Citazione di: Emanuele il 08 Nov 2023, 15:58
e' una forzatura logica potenzialmente applicabile a qualsiasi situazione di gioco, qualsiasi gol non segnato puo' diventare un gol sbagliato
mi pare piu' un'arma dialettica di chi vuole far passare una certa linea che altro
piu' sensato quello che dice vaz, la spinta sul contropiede e' una vaccata e deve fare attenzione perche' usa troppo le braccia e se lo puntano gli fischiano qualsiasi cosa
Sì, hai ragione. È una forzatura logica.
Il discorso generale, forse non ho visto bene - con le immagini giuste- l'occasione del Taty e sto prendendo una topica, è che noi spesso parliamo di occasioni solo pensando a quelle clamorose. In una partita ci sono tante situazioni invece nelle quali l'occasione si determina solo e soltanto se uno o più giocatori fanno la giocata giusta.
Se il giocatore non determina la giocata da cui scaturisce l'occasione, diventa tutto difficile.
Non può essere che ti arrivi sempre il pallone dal fondo a porta scoperta, col portiere messo male che recupera la posizione.
Devi vincere un contrsto, devi fare un dribbling, devi anticipare un tiro (magari tirando una bomba sul primo palo, invece di aprire il piede, se il difensore sta arrivando), devi inventarti qualcosa (penso anche al gol di Pedro di testa col Celtic, lì facile che provi dritto verso il portiere e la para con una mano).
Appena lo farà, ce ne accorgeremo. Perché dovrebbe avercela questa capacità.
Lo spero.