Abruzzo, Bruxelles, Northumberland, Scozia - qualche fotina

Offline sigurd

11095
« il: 12 Ago 2013, 00:58 »
Abruzzo

Bruxelles

Northumberland

Scozia

gradito ogni tipo di osservazione, critiche in primis

Offline ex

*
247
Re:Abruzzo, Bruxelles, Northumberland, Scozia - qualche fotina
« Risposta #1 il: 12 Ago 2013, 08:58 »
Scozia e Abruzzo mi piacciono molto, hanno qualcosa in più.
« Risposta #2 il: 12 Ago 2013, 10:13 »
Da italo-abruzzese (  :D) vorrei fare uno spot per la costa della provincia di Chieti, una parte d'Abruzzo che non è molto conosciuta ma che per me è stupenda. E' un tratto di costa ancora non soffocato dal turismo di massa, si mangia benissimo (a prezzi ragionevoli), e puoi trovare insenature non molto grandi, ancora "selvagge" e comunque bellissime.
Questa parte di costa è chiamata anche "costa dei Trabocchi", il cui nome deriva dai "trabocchi", appunto, cioè da macchine da pesca su palafitte usate fino a non molti anni fa dai pescatori locali e oggi trasformate anche in ristorantini di pesce con una vista mozzafiato, come questa:

Lungo questo tratto di costa puoi trovare centri abitati tranquilli e molto carini (S.Vito Chietino, Rocca S.Giovanni, Vasto, Ortona, Torino di Sangro), e se sei appassionato di arte antica c'è una stupenda abbazia romanica del XIII secolo a S.Giovanni in Venere (Fossacesia) con chiostro annesso e vista stupenda sulla costa dei Trabocchi.
Insomma, se capiti in Abruzzo ti consiglio di fare un salto da quelle parti e non te ne pentirai  :beer:

Offline radar

9078
« Risposta #3 il: 12 Ago 2013, 10:18 »
Dove, peraltro, non si mangia per nulla male....
« Risposta #4 il: 12 Ago 2013, 10:25 »
Dove, peraltro, non si mangia per nulla male....

di quelle parti, non dimenticherei neanche il vino... :beer:
Un bicchiere di montepulciano d'Abruzzo, di Pecorino o di trebbiano ti riconcilia con il mondo dopo aver mangiato pesce fresco, pasta alla chitarra o croccanti arrosticini  :D.

Vabbè, smetto che sennò mi viene fame alle 10 di mattina... :^^

Offline Cliath

6013
« Risposta #5 il: 12 Ago 2013, 14:15 »
Splendide, complimenti! Alcune sembrano finte da quanto son belle!  :o
Adoro soprattutto quelle scattate in Gran Bretagna.

Ho solo un dubbio da chiederti: ho letto da più parti, che l'oggetto principale in una fotografia non deve mai essere completamente in centro, ma sempre un pò laterale, in modo da dare maggiormente l'idea di movimento...tu però, non sembri della stessa idea e le foto vengono comunque benissimo.  ;)) 

Offline sigurd

11095
« Risposta #6 il: 12 Ago 2013, 17:50 »
grazie per i complimenti  ;)

Ho solo un dubbio da chiederti: ho letto da più parti, che l'oggetto principale in una fotografia non deve mai essere completamente in centro, ma sempre un pò laterale, in modo da dare maggiormente l'idea di movimento...tu però, non sembri della stessa idea e le foto vengono comunque benissimo.  ;))
discorso luuuuungo, specie se lo affronto io

comunque, sì, se c'è un evidente soggetto unico, la regola "zero" vuole che non sia centrato

Offline arturo

13527
« Risposta #7 il: 13 Ago 2013, 11:21 »
Complimenti, sono veramente molto belle! e devo dire che,anche per me, Abruzzo e Scozia hanno un qualcosa in più.

Offline Dissi

20536
« Risposta #8 il: 13 Ago 2013, 11:25 »
grazie per i complimenti  ;)
discorso luuuuungo, specie se lo affronto io

comunque, sì, se c'è un evidente soggetto unico, la regola "zero" vuole che non sia centrato

ti va di parlarne un po' ?

Online Tarallo

104084
« Risposta #9 il: 13 Ago 2013, 11:26 »
Madonna quest'uomo.

Se fossi una donna, visto che l'abilita' nel fare foto non conterebbe una minchia nei miei criteri per la scelta di un partner, non me lo cacherei di pezza, ma porcaccio giuda che foto che fa.

Ho iniziato dall'Abruzzo e volevo citare la 10, che e' sconvolgente, ma poi quando ho visto il Northumerland e la Scozia mi son detto non puoi citarne solo una.

Offline arturo

13527
« Risposta #10 il: 13 Ago 2013, 11:34 »
Complimenti, sono veramente molto belle! e devo dire che,anche per me, Abruzzo e Scozia hanno un qualcosa in più.

ed aggiungo che la 5 e la 7 "scozzesi" sono me-ra-vi-glio-se!!

porgascogne

porgascogne

« Risposta #11 il: 13 Ago 2013, 12:27 »
una volta, quando ancora flickeravi, postasti una foto che si chiamava (mi pare) "ho fotografato la luce"

da quel momento non hai più smesso, vedo

Offline iDresda

7399
« Risposta #12 il: 13 Ago 2013, 12:59 »

gradito ogni tipo di osservazione, critiche in primis

:o
ma che ce stai a piglià in giro?
Critiche...

Sei un magnifico fotografo, altro che critiche.

Quel che mi piace della tua maniera di fotografare è che c'é un'attenzione per certi dettagli che un occhio normale come il mio fatica a vedere.
Che ne so', il pendant della cassettiera di fiz.ban, oppure il corridoio rosa di quell'albergo.

So solo che se le avessi scattate io, sarebbero state banali e alla fine le avrei buttate...
« Risposta #13 il: 13 Ago 2013, 21:37 »
No vabbe'.
Applausi a scena aperta.
« Risposta #14 il: 13 Ago 2013, 23:28 »
Con l'avvento della foto digitale, la differenza non la fa la tecnica quanto l'occhio. E l'occhio di sigurd è speciale. Bravo, bravissimo

Sent from Lulic al 71esimo

porgascogne

porgascogne

« Risposta #15 il: 13 Ago 2013, 23:34 »
Con l'avvento della foto digitale, la differenza non la fa la tecnica quanto l'occhio. E l'occhio di sigurd è speciale. Bravo, bravissimo

Secondo me ti contraddice
Se lo conosco un po'
 :p
« Risposta #16 il: 13 Ago 2013, 23:50 »
È quello che penso io, nulla può farmi cambiare idea. Puoi scattare 200 foto allo stesso soggetto con 200 esposizioni diverse. Poi le rivedi e scegli la migliore. Volendo puoi pure photoshopparla un po'. Ma se non hai l'occhio non puoi farci nulla. Io ho imparato a fotografare a 16 anni, con una pentax k 1000 (chi fa foto sa di che magnifico pezzo di ferro parlo) macchina completamente manuale. Potevo fare due scatti per una foto, non di più. Se non avevi la tecnica la foto non ti veniva bene. Prima mi stupivo della perfezione tecnica della foto, adesso non più. Adesso guardo solo l'occhio. Pure se Sigurd non sarà d'accordo :)

« Risposta #17 il: 13 Ago 2013, 23:54 »
È quello che penso io, nulla può farmi cambiare idea. Puoi scattare 200 foto allo stesso soggetto con 200 esposizioni diverse. Poi le rivedi e scegli la migliore. Volendo puoi pure photoshopparla un po'. Ma se non hai l'occhio non puoi farci nulla. Io ho imparato a fotografare a 16 anni, con una pentax k 1000 (chi fa foto sa di che magnifico pezzo di ferro parlo) macchina completamente manuale. Potevo fare due scatti per una foto, non di più. Se non avevi la tecnica la foto non ti veniva bene. Prima mi stupivo della perfezione tecnica della foto, adesso non più. Adesso guardo solo l'occhio. Pure se Sigurd non sarà d'accordo :)

Concordo in pieno.
Con la nuova tecnologia puoi impostare tutto.
Praticamente la foto anche a livello di intensità e temperatura di colore puoi crearla a tavolino.
Quello che conta, e nel caso di Sigurd ne ha da vendere, è quello che riesce a "vedere" il fotografo.

porgascogne

porgascogne

« Risposta #18 il: 14 Ago 2013, 00:02 »
Parli con uno che usa solo l'occhio, che non fotoscioppa nulla e che e' partito dalle tank

Quando dico che, pero', sigu ti contraddira' lo dico perche' so che lui e' un grande studioso di luce, tecnica ed esposizioni
Il suo occhio e' divinizzato dalla sua grande conoscenza del mezzo, della luce e da una grande pazienza

Io, per dire, fotografo solo "di occhio" (e lui stesso me l'ha detto molte volte che ho un occhio rapido ed allenato a trovare dei momenti particolari)
Ma io faro' foto interessanti, anche inusuali
Ma mai belle stilisticamente come le sue, e questo e' giusto, vista la passione x lo studio che lui ci mette

Lui potrebbe campare facendo libri di foto entusiasmanti
« Risposta #19 il: 14 Ago 2013, 00:11 »
Io non sto parlando di sigurd, ma in generale. Lo so quanta passione e studio ci mette sigurd. Ed è bravissimo anche nella tecnica e lo testimoniano i momenti "irripetibili" che immortala, che, se non avesse la tecnica, non emozionerebbero come invece fanno. Io insisto e resto della mia idea sui paesaggi. Il paesaggio sta lì, tu ci stai due ore e gli fai 200 foto, una perfetta la scatti. Che poi sigurd ne scatti due-tre invece di 200 è un altro discorso.