Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Citazione di: fabrizio1983 il 02 Nov 2015, 10:44
si ma io comincio a pensare che pioli così scemo non sia. Se savic gioca lì è perché forse una mezzala non è
Lo potrebbe fare se ci fosse uno come Parolo a fare l'altra mezz'ala.
Onazi e probabilmente anche Cataldi non hanno il passo per giocare nei 3.

el jardinero

*
Lazionetter
* 5.086
Sul mercato sono d'accordissimo. Che la responsabilità principale di questo vomito sia di Starsky e Hutch è acclarato. Ma Pioli è una loro emanazione. E porta tutte le negatività della cosa. Quest'anno, escluso il primo tempo col Bologna, è stato uno schifo senza fine, con partite insulse e sveglie vergognose. E vogliamo andare avanti così?

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: fabrizio1983 il 02 Nov 2015, 10:44
certo, figurati mica penso che fai polemica.

Il mister è  oggettivamente in difficoltà, è chiaro. Mica dico che non ha colpe.
Però credo che le difficoltà derivino molto dal mercato, dal fatto che alcuni giocatori sembrano un pochino svogliati e dal non avere alternative.
Dopo che ha fatto così bene, gli si è comprato solo un titolare ( savic ), che penso non possa fare la differenza quest'anno e abbiamo perso De Vrij.
Ma sta Lazio, con le coppe, è più forte dello scorso anno?
sono d'accordo, è chiaro che è in difficoltà, ma penso che non sia facile trovare delle soluzioni con la rosa che ha a disposizione. L'esempio perfetto è onazi, l'anno scorso avrà giocato mezz'ora, quest'anno è titolate per una serie di sventure, tra le quali il mancato acquisto di un vero centrocampista.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.455
Credo che Pioli abbia l'occasione più grande della sua carriera che a questo punto è a un bivio.
Al derby nessun giocatore mette indietro la gamba, rischiano di passare un brutto quarto d'ora pure loro, ma servono dei compromessi, le frasi di Biglia (che è il capitano) sono pesanti.
Ok il mercato, ok il doppio impegno, ok qualunque cosa, ma questa Lazio può perdere ma non così, non possono andare in porta con 4 passaggi.
Se Pioli vuole diventare un allenatore importante mette in campo la Lazio nella condizione migliore per questo specifico momento storico. Compatti, coperti, cc folto (mai in inferiorità numerica), ali con meno compiti difensivi, meno distanze tra i reparti.
Mister forza, la deve sistemare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Quindi tare ci capisce poco. Tertium non datur

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.455
Citazione di: TomYorke il 02 Nov 2015, 10:49
sono d'accordo, è chiaro che è in difficoltà, ma penso che non sia facile trovare delle soluzioni con la rosa che ha a disposizione. L'esempio perfetto è onazi, l'anno scorso avrà giocato mezz'ora, quest'anno è titolate per una serie di sventure, tra le quali il mancato acquisto di un vero centrocampista.
E metti Radu terzino e risposta Lulic. Ripeto, la squadra ha i suoi difetti e le sue carenze, ma fino a un certo punto.
Radu ha fatto bene in coppa ed è sparito, ma è una pedina a disposizione.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Nov 2015, 10:53
E metti Radu terzino e risposta Lulic. Ripeto, la squadra ha i suoi difetti e le sue carenze, ma fino a un certo punto.
Radu ha fatto bene in coppa ed è sparito, ma è una pedina a disposizione.
radu è finito in panca dopo una serie di partite disastrose. Metti una toppa da una parte, si apre una falla da un'altra.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.455
Citazione di: reds1984 il 02 Nov 2015, 10:52
Quindi tare ci capisce poco. Tertium non datur

in che senso nello specifico?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Savic è stato preso per fare la mezzala. Non lo è. Chi sbaglia?

Tephereth

*
Lazionetter newbie
* 20
Venerdì pomeriggio, prima della rifinitura, avevo ipotizzato con buona certezza un 4-3-3 con Cataldi e Onazi a protezione di Biglia. Come mai? Perché avevo notato come il 4-2-3-1 fosse molto efficace contro squadre con difesa a 3 (vedi partite contro Torino, Udinese, Genoa) ma assolutamente inadeguato contro squadre che si schierano col 4-3-3 (ved Sassuolo, Atalanta, Napoli).
Questo perché con il 4-2-3-1 il terzino è lasciato da solo contro l'ala avversaria e i cc centrali essendo solo 2 non possono aiutare, questo costringe ad un ripiegamento continuo dei 2 esterni offensivi ma che in un momento di stanchezza (soprattutto di Candreva) non possono fare.

Col centrocampo a 3 si sarebbe ovviato a questo grazie all'aiuto continuo delle mezzali che avrebbero raddoppiato sugli esterni in quanto le formazioni che si schierano col 4-3-3 attaccano poco o nulla centralmente e si poteva tranquillamente lasciare più spazio visto che proprio Pioli aveva schierato la squadra col 4-2-3-1 proprio per dare più copertura ai buchi centrali.
Inoltre avevo visto un M-S molto stanco a Bergamo e forse un turno di riposo, a lui che le ha giocate tutte, lo avrei dato. Come se non bastasse questo modo di giocare avrebbe permesso anche ad Anderson e Candreva (stanchi...) di giocare più vicino alla porta e preoccuparsi solo della fase offensiva visto che i terzini del Milan erano molto bloccati.
Lo stesso Candreva forse era meritevole di un turno di riposo e visto l'impatto che poi ha avuto Kishna (che si riposava da un bel po') aumenta i rimpianti.

Sinceramente pensavo che anche Pioli se ne fosse accorto, ma quando ho visto le due rifiniture provate col 4-2-3-1 senza se e senza ma, ho chiaramente modificato la scheda ma sono rimasto anche non poco perplesso.
Capisco tutte le attenuanti dei 16 infortuni e di una difesa impresentabile; di certo con quei giocatori dietro la Lazio non può fare altro che giocarsela a "ne faccio uno in più" piuttosto che a "ne prendo uno in meno"; però ritengo che Pioli quest'anno consideri troppo poco l'avversario e faccia errori di presunzione; giocando ogni 3 giorni non si può chiedere alla squadra di fare ogni partita in maniera propositiva e col pallino in mano, di attaccare sempre e soprattutto non si può ignorare del tutto i giocatori che ti troverai di fronte.
Nella stagione scorsa lo ho visto cambiare tanto e spesso a seconda di molti fattori, primo dei quali gli avversari... ma in questa ho visto una sorta di "Zemanizzazione" del tecnico emiliano; passi che con tutti questi infortuni si perda qualche partita ma le figuracce pesanti iniziano a diventare troppe, così come sono troppi i gol subiti (18, solo il Carpi ha fatto peggio). La difesa sarà pur scarsa ma non da giustificare queste debacle inquietanti e soprattutto con un calendario fin qui assolutamente non irresistibile.
Il credito di Pioli, per quanto mi riguarda, dopo ieri e soprattutto dopo Bergamo si sta esaurendo, il derby sarà decisivo; poi non scordiamoci che nelle ultime 8 di andata manca ancora di giocare con Juve, Inter, Fiorentina, oltre alla Roma.

DARIO70

*
Lazionetter
* 382
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Nov 2015, 10:52
Credo che Pioli abbia l'occasione più grande della sua carriera che a questo punto è a un bivio.
Al derby nessun giocatore mette indietro la gamba, rischiano di passare un brutto quarto d'ora pure loro, ma servono dei compromessi, le frasi di Biglia (che è il capitano) sono pesanti.
Ok il mercato, ok il doppio impegno, ok qualunque cosa, ma questa Lazio può perdere ma non così, non possono andare in porta con 4 passaggi.
Se Pioli vuole diventare un allenatore importante mette in campo la Lazio nella condizione migliore per questo specifico momento storico. Compatti, coperti, cc folto (mai in inferiorità numerica), ali con meno compiti difensivi, meno distanze tra i reparti.
Mister forza, la deve sistemare.
Secondo me non lo farà mai , ma non per presunzione. Ci ha messo un anno a fargli cambiare mentalità e non tornerà indietro , sarebbe un dietro front  troppo grosso . Dovrebbe cambiare interpreti , far fare un bel pò di panchina a chi è troppo presuntuoso e far giocare chi in allenamento ci mette più voglia , senza aspettare nessuno .

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: reds1984 il 02 Nov 2015, 10:55

Non lo è mi sembra una parola grossa.
Non ci gioca, ora.
E' diverso.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.455
Citazione di: TomYorke il 02 Nov 2015, 10:54
radu è finito in panca dopo una serie di partite disastrose. Metti una toppa da una parte, si apre una falla da un'altra.
Dico che di giocatori per perdere senza imbarcate (non ti dico neanche per vincere, non mi azzardo in questo momento) ne hai. Abbiamo 18 pt, rubicchia un paio di punti in giro, perdi 2-0 invece di 4-0 con Napoli e Chievo e parliamo di altro. Ci sono momenti e momenti in una stagione, resisti e appena gira meglio puoi riproporre alcuni concetti.
Così affondiamo, perde il controllo dei giocatori, bastava vedere la faccia di Dusan durante la partita.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: el jardinero il 02 Nov 2015, 10:48
Sul mercato sono d'accordissimo. Che la responsabilità principale di questo vomito sia di Starsky e Hutch è acclarato. Ma Pioli è una loro emanazione. E porta tutte le negatività della cosa. Quest'anno, escluso il primo tempo col Bologna, è stato uno schifo senza fine, con partite insulse e sveglie vergognose. E vogliamo andare avanti così?
ma davvero si pensa che la squadra giochi perennemente lunga, senza filtro, senza protezione alla difesa, per colpa del mercato? per colpa della rosa a disposizione?

guardate che manco il carpi dà la sensazione di fragilità che dà la Lazio
pioli sta mostrando dei limiti enormi
enormi

eh sì che gioca co' mauricio, che non sarà un fenomeno
ma gioca pure co' gente come biglia o felipe anderson eh

proteggetemelo mauricio, poi vedemo se fa gli stessi errori

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.455
Citazione di: reds1984 il 02 Nov 2015, 10:55

Ne ho parlato bel topic di Savic, imho non è un trequartista, mettilo in mezzo al campo in una squadra compatta e vediamo.

blu73

*
Lazionetter
* 1.626
Citazione di: DARIO70 il 02 Nov 2015, 10:20
In sintesi , cerco di spiegarmi meglio , il gioco di Pioli è moderno e può essere letale , ma ha bisogno che i suoi interpreti siano in palla sempre o quasi , che le sue giocate siano precise e chirurgiche , che si tenga il pallone e lo si gestisca al meglio perchè al gioco partecipa quasi tutta la squadra coralmente , ma se non sei in giornata e sei impreciso ti ritrovi nella metà campo avversaria con quasi tutti gli effettivi e rischi contropiedi a raffica ed imbarcate paurose...

Condivido in pieno la tua analisi.
La domanda è:
quando non siamo in palla chiediamo il rinvio delle gare?
Oppure, visto che non è possibile, il mister cerca di impostare il gioco della squadra in maniera diversa a seconda delle situazioni e della condizione generale?
La Juve di Conte cambiava atteggiamento e modi di interpretare la gara anche 4/5 volte nel corso di una partita quando serviva.
Possibile che la Lazio di Pioli debba giocare sempre e solo nello stesso modo?
Raramente riusciamo a congelare una gara e, se andiamo sottoritmo, perdiamo.
Sono difetti gravi da correggere quanto prima. E credo che sia questo a provocare anche alcuni errori individuali per mancanza di fiducia e convinzione.
E la mancanza di fiducia e convinzione poi impedisce di portare avanti quell'idea di gioco, in una spirale negativa.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Nov 2015, 10:58
Dico che di giocatori per perdere senza imbarcate (non ti dico neanche per vincere, non mi azzardo in questo momento) ne hai. Abbiamo 18 pt, rubicchia un paio di punti in giro, perdi 2-0 invece di 4-0 con Napoli e Chievo e parliamo di altro. Ci sono momenti e momenti in una stagione, resisti e appena gira meglio puoi riproporre alcuni concetti.
Così affondiamo, perde il controllo dei giocatori, bastava vedere la faccia di Dusan durante la partita.
ma in generale son d'accordo, ma ieri non è che abbiamo provato a fare la partita, non abbiamo proprio giocato. Poi in generale son d'accordo, probabilmente pioli al momento accentua i difetti di questa rosa.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
lui vale menpo del Boemo, vale giusto un Pektovic.

Alla priam difficoltà è andato in confusione.
Non ha le competenze per gestire un gruppo (mal costruito da tare che di fatto è il vero colpevole) ed il risultato è una squadra che l'ha abbandonato.

ognuno porta il pallone e nessuno si sacrifica e si danna l'anima in campo.

Contenuto sponsorizzato

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
La Lazio sta mostrando dei limiti enormi, secondo me oltre quelli del valore della rosa. Dunque grosse responsabilità di Pioli per me. Qualcosa non funziona ormai da inizio stagione, M. Savic è diventato l'equivoco tattico per cui con questo giocatore in campo lo schema della Lazio diventa lancio lungo, spizzata e sperimentale che la palla prenda la giusta direzione. Siamo bloccati su questo schema da troppo per pensare che sia una soluzione momentanea. Pioli per me è in confusione. Visto che non sarà mai licenziato, purtroppo ci aspetta una stagione da media classifica.

DARIO70

*
Lazionetter
* 382
Citazione di: TomYorke il 02 Nov 2015, 10:54
Però daresti più concretezza e copertura spostando Lulic al posto di questo Candreva o questo FA..

Discussione precedente - Discussione successiva