VAR

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline surg

*
7452
Re:VAR
« Risposta #460 il: 30 Gen 2018, 09:44 »
Oltre ai due signori davanti allo schermo l'arbitrarietà viene spostata a chi decide quali immagini far vedere, e qui stiamo parlando di persone che non credo siano tesserate (operatori TV?). E ieri ne abbiamo avuto riprova con il gol di Cutrone che credo non sia stato valutato in modo adeguato perché le immagini col tocco di mano non erano immediatamente disponibili (anche se poi al VAR c'era Rocchi che sinceramente...).  Questo VAR mi sembra un pasticcio colossale, se ieri ci fosse stato ancora l'arbitro di porta probabilmente quel mano lo avrebbe visto.
Tra vedere e segnalare può esserci un abisso.

Offline Rainman

*
2375
Re:VAR
« Risposta #461 il: 30 Gen 2018, 09:53 »
La var è fallimentare, non funziona, almeno così come è oggi.

Va abolita subito.
Mai come in questa stagione agli orrori commessi dagli arbitri ai danni della Lazio è stato dato risalto. Altri anni ce la saremmo presa in quel posto e zitti. Ora ce la prendiamo in quel posto uguale, ma almeno non siamo solo noi qui dentro a parlarci degli scippi e delle nefandezze...

Offline Dissi

*****
22212
Re:VAR
« Risposta #462 il: 30 Gen 2018, 11:17 »
Mai come in questa stagione agli orrori commessi dagli arbitri ai danni della Lazio è stato dato risalto. Altri anni ce la saremmo presa in quel posto e zitti. Ora ce la prendiamo in quel posto uguale, ma almeno non siamo solo noi qui dentro a parlarci degli scippi e delle nefandezze...

peggio pure
dopo lo scandalo di lazio - torino hanno continuato imperterriti, fino al capolavoro di domenica

Offline ssl1900

*
3362
Re:VAR
« Risposta #463 il: 30 Gen 2018, 11:22 »
quello successo in crotone - cagliari è veramente allucinante.
Li non si può parlare di complotto o mal funzionamento della var ma di incapacità e rin[...]mento dell'arbitro.
Tagliavento dovrebbe essere mandato in pensione.

Offline gesulio

*****
19406
Re:VAR
« Risposta #464 il: 30 Gen 2018, 11:28 »

al di là del gol di Cutrone, ma vi rendete conto che cazzo ha combinato l'altro giorno tagliavento?
 :oo

sconcertante. ha incredibilmente capovolto 3 episodi utilizzando in prima persona il video. rigore inesistente, espulsione assurda, gol regolarissimo annullato.

cioè, non posso credere all'incapacità dell'arbitro, non è possibile. il complottismo non mi appartiene, ma per forza qui deve esserci dell'altro, è evidente.

Offline NEMICOn.1

*
7289
Re:VAR
« Risposta #465 il: 30 Gen 2018, 12:01 »
quello successo in crotone - cagliari è veramente allucinante.
Li non si può parlare di complotto o mal funzionamento della var ma di incapacità e rin[...]mento dell'arbitro.
Tagliavento dovrebbe essere mandato in pensione.

E' l'ultimo anno per fortuna anzi ultimi 4 mesi ...ma dovrebbero anticipare la pensione perchè non c'è 1 partita che sia 1 dove non combina qualche cazzata , tutte le partite che sta arbitrando solo palesemente falsate .
Re:VAR
« Risposta #466 il: 30 Gen 2018, 12:21 »
la sensazione è quella che si voglia mettere la VAR di mezzo come se fosse uno strumento colpevole, che non ha risolto il problema di casi inequivocabili (mi riferisco ad esempio al vostro contro il torino, secondo me casi ambigui come quello - sempre vostro - con la fiorentina rimarranno/rimarrebbero nei secoli dei secoli a meno che non appaia una tecnologia 3D e super HD che riproduca e ricostruisca le immagini a velocità normale e in tempi gestibili) ma ha eliminato complessivamente più ingiustizie di quanto facessero naturalmente gli arbitri lasciati all'impressione momentanea. se si vuole colpevolizzare la VAR basta che gli arbitri decidano di sfruttarla meno, facendoti inconsciamente pensare che non serva o facendotelo bestemmiare perché non è stato usato. così come ogni partita di calcio è fatta di partite interne, dette momenti della partita, questa prima stagione della VAR è fatta da momenti interni della VAR, spero non sia una stagione controllata ad arte, perché per me tornare indietro sarebbe controproducente e antistorico. ieri non avrei fischiato nessun rigore al san paolo, avrei confermato la prima scelta su koulibaly e tolto il rigore al napoli, in entrambi i casi passando dalla VAR.

Quel caso NON è ambiguo per niente!
La discussione su chi ha toccato chi è assolutamente fuorviante visto che era fallo per intervento da dietro sul giocatore che è in vantaggio sulla palla, in qualsiasi altra parte del campo (per non parlare del colore delle maglie...) quello è fallo su Caicedo.
Non ci cascare anche tu per favore.
Re:VAR
« Risposta #467 il: 30 Gen 2018, 12:26 »
Una delle cose da rimarcare è come questi episodi sfavorevoli alla Lazio siano avvenuti tutti o quasi in partite in cui la Lazio stava comunque faticando, dove l'avversario era vivo.

Lazio - Fiorentina con la viola che, pure non riuscendo ad essere particolarmente pericolosa aveva comunque preso il comando del gioco e costretto la Lazio sulla difensiva.

Lazio - Torino alla fine di un primo tempo giocato in maniera aperta da entrambe le squadre con occasioni importanti da una parte e dall'altra.

Milan - Lazio con il Milan che fa nel primo tempo la sua migliore partita stagionale.

 ... e ci metterei anche merde - Lazio dove tutto sommato la Lazio era abbastanza in difficoltà e faticava ad uscire dalla difesa con il palleggio. Anche se in questo caso l'errore non è clamoroso.

Assolutamente no, questo è l'elenco delle partite in cui non siamo stati così tanto superiori agli avversari da neutralizzare parzialità arbitrali
(con la fiorentina la partita era bella che vinta se al 93° non invertivano il fallo nella nostra area)

Offline surg

*
7452
Re:VAR
« Risposta #468 il: 30 Gen 2018, 16:33 »
quello successo in crotone - cagliari è veramente allucinante.
Li non si può parlare di complotto o mal funzionamento della var ma di incapacità e rin[...]mento dell'arbitro.
Tagliavento dovrebbe essere mandato in pensione.
In realtà la pensione dovrebbe prenderla a 67 anni

Offline surg

*
7452
Re:VAR
« Risposta #469 il: 03 Feb 2018, 13:50 »
Per capirlo basta guardare una partita del torneo del sei nazioni di Rugby.
La possibilità di vedere una buona applicazione della tecnologia c'è oggi con Italia Inghilterra di rugby, che verrà trasmessa sul canale gratuiti DMax 198 del digitale terrestre.
Inviterei tutti a guardarla per valutare le modalità con le quali si svolge il TMO, il fratello maggiore del VAR.
Al di la della valutazione dei falli, molto difficile per chi non segue in rugby, vi invito a seguire le modalità tecniche con cui vengono proiettate le immagini  sul megaschermo e come si svolge la discussione tra gli arbitri. I mormorii dello stadio contribuiscono alle decisioni, quasi mai controverse

Offline surg

*
7452
Re:VAR
« Risposta #470 il: 03 Feb 2018, 14:21 »
La possibilità di vedere una buona applicazione della tecnologia c'è oggi con Italia Inghilterra di rugby, che verrà trasmessa sul canale gratuiti DMax 198 del digitale terrestre.
Inviterei tutti a guardarla per valutare le modalità con le quali si svolge il TMO, il fratello maggiore del VAR.
Al di la della valutazione dei falli, molto difficile per chi non segue in rugby, vi invito a seguire le modalità tecniche con cui vengono proiettate le immagini  sul megaschermo e come si svolge la discussione tra gli arbitri. I mormorii dello stadio contribuiscono alle decisioni, quasi mai controverse
Alle 17 2 30 v2rrà reasmessa una seconda partita

Offline surg

*
7452
Re:VAR
« Risposta #471 il: 03 Feb 2018, 15:19 »
Alle 17 2 30 v2rrà reasmessa una seconda partita
In realtà l'Italia è domani. Adesso fanno  Scozia Galles e alle 17 e 30 la Francia

Offline surg

*
7452
Re:VAR
« Risposta #472 il: 04 Feb 2018, 07:55 »
In realtà l'Italia è domani. Adesso fanno  Scozia Galles e alle 17 e 30 la Francia
Sembra che il mio invito non sia stato raccolto da nessuno. Forse andrà meglio oggi che gioca l'Italia alle 15 e 15. Se qualcuno si registra la partita, vi comunicherò se e in quale minuto è stato utilizzato il TMO.
Ieri in Galles Scozia sono state valutate tre mete segnate, due convalidate ed una no.
In quest'ultima l'arbitro domanda al TMO attraverso gli altoparlanti se ci sono gli estremi per accordare la meta. Dopo alcuni replay da varie angolature, ma di scarsa qualità (proiettati sui megaschermi) il TMO risponde attraverso gli altoparlanti dello stadio "non vedo immagini che possano farti concedere la meta"

Offline Gio

*****
9639
Re:VAR
« Risposta #473 il: 04 Feb 2018, 11:00 »
Io ho visto Galles Scozia, ma quello che é accaduto non mi é parso decisivo per trarre indicazioni sulla VAR nel calcio. Sulle mete va bene, ma nel calcio sui gol i problemi sono pochi, quasi nulli, grazie anche alla goal line technology.
Durante le azioni non ho capito in che modo, nel rugby, la tecnologia intervenga per correggere eventuali errori dell'arbitro (esempio sulle punizioni). Il commentaroe, però, continuava a fare i complimenti all'arbitro per le sue decisioni sempre corrette e, quindi, probabilmente non ci sono state occasioni per verificarlo.

Offline zimmer

*
1632
Re:VAR
« Risposta #474 il: 04 Feb 2018, 11:04 »
Sembra che il mio invito non sia stato raccolto da nessuno. Forse andrà meglio oggi che gioca l'Italia alle 15 e 15. Se qualcuno si registra la partita, vi comunicherò se e in quale minuto è stato utilizzato il TMO.
Ieri in Galles Scozia sono state valutate tre mete segnate, due convalidate ed una no.
In quest'ultima l'arbitro domanda al TMO attraverso gli altoparlanti se ci sono gli estremi per accordare la meta. Dopo alcuni replay da varie angolature, ma di scarsa qualità (proiettati sui megaschermi) il TMO risponde attraverso gli altoparlanti dello stadio "non vedo immagini che possano farti concedere la meta"

Purtroppo, il rugby ha tutt'altra cultura, in campo e sugli spalti. Non lo voglio santificare, ci sono comunque i figli di ..., quelli che contestano, gli arbitri stro.. e anche tanti errori arbitrali (ricordo per esempio quelli nella semifinale di coppa del mondo tra Francia e All Blacks). Però l'arbitro nel rugby è ancora una istituzione, se sbaglia si accetta. Qualche mugugno di troppo e hai una nuova sanzione. E paradossalmente questo porta gli arbitri a fare meglio il loro lavoro. Inoltre, le regole sono tante complicate, ma sempre abbastanza chiare. Ad esempio, quando il TMO (la Var) è chiamato a dire se una meta lo è chiaramente, questo dice di sì solo se ha immagini che senza ombra di dubbio dimostrano la validità della metà. Altrimenti la meta non viene assegnata.

Il tutto avviene alla luce del sole e giocatori in campo e in panchina, pubblico allo stadio, spettatori a casa sanno cosa vede l'arbitro e cosa si dice con giocatori e TMO :o pensate al calcio dove addirittura questi si mettono le mani davanti alla bocca quando parlano o che non possono (vogliono) parlare e spiegare le loro decisioni.

Offline zimmer

*
1632
Re:VAR
« Risposta #475 il: 04 Feb 2018, 11:08 »
Io ho visto Galles Scozia, ma quello che é accaduto non mi é parso decisivo per trarre indicazioni sulla VAR nel calcio. Sulle mete va bene, ma nel calcio sui gol i problemi sono pochi, quasi nulli, grazie anche alla goal line technology.
Durante le azioni non ho capito in che modo, nel rugby, la tecnologia intervenga per correggere eventuali errori dell'arbitro (esempio sulle punizioni). Il commentaroe, però, continuava a fare i complimenti all'arbitro per le sue decisioni sempre corrette e, quindi, probabilmente non ci sono state occasioni per verificarlo.

Per quello che so io il TMO viene interpellato dall'arbitro quando ha visto qualcosa di cui non è sicuro in situazioni particolari (intervento pericoloso o anti sportivo) che possono portare a una espulsione o che possono portare all'assegnazione di punti (esempio meta). Analogamente può accadere l'inverso il TMO chiama l'arbitro se si è accorto di un interventi pericoloso o anti sportivo. Non credo che intervenga per l'assegnazione di una meta se non interpellato (però di solito o la meta è molto evidente, oppure l'arbitro verifica).

Però non sono un conoscitore delle regole del TMO sono solo un appassionato di rugby da poltrona e qualche volta da stadio (quando ci sono i soldi :)) e potrei dire qualche cap...la

Offline surg

*
7452
Re:VAR
« Risposta #476 il: 04 Feb 2018, 15:06 »
Io ho visto Galles Scozia, ma quello che é accaduto non mi é parso decisivo per trarre indicazioni sulla VAR nel calcio. Sulle mete va bene, ma nel calcio sui gol i problemi sono pochi, quasi nulli, grazie anche alla goal line technology.
Durante le azioni non ho capito in che modo, nel rugby, la tecnologia intervenga per correggere eventuali errori dell'arbitro (esempio sulle punizioni). Il commentaroe, però, continuava a fare i complimenti all'arbitro per le sue decisioni sempre corrette e, quindi, probabilmente non ci sono state occasioni per verificarlo.
Probabilmente non mi sono spiegato bene. Il punto non è se il TMO possa dare indicazioni su come correggere eventuali errori arbitrali nel calcio e distinguere il gol dal nongol. Ad esempio la gol line tecnologi non è applicabile al rugby.
Secondo me il rugby può dare un'indicazione su come utilizzare la tecnologia: come certamente hai notato, il TMO no si svolge in un angoletto dove l'arbitro è solo e parla con il Var mediante un colloquio segreto. Nel rugby il colloquio è pubblico e si svolge sullo schermo gigante completo di audio. Le immagini che vede l'arbitro sono le stesse che contemporaneamente vediamo a casa in poltrona o seduti allo stadio.
Questo credo sia l'enorme differenza tra TMO e VAR.
Re:VAR
« Risposta #477 il: 04 Feb 2018, 16:56 »
Qualcuno competente ci spiega la chiamata del tmo sulla seconda meta inglese e la comparsa sullo schermo della domanda "any reason the try may not be given?" (Pressappoco, mo non mi ricordo esattamente)

Offline zimmer

*
1632
Re:VAR
« Risposta #478 il: 04 Feb 2018, 17:25 »
Qualcuno competente ci spiega la chiamata del tmo sulla seconda meta inglese e la comparsa sullo schermo della domanda "any reason the try may not be given?" (Pressappoco, mo non mi ricordo esattamente)

Esattamente quello che hai visto. Hanno controllato che l'inglese non avesse calpestato la linea laterale o avesse toccato la bandierina prima della metà
Re:VAR
« Risposta #479 il: 04 Feb 2018, 18:17 »
Esattamente quello che hai visto. Hanno controllato che l'inglese non avesse calpestato la linea laterale o avesse toccato la bandierina prima della metà

Avevo capito che controllavano se l'inglese avesse perso la palla prima di poggiarla a terra. In realtà quello che mi interessava di più, ma mi rendo conto che la mia domanda diceva altro, era se era stato l'arbitro a chiedere il controllo. Ho capito anche che l'arbitro non va a vedere nessuno schermo che vede solo lui ma ha a disposizione i maxi schermi come il pubblico. Non mi è chiaro poi se la decisione finale la prende l'arbitro in campo o se questi si adegua al suggerimento di altri, ma se era stato spiegato nei post precedenti mi scuso per averli letti con poca attenzione.
Fino a quando sono riuscito a vedere la partita ho visto altre due chiamate del tmo, una meta annullata all'italia per un in avanti piuttosto netto e un check su una meta inglese, ah e mi pare anche un altro sulla seconda meta italiana. Il tutto mi ha fatto un'impressione di trasparenza nel processo decisionale.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod