Sul volo Alitalia: 'C'è la Roma. E io, incinta, finisco dietro'

Aperto da genesis, 14 Mar 2012, 18:49

Discussione precedente - Discussione successiva

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.103
http://www.calciomercato.com/rassegna-stampa/sul-volo-alitalia-c-e-la-roma-e-io-incinta-finisco-dietro-639010

«Avevo un posto avanti», dice Paola D'agostino, «dove si balla meno. Ma Alitalia ha messo lìi calciatori e me in coda». Per un'ora turbolenta.

Se la magia è la capacità di trasformare nel modo più imprevedibile regole e situazioni, mai come domenica 25 febbraio la Roma è stata magica. Prima ha rovesciato i pronostici andando a prenderle per 4 a 1 a Bergamo dall'Atalanta, poi apoche ore dalla batosta, in collaborazione con Alitalia, è riuscita a sbriciolare anche una delle più consolidate leggi di natura. Quella che in tutte le culture (e persino nel mondo animale) riconosce alla femmina incinta uno statuto speciale. Un codice non scritto di cortesie, riguardi e attenzioni, peralleviare alla madre il peso della gravidanza ed evitare alla creatura urti e sbattimenti rischiosi. Così non è stato sul volo Alitalia AZ2075 dell'ultima domenica di febbraio, in partenza alle 20 dall'aeroporto di Linate, con destinazione Roma-Fiumicino.

A farne le spese è stata Paola D'Agostino, romana, 39 anni, al terzo mese di gravidanza. Eravamo sullo stesso volo e sulla stessa fila. La penultima. Ma non era quello che lei avrebbe voluto. Afflitta da vomiti e nausee, la donna aveva emesso con 24 ore di anticipola propria carta d'imbarco elettronica, bloccando il posto 2F, in testa all'aereo, dove turbolenze e rumore si avvertono meno. Ma al momento dell'imbarco si è ritrovata in coda, dove si balla di più, mentre tutta la zona anteriore della cabina era occupata dai giocatori della Roma e dai loro accompagnatori. «Quando ho stampato la carta d'imbarco», racconta la donna, «ho visto che mi avevano spostato al 16 F. Non mi andava bene. Volevo un bagno vicino. Davanti era pieno e ho scelto il 29 C».

Ignorata dal personale di terra
Alla porta d'imbarco, Paola ha fatto presente al personale Alitalia di essere incinta: «Come parlare al muro», racconta. «Le signorine mi hanno ignorato, non hanno nemmeno tentato il cambio di posto e non mi hanno fatto passare per prima. In caso di cambio aeromobile, mi hanno detto, la compagnia può modificare l'assegnazione dei posti. Se c'è stato un cambio aeromobile, io non lo so. So solo che tante altre persone che avevano le prime file sono state spostate e davanti si sono accomodati quelli della Roma. Non stavo bene, ero stanca e demoralizzata. La discesa su Roma, tra il temporale fuori e la nausea dentro, me la ricorderò per un pezzo». Gianni Castaldi, addetto stampa della Roma, spiega: «Dopo sconfitte come con l'Atalanta, per evitare la contestazione dei tifosi, cerchiamo di rimanere
uniti, scendere tutti insieme e allontanarci alla svelta dall'aeroporto. Per l'assegnazione dei posti, escludo trattamenti di favore».

Dopo aver accertato l'accaduto, Alitalia ammette l'errore: «Per motivi funzionali», comunica la compagnia, «è prevista l'assegnazione di posti nelle prime file alle squadre di calcio. Di prassi i giocatori vengono accettati almeno 24 ore prima per evitare doppie assegnazioni di posti. Nel caso specifico ciò non è accaduto per un errore di cui ci scusiamo con la cliente. Al momento del check-in abbiamo spostato alcuni passeggeri dalle prime file alle file posteriori». Per scusarsi, Alitalia ha offerto alla cliente un buono di importo pari al suo biglietto. Ora tocca alla Roma.

(Giuseppe Fumagalli, Oggi)

Blå vitt

*
Lazionetter
* 552
Ok, mi fa piacere che per una volta gli unici eredi siano additati come i cattivi però questa storia è grottesca.
Per prima cosa non c'è stato nessun abuso. Semplicemente per motivi logistici e di organizzazione la squadra è stata sistemata compatta nei primi posti, quindi hanno dovuto spostare chi già aveva prenotato un posto nelle prime file.
Secondo, che davanti e di dietro le turbolenze si avvertano in maniera differente è tutto da dimostrare, così come è da dimostrare che le turbolenze abbiano qualche effetto sulle donne incinte.
Terzo, a tre mesi sei a malapena incinta e puoi fare esattamente tutto quello che fanno i comuni mortali.
La signora voleva un pò di visibilità e magari un pò di soldi ed è perfettamente riuscita nel suo obiettivo, grazie anche a giornalisti a caccia di scoop facili.
Ora la inviteranno pure a Trigoria dove verra accolta dal capitano che fara l'esultanza del parto del pallone in esclusiva per lei (e per le centinaia di fotografi accorsi). Bleah!

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.724
Citazione di: Blå vitt il 14 Mar 2012, 19:35

Terzo, a tre mesi sei a malapena incinta e puoi fare esattamente tutto quello che fanno i comuni mortali.

Oddio, dipende. La compagna di mio fratello nel terzo mese di gravidanza era ridotta ad uno straccio per quante volte vomitava in un giorno. I primi mesi, da questo punto di vista, sono più ostici degli ultimi.

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Blavitt ha detto già tutto.....di solito per le squadre di calcio si bloccano le prime 10 file per loro....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: balivox il 14 Mar 2012, 19:46
Blavitt ha detto già tutto.....di solito per le squadre di calcio si bloccano le prime 10 file per loro....

E perche' mai, di grazia?
Perche' si puo' disturbare una signora incinta (sul commento di Blavitt sui sei mesi tralasci, maari c'e' qualche nettera ceh c'e' passata e ce lo spiega lei che vuol dire essere incinta) che AVEVA PRENOTATO per fare stare la squadra davanti?
Ma stigrancazzi della squadra?
Un ulteriore privilegio, tanto ce n'hanno pochi.

Spiegatemela sta storia perche' non capisco.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Blå vitt il 14 Mar 2012, 19:35

Tremendamente OT
sta frase è veramente delle peggiori stronzate anche offensive che si possano leggere
1) definiscimi lo status di a malapena incinta, un po' incinta, incinta
2) statistiche alla mano.. hai idea di quante donne abortiscono nei primi 3 mesi (i più importanti) della gravidanza?
3) parliamo di una donna di 39 anni, i rischi sono maggiori
4) fatti te un viaggio di 1 ora con la nausea in un posto dove ondeggi dopo che hai appositamente fatto di tutto per evitarlo
Fine OT

Blå vitt

*
Lazionetter
* 552

Tremendamente OT
sta frase è veramente delle peggiori stronzate anche offensive che si possano leggere
1) definiscimi lo status di a malapena incinta, un po' incinta, incinta
2) statistiche alla mano.. hai idea di quante donne abortiscono nei primi 3 mesi (i più importanti) della gravidanza?
3) parliamo di una donna di 39 anni, i rischi sono maggiori
4) fatti te un viaggio di 1 ora con la nausea in un posto dove ondeggi dopo che hai appositamente fatto di tutto per evitarlo
Fine OT

1) Non hai alcun tipo di impedimento fisico derivante dalla gravidanza
2) Non di certo per gli ondeggiamenti dell'aereo
3) Non di certo per gli ondeggiamenti dell'aereo
4) Ondeggi e vomiti pure se stai seduta accanto al capitano (quello dell'aereo non quello della giallorossa)

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Episodio ridicolo. Fossimo stati noi me ne vergognerei. Chiaro che adesso diventera' l'ennesima occasione show per titty e i suoi fratelli. Che palle.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blå vitt

*
Lazionetter
* 552
Per capire se sono sessista o meno, ho appena fatto leggere l'articolo alla mia compagna (che a tre mesi di gravidanza si è fatta Roma-Stoccolma avanti e indietro con me) senza anticiparle il mio punto di vista e poi le ho chiesto un commento. Ha detto più o meno quello che ho scritto nel mio primo post, sintetizzando perfettamente: "E' incinta mica sta a mori'" con accento romano-svedese.

Citazione di: Tarallo il 14 Mar 2012, 19:52
sul commento di Blavitt sui sei mesi tralasci

tre mesi

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Blå vitt il 14 Mar 2012, 20:22
Per capire se sono sessista o meno, ho appena fatto leggere l'articolo alla mia compagna (che a tre mesi di gravidanza si è fatta Roma-Stoccolma avanti e indietro con me) senza anticiparle il mio punto di vista e poi le ho chiesto un commento. Ha detto più o meno quello che ho scritto nel mio primo post, sintetizzando perfettamente: "E' incinta mica sta a mori'" con accento romano-svedese.

tre mesi

Indelicato, anche da parte della tua sognora (auguri!).
Tre mesi e' il limte per l'impiantazione dell'embrione/feto, e se qualcosa va male e' ita.
E ogni donna vive la gravidanza a modo suo, trarre conclusioni inquesto modo e' quanto meno superficiale.
Il tutto pe fa sta comode le merde.

mi sorprende che il confronto si debba anche fare, sono abbastanza allibito.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Tarallo il 14 Mar 2012, 20:27
Indelicato, anche da parte della tua sognora (auguri!).
Tre mesi e' il limte per l'impiantazione dell'embrione/feto, e se qualcosa va male e' ita.
E ogni donna vive la gravidanza a modo suo, trarre conclusioni inquesto modo e' quanto meno superficiale.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Blå vitt il 14 Mar 2012, 20:10
4) Ondeggi e vomiti pure se stai seduta accanto al capitano (quello dell'aereo non quello della giallorossa)

eppure ti pensavo una personcina di un certo spessore.. ste risposte sono di pessimo gusto e, sinceramente, totalmente maschiliste.. se poi la tua compagna la pensa come te, le auguro di non trovarsi in situazioni analoghe

Contenuto sponsorizzato

ale_nesta

*
Lazionetter
* 1.975
Citazione di: Blå vitt il 14 Mar 2012, 20:10

:o :o

Sono parecchio sconfortato da quello che stai scrivendo. O non hai mai avuto a che fare con una donna incinta o non so cosa.

Mia mamma ha avuto la mia seconda sorella (10 anni e Lazialissima....quanto è bella  :D) a 35 anni; bè, ti posso assicurare che per stare male, avere la nausea, non reggersi in piedi non aveva bisogno degli ondeggiamenti dell'aereo.

Sticazzi della squadra di calcio. Io fossi in stato in 1 di loro (non dico più di 1, almeno 1) mi sarei alzato e le avrei dato il mio posto. Nessuno ha avuto le pal.le di fare un gesto molto semplice.

Merde. Dalla prima all'ultima persona che non ha rinunciato al suo posto vicino al bagno.

E a te consiglio di informarti sui dolori che può portare una gravidanza ad una donna prima di affermare certe cose.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: ale_nesta il 14 Mar 2012, 20:38

E a te consiglio di informarti sui dolori che può portare una gravidanza ad una donna prima di affermare certe cose.
o anche dei rischi nei primi 3 mesi per una donna di una certa età e non...

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Farebbe più bella figura a stare zitto

Gli farei passare solo un giorno come lo passa una donna ai primi mesi di gravidanza

Ma dimme te...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No ma poi dico.. se anche ci fosse una minima possibilita' che questa signora, incinta o no, si senta meglio nel posto che aveva prenotato.. ma mi spiegate la logica da opporre a quella di chi sta dicendo che avrebbe dovuto sedersi dove voleva? Cosa si mette sull'altro piatto della bilancia, senza neanche metterci il rischio per la vita di un feto? Lo spirito di squadra dei calciatori? Il tresette che se devono fa'?
Ma de che stamo a parla', davvero, spiegatemelo perche' sto proprio out of touch se me so' perso questa.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
L'Alitalia l'ha fatto per lei e per il bambino. Un'ora in mezzo alla merda avrebbe nuociuto sia a lei che al feto.
Invece de ringrazialli...

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Contenuto sponsorizzato

Blå vitt

*
Lazionetter
* 552
Vabbeh, basta! Chiudiamola sta discussione, ché pare che sto difendendo la Roma e l'Alitalia contro una donna incinta. Si sta andando pure sul personale con offese fuori luogo.
Mi pare che sia tutt'altro che maschilista affermare che una donna incinta con una gravidanza normale di tre mesi sia tutt'altro che una vacca handicappata, ma una persona perfettamente abile.
Il mio parere già ve l'ho detto. Avete già deciso la sentenza. Per me possiamo finire qui sennó continuate pure a tirare pietre.

canguro

*
Lazionetter
* 640
Sarebbe interessante approfondire, invece.

La nausea ed i conati di vomito hanno interessato solo la Sig.ra Paola, durante il volo?
Il resto dei passeggeri ha avuto per caso lo stesso problema?
Il comandante pilota, il secondo e il resto dell'equipaggio di bordo, hanno accusato gli stessi sintomi?
Il malessere era preesistente o si è manifestato nel momento in cui il team della as roma è salito a bordo?
Dal punto di vista meramente scientifico assume una valenza di assoluto rilievo appurare tutto con precisione.
Io una mia idea sull'accaduto ce l'ho, e ritengo che lo stato di gravidanza e/o turbolenza è del tutto fuorviante....

Discussione precedente - Discussione successiva