Alto Adige

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Alto Adige
« Risposta #20 il: 10 Giu 2021, 10:23 »
grazie a tutti per le dritte, mi segno tutto e cercherò di farne buon uso.
grazie IB per quelle letterarie, prima di partire mi sparo un paio di libri che hai consigliato.
Re:Alto Adige
« Risposta #21 il: 10 Giu 2021, 10:43 »
Ho sempre trovato pochissimo sulla questione della convivenza, che secondo me invece é interessantissima e molto simbolica della storia europea degli ultimi 80 anni.
Ai libri che ti ho suggerito metti anche Giancarlo Riccio con Vassalli, il SudTirolo difficile. Che é un libro sui libri di Vassalli. Aiuta a comprendere la problematicità di Vassalli e dei suoi libri sull'Alto Adige.
Re:Alto Adige
« Risposta #22 il: 10 Giu 2021, 11:09 »
Qualche pagina da leggere sulla questione altoatesina la puoi trovare anche ne "Il viaggiatore leggero" di Alexander Langer, edizioni Sellerio. Il punto di vista è quello di un politico ambientalista e pacifista altoatesino con il quale si può non essere d'accordo ma che io ho trovato molto interessante.
Re:Alto Adige
« Risposta #23 il: 20 Ago 2021, 17:12 »
Ci siamo arrivati via Auronzo (non Bressanone), ed è stata una bella intuizione.
Auronzo vale già il viaggio (bello pure il bob).
Abbiamo proseguito verso il lago di Misurina altrettanto bello ma troppo affollato, per arrivare infine alla tre cime di Lavaredo: dire mozzafiato è dire poco, apprezzate ancor di più perché ho potuto vedere Auronzo ed il percorso fatto per arrivare in cima.
Lago di Braies, San Candido, Castello di Tures, Brunico, il family park ai Baranci, Prato Piazza e Monte Specie (una terrazza a 360° sulle Dolomiti), rafting sull'Aurino con bagno sotto la cascata, senza mancare il lago di Anterselva che vale quello di Braies. La Valle di Anterselva (con la cascata) è fantastica.
Abbiamo mangiato bene dappertutto, menzione speciale per la Malga Prato Piazza e la Malga Mittel a Tures, entrambe con panorami da sogno.
Torneremo sicuramente, per scoprire un altro pezzo dell'AltoAdige-SudTirol (a proposito, il bel libro della Melandri - Eva dorme - è stato illuminante per capire qualcosa in più circa la questione sudtirolese, grazie IB).
Grazie a tutti.

Offline Goceano

*****
5382
Re:Alto Adige
« Risposta #24 il: 14 Apr 2022, 12:14 »
Domanda un pò da prevenuto: ma sta cosa del razzismo sugli italiani è vera? Un mio amico mi ha raccontato che anni fa, fuori di un pub al solo sentire del suo accento romano, non è stato fatto entrare... quanto è romanzata la cosa e quanto c'e del vero? Sempre che ovviamente bisogna dire che non tutti gli altoatesini saranno cosi.
Re:Alto Adige
« Risposta #25 il: 14 Apr 2022, 13:17 »
T'ha raccontato una stronzata.

Offline Nano

*
1358
Re:Alto Adige
« Risposta #26 il: 14 Apr 2022, 13:36 »
T'ha raccontato una stronzata.

Purtroppo no, di casi così ce ne sono. A Merano in molti bar se non ordini in tedesco ti ignorano e di situazioni spiacevoli negli anni ne ho viste e vissute alcune.
Fermo restando che gli stronzi sono ovunque.  :beer:
Re:Alto Adige
« Risposta #27 il: 21 Lug 2022, 22:51 »
Purtroppo no, di casi così ce ne sono. A Merano in molti bar se non ordini in tedesco ti ignorano e di situazioni spiacevoli negli anni ne ho viste e vissute alcune.
Fermo restando che gli stronzi sono ovunque.  :beer:
L’ultima volta che ho visto robe del genere correvano gli anni 80. Qualche asperità la trovi ancora ma non così. Le cose sono MOLTO migliorate nei decenni.
Due consigli sull’Alta Pusteria e dintorni (ci vado da decenni e circa 2 volte all’anno ormai) che ancora non ho letto: Rifugio Val di Dentro (strada per Sesto) e Rifugio Roma da Campo Tures. Mi ringrazierete, ma occhio che il secondo giro è molto faticoso nella parte iniziale.
Ah, quando passate da Brunico, pasticceria Götsch. Inutile resistere, tanto quei 3 chili li avrete presi solo guardando la vetrina!


Offline porga

*
1600
Re:Alto Adige
« Risposta #28 il: 22 Lug 2022, 16:13 »
secondo anno con le bambole in valle aurina (che ho visto citata solo per il rafting, bene, meglio così, non ci venite  8)) )
conosco l'alto adige dal primo campo scuola in val di casies fatto nel settembre 1980 (ricordo la tappa in treno in una bologna appena squassata dall'Attentato)
ci sono tornato altre 10 volte: alpe di siusi (2 volte), braies (2 volte), odle, merano, san candido, anterselva, aurina (2 volte)
inoltre, fatto la AV1 e la AV2, con rifugi e bivacchi sopra i 3mila

però, una valle così verde, così piena d'acqua, così...come dire, esattamente come quelle della foto della scatola dei biscotti, non l'ho vista altrove
una valle nella quale i boschi arrivano a quote molto alte, cè enorme presenza d'acqua e gli alpeggi stanno sopra i 2800 quando nel resto delle dolomiti pp.dd. a 2800 c'è solo calcare da scalare

siamo letteralmente innamorati, compresa mia figlia: family park, funbob, piscine, torrenti, carrucole, miniere, passeggiate da semplicissime a superdifficili, malghe come se piovesse, laghi glaciali, castello, percorsi kneipp

ed abbiamo visto spesso le aquile
 :love2:

Offline Quintino

*
1142
Re:Alto Adige
« Risposta #29 il: 23 Lug 2022, 12:53 »
Andate a Davos e poi capirete perché T. Mann ha scritto "La montagna incantata" mentre era lì e Kirchner vi ha dipinto i suoi quadri più belli.

Offline Ranxerox

*****
18396
Re:Alto Adige
« Risposta #30 il: 23 Lug 2022, 16:54 »
secondo anno con le bambole in valle aurina (che ho visto citata solo per il rafting, bene, meglio così, non ci venite  8)) )
conosco l'alto adige dal primo campo scuola in val di casies fatto nel settembre 1980 (ricordo la tappa in treno in una bologna appena squassata dall'Attentato)
ci sono tornato altre 10 volte: alpe di siusi (2 volte), braies (2 volte), odle, merano, san candido, anterselva, aurina (2 volte)
inoltre, fatto la AV1 e la AV2, con rifugi e bivacchi sopra i 3mila

però, una valle così verde, così piena d'acqua, così...come dire, esattamente come quelle della foto della scatola dei biscotti, non l'ho vista altrove
una valle nella quale i boschi arrivano a quote molto alte, cè enorme presenza d'acqua e gli alpeggi stanno sopra i 2800 quando nel resto delle dolomiti pp.dd. a 2800 c'è solo calcare da scalare

siamo letteralmente innamorati, compresa mia figlia: family park, funbob, piscine, torrenti, carrucole, miniere, passeggiate da semplicissime a superdifficili, malghe come se piovesse, laghi glaciali, castello, percorsi kneipp

ed abbiamo visto spesso le aquile
 :love2:

È molto bella e anche noi, pure se non ci abbiamo soggiornato, ci abbiano fatto ogni hanno parecchie escursioni.
È però rinomata (almeno a quanto ci hanno sempre detto) per il fatto che, di quelle dell'alta Pusteria, è quella dove si solito piove di più per la sua specifica  conformazione morfologica.
Ma non lo abbiamo mai verificato perché non ci siamo mai stati per più di un giorno per volta ma credo che con questi periodi di siccità, sua pure diventata una cosa meno invasiva.

Offline genesis

*****
23908
Re:Alto Adige
« Risposta #31 il: 24 Lug 2022, 12:54 »
secondo anno con le bambole in valle aurina (che ho visto citata solo per il rafting, bene, meglio così, non ci venite  8)) )
conosco l'alto adige dal primo campo scuola in val di casies fatto nel settembre 1980 (ricordo la tappa in treno in una bologna appena squassata dall'Attentato)
ci sono tornato altre 10 volte: alpe di siusi (2 volte), braies (2 volte), odle, merano, san candido, anterselva, aurina (2 volte)
inoltre, fatto la AV1 e la AV2, con rifugi e bivacchi sopra i 3mila

però, una valle così verde, così piena d'acqua, così...come dire, esattamente come quelle della foto della scatola dei biscotti, non l'ho vista altrove
una valle nella quale i boschi arrivano a quote molto alte, cè enorme presenza d'acqua e gli alpeggi stanno sopra i 2800 quando nel resto delle dolomiti pp.dd. a 2800 c'è solo calcare da scalare

siamo letteralmente innamorati, compresa mia figlia: family park, funbob, piscine, torrenti, carrucole, miniere, passeggiate da semplicissime a superdifficili, malghe come se piovesse, laghi glaciali, castello, percorsi kneipp

ed abbiamo visto spesso le aquile
 :love2:

Molto bella, l'abbiamo visitata un giorno, siamo arrivati alla fine della strada dove c'è il museo.
Ad agosto Val Fiscalina.  :)
Re:Alto Adige
« Risposta #32 il: 24 Lug 2022, 19:31 »
Quest'anno, dopo un anno senza, si torna in Val di Funes.
C'ho i brividi e l'emozione al solo pensarci.
Re:Alto Adige
« Risposta #33 il: 25 Lug 2022, 12:54 »
secondo anno con le bambole in valle aurina

ma pure valle aurelia non è male eh

Offline Dissi

*****
22313
Re:Alto Adige
« Risposta #34 il: 25 Lug 2022, 13:05 »
ma pure valle aurelia non è male eh

valmelaina o morte!
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod