Superlega Europea... e l'ipocrisia per la chiacchierata privata di Lotito

0 Utenti e 24 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Superlega Europea... e l'ipocrisia per la chiacchierata privata di Lotito
« il: 16 Feb 2015, 10:24 »
INCISO: A me che nel calcio girino molti soldi interessa poco, sarei appassionato anche con incassi e stipendi notevolmente più bassi di quelli attuali e se non si sarebbe competitivi a livello internazionale ciccia. Forse in compenso avremmo una competizione più sana e nel cambio io, appassionato di sport e di calcio in particolare, ci starei. Poi se girano i soldi, ma come conseguenza dell'interesse e non come fine, meglio.



Ora leggo e sento tanta ipocrisia per una constatazione di Lotito detta in una conversazione privata. Frasi che non piacciono a me ingenuo sognatore ma che sono state assolutamente stravolte diventando minacce e manipolazioni di risultati...

E tra chi si scandalizza ci sono quelli che spingono per una Superlega Europea!!!

Sono decenni che ci provano, un torneo svincolato dalla Uefa e senza retrocessioni/promozioni. Un numero di club europei che si spartirebbero una torta di profitti enormi lasciando agli altri le briciole. Nel corso degli anni, con trattative varie, stanno arrivando a un torneo comunque in collaborazione con l'Uefa e con un paio di retrocessioni/promozioni. Ma la sostanza non cambia: introiti enormi per le solite poche squadre e briciole per le altre.



Ecco ad esempio cosa auspicavano i vertici della juventus, che ora, insieme ai loro alleati della asroma, si scandalizzano tanto:

da http://www.calciomercatonews.com/2013/10/12/foto-superlega-europea-agnelli-lancia-la-provocazione-ecco-come-sarebbe-strutturata/

SUPERLEGA AGNELLI – Soltanto un’ipotesi, o potrebbe essere un progetto concreto? Le big europee starebbero valutando la possibilità di costituire una superlega europea a 20 squadre, in contrapposizione alla Champions League organizzata dalla Uefa. Le parole di Andrea Agnelli, presidente della Juventus, lasciano spazio a quella che sarebbe un’introduzione di livello epocale nel mondo del calcio: “Se i 20 migliori club si staccassero dalle proprie federazioni e creassero una competizione “chiusa” credo che questo attirerebbe l’interesse di molti spettatori, sponsor e tv. Ma l’Uefa è assolutamente contraria al modello americano e quindi noi restiamo fedeli al sistema attuale, cercando magari di migliorarlo. L’idea di una Superlega rientra per il momento soltanto nel campo delle ipotesi”.
Sin qui comunque un’idea che avrebbe uno scheletro ben solido. Ecco il sistema ideato dalle big europee, anticipato stamani da Tuttosport: “La chiave della Superlega sarebbe il numero chiuso delle squadre partecipanti, sullo stile degli sport professionistici americani, il che renderebbe sistematico il guadagno e non legato alla conquista del terzo posto in campionato. Il che non è esattamente un dettaglio, visto per i grandi club (italiani e non) la qualificazione in Champions viene vissuta come un esiziale spartiacque del bilancio, una mannaia che può cadere per un rigore sbagliato o un palla finita sul palo. La Superlega, invece, raccoglierebbe i principali club delle cinque Nazioni che contribuiscono maggiormente ai diritti tv (Inghilterra, Spagna, Germania, Italia e Francia): diciotto club che ogni anno avrebbero la garanzia di partecipare e, soprattutto, incassare, più altri due club che potrebbero essere ammessi a rotazione con un meccanismo di playoff o di wild card. Dal Bayern Monaco alla Juventus, passando per United, City, Barcellona, Real Madrid, Borussia Dortmund, Inter, Milan… Un campionato di soli big match che potrebbe essere organizzato con quattro gironi da 5 squadre, con le prime due che passano ai quarti: un totale di 93 partite, 10 in meno rispetto alle 103 dell’attuale Champions (e con 8 garantite a tutti i partecipanti, due in più rispetto alle 6 di oggi)”.


Re:Superlega Europea... e l'ipocrisia per la chiacchierata privata di Lotito
« Risposta #1 il: 16 Feb 2015, 11:38 »
La memoria corta è il male assoluto dell'umanità tutta.
in questa vicenda condita da una massiccia dose di ipocrisia fa sì che venga sbattuto il mostro in prima pagina.

Offline ES

*****
14648
Re:Superlega Europea... e l'ipocrisia per la chiacchierata privata di Lotito
« Risposta #2 il: 16 Feb 2015, 14:37 »
Andrebbe inserito anche nel topic su Lotito, molto pertinente.

Offline ian

*
7680

Offline ian

Re:Superlega Europea... e l'ipocrisia per la chiacchierata privata di Lotito
« Risposta #3 il: 16 Feb 2015, 15:09 »
Infatti, sono giorni che ci penso.
Accanto ed oltre l'ipocrisia dei giornalai prezzolati cori de latta falsi come banconote da 4 euro, c'è questa agghiaiante presa di posizione di cui dimentica che De Laurentiis Agnelli e compagnia cantante sono ANNI che parlano di super lega europea.
E nessuno gli diceva niente, nè nulla dice ora.

Morissero gonfi e presto
Re:Superlega Europea... e l'ipocrisia per la chiacchierata privata di Lotito
« Risposta #4 il: 16 Feb 2015, 22:24 »
Avevo avuto lo stesso pensiero. Non ricordo tanto clamore all'epoca
Re:Superlega Europea... e l'ipocrisia per la chiacchierata privata di Lotito
« Risposta #5 il: 16 Feb 2015, 23:00 »
A me oggi Agresti quando gli ho scritto in proposito mi detto che non c'e' ipocrisia nel non scagliarsi contro questa proposta perche' e' diversa da quello che ha paventato Lotito, e soprattutto perche' Platini ha gia' detto che non si puo' fare.

Offline Pavelo

*
394
Re:Superlega Europea... e l'ipocrisia per la chiacchierata privata di Lotito
« Risposta #6 il: 16 Feb 2015, 23:59 »
Ho commentato anche io quell'articolo  :beer:
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod