Ancora Parigi.

Ancora Parigi.
« il: 05 Set 2011, 10:05 »
Il prossimo fine settimana dovremmo raggiungere la ville de l'amour. Quarta volta per me, quinta per mia moglie.
Qualche consiglio per non farsi fagocitare dalle tradizionali, ma sempre affascinanti mete turistiche?
Ci piacerebbe:
1) visitare un museo o una mostra. Già visti: Louvre, Pompidou, Orsay, Picasso, Brancusi, Rodin, Monet. Focus su arte e design, possibilmente.
2) incredibilmente nessuno dei due ha mai fatto un'escursione sul bateau mouche, ne vale la pena?
3) un parco meno battuto.
4) negozi di design, arredamento, scarpe, borse da lavoro fiche.
5) magna'. abbiamo ampie vedute in tal senso, soprattutto io.

Ci accontentiamo anche di scorci insoliti in quartieri turistici..  :) Una puntatina a place des vosges, quartiere ebraico, marais è sempre piacevole.

Re:Ancora Parigi.
« Risposta #1 il: 05 Set 2011, 11:07 »
Erano 6 mesi che nessuno apriva un topic su Parigi.
C'avevo paura che mi avevate dimenticato.
Io qui da solo con JA.  :cry: :cry:

Allora, vediamo un po che chiedi ?

1) visitare un museo o una mostra. Già visti: Louvre, Pompidou, Orsay, Picasso, Brancusi, Rodin, Monet. Focus su arte e design, possibilmente.

Guarda cosa propone il centro Pompidou che cambia spesso.
Senno' prova con il Museo di arte moderna di Parigi. Il Mam.
http://mam.paris.fr/

2) incredibilmente nessuno dei due ha mai fatto un'escursione sul bateau mouche, ne vale la pena?

No, pero' prova il Bateaubus, compri il biglietto giornaliero sotto la torre Eiffel (proprio in riva alla Senna) o alle altre fermate. Scendi e sali quando vuoi e fa il giro del centro. E' anche ideale per muoversi tra Louvre, Eiffel, Concorde e  Notredâme.
http://www.batobus.com/

Il parco di Saint Cloud, se non l'hai mai fatto.
Un parco dove "battono" invece é il Bois de Boulogne. A tutte le ore, ma non credo che é quello che cerchi. :)

Conran Shop a Rue du Bac, vicino Montparnasse. Un posto molto fico, molto caro e molto con la puzza sotto al naso. Ma vale la pena andarci. Senno' Colette. 213 Rue Saint Honoré, negozio conosciuto e abbastanza ben frequentato. Entrambi quartieri dove trovi tanto altro.

Dame Tartine, proprio destra vedendo il Centro Pompidou, ottimo durante la giornata, si mangia tranquillo, all'aperto vicino alla piazzetta e alla fontana di Niki de Saint Phalle.
Senno' Robert et Louise nel Marais, a rue vieille du temple. Posto molto fico. per la sera pero'.
http://robertetlouise.com/

Se proprio state disperati c'é anche chez JoséAntonio, un postaccio di infima qualità in un quartiere malfamato. Il proprietario e cuoco é di una volgarità inaudita, si da arie da Jean Gabin giovane (cit.) ma é un puzzone che peta e si scaccola mentre fa il sugo. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ci accontentiamo anche di scorci insoliti in quartieri turistici..  :) Una puntatina a place des vosges, quartiere ebraico, marais è sempre piacevole.

A Place des Vosges ci trovi miliardi di giornalisti e fotografi perché ci vive DSK. Senno' quartieri turistici, scorsi simpatici, a Parigi non mancano.

bon, poi se vuoi prendere un caffé, una birra, un aperitivo insieme per parlare di Lazio mentre tua moglie ci guarda in cagnesco e pensa "ma chi mi sono sposata ????Uno scemo che va a Parigi e invece di fare passeggiate romantiche trova un altro scemo per parlare di Zarate e Cissé e la fascite plantare di Del Nero." beh, allora sentiamoci in pvt.

« Risposta #2 il: 05 Set 2011, 11:30 »
Oh, grande! Non osavo invocarti. Anzi, invocarvi. Ci metto pure JA che fra poco interverrà..  :)
Ora mi leggo con attenzione quello che hai scritto.

Offline silvia84

*
16146
« Risposta #3 il: 05 Set 2011, 15:09 »
5-6 volte a Parigi? Una basta e avanza secondo me  :p

Offline fede75

6662
« Risposta #4 il: 05 Set 2011, 15:14 »
Una basta e avanza secondo me  :p

nooooo :cry: :cry: :cry:
io solo una volta ma non mi è affatto bastata

porgascogne

porgascogne

« Risposta #5 il: 05 Set 2011, 15:15 »
5-6 volte a Parigi? Una basta e avanza secondo me  :p

nu scherza', silvie'
 :=))

se vuoi fare il turista, beh allora va bene anche una volta sola: ti fai il grand-tour de musei, monumenti, negozioni e lungosenna e passa la paura

però, per me, certo, come per RB, credo, una città va non solo visitata
va annusata, va vissuta per quanto te lo consente il fatto che tu cmq lì non ci vivi
io, per esempio, preferisco i ritmi lenti dell'avere un appartamento in affitto più che l'albergo, anche per sentirmi più "dentro" la città

eppoi, scusa, io so' stato 4 volte a venezia e ce tornerei per altre 4 volte
 :p

(e 4 volte parigi...ma me sa' che a breve ci italicboldizziamo e ce joseantonizziamo)

Offline silvia84

*
16146
« Risposta #6 il: 05 Set 2011, 15:22 »
Venezia è un'altra cosa, ho detto così perchè a me Parigi ha colpito poco rispetto alla fama che si porta dietro (idem Barcellona). Poi de gustibus  :p

Offline baol

*
173
« Risposta #7 il: 05 Set 2011, 15:24 »

....una città va non solo visitata va annusata...
....
(e 4 volte parigi...ma me sa' che a breve ci italicboldizziamo e ce joseantonizziamo)

'na visita mozzafiato....  :beer:

porgascogne

porgascogne

« Risposta #8 il: 05 Set 2011, 15:26 »
mah, sai, conto de annacce de inverno
gli afrori estivi saranno sopiti

« Risposta #9 il: 05 Set 2011, 15:28 »
mah, sai, conto de annacce de inverno
gli afrori estivi saranno sopiti

Se é una questione de afrori uno se impegna...
« Risposta #10 il: 05 Set 2011, 15:35 »
@silvia: No comment.

@baol: :ass:

@porga & Fede75: ancora non avete prenotato? 

@ReflexBlue: ti rispondo stasera.

@ italicbold: :ass: :ass:

porgascogne

porgascogne

« Risposta #11 il: 05 Set 2011, 15:36 »
c'è un ristorante indiano, nelle vicinanze?
« Risposta #12 il: 05 Set 2011, 15:54 »
c'è un ristorante indiano, nelle vicinanze?

Se trova, se trova...
Comunque grazie al vostro intervento, il tuo e quello di quel gran pezzo dell'ubaldo di JA questo topic s'é trasformato in una orrida fogna di Calcutta...Era un topic delicato, sentiva la fragranza di un profumo di Christian Dior, io già me immaginavo ReflexBlue con la moglie passeggiare mano nella mano davanti al Trocadero mentre una nuvola innocente accarezza la vetta della Tour Eiffel, li vedevo rincorrersi dietro la cattedrale di Notre Dame dove la Senna abbraccia l'Ile de la Cité, quindi scambiarsi un rapido e tenero bacio tra una panchina del Jardin du Luxembourg e un petit noir in un bistrot de la rue muffetard, come una promessa di amore eterno e passione fugace in una notte a Montmarte. Li sentivo già scambiare due passi di danza mentre un giovane Aznavour canta una vecchia canzone su un nuovo amore...già...in questo topic c'era Truffaut, c'era Jean Seberg che vende l'Herald Tribune sugli Champs Elysées, c'era Alain Delon a braccetto con Romy Schneider che accarezza una rosa donata da un ammiratore. C'era Jacques Brel che scacciava il fumo della sigaretta dagli occhi mentre risponde a Leo Ferré che canta
Avec le temps, va, tout s'en va
On oublie le visage et l'on oublie la voix
Le coeur, quand ça bat plus, c'est pas la peine d'aller
Chercher plus loin, faut laisser faire et c'est très bien

E poi sete arivati voi.
E avete rovinato tutto.
Perdonali Reflex, se puoi. hanno rovinato tutto.
Parla con tua moglie, dille che tutto é perduto, portala a mangià un maritozzo a Civitavecchia.
ormai tutto é finito.

:DD

porgascogne

porgascogne

« Risposta #13 il: 05 Set 2011, 15:58 »

Offline fede75

6662
« Risposta #14 il: 05 Set 2011, 16:02 »
Era un topic delicato, sentiva la fragranza di un profumo .........

« Risposta #15 il: 05 Set 2011, 16:03 »
Che poi tu ce scherzi ma io a scrive sta stronzata che ho scritto sopra quasi quasi me commuovo.
Perché é vero che parlo male de Parigi, me sta sul cazzo Zidane e ogni tanto faccio come Toto' e ballo con gli spaghetti in tasca, ma ste cose me commuovono, guai a chi me la tocca.
La Francia intendo.
Co tutte le boiate che poi boiate non sono, compresa la cartolina di Montmartre.
Compreso Leo Ferré, compresa Jean Seberg.

Offline fede75

6662
« Risposta #16 il: 05 Set 2011, 16:08 »
Che poi tu ce scherzi

io nooo 

:love:
« Risposta #17 il: 05 Set 2011, 17:41 »
Se trova, se trova...
Comunque grazie al vostro intervento, il tuo e quello di quel gran pezzo dell'ubaldo di JA questo topic s'é trasformato in una orrida fogna di Calcutta...Era un topic delicato, sentiva la fragranza di un profumo di Christian Dior, io già me immaginavo ReflexBlue con la moglie passeggiare mano nella mano davanti al Trocadero mentre una nuvola innocente accarezza la vetta della Tour Eiffel, li vedevo rincorrersi dietro la cattedrale di Notre Dame dove la Senna abbraccia l'Ile de la Cité, quindi scambiarsi un rapido e tenero bacio tra una panchina del Jardin du Luxembourg e un petit noir in un bistrot de la rue muffetard, come una promessa di amore eterno e passione fugace in una notte a Montmarte. Li sentivo già scambiare due passi di danza mentre un giovane Aznavour canta una vecchia canzone su un nuovo amore...già...in questo topic c'era Truffaut, c'era Jean Seberg che vende l'Herald Tribune sugli Champs Elysées, c'era Alain Delon a braccetto con Romy Schneider che accarezza una rosa donata da un ammiratore. C'era Jacques Brel che scacciava il fumo della sigaretta dagli occhi mentre risponde a Leo Ferré che canta
Avec le temps, va, tout s'en va
On oublie le visage et l'on oublie la voix
Le coeur, quand ça bat plus, c'est pas la peine d'aller
Chercher plus loin, faut laisser faire et c'est très bien

E poi sete arivati voi.
E avete rovinato tutto.
Perdonali Reflex, se puoi. hanno rovinato tutto.
Parla con tua moglie, dille che tutto é perduto, portala a mangià un maritozzo a Civitavecchia.
ormai tutto é finito.

:DD

A Civitavecchia? Ma c'abbiamo Manilo sottocasa.  :DD
Grazie per i preziosi consigli, che JA corroborerà al più presto  8)) e per la deriva romantica che mia moglie apprezzerà sicuramente. Ci sentiamo poi in PVT.

Offline Valon92

*
16954
« Risposta #18 il: 05 Set 2011, 18:04 »
Il prossimo fine settimana dovremmo raggiungere la ville de l'amour. Quarta volta per me, quinta per mia moglie.
Qualche consiglio per non farsi fagocitare dalle tradizionali, ma sempre affascinanti mete turistiche?
Ci piacerebbe:

Parigi è la mia città! Ci sono nato ed avendo parenti ci vado ogni anno praticamente ed ogni volta ho il problema di trovare qualcosa che non ho visto...

Riguardo le tue "richieste"..

1) in un'ala del Louvre c'è il museo delle arti decorative che non è affatto male.. e salendo ai piani superiori dalle piccole finestre si possono fare foto ottime;
se fai un giro a Montmartre c'è l'Espace Dalì che non è male, un po' piccolo, se ti piace Dalì facci un giro..
ai piedi del Sacro Cuore sulla scalinata se sei fortunato ti puoi imbattere su uno street-player niente male, ci sono i video su youtube..  :) ..per il resto Montmartre si può girare per le viette, occhio come sempre hai posti troppo turistici.

2) bateau mouche, io l'ho fatto per la prima volta quest'estate.. ci sono le "linee" non turistiche diciamo, di solo trasporto, dove non c'è la descrizione di ciò che si sta vedendo, poi esistono diverse compagnie che fanno vari giri, più o meno tutti sempre lo stesso e partono o all'altezza della Tour Eiffel o di Notre Dame.. probabilmente sono più economici i primi  ;)

3)parchi poco conosciuti non ne conosco.. ci sono i "jardin de tuileries" ma c'è sempre molta gente essendoci anche un "parco giochi", sennò i jardin du luxembourg  ;)

4) negozi, ne trovi ovunque in centro.. ti segnalo il centro commerciale delle Halles e le viuzze intorno..

5) mangiare..mm.. puoi mangiare qualsiasi cosa, fai un giro nel quartiere arabo (Belleville) e nel quartiere ebraico, qui trovi numerosi piccoli "chioschi", non saprei definirli meglio, ti consiglio "Chez Marianne"

...per il resto penso che tu non abbia bisogno di consigli pratici visto che già ci sei stato, se ti serve altro chiedi pure!  :D
« Risposta #19 il: 06 Set 2011, 01:03 »
http://www.pavillon-arsenal.com/home.php, Centre d'information, de documentation et d'exposition d'urbanisme et d'architecture de Paris et de la métropole parisienne: è piccolo ma puoi trovarci cose interessanti, dai un'occhiata al sito.
Altro luogo che merita una visita è il Carnavalet (in pieno Marais, su rue de Sévigné), museo della storia di Paris, non foss'altro per lo splendido palazzo. Incredibilmente il museo non è in ordine cronologico (mi sono impuntato e me lo sono fatto per conto mio salendo e scendendo varie volte).
Prova anche al Palais de Tokyo, dove fanno mostre d'arte contemporanea.
Anche qui fanno mostre http://www.citechaillot.fr/

Sabato dovrebbe esserci il sole, i Batobus di cui parla IB bastano e avanzano, vedrai la città sotto un altro punto di vista.

Buttes Chaumont, ingresso dalla metro omonima.
Bois de Vincennes, entrata Porte Dorée: c'è un laghetto dove puoi prendere in affitto una barchetta, più romantico di così!

Faubourg Saint Antoine: è la strada che da Bastille va a Nation, ci sono molti negozi di design, dai più pacchiani tipo Romeo (allucinante! :DD) a Steiner ed altri.
Qui c'è una lista: http://www.designaparis.com/14383/paris_11eme.html
Una traversa del faubourg è rue de charonne, troverai boutiques di vestiti e scarpe "artigianali"

Chez Janou, a due passi da Place des Vosges: consiglio di prenotare con buon anticipo perchè il locale è sempre pieno (meritatamente): atmosfera da bistrot provençal e piatti molto buoni. Lo scodellone di mousse al cioccolato è un must. ;))
Più sostenuto è Chez Paul, dove si mangia molto bene in un ambiente chic.
Altri due in zone meno turistiche: Melac un bistrot aveyronnais dove la vera attrazione è il proprietario, personaggio d'altri tempi che produce anche vino. Si mangia come un in un bistrot: semplice ma buono, carta dei vini ben fornita.
Le Sot l'y Laisse 70 Rue Alexandre Dumas: a duecento metri da casa, è il mio ristorantino del cuore, gestione familiare ma cucina di alta scuola, il tutto in un ambiente accogliente e semplice. Col vino il prezzo sale, i dolci sono la chicca finale.
italicbold non scende nei bassifondi, soprattutto in questo caso fa male.  :=))

Se non siete mai stati, girate per i passages, che partono da sopra il Palais-Royal fino ad arrivare al faubourg Montmartre, personalmente ne consiglio tre:
Passage Vivienne, dove forse puoi trovare anche qualcosa di design, passages des Panoramas e il successivo passage Jouffroy.

Per la partita fatti sentire in pvt. ;))