"Operazione Fuorigioco"

Aperto da Checco_Puricelli, 26 Gen 2016, 09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

anger1

*
Lazionetter
* 311
Citazione di: daniela il 27 Gen 2016, 15:38
un giochetto...
pure se fosse vero, indimostrabile

tra l'altro sento che la fatturazione incriminata riguarderebbe
un paio di prestazioni commissionate ad Alessandro Moggi
incaricato di piazzare (in uscita) 2 giocatori (uno Foggia?)
sul mercato: per la procura sarebbe una prestazione inventata!!

ma in base a che?
così assurdo che un procuratore, operatore di mercato venga pagato per piazzare un giocatore?

mah...

Si perchè si sostiene che la prestazione non è alla società ma al giocatore.
Ammettiamo pure che sia così.
Ma se la società decide di sostenere comunque le spese, PAGANDOLE, è nel pieno diritto di dedurre i costi e di detrarre l'IVA.

Non è che da un punto di vista fiscale questi fatti sono contestabili.

Anger1

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.364
Citazione di: Kappa il 27 Gen 2016, 15:15
lo ribadisco, anche se qualcuno ha già puntualizzato. Non provate ad allargare il concetto sulla giustizia in Italia tirando fuori un "beh, però allora Berlusconi, poverino..." che vi do un calcio in culo virtuale e anche uno fisico.

Qui il marciume è della stampa: io magistrato, se ravvedo un illecito, piccolo o grande che sia, sono tenuto a procedere. Che invece un giornale come tuttosport, per una cazzata del genere possa fare un titolo "lotito rischia", è invece ridicolo ed inaccettabile. Giusto sarebbe stato un trafiletto in pagine interne col titolo "A numerose squadre di A e B contestate le modalità di pagamento delle tasse sulle transazioni dei giocatori".

:hail:

Della serie Tutti colpevoli , nessun colpevole .

Per i piu' giovani andate a vedervi le dichiarazioni di Craxi all'epoca di Tangentopoli .

MACCHEDAVERODAVERO . 

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
lo ribadisco, anche se qualcuno ha già puntualizzato. Non provate ad allargare il concetto sulla giustizia in Italia tirando fuori un "beh, però allora Berlusconi, poverino..." che vi do un calcio in culo virtuale e anche uno fisico.

Qui il marciume è della stampa: io magistrato, se ravvedo un illecito, piccolo o grande che sia, sono tenuto a procedere. Che invece un giornale come tuttosport, per una cazzata del genere possa fare un titolo "lotito rischia", è invece ridicolo ed inaccettabile. Giusto sarebbe stato un trafiletto in pagine interne col titolo "A numerose squadre di A e B contestate le modalità di pagamento delle tasse sulle transazioni dei giocatori".

D'accordo a metà.
Stampa cialtrona, ma questa indagine sembra più roba da Agenzia delle Entrate, e allora ti viene il dubbio pure che qualche magistrato voglia i riflettori accesi.
Woodstock con le sue indagini su vallette e similari da Lagonegro, dove al massimo ci poteva stare un reato di abigeato, è arrivato a Napoli...

Masters

*
Lazionetter
* 2.921
altro tempo perso...si aspettano sepre ricerche su quell'altri....magno tranquillo... :asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.662
stampa e parte della magistratura cercano i colpi ad effetto,fornendosi vicendevolmente assist... Cremona, Napoli, Woodcook...
sbatti il mostro in prima pagina per ottenere click copie vendute scoop e pubblicita' da un lato e visibilita'/carriera dall'altro. Poi se rovini vita e reputazione ad un innocente che te frega.

ah dimenticavo, quando qualcuno poi e' assolto al massimo fanno il trafiletto "riparatore"

RobertoK

Visitatore
Come direbbe Sorcio Secco .... Nun me quadra!
Secondo quanto letto, alla base di tutto sembra davvero esserci la sentenza della Commissione Provinciale di Roma (un primo grado di giudizio, appellabile in Commissione Regionale e poi i Cassazione) postata qualche pagina indietro da RubinCarter. Senza voler entrare nel merito del deciso e considerando corretta la rappresentazione tributaria espressa, tale procedura non è applicabile ai casi contestati che riguardano la Lazio. E' evidente che la sentenza si riferisce alla società che acquista i diritti sulle prestazioni del giocatore e che nella mediazione ha interessi contrastanti con il giocatore stesso che vuole massimizzare i propri compensi e pertanto la figura dell'agente si può ben ritenere tutelare gli interessi del proprio assistito.
Nei casi che riguardano la Lazio, sempre che i giornalari abbiano detto il vero, si è in presenza di operazioni in cui la Lazio è la società cedente i diritti e i cui interessi non saranno necessariamente concordi con quelli del giocatore ma di sicuro non generano il conflitto di interessi di cui all'articolo 3 del Regolamento dell'esercizio dell'attività di agente dei calciatori. Di conseguenza se, come sostiene il comunicato della Lazio, si è in presenza di un contatto, mi si passi il termine, "a vendere" con l'agente del giocatore (peraltro regolato con bonifici)  non sembrano esserci i presupposti per l'applicazione del principio contenuto nella sentenza. Principio che, a mio parere, ha generato negli inquirenti l'errata l'ipotesi di violazione all'art. 2 del D.Lgs. 74/2000 per avere "utilizzato" fatture per operazioni soggettivamente inesistenti poiché, sempre secondo gli inquirenti, l'agente non avrebbe dovuto emettere fattura nei confronti della Lazio.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Inchiesta pietosa (e costosa, vabbè lo so che a Napoli a parte il calcio non ci sono poi tanti altri reati su cui indagare e spendere risorse...),
raccontata con enfasi da una stampa ancora più miserevole.

Leggo di fatture false per 28.000 euro con tanto di contratti e (ovviamente) pagamenti tracciati?  :wall:

28.000 euro,
lo 0,00035% del fatturato della SS Lazio nel 2011 e lo 0.82% dell'utile nello stesso anno...
Sta roba verrà spernacchiata già nelle varie commissioni tributarie provinciali, ammesso che l'ade non decida di archiviare tutto sin da subito... figuriamoci se arriva a giudizio penale...

morìammazzati  :wall:

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.167
Citazione di: RobertoK il 27 Gen 2016, 17:06
Come direbbe Sorcio Secco .... Nun me quadra!
Secondo quanto letto, alla base di tutto sembra davvero esserci la sentenza della Commissione Provinciale di Roma (un primo grado di giudizio, appellabile in Commissione Regionale e poi i Cassazione) postata qualche pagina indietro da RubinCarter. Senza voler entrare nel merito del deciso e considerando corretta la rappresentazione tributaria espressa, tale procedura non è applicabile ai casi contestati che riguardano la Lazio. E' evidente che la sentenza si riferisce alla società che acquista i diritti sulle prestazioni del giocatore e che nella mediazione ha interessi contrastanti con il giocatore stesso che vuole massimizzare i propri compensi e pertanto la figura dell'agente si può ben ritenere tutelare gli interessi del proprio assistito.
Nei casi che riguardano la Lazio, sempre che i giornalari abbiano detto il vero, si è in presenza di operazioni in cui la Lazio è la società cedente i diritti e i cui interessi non saranno necessariamente concordi con quelli del giocatore ma di sicuro non generano il conflitto di interessi di cui all'articolo 3 del Regolamento dell'esercizio dell'attività di agente dei calciatori. Di conseguenza se, come sostiene il comunicato della Lazio, si è in presenza di un contatto, mi si passi il termine, "a vendere" con l'agente del giocatore (peraltro regolato con bonifici)  non sembrano esserci i presupposti per l'applicazione del principio contenuto nella sentenza. Principio che, a mio parere, ha generato negli inquirenti l'errata l'ipotesi di violazione all'art. 2 del D.Lgs. 74/2000 per avere "utilizzato" fatture per operazioni soggettivamente inesistenti poiché, sempre secondo gli inquirenti, l'agente non avrebbe dovuto emettere fattura nei confronti della Lazio.

Quindi, se capisco bene, secondo la tua interpretazione i problemi li avrebbero (forse) soltanto le società che hanno acquistato e non quelle che hanno venduto giocatori.
Ma se la lettura è così semplice, come è possibile che la GdF abbia preso un granchio simile?
Non lo avrei mai immaginato....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Cruz prendeva 1,8, Foggia 0,8. Con le tasse arriviamo ad un totale di 5 milioni e 200 mila.
Secondo loro è assurdo che la Lazio abbia dato 24 mila euro ad un procuratore per piazzarli da un'altra parte?

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.538
Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Non sono fatturazioni false. La materia del contendere e se tali costi sono inerenti all'attivita sociale e quindi deducibili o meno. Occorrera' quindi in concreto capire quale sia stata la prestazione fatturata e valutare caso per caso.  Oggi ho letto articoi sul corriere in cui si richiamava il totonero e lo scandalo del 2006. Questa e' gente, oltre che in malafede, anche ignorante.

RobertoK

Visitatore
Citazione di: TheVoice il 27 Gen 2016, 18:12
Quindi, se capisco bene, secondo la tua interpretazione i problemi li avrebbero (forse) soltanto le società che hanno acquistato e non quelle che hanno venduto giocatori.
Ma se la lettura è così semplice, come è possibile che la GdF abbia preso un granchio simile?
Non lo avrei mai immaginato....
Appunto nun me quadra. Certo doveri leggere "le carte" ma me pare proprio che sia stato contestato l'utilizzo di fatture soggettivamente inesistenti anche perché, da quello che hanno riportato, si fa riferimento alla questione dei benefit del giocatore e la mancata ritenuta sui compensi allo stesso. Inoltre, c'è un dettaglio tecnico che mi fa pensare a ciò, ovvero che venga contestato un solo tipo di imposta per ciascun anno (che ogni articolo che ho letto si è guardato bene dal dire quale fosse) e secondo me non può che essere l'IVA indicata in delle fatture soggettivamente inesistenti dal momento che la cassazione ha stabilito che il costo dell'operazione oggetto di una fattura soggettivamente inesistente è comunque deducibile. Le mie sono solo ipotesi ma da ciò che ho letto ho ricostruito questo quadro che come ho detto prima ha un senso se applicato alla società acquirente, mentre non ne ha nei confronti della società cedente. Può anche darsi che ci sia giurisprudenza ulteriore che ha disciplinato anche questi casi o magari delle circolari dell'AdE.

Contenuto sponsorizzato

RobertoK

Visitatore
Citazione di: Maxilotte il 27 Gen 2016, 19:45
Non sono fatturazioni false. La materia del contendere e se tali costi sono inerenti all'attivita sociale e quindi deducibili o meno. Occorrera' quindi in concreto capire quale sia stata la prestazione fatturata e valutare caso per caso.  Oggi ho letto articoi sul corriere in cui si richiamava il totonero e lo scandalo del 2006. Questa e' gente, oltre che in malafede, anche ignorante.
hai qualche fonte? ... però non mi pare possa essere come dici tu perché se così fosse ricadremmo nell'art. 4 della 74/2000 ma non ci siamo con le cifre perché i requisiti sono: una imposta evasa superiore a 150 mila euro (nuova soglia Renzi  :x ) e gli elementi passivi dedotti superiori al 10% agli elementi attivi dichiarati.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
io avevo dei dubbi riguardo le adozioni, mi spiego, pensavo da una parte che non si può decidere che le coppie composte da un uomo ed una donna possono adottare i bambini e una coppia composta da persone dello stesso sesso no, è discriminatorio, ma allo stesso tempo, pensando di proteggere i bambini (sbagliando) pensavo che poteva essere uno shock per un bambino crescere con genitori dello stesso sesso mentre gli altri bambini hanno una mamma ed un papà, il dubbio me lo hanno tolto proprio degli amici gay che conosco fin da piccolo, mi hanno detto che, primo è un problema di cultura, secondo se passa la legge oggi (per esempio) molti bambini cresceranno con genitori dello stesso sesso, non uno contro tutti..  mi è passato ogni dubbio, d'accordo con le adozioni e basta..

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Bambino il 27 Gen 2016, 20:10
io avevo dei dubbi riguardo le adozioni, mi spiego, pensavo da una parte che non si può decidere che le coppie composte da un uomo ed una donna possono adottare i bambini e una coppia composta da persone dello stesso sesso no, è discriminatorio, ma allo stesso tempo, pensando di proteggere i bambini (sbagliando) pensavo che poteva essere uno shock per un bambino crescere con genitori dello stesso sesso mentre gli altri bambini hanno una mamma ed un papà, il dubbio me lo hanno tolto proprio degli amici gay che conosco fin da piccolo, mi hanno detto che, primo è un problema di cultura, secondo se passa la legge oggi (per esempio) molti bambini cresceranno con genitori dello stesso sesso, non uno contro tutti..  mi è passato ogni dubbio, d'accordo con le adozioni e basta..

:pp
Questo si che significa minimizzare gli effetti di questa ridicola indagine...
Indifferenza, ci vuole indifferenza....
:beer:

Contenuto sponsorizzato

m.m.

Sostenitore
Lazionetter
* 1.411

Caro Kappa,
Non semplificare gli altrui post e non moralizzare la discussione a calci, che qui non è necessario.

Nessuno (ancora) ha scritto che rivorrebbe il miliardario ridens al governo, o che sia un poveretto, ma che i magistrati, i finanzieri, i carabinieri e i giornalisti talvolta utilizzano le indagini non per fare chiarezza o informazione, ma curricula e carriere sulla pelle, la reputazione e il patrimonio delle persone, specie se socialmente rilevanti, con la certezza della insindacabilità della propria condotta, in nome del popolo italiano.

Suvvia, non vorrai mica degli esempi.
Basta osservare la realtà.

Quando, dopo anni, tali, esecrabili vicende giudizial-mediatiche, ben più frequenti di quanto si immagini, finiscono in gloria, la carriera di chi le ha alimentate e/divulgate ha già progredito, anche se rivelatesi fuffa; a nessuno interessa più sapere com'è andata davvero a finire, nessuno ammetterà d'aver sbagliato e, soprattutto, nessuno pagherà per i propri errori.

Talvolta la rapida carriera di costoro finisce in politica, o in altro ambito rilevante, ed allora lo stesso meccanismo mastica anche le loro vite, per mano di altri che la carriera ancora devono costruirsela, e così via.

Aggiungo una notizia e una riflessione.

Forse non tutti sanno che le forze dell'ordine hanno dei target di polizia giudiziaria (denunce, fermi, arresti) da raggiungere periodicamente, come fossero una attività produttiva. Su questi dati si decide la distribuzione delle risorse dello stato tra le (molte) forze dell'ordine, in concorrenza tra loro come fossero imprese sul mercato.
Paradossalmente, se prevenissero efficacemente i crimini, controllando capillarmente il territorio, come i cittadini gradirebbero, fallirebbero tutti gli obiettivi di repressione dei reati, molte sezioni chiuderebbero e molte risorse pubbliche sarebbero finalmente liberate e destinate altrove.

Ed infine, se in questo paese non ci fosse una pericolosissima saldatura tra sedicenti cani da guardia della democrazia e della legalità una tale indagine vedrebbe mai luce?
Questa, per fatti di scarsissimo rilievo e che già nascono semiprescritti, come tante altre inutili e costose indagini, apporta allo stato qualche beneficio, in termini economici o, quanto alla eventuale pena, retributivi o general preventivi?
Sed cui prodest?

Una volta sparito il berlusca sarà venuto il momento di introdurre un sanissimo e democratico principio, applicato in tutti i consessi umani dalla notte dei tempi perchè induce gli uomini all'attenzione e alla prudenza: chi(unque) sbaglia, paga.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Ranxerox il 27 Gen 2016, 20:18
:pp
Questo si che significa minimizzare gli effetti di questa ridicola indagine...
Indifferenza, ci vuole indifferenza....
:beer:

:lol: :lol:

Citazione di: m.m. il 27 Gen 2016, 23:11

Forse non tutti sanno che le forze dell'ordine hanno dei target di polizia giudiziaria (denunce, fermi, arresti) da raggiungere periodicamente, come fossero una attività produttiva. Su questi dati si decide la distribuzione delle risorse dello stato tra le (molte) forze dell'ordine, in concorrenza tra loro come fossero imprese sul mercato.
Paradossalmente, se prevenissero efficacemente i crimini, controllando capillarmente il territorio, come i cittadini gradirebbero, fallirebbero tutti gli obiettivi di repressione dei reati, molte sezioni chiuderebbero e molte risorse pubbliche sarebbero finalmente liberate e destinate altrove.

Io per esempio non lo sapevo. E la cosa mi inquieta non poco...   :o

Discussione precedente - Discussione successiva