Georgia/Armenia

cuchillo

cuchillo

Georgia/Armenia
« il: 17 Ott 2012, 15:17 »
Si parte sabato (durante Lazio-Milan, tacci mia) e si torna la domenica dopo.
L'andata e il ritorno sono per/da Tiblisi.
Ma è di tutta evidenza che un salto in Armenia (patria di Charles Aznavour) vogliamo farlo...

Consigli? Suggerimenti? Dove andare? Dove non andare? Cosa vedere? Occorre stare in campana cioè a dire, ci sono località a rischio?

Chi sa, parli.

Grazie.

Baci a tutti.

porgascogne

porgascogne

Re:Georgia/Armenia
« Risposta #1 il: 17 Ott 2012, 15:25 »
si: in armenia (a erevan) state in campana la sera, soprattutto ai taxi
fatevi prenotare dall'albergo un giro (con un autista fidato) nella zona fuori erevan a vedere i monasteri di echmiadzin, zvarnots, khop viran e geghard: stupendi
vedete il vernissage: una specie di mercato (tipo quello moscovita di izmailovskji)
visitate il mausoleo (a me è piaciuto molto) del genocidio sulla collina di tzitzernakabed

sulla georgia non so nulla, a parte il fatto che scrivono come i marziani (eh, si, perché l'armeno scherza...)

cuchillo

cuchillo

« Risposta #2 il: 17 Ott 2012, 17:25 »
Ho stampato il tuo post.
Lo sai che tu sei la mia guida preferita.  :)
In campana coi tassisti, grazie.
Vabbé che pure a Mosca, quanto a (certi) tassisti, c'è da fasse er segno della croce. Anzi, er triplo segno della croce...

Offline sigurd

11095
« Risposta #3 il: 17 Ott 2012, 23:41 »
Pensavo de esse l'unico sciroccato a voler visitare l'Armenia.
E infatti quell'altro è Cuchillo :lol:

(E Porga già c'è stato  :o )

Offline MadBob79

11639
« Risposta #4 il: 18 Ott 2012, 10:37 »
so stato due settimane a Tbilisi senza mai uscire dall'ufficio :s

goditela pure per me, in Georgia ci stanno un sacco di bei posti (soprattutto le valli) da vedere: per esempio la valle del fiume Nenskra, un emissario dell'Enguri (a monte dell'omonima imponente diga) è molto bella ma forse è già divenuta inaccessibile per la neve, così come la valle del fiume Rioni.

Il vino è proprio buono: almeno quello sono riuscito a sgargarozzarmelo, insieme ai kinkali e al qatchapuri.

Comunque non scrivono come i marziani :), il georgiano è fico, tutto bello arrotondato, così bello che mi ci sono appassionato e dopo due giorni sapevo già leggerlo (pronunciarlo è un'altra storia...)

Online Dissi

22483
« Risposta #5 il: 18 Ott 2012, 10:39 »
volevo partecipare anche io ... :DD

porgascogne

porgascogne

« Risposta #6 il: 18 Ott 2012, 11:47 »
Il vino è proprio buono: almeno quello sono riuscito a sgargarozzarmelo, insieme ai kinkali e al qatchapuri.

Comunque non scrivono come i marziani :), il georgiano è fico, tutto bello arrotondato, così bello che mi ci sono appassionato e dopo due giorni sapevo già leggerlo (pronunciarlo è un'altra storia...)

a ma piace molto il saperavi
 :beer:
che poi, i georgiani sono quelli che fanno il vino come lo facevano gli antiqui greci
mettono il graspo (compreso) insieme alle uve e pestano tutto (ho bevuto un saperavi monovitigno, un mukuzani ed un kindzmarauli - dolcissimo...era il preferito di stalin - pestati proprio coi piedi) e buttano tutto negli orci di terracotta, come ai tempi di ulisse

Offline MadBob79

11639
« Risposta #7 il: 18 Ott 2012, 14:33 »
La prossima volta che vado in missione in Saqartvelo mi ti porto appresso come wine personal advisor: i vini che hai nominato sono tutti buonissimi, ma il mio preferito è il Satrapezo. Ti faccio conoscere anche la mia autocandidatasi professoressa 23enne di russo :=)).

cuchillo

cuchillo

« Risposta #8 il: 20 Ott 2012, 12:39 »
Grazie, grazie davvero.
Ho appuntato anche i consigli da veri enofili quali siete e quale è la mia signora.
Io sono "mi porti due gazzose, non bevo vino" (cit.)
Ma farò 'sto sforzo e lo berrò in grande quantità alla vostra salute.
Comunque, l'idea è 3 notti in Georgia e 4 in Armenia.
Intanto, me sò scritto i vostri consigli e li unirò con quelli della Lonely (eh, lo so, sono un abitudinario, non mi giudicate, siete come me).

Online genesis

24023
« Risposta #9 il: 21 Ott 2012, 23:24 »
si: in armenia (a erevan) state in campana la sera, soprattutto ai taxi
fatevi prenotare dall'albergo un giro (con un autista fidato) nella zona fuori erevan a vedere i monasteri di echmiadzin, zvarnots, khop viran e geghard: stupendi
vedete il vernissage: una specie di mercato (tipo quello moscovita di izmailovskji)
visitate il mausoleo (a me è piaciuto molto) del genocidio sulla collina di tzitzernakabed

sulla georgia non so nulla, a parte il fatto che scrivono come i marziani (eh, si, perché l'armeno scherza...)
Concordo con porga, i monasteri sono l'attrattiva principale dell'Armenia.
Farei un salto anche al lago Sevan (anche lì c'è un monastero).

Offline Tarallo

111509
« Risposta #10 il: 22 Ott 2012, 09:38 »

Vabbe' pero' armeno uno ce prova.

(Volevo partecipare anch'io come Dissi) :DD