillantezza fisica, a quel punto, che ti regala il modo di gestire il campo di Reja.

si certo, la rosa era diversa, ora è molto più completa, però voglio credere che sia anche un po' merito di Pioli se ora i centrocampisti arrivano da tutte le parti e segnano come fiodena  :DD

alkz

*
Lazionetter
* 2.712
La cosa che mi sta piacendo è che tutta la rosa (quindi non solo i titolari) sta acquisendo la consapevolezza di poter sempre far male all'avversario attraverso i dettami tattici del mister! Fateci caso: si vedono continui movimenti senza palla, giocatori che pressano alti tutti insieme, spirito di sacrificio, giocatori che non hanno paura di giocare il pallone. E questo lo si acquisice prestazione dopo prestazione.

Tanto per fare un esempio, i riommici lo scorso anno cominciarono a giochicchiare dopo le 10 vittore alle prime 10 giornate (anche sculate alcune).

Siamo forti e questo lo dobbiamo soprattutto al mister! Se riuscisse a far sparire questa deconcentrazione nei primi 10/15 minuti dei secondi tempi e a leggere al meglio la partita con i cambi sarebbe (quasi) la perfezione.

Sono contento di esser stato smentito, ero scettico a luglio quando venne. Avanti cosi!!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.478
Citazione di: Kim Gordon il 15 Gen 2015, 11:02

In realtà il discorso iniziale era sul "bel gioco".
Personalmente ritengo che il gioco di Pioli sia più divertente di quello di Petkovic, e lo metto a livello di quello di Mancini; può darsi sia dovuto al fatto che gli interpreti di Pioli sono migliori di quelli di Petkovic, ma se impostiamo il discorso su queste basi diventa vero tutto e il contrario di tutto, dato che allora bisognerebbe vedere come avrebbe impostato la squadra attuale Petkovic. Magari meglio, ma magari peggio.
In questo modo si rischia di arrivare a dire che la rosa del Real di Ancelotti, potrebbe rendere meglio in mano a Guardiola, o anche di Maran (controprove non ce ne sono...  ;) ).

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: El Matador il 15 Gen 2015, 11:15
In realtà il discorso iniziale era sul "bel gioco".
Personalmente ritengo che il gioco di Pioli sia più divertente di quello di Petkovic, e lo metto a livello di quello di Mancini; può darsi sia dovuto al fatto che gli interpreti di Pioli sono migliori di quelli di Petkovic, ma se impostiamo il discorso su queste basi diventa vero tutto e il contrario di tutto, dato che allora bisognerebbe vedere come avrebbe impostato la squadra attuale Petkovic. Magari meglio, ma magari peggio.
In questo modo si rischia di arrivare a dire che la rosa del Real di Ancelotti, potrebbe rendere meglio in mano a Guardiola, o anche di Maran (controprove non ce ne sono...  ;) ).

ma il "bel gioco" è un concetto che secondo me in assoluto non esiste.

dipende cosa ti piace vedere in campo dalla tua squadra. A me personalmente piacciono le squdre aggressive.

per fare un esempio, fossi juventino il passaggio da Conte a Allegri sarebbe stato devastante in peggio, eppure non è che Allegri sia un deficente e forse vincerà pure di più di Conte.

Sempre per fare altri esempi, a me il tiki taka me fa schifo. Come concetto.

poi certo, lo fa il Barca, con 11 fenomeni, e me piace pure quello.

la Lazio gioca bene perchè ha 11 giocatori in campo che quando hanno la palla sono più forti di quelli di Petkovic, e quando non lo hanno so più adatti di quelli che aveva Petkovic.

stesso dicasi per la banda Mancini, per cui gli 11 giocatori titolari non erano affatto male, e si completavano bene.

certo...poi c'è chi manna i giocatori in campo con "libertà di inventiva" e quelli per me, so allenatori impresentabili ai miei occhi.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Alexia68 il 15 Gen 2015, 10:57

Questa è la cosa che mi impressiona di più del gioco di Pioli.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.478
Citazione di: Kim Gordon il 15 Gen 2015, 11:27

dipende cosa ti piace vedere in campo dalla tua squadra. A me personalmente piacciono le squdre aggressive.

per fare un esempio, fossi juventino il passaggio da Conte a Allegri sarebbe stato devastante in peggio, eppure non è che Allegri sia un deficente e forse vincerà pure di più di Conte.

Sempre per fare altri esempi, a me il tiki taka me fa schifo. Come concetto.

poi certo, lo fa il Barca, con 11 fenomeni, e me piace pure quello.

la Lazio gioca bene perchè ha 11 giocatori in campo che quando hanno la palla sono più forti di quelli di Petkovic, e quando non lo hanno so più adatti di quelli che aveva Petkovic.

stesso dicasi per la banda Mancini, per cui gli 11 giocatori titolari non erano affatto male, e si completavano bene.

certo...poi c'è chi manna i giocatori in campo con "libertà di inventiva" e quelli per me, so allenatori impresentabili ai miei occhi.
Concordo sull'assenza del "bel gioco" assoluto.
Personalmente mi faceva impazzire il Bayern di Heynckes.

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: fiord il 15 Gen 2015, 11:30
Questa è la cosa che mi impressiona di più del gioco di Pioli.

Anche il gioco di Petko nella prima parte del campionato portava 4 o 5 giocatori in area e o a ridosso e mi impressionava molto la cosa avendo passato i  due anni di Reja. Peccato che non duro' molto ma gli uomini non erano cosi adatti come ora

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: eaglemiky il 15 Gen 2015, 11:53
Anche il gioco di Petko nella prima parte del campionato portava 4 o 5 giocatori in area e o a ridosso e mi impressionava molto la cosa avendo passato i  due anni di Reja. Peccato che non duro' molto ma gli uomini non erano cosi adatti come ora

più che altro li portava a ridosso del'area e si vedevano tanti tiri da fuori.

con Pioli ogni volta che c'è palla sull'esterno ci sono almeno 3 laziali dentro l'area

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: fiord il 15 Gen 2015, 11:57
più che altro li portava a ridosso del'area e si vedevano tanti tiri da fuori.

con Pioli ogni volta che c'è palla sull'esterno ci sono almeno 3 laziali dentro l'area
Bel gioco , valorizzazione dei talenti , su FA ci ha puntato da Genoa Lazio , duttilita' e  risultati   . Io sono sempre molto soddisfatto ma lo ero anche quando alcuni dicevano che aveva fallito .  8)

jofer8

Sostenitore
Lazionetter
* 381
Citazione di: Kim Gordon il 15 Gen 2015, 10:52
ma mica è pressing se aspetti gli avversari nella tua porzione di campo.

guarda come interpreta il ruolo Biglia, te lo ritrovi a strappare il pallone agli avversari nella trequarti avversaria.

questo è pressing.

quello di Ledesma è senso tattico, ottima occupazione dello spazio, e buona propensione difensiva, ma non è pressing.

ed io partivo dalla premessa che sia Petko che Pioli quello cercano e vogliano, organizzare il pressing.

Ledesma va bene per squadre che giocano in ripartenza.
Per me Biglia non deve mai pressare nella tre quarti, ricordati quando lo mise su Pirlo che figura del cacchio abbiamo fatto!

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: jofer8 il 15 Gen 2015, 12:13
Per me Biglia non deve mai pressare nella tre quarti, ricordati quando lo mise su Pirlo che figura del cacchio abbiamo fatto!

un conto è metterlo su, un conto è dire non deve sorpassare il centrocampo.

nel secondo caso non sono daccordo, biglia deve fare i movimenti che richiede il pressing di squadra quando siamo in fase di non possesso, come per altro fa benissimo, specie nei primi tempi.

e se siamo nella fase di partita per cui abbiamo gamba e forza per andare a cercare di recuperare palla nella trequarti avversaria Biglia lo deve fare. anziche no.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: Kim Gordon il 15 Gen 2015, 11:27
Avresti dovuto sentire il Cholo quando ha detto "non mi interessa jugar lindo, ma jugar bien"

Concordo col tuo discorso. ;))

Contenuto sponsorizzato

Paquito

Sostenitore
Lazionetter
* 1.655
Daje Ste', incartagliela a Cicciobello. Ci stai facendo vedere una grande Lazio, non ti fermare. Please.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Prima mi ha colpito questa frase di Pioli:

"Un giocatore, in 90 minuti, rimane in possesso palla al massimo per tre minuti. Quindi deve essere bravo soprattutto senza".

Si riferiva a Keita, ma penso il discorso sia cmq generico.
Niente, pura curiosità.

Daje Mister!

Discussione precedente - Discussione successiva