Cuba

Offline iDresda

7399
Re:Cuba
« Risposta #20 il: 10 Gen 2013, 06:07 »
Viva la sincerità
:lol:

porgascogne

porgascogne

« Risposta #21 il: 10 Gen 2013, 09:08 »
Porgascogne,
me stai tanto sui c.oglioni

pensa te
io non so manco chi cazzo sei
figurati se immagino il perché
 8)

detto questo
Viva la sincerità

Offline iDresda

7399
« Risposta #22 il: 10 Gen 2013, 09:23 »
pensa te
io non so manco chi cazzo sei

tipo rivalità tra pescara e Lazio

:rotfl:
« Risposta #23 il: 18 Mar 2013, 15:02 »
Un ringraziamento a  Porga per le info sul viaggio,peccato davvero averle lette il giorno che sono tornato a Roma!
Soprattutto sul materiale avrei potuto portare molte piu' cose che avrebbero potuto regalare un sorriso a tutti quei bambini fantastici,resta il rimpianto,mi sarà di esperienza per il prossimo viaggio.
Che dire condivido quanto detto,un posto meraviglioso che lascia il segno,girata in lungo e per largo con qualunque mezzo,con due amici,zaini in spalla si è rivelato un viaggio fantastico.
Tra i mille episodi,ve ne segnalo due riguardanti la nostra amata Lazio.
Il primo,ho avuto il piacere di vedere la semifinale d coppa italia a La Havana in un ristorante popolato da gobbi ,ed è stato stupendo esplodere al gol di Floccari e vedere le loro espressioni dopo il tiro fuori di Marchisio.
Il secondo,in piena giungla nei pressi di Baracoa,esattamente per la strada verso Yumuri,abbiamo visto (forse in preda ad un miraggio)un  signore cubano con la maglia della Lazio dello scudetto falsa ,mentre si rilassava all'ombra di una palma,
Per qualunque tipo di dritta o partennza futura sono a vostra disposiozione.

« Risposta #24 il: 18 Mar 2013, 21:16 »
Porgascogne,
me stai tanto sui c.oglioni, ma hai un cuore grande.  :))

Io sono stato già a Cuba e le tue righe valgono un viaggio da quelle parti.

Ma alla fine si è capito ....

...chi cazzo sei

???

Offline Palo

14845
Cuba
« Risposta #25 il: 06 Apr 2013, 01:57 »
Ricordo che l'ultima volta che ci sono stato (che era, il 99? ..... Boh!) dovevamo verificare la possibilità di rimettere in sesto un impianto per la produzione del Nikel a Moa (sud est). Il posto più bello ed insalubre che mi sia capitato di vedere in vita mia. Il trattamento del minerale si faceva con l'acido solforico. Nella zona delle miniere, ad una certa ora, c'erano delle piogge acide che, lo giuro, visto coi miei occhi, in 5 minuti ti bucavano la t-shirt se era in cotone. Imparai lì ad usare, sul lavoro, le magliette in poliestere.

Avevamo il nostro uomo locale (Santiago, grandissimo) e poi ci era stato suggerito un interprete ... Non ricordo come si chiamasse. Di italiano sapeva meno di quanto io sappia il Finlandese ... Ma era un reietto ... E lo abbiamo tenuto. È stato con noi per due settimane.

Senza entrare in troppi dettagli dirò che usavamo pitture anti corrosive. Che ovviamente erano imballate in latte di acciaio. Lui, alla fine di ogni test prendeva i "vuoti" li puliva, li lavava, e li metteva da parte. Era ORO, per lui. Un contenitore per liquidi o per solidi, capiente, solido e pressoché nuovo. Ne accatastò una quarantina.

Ricordo, poi, che gli ultimi 4 o 5 giorni, la sera, a cena, si fingeva disappetente ed ordinava "qualche sandwich" che si sarebbe, poi, mangiato in camera.

Ai saluti, sapemmo da Santiago che tutti quei sandwich erano stati accuratamente conservati per portarli a casa, alla famiglia (viveva e, spero vive ancora, ad Holguin).

Oltre al salario pattuito (20 USD al giorno) gli lasciai di tasca mia, credo, 200usd e svuotai la ma valigia e quella del mio collega.

Mandi, si chiamava Mandi o qualcosa del genere ...

Sent from my @&€&@@& using !€&€@=¥£$

Offline Palo

14845
Cuba
« Risposta #26 il: 06 Apr 2013, 02:10 »
Piccolo aneddoto sul bere acqua del rubinetto o meno. Non ricordo se lo avevo fatto. Rimane nella mia memoria il mio amico Santiago che mi disse (mi scuso sin d'ora per il mio non-spagnolo)

"Silvio, tu es venido en el Caribe por trabajar el domingo y cagar en una planta de nikel, que mierda"

La sera, decisi di prenderci tre imodium e mezza giornata di vacanza ed andammo a Baracoa. Sulla strada beccammo un nubifragio tropicale, ci fermò la guardia civil che ci disinfestò dalle possibili uova di una zanzara killer, arrivammo sulla spiaggia di Baracoa e fummo avvicinati da una coppia di prostituti gay ...

Sent from my @&€&@@& using !€&€@=¥£$
« Risposta #27 il: 07 Apr 2013, 16:12 »
Moa è un film di fantascienza e Baracoa un posto fantastico e lontanissimo dai clichè su Cuba.

Offline fabichan

8215
« Risposta #28 il: 13 Mag 2013, 16:35 »
Stavolta tocca a me...  :)

Due settimane, le prime due di luglio. Con moglie, arrivo e ripartenza a L'Avana.
In mezzo, giro in autonomia (per quanto possibile) con soste di mare. Itinerari suggeriti?

Daje.

porgascogne

porgascogne

« Risposta #29 il: 13 Mag 2013, 16:58 »
due settimane devi decidere se fare un'ammazzata e farti km e km oppure prendertela un po' più easy, ma al contempo entrare più in contatto con el pueblo cubano (pr.: 'l puévlo cuuàno)
 :p

tieni conto che cuba è molto molto lunga (un po' più dell'italia) e non ci sono vere e proprie autostrade, ma autopiste un po' malconce
fuori da queste, la situazione e anche peggiore e non puoi certo correre (a meno che tu non sia cubano)

poi, come vuoi muoverti?
pullman? auto? se vuoi vedere cose fuori dai soliti giri, ti conviene l'auto
se, invece, vuoi fare tappa di città in città, prendi i pullman (poi, ovvio, per fare dei piccoli tour dentro o fuori le suddette città, puoi farti scarrozzare da qualcuno, pagando)

cmq, imho:
- assolutamente devi fare la zona di pinar del rio (vinales, soprattutto)...oltre al fatto che si tratta di una zona molto bella (e nella quale si coltiva il 90% del tabacco per i puros) hai anche la possibilità di fare delle puntate in zone di mare pressocchè sconosciute ai più (cayo levisa, cayo jutias, per dirne due)
- l'avana merita 3 gg pieni
- a noi è piaciuta moltissimo cienfuegos
- trinidad è molto turistica (ma tutto ciò è giustificato) ed a pochi km hai la bellissima playa ancon
- santa clara è, invece, molto inflazionata da jineteros e l'effige del Che verrà a tormentarti anche di notte

più a sud non siamo andati (c'era stato appena un uragano), ma non escludo il ritorno (cit.)

chi è stato a baracoa (DN e pentiux, credo, su tutti) ne parla come di un posto fuori dal normale, ma è un po' in culo alla luna e devi decidere se dedicargli il tempo per raggiungerla
santiago è cuba negra

ed a me è rimasta sul gozzo camaguey

poi, se vuoi, c'ho un po' di indirizzi
però, consiglio spassionato: rileggi i post precedenti e stipa il tuo bagaglio di amore per gli altri
« Risposta #30 il: 13 Mag 2013, 17:04 »
confermo quello che dice bellissima cienfuegos a me è piaciuta anche molto trinidad...per muoverti in questi posti puoi farlo tranquillamente con autobus di linea molto comodi...io e i miei amici siamo andati con una macchina accompagnati da un tizio ma abbiamo rischiato 1000 incidenti..e confermo metti molte cose nel bagaglio che possono essere utili alle persone del posto...sugli indirizzi che dice porga puoi anche chiedere a lui, io non me li ricordo ma a trinidad cienfuegos non farai fatica a trovare case particular bellissime...
un ragazzo che ho conosciuto mi ha detto che c'era un servizio che con sms ti prenotava la casa bo non so se fosse vero noi andavamo e trovavamo alloggi oppure fai chiamare dalla casa particular dove ti trovi, ti consiglieranno ottimi posti
anche io , forse a gennaio farò roma santiago porga :)

porgascogne

porgascogne

« Risposta #31 il: 13 Mag 2013, 17:15 »
forse a gennaio farò roma santiago porga :)

:S

beato te
(e buon viaggio)

Offline fabichan

8215
« Risposta #32 il: 25 Mag 2013, 15:30 »
Niente, mi sa che non ce la faccio ad andare...  :s

Dovrò trovare una destinazione alternativa. Cazzo.

Offline fabichan

8215
« Risposta #33 il: 25 Mag 2013, 16:29 »
 :wall:
« Risposta #34 il: 29 Mag 2013, 09:37 »
Porgascogne,
me stai tanto sui c.oglioni, ma hai un cuore grande.  :))

Io sono stato già a Cuba e le tue righe valgono un viaggio da quelle parti.

ma che fine hai fatto?
non te se legge più ...