agosto: viaggio repubbliche baltiche-san pietroburgo-mosca

agosto: viaggio repubbliche baltiche-san pietroburgo-mosca
« il: 07 Mag 2010, 18:08 »
Ave lazionetters!
a fine agosto farò sto viaggio verso Est, l'unica cos anche mi preoccupa è in russia dove è scritto tutto in cirillico
e già da qui mi sembra arduo interpretare le indicazioni... consigli trucchi?
andrò con la mia fidanzata (ottima organizzatrice di vacanze). una cosa che non vorrei perdermi è il museo della cosmonautica

Offline radar

9214
Re:agosto: viaggio repubbliche baltiche-san pietroburgo-mosca
« Risposta #1 il: 07 Mag 2010, 18:10 »
andrò con la mia fidanzata

Questa è la parte del viaggio che sarà più critica

Offline genesis

23943
« Risposta #2 il: 07 Mag 2010, 18:20 »
In Lettonia meritano una visita il centro storico di Riga, Jurmala con la spiaggia di Maiori. Essendoci stato, garantisco.

Questa è la parte del viaggio che sarà più critica
That's right.
Ad un certo punto, passeggiando per Riga la mia compagna disse: "Ma qui le donne brutte non esistono ?!?"  8)
« Risposta #3 il: 09 Mag 2010, 01:09 »
eh.. sulla bellezza delle donne li già è stata avvertita ed è li che ha smesso de ride...
ma niente niente che in russia ci sono anche le doppi-indicazioni con i caratteri latini ? :cry:

Offline genesis

23943
« Risposta #4 il: 09 Mag 2010, 08:28 »
eh.. sulla bellezza delle donne li già è stata avvertita ed è li che ha smesso de ride...
ma niente niente che in russia ci sono anche le doppi-indicazioni con i caratteri latini ? :cry:
Ti riferisco quello che mi hanno detto.
A San Pietroburgo si trovano delle doppie indicazioni.
A Mosca niente, solo cirillico.
« Risposta #5 il: 09 Mag 2010, 20:24 »
Ah bene.. San pietroburgo si girerà di più, le doppie indicazioni potrebbero salvarmi la vita :D

porgascogne

porgascogne

« Risposta #6 il: 12 Mag 2010, 12:15 »
nun da retta
 :roll:

sulle baltiche (repubbliche) chi c'è stato ne parla bene...ci sarebbe stato Oblast a Riga ma credo abbia fatto una delle solite sue minchiate da romoletto e l'hanno bannato
 :twisted:

su sanpietroburgo e, soprattutto, mosca senti a me che ci ho vissuto
 :roll:

sanpietroburgo é bellissima, scenografica, molto europea (il 90% dei palazzi storici l'hanno fatti architetti 6 e 7centeschi italiani), carissima, ma é molto pericolosa
aspettati che ti zottino il portafogli appena sceso alla stazione o mentre ti fai la prospettiva nevskij

agosto è un po' troppo in la', ma vedrai cmq le giornate lunghe fino alle 11 inoltrate (io ci sono stato a giugno: alle due e mezza faceva buio e ritornava la luce alle 4...un incubo, senza le tende)

la metro di spb è bella ma nulla a vedere con quella moscovita

fatti un giro per la Neva ed i suoi affluenti con uno dei millemila battelli che li navigano: un po' turistico ma vale la pena per capire com'è e com'era fatta la città

la chiesa del salvatore sul sangue versato é spettacolare e lungo il canale gribaedova le foto vengono meglio

il ponte dei leoni è molto bello

l'ermitage vale la visita ma vacci in orari e giorni nei quali riesci ad evitare le folle (non lo so quali sono, ma informati e provaci), altrimenti alcune opere d'arte le vedrai da 20 metri dietro una colonia de veneti in gita o de giapponesi telezoomati

quando sarete fuori dall'ermitage, verrete sicuramete avvicinati da qualche pietroburghina (attenzione alle coronarie) che vi offrirà i propri servigi come guida e "introduttrice-eliminacode" al museo: sta a voi decidere se, con una mancia, aderire o meno ma risparmierete tempo e code
lì funziona così

andate al Peterhof, la residenza estiva degli zar appena fuori città (20 min in battello veloce)
vale la pena, soprattutto se dovesse fare caldo, fracicarsi sotto alle macchine dei giochi d'acqua presenti nel parco

:D

porgascogne

porgascogne

« Risposta #7 il: 12 Mag 2010, 12:41 »
passiamo a Mosca

ti dico solo tre cose:
- Mosca ha 15 linee di metro
- Mosca ha fra i 15 ed i 18 milioni di abitanti (nu lo sanno manco loro quanti so)
- Mosca é circa 3 volte Roma come ampiezza (il loro GRA, l'MKAD, è il doppio del nostro e ci ha 6 corsie per senso di marcia)

questo solo per farti capire con quale mostro di città e con quali grandezze avrai a che fare
attraversare la strada a Mosca, nel 50% dei casi, è impossibile: le strade si sottopassano perché nessun semaforo potrebbe consentirti di portare a casa la pelle sulla sponda opposta

il centro (Piazza Rossa/Kremlin/Stary e Novy Arbat) già ti porterebbe via due giorni
e su quello trovi tutto sulle guide, che vuoi che ti dica in più
:)
però, ci sono gioielli che vanno visti fuori dai soliti iter turistici

1) le stazioni della linea 5 (marrone) della metro (quella circolare): prendi la metro, scendi ad ogni fermata, stupisciti
2) il quartiere di Zamoskvorechje (ovvero, fra la Moscova): a parte la sede della Nafta Moskva :D ci sono delle chiese quasi dimenticate, molti mercatini, puoi vedere l'impianto medievale della città (spazzato via dai regimi) e ci sono dei locali/trattorie russe dove pranzi/ceni con 10€ (poi, per digerire tutto quell'aglio e cipolla ci metterai tutta l'estate)
3) i parchi: Gorky (è in centro, appena fuori dalla stazioe metro di Park Kultury), Tsaritsino (metro omonima...è il vero parco dei russi che la domenica ed il sabato lo riempiono per i picnic), Sokol'niki (idem)
4) la vecchia cara VDNKh: ovvero, quelloc he era il parco tecnologico dei soviet, nel quale tutte le repubbliche federate esponevano i loro prodotti in padiglioni differenti l'uno dagli altri...ora è un po' in disuso e ci trovi paccottiglia cinese, ma l'aria che si respira riporta ai fasti della CCCP, a ben cercare
5) parlavi del museo della cosmonautica...beh, vicino alla VDNKh (pronuncia: ve-den-ka') trovi il monumento allo Sputnik e, proprio sotto il basamento, tale museo
6) vai alle terme Sandunovskije (bada: entrerete separati, tu e la tua bella)...ninete a che vedere con i puttanifici che riempiono mosca...queste sono terme vere, uomini e donne separati, schiene frustate con la betulla, parilka (sauna) a 120°C, tuffi in vasche gelide e, se hai davvero fegato, dopo una pausa con una birra ghiacciata ed una acciuga salata, fatti fare un massaggio da un ex lottatore russo
7) per la paccottiglia/souvenir, evita come la peste i venditori delle bancarelle della vecchia Arbat o quelli vicino al Kremlin...sulla vecchia Arbat (all'angolo con Starokonnyushennyy Pereulok) trovi un negozione statale di souvenir dove trovi TUTTO a prezzi ottimi...altrimenti, per vedere la portaportese di mosca vai il sabato mattina al Parco Izmailovo (metro che oggi si chiama Partizanskaya)...dagli orsi ammaestrati, ai giubbotti di pelle amati dai georgiani, dalle scacchiere in legno a tutto l'armamentario ex-KGB tanto caro ai turisti
otto) vai sulla Vorob'evy Gory (montagna dei passeri) scendendo alla metro Universitet), sali sulla collina ed arriva in cima alla MGU (l'università di Mosca, l'edificio più grande di tutta la Russia)...da lì arriva sul belvedere dell'unico colle della città, scendi con la seggiovia sul fiume e rientra in centro con il battello: ottimo giro

se mi viene altro/se vuoi sapere altro, ci si rilegge

Offline radar

9214
« Risposta #8 il: 12 Mag 2010, 23:05 »
Domanda a quel breaded dick di porga: posso "diffondere" tali preziose ed apparentemente* ottime informazioni altrove o devo da farmi i cavoli miei?

* apparentemente perchè conoscendoti come minimo sono tutte indicazioni di ritrovi di metallurgici omosessuali amanti del bondage....

porgascogne

porgascogne

« Risposta #9 il: 13 Mag 2010, 11:41 »
sarebbe meglio se comprassi il libro su Mosca che, prima o poi se trovo qualche anima pia che me lo pubblica, ho scritto sui 3 anni 3 di permanenza anda e rianda nella terza roma

però, si

certo che puoi, mon p'tit choux

Offline genesis

23943
« Risposta #10 il: 13 Mag 2010, 12:18 »
Porga, la crociera fluviale San Pietroburgo - Mosca come la vedi ?

porgascogne

porgascogne

« Risposta #11 il: 13 Mag 2010, 12:22 »
non so dirti, a me 'ste cose rompono un po' i cugghioni
:|

sui fiumi ci andrei solo se potesis essere io a guidare le chiatte (non quelle che intendete voi, eh)
tipo: sul rodano con la famiglia tarallica ci andrei
:)

però, non lo so, può darsi che sia io ad essere troppo integralista, magari é bello
soprattutto per i due laghi enormi che si incontrano e per la tappa a jaroslav (con deviazione suzdal e le altre città dell'anello d'oro)

boh

Offline radar

9214
« Risposta #12 il: 13 Mag 2010, 12:51 »
sarebbe meglio se comprassi il libro su Mosca che, prima o poi se trovo qualche anima pia che me lo pubblica, ho scritto sui 3 anni 3 di permanenza anda e rianda nella terza roma

però, si

certo che puoi, mon p'tit choux

se lo stampi così, almeno una copia la vendi. A me.

porgascogne

porgascogne

« Risposta #13 il: 13 Mag 2010, 14:38 »
grazie, pisello'
« Risposta #14 il: 13 Mag 2010, 14:45 »
io non ho ancora prenotato nulla ma mi piacerebbe prima o poi visitare queste città....ma è pericolosa San pietroburgo di notte nel senso che non consigliate di uscire?

porgascogne

porgascogne

« Risposta #15 il: 13 Mag 2010, 14:50 »
fabri',
sanpietroburgo ha 5 mln di persone => è due volte (percentualmente) più pericolosa di roma, se volgiamo metterla così

certo, non uscire mi pare esagerato
se resti in zone centrali, nema problema

tieni conto che nel we la birra e la vodka scorre a fiumi ma, in genere, gli ubriachi non sono pericolosi
sei più pericoloso tu per loro

la pericolosità, tranne i casi di pickpocketing, è data dal revanchismo di gruppi nazionalisti e neonazi che prendono di mira i caucasici
coi turisti in genere, non rompono
« Risposta #16 il: 13 Mag 2010, 15:03 »
fabri',
sanpietroburgo ha 5 mln di persone => è due volte (percentualmente) più pericolosa di roma, se volgiamo metterla così

certo, non uscire mi pare esagerato
se resti in zone centrali, nema problema

tieni conto che nel we la birra e la vodka scorre a fiumi ma, in genere, gli ubriachi non sono pericolosi
sei più pericoloso tu per loro

la pericolosità, tranne i casi di pickpocketing, è data dal revanchismo di gruppi nazionalisti e neonazi che prendono di mira i caucasici
coi turisti in genere, non rompono
no perché diciamo che ho passato una brutta esperienza a Nizza, ho perso il treno con due ragazzi e abbiamo passato la notte fuori...ci hanno rapinato 3 tipi e non contenti duecento metri dopo abbiamo assistito a una mega rissa tra marocchini in cui si sono lanciati di tutto..vi dico che mi è rimasta la paranoia in questo senso....
« Risposta #17 il: 04 Giu 2010, 12:09 »
a me sti russi hanno già stufato :x
saremo a spietroburgo e poi a mosca... sembra che il visto lo debba rilasciare l'hotel dove hai prenotato. Quello a mosca chiede 30 dollari e solo per i giorni in cui siamo li.
quello di spb non si riesce a contattarlo  :oops:

porgascogne

porgascogne

« Risposta #18 il: 04 Giu 2010, 14:28 »
una volta era difficile uscirne
oggi è difficile (manco tanto) entrarci

la procedura-visti è semplice se vai in hotel: se ti ospitano o hai una casa sono cazzi amari
« Risposta #19 il: 04 Giu 2010, 18:01 »
se cambi 10 hotel devi pagare 10 visti!!!  :o maddai :evil: