Oslo.

Oslo.
« il: 25 Ott 2010, 14:15 »
Dopo aver visto gli Avenged a Milano la depressione si è impadronita di me e mi sta portando a pensare di andare ad Oslo per rivederli un ultima volta.Il prezzo stracciato dell'aereo (30 euro andata + ritorno) mi ha convinto quasi definitavamente.Consigli?

est1900

est1900

Re:Oslo.
« Risposta #1 il: 25 Ott 2010, 14:19 »
Ci sono stato tre volte (nun me chiede perchè).
Mi piace moltissimo ma forse (consiglio) meglio d'estate.
Città carina, senza niente di clamorosamente eclatante (a parte il poter vedere l'urlo di Munch aggratise).
Però città graziosa. Che ti conquista per la tranquillità, la semplicità.
Ha un fascino tutto suo.
(e poi le norvegesi, ancorchè freddine, meritano assai).
Per qualunque consiglio batti un colpo.

Offline genesis

24062
« Risposta #2 il: 25 Ott 2010, 15:07 »
Ci sono stato tre volte (nun me chiede perchè).
Mi piace moltissimo ma forse (consiglio) meglio d'estate.
Città carina, senza niente di clamorosamente eclatante (a parte il poter vedere l'urlo di Munch aggratise).
Però città graziosa. Che ti conquista per la tranquillità, la semplicità.
Ha un fascino tutto suo.
(e poi le norvegesi, ancorchè freddine, meritano assai).
Per qualunque consiglio batti un colpo.
Confermo.
Tieni conto che è probabilmente la città più cara in Europa, se non del mondo.

Offline silvia84

*
16146
« Risposta #3 il: 25 Ott 2010, 16:09 »
Ci sono stata a inizio maggio 2009, e giravo in maniche corte con mia somma sorpresa. Città carina. Come hanno già detto non ha nulla di eclatante, ma a me è piaciuta. E' cara, io a suo tempo alloggiai in un B&B che costava sui 45 a notte se non ricordo male. La cena era sempre un problema appunto per i prezzi. Ci sono alcuni musei carini. Io poi sono andata anche a vedere il trampolino di Holmenkolle, il più vecchio trampolino per il salto con gli sci esistente al mondo.. sta a qualche fermata da Oslo. Carino pure il parco di Vigeland  ;)
« Risposta #4 il: 25 Ott 2010, 17:40 »
Confermo le buone impressioni di chi mi ha preceduto, anche se al bel ricordo contribuisce il sole estivo che rende le città nordiche speciali. Le giornate di luce infinita, i parchi, l'insalata di salmone in un tavolino all'aperto sul pontile, le ragazze in canotta...  :cool2:

Per darti un'idea di quanto è cara, ti dico che il menu di Mac costa il doppio che in qualsiasi parte del mondo.  :shock:

est1900

est1900

« Risposta #5 il: 25 Ott 2010, 17:45 »
oppure, che se metti il tuo nobile cùlo su qualsivoglia sedia di qualsivoglia ristorante non è possibile spendere meno di 30 € a persona.
Dal messicano al grill, dal pubbaccio scozzese al ristorante (spettacolare) di pesce ad Aker Brygge(*) non puoi scappa'.

(*) ecco, Aker Brygge d'estate e le sue frequentatrici (s)vestite con canottierine e pantaloncini è sufficiente a giustificare qualunque sopruso subirai ad Oslo.
Anche la sodomia.

« Risposta #6 il: 25 Ott 2010, 18:16 »
Praticamente quello che risparmio d'aereo lo spendo per mangiare?

Offline silvia84

*
16146
« Risposta #7 il: 25 Ott 2010, 20:32 »
oppure, che se metti il tuo nobile cùlo su qualsivoglia sedia di qualsivoglia ristorante non è possibile spendere meno di 30 € a persona.
Dal messicano al grill, dal pubbaccio scozzese al ristorante (spettacolare) di pesce ad Aker Brygge(*) non puoi scappa'.

beh oddio, non esageriamo.. da Peppe's pizza ne ho spesi una ventina  :p

Offline genesis

24062
« Risposta #8 il: 25 Ott 2010, 20:36 »
Praticamente quello che risparmio d'aereo lo spendo per mangiare?

Non solo per mangiare, per tutto quello che farai.

http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2010/9/15/Prezzi-Oslo-la-citta-piu-cara-del-mondo/112727/

Offline doctor

*
1096
« Risposta #9 il: 26 Ott 2010, 09:28 »
Anche io ho trovato Oslo una città gradevole, giudizio senz'altro influenzato anche dal clima estivo e assolato.
Il Vigeland è senz'altro da vedere, come pure le navi vichinghe e, volendo, il Kon-tiki.
La città è cara. Se ti piace il vegetariano (preciso che io non lo sono), si mangia bene A BUFFET, spendendo un prezzo onesto, al Vega (l'indirizzo è Akersgata 74, anche se mi sembra che io entrai da un portoncino appena girato l'angolo su Thor Olsens gate).

Offline genesis

24062
« Risposta #10 il: 26 Ott 2010, 11:06 »
Come dice doctor, per mangiare risparmiando in Scandinavia ci sono i ristoranti a buffet.
Entri, paghi un prezzo fisso e mangi tutto il cibo che vuoi presente nel buffet.

Ma non ti azzardare a prendere una bottiglia di vino (sui 40 €).

est1900

est1900

« Risposta #11 il: 26 Ott 2010, 11:29 »
Vabbè, dai cerchiamo di motivare il ragazzo...
Cose da vedere:

Karl Johans Gate e dintorni. E' la via principale, che connette stazione e palazzo reale.
Verso la metà si trovano la Cattedrale, il Parlamento, l'Università e poco più avanti il Municipio.
In fondo, vicino al palazzo reale, c'è il Museo dove troverai l'urlo di Munch ed altre cose interessanti.
Aker Brygge. Zona antistante il porto e il Municipio. Piena di locali, ristorantini è una delle parti più vive della città (assieme a Grunnerlokka).
Parco Vigeland. Bellissimo. Forse una delle cose migliori da visitare. http://www.vigeland.museum.no/no/vigelandsparken
Per il resto, se riuscirai:

se riesci, visita anche la Fortezza di Akershus e Holmenkollen

Capitolo a parte i musei. Il munch Museum non mi è piaciuto granchè.
Tra l'altro è anche un po' fuori mano.
Meglio dedicare una mezza giornata ai musei che troverai al Bygdoy ossia la zona dove si concentrano i quattro musei più importanti:

-Fram
-Kontiki
-museo delle navi vichinghe (che nun me ricordo come si chiama)
-museo tradizionale norvegese (simile allo Skansen di Stoccolma).

Dormire: io ho dormito bene, a due passi da Karl Johans, qui:
http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g190479-d206356-Reviews-Comfort_Hotel_Boersparken-Oslo.html
altrimenti, anche al rainbow hotel (sempre zona centrale).
Per altre cose, sono qua.