Turone D'Oro 2012-2013 - The Final Contest

Aperto da Biafra, 01 Lug 2013, 18:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Due voti a testa,il voto si può cambiare fino alla fine del sondaggio (tra sette giorni) :)

Stefano Romita
105 (65.6%)
Roberto Maida
51 (31.9%)
Chiara Zucchelli
6 (3.8%)
Piero Torri
5 (3.1%)
Rinaldo Boccardelli
2 (1.3%)
Tonino Cagnucci
42 (26.3%)
Matteo Pinci
3 (1.9%)
Giancarlo Dotto
42 (26.3%)
Giuseppe Sansonna
1 (0.6%)
Giuseppe Brindisi
3 (1.9%)
Carmine Fotia
13 (8.1%)
Paolo Franchi
1 (0.6%)
Ugo Trani
6 (3.8%)

Totale votanti: 160

Le votazioni sono chiuse: 08 Lug 2013, 18:58

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187
ho votato per romita lammerda e per cagnucci lammerda. ma avrei potuto e voluto votare anche per le altre undici lemmerde. di più, sono talmente empio d'ammore che vorrei votare tutte le trentamilioni demmerde, anche quelle analfabete in senso stretto. solo perchè pensano piscioruggine. love and lulic.

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
Nonostante il subdolo tentativo del direttore di cotanta testata giornalistica, che voleva goffamente accaparrarsi i nostri voti scomodando addirittura il Presidente della Repubblica

ma che gli permetteranno solamente di ricevere una nomination per il il Turone de merda!

Per questa edizione stefanuccio è irraggiungibile, come si fa a non votare per quei saggi lombi?
romita  :win:

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Cagnucci è Iniesta, o Xavi, o Robben. Rendimento costante ed elevatissimo. Devastante ed in grado di sfornare assist a profusione e goal decisivi.

Ma l'articolo di Romita è il goal di Almeyda contro il Parma.
Ricordate l'espressione e il gesto di Buffon dopo che la palla si era insaccata? Ecco, io lo leggo e ogni volta alzo le mani, scrollo le spalle e scuoto il capo sconvolto, commentando "ma come ha fatto".

Menzione d'onore anche per Chiara Queen of Maybe Zucchelli, che a mio avviso vince il Most Improved Player Award, premio che in italiano suona malissimo ("giocatore più migliorato"). Come, d'altronde, suona malissimo il risultato del suo uso spericolato della consecution temporum.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.911
pur non avendola votata mi sembrano ingenerose le 2 sole preferenze espresse per chiara forse zucchelli
se non altro perché è l'unica dei brutti che conosca il congiuntivo e l'uso della consecutio

edit: giuro che non ti avevo letto, dusk  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.190
che bello sarebbe se si organizzasse una serata di premiazione per il Turone d'Oro, nel corso della quale un bravo attore (mi viene in mente Francesco Pannofino, per esempio), declamasse le parole dell'articolo vincente con voce ispirata, profonda e con toni lirici davanti ad una platea attenta e commossa.
Il Turone d'Oro potrebbe diventare una istituzione culturale, al pari del Premio Strega o del Campiello.
Fine OT

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187

per analfabete in senso stretto intendevo gente come me, che scrive "empio" a membro di segugio.  :=))

EOT

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
Citazione di: leomeddix il 02 Lug 2013, 10:27
OT
che bello sarebbe se si organizzasse una serata di premiazione per il Turone d'Oro, nel corso della quale un bravo attore (mi viene in mente Francesco Pannofino, per esempio), declamasse le parole dell'articolo vincente con voce ispirata, profonda e con toni lirici davanti ad una platea attenta e commossa.
Il Turone d'Oro potrebbe diventare una istituzione culturale, al pari del Premio Strega o del Campiello.
Fine OT

Grandissima idea!  :pp

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Una menzione speciale a Chiara forse Zucchelli ma il mio secondo voto è andato allo stomaco di dotto..

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
Niente da dire, questo è veramente un fuoriclasse!  ;)

PioLa Lazio   
Lunedì 18 Marzo 2013 06:47
STEFANO ROMITA

Veloce esaltante travolgente. La squadra che amo e che ho visto giocare in tutti i settori dell'Olimpico per quarantadue anni, prima che il giornalismo sportivo mi inchiodasse al desk, ha ripreso la Lazio e viaggia verso il derby in gran forma (andremo prima a Palermo). Cala un po' ogni tanto nel secondo tempo perché qualche uomo finisce la benzina ma, al distributore, ci trovi sempre Totti. Sempre pronto, sempre lucido, sempre rapido nell'esecuzione di quello che lui stesso neanche pensa più. Lo fa e basta. Da venti anni. Sulla maglia dovrebbe aver scritto Tottirete!
Ormai i cronisti televisivi lo pronunciano tuttattaccato e fossi uno straniero penserei che il suo nome in realtà è proprio quello. Ma se fossi un italiano e un romanista, come sono, mi stupirei e mi indignerei di non trovare il pallone d'oro tra i suoi trofei. Come può essere? Quale corruttore di anime e di giudici si è infilato negli anni tra Totti e questa palla gialla e pesante che dovrebbe stare da tempo in bella vista nella casa di Francesco? Quale giocatore al mondo è in questo momento, dopo Messi, più forte di lui? Chi cambia le partite in quel modo? Chi riesce, stando di spalle, a vedere e sentire con esattezza tutto quello che accade dietro di lui? Chi ci è riuscito nella storia di questo sport, da quando è stato inventanto, se si esclude Pelè? Nessuno. Ma la mia domanda resterà purtroppo senza risposta. E il calcio non è il cinema, dove un Oscar alla carriera è pur sempre - sia pur accolto amaramente - una possibile consolazione e un rimedio. Il calcio è il calcio. Se il pallone d'oro non lo prendi quando giochi è finita lì.  Questa mia filippica vuol essere d'aiuto a chi nei prossimi anni vorrà porre rimedio al grave torto che Francesco subisce da tempo senza una lagna, senza una polemica, senza una dichiarazione. Avrete comunque tempo giudici miei per coprirvi il capo di cenere e fare ammenda alla vostra cecità. Tottirete proseguirà la sua corsa verso il Piola classe 1913 sapendolo irraggiungibile. Sapendo che lo stimolo a superare un altro ostacolo viene un po' a mancare. Il cittadino imbrillantinato di Robbio che si ritirò a 40 anni e sei mesi è distante. E quattro anni ancora di contratto in giallorosso sono un sogno che solo noi tifosi saremmo pronti a realizzare oggi stesso firmandogli in bianco tutto ciò che vuole. E anche di più. E allora? Allora niente. Una ragione in più per chiamarlo a casa e dirgli, Francesco Totti? "Si sono io". Ci scusi per il ritardo ma dovrebbe venire a prendere i tre palloni d'oro che ci siamo dimenticati di darle. Fate sta' telefonata e stamo a pace.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Mi sveglio e con sollievo noto che Tonino è tornato sul podio.
Abbiamo sfiorato la catastrofe: per fortuna qualcuno si è messo una mano sul cuore e l'altra sul pacco (in stile Simeone) e ha deciso di evitare una disfatta che avrebbe cambiato per sempre il mondo del giornalismo-toletta.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: Romita il 02 Lug 2013, 10:51

PioLa Lazio   
Lunedì 18 Marzo 2013 06:47
STEFANO ROMITA
Il cittadino imbrillantinato di Robbio

Ma sciacquete la bocca, Inutilità Fatta Persona. :lol:

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Questo de Tottirete (ma non era Tottigo'???) me l'ero perso, qui abbiamo potenzialmente un vincitore seriale, occhio.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
St'anno romita a mani bassissime...

baol

*
Lazionetter
* 177
Citazione di: Zoppo il 02 Lug 2013, 11:03
Ma de che stamo a parlà...
St'anno romita a mani bassissime...

Sempre in stile Simeone direi...  ;)

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.624
Ma come si fa a non premiare un articolo come quello sullo sceicco d'Umbertide, dai. State sbagliando, a posteriori ve ne pentirete.

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: Barabba Terzo il 02 Lug 2013, 12:12
Ma come si fa a non premiare un articolo come quello sullo sceicco d'Umbertide, dai. State sbagliando, a posteriori ve ne pentirete.

Infatti.
Un giornalista che scrive un articolo come quello,su di un personaggio immaginario,impreziosendolo con aneddoti mai avvenuti,è una vera e propria m.erda.
Raccomandata.

loquace

*
Lazionetter
* 3.791
Citazione di: bellodecasa il 02 Lug 2013, 10:51
Chi riesce, stando di spalle, a vedere e sentire con esattezza tutto quello che accade dietro di lui?
Quindi Romita ci sta dicendo che la Coppa a totti je l'abbiamo sbattuta altrove poichè egli ha una percezione posteriore unica al mondo?

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.874

:asrm

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Sono un fan della prima ora. Tonino è Tonino: antidepressivo senza effetti collaterali; un lassativo dolce che "si" purga da solo, ancora e ancora; il titolare che non tradisce mai, la cassaforte sicura dove mettere i 900.000 euro di contributi editoriali. Come una banca meglio della Banca. Non ha tradito e non tradirà, Tonino. Sì, la coppa in faccia lo avrà fatto barcollare; nelle prime notti afose avrà sicuramente cercato nel cassetto i primi diari d'infanzia quand'era un pupetto che sognava un pupone alla ricerca della sua genesi. Come un supereroe della penna a sfera. Quando tutti lo prendevano in giro, gli facevano le corna nelle foto nel cortile della scuola. Ma lui aveva e ha un dono. La barba no, ma il dono ancora è lì. Si annida nella sua gobba ora sofferente; una gobba capace di mascherare il proprio dolore per poi uscire dalla tana a punteggiatura tratta, carica di aggettivi e sentenze.
Però.
Come non trovo giusto che Messi abbia per quattro anni vinto il pallone d'oro. E' ora di voltar pagina. Almeno quest'anno.
Romita.
L'allievo che supera il maestro, l'uomo in motorino, col candido prepuzio, che ha coniato la frase dell'anno, quando le 19.27 del 26 maggio del 2013 erano ancora lontani e Lulic faceva campagna elettorale. Quando Freddy Krueger affollava i loro sogni, lui proprio LUI ha tentato - da precursore qual è - di dare una risposta all'eterno dilemma.
E poi.
L'altro.
Giancarlo corsivo Dotto.
The day after. La mozzarella pelosa che passeggia sulle proprie macerie, che fa la respirazione bocca a bocca alle carogne senza mai azzeccare l'orifizio giusto.
Il tentativo estremo di resurrezione, la seduta spiritica al sapore di inchiostro. L'intellettuale radical chic che pontifica sperando nella sbornia genetica dei suoi apostoli.
A mente fredda. Col cul.o ancora a pizzo, dopo l'ennesima notte tormentata. Scrive. Salva il file. lo manda. Sorride. Nella mano un tubetto di Recto-Reparil. Sa di aver vinto. Sorseggia con la faccia inebetita (la sua, di ordinanza) e sogna il turone d'oro. Poi suona il citofono. E' Romita in motorino. Con una manciata di pillole del giorno dopo.

Discussione precedente - Discussione successiva