Argentina

Offline gruber

3002
Argentina
« il: 19 Ott 2011, 11:48 »
Appena preso volo.
22 febbraio/12 marzo.

Prevediamo Buenos Aires e Patagonia.
Budget limitato.

Consigli?

cuchillo

cuchillo

Re:Argentina
« Risposta #1 il: 19 Ott 2011, 14:22 »
Ristorante "Uppsala" a El Calafate.
C'è un cameriere identico a Frank Zappa. Gentilissimo.
Il ristorante dove si mangia il miglior cordero del mondo. Del resto, il cordero è proprio tipico di quella zona. 

A Buenos Aires c'è un ristorante gajardo tra Venezuela y Salta. Non molto lontano da San Telmo. Ce semo annati du' volte.

Mi dirai, ma pensi solo a magnà?
Te risponno: "ma perché, a parte il Perito Moreno - se hai la fortuna di assistere a qualche collasso, ma non è così scontato - c'è altro per cui vale la pena andare lì?"
Te dico di no.
La Patagonia argentina è una rottura de palle infinita. Dicono sia migliore quella cilena, più mossa.

In Argentina ci tornerei per come se magna. Per nessun altro motivo.

Se posso darti 3 consigli:

- Non fare lunghe tratte in pullman. Noi l'abbiamo fatta da Buenos Aires a Puerto Madryn e, ti assicuro, non ne vale la pena. Dopo 25 minuti di prato, già non ne potevo più. Anche se, obiettivamente, sono pullman discretamente attrezzati. Aerei, aerei, aerei!
- A Buenos Aires, fatti un bel giro a Palermo Viejo, secondo me il quartiere più bello, più curato. Ristorante consigliato: il “Mundano”.
- Portati un binocolo per vedere i leoni marini nella Peninsula Valdes. La recinzione non consente di avvicinarsi troppo.

Bon voyage!

Offline gruber

3002
« Risposta #2 il: 19 Ott 2011, 17:31 »
Fratel cuchillo, ben ritrovato.
E grazie per le indicazioni! (very pertinent ;) )
« Risposta #3 il: 20 Ott 2011, 18:04 »
Anche io parto per l'argentina. Un mese a partire dal 15 novembre. Solo e con pochi soldi.
  Vagabondaggio estremo in ogni città del paese, quindi se qualcuno c'è stato, ci vive o ci vivrà, mi farebbe un favore enorme se mi potesse indicare alcune dritte per stare la un mese. In linea di massima vorrei arrivare fino a sud  passando per il perito moreno e la peninsula de valdes. Una volta ad Ushuaia prenderò un aereo per Baires, e da li vorrei andare al nord, tempo e budget permettendo. Che dite, è fattibile in un mese e 2 giorni?

Offline Chuncho

*
1549
« Risposta #4 il: 24 Ott 2011, 18:02 »
Le citta`in Sudamericana non sono un granchè, non so che senso potrebbe avere girarne un sacco, in Europa e soprattutto in Italia lo capisco perchè ciascuna ha un suo fascino diverso, in Sudamerica non è così.
La Patagonia cilena come dice cuchillo è più mossa e secondo me (non vale molto perche' sono cileno), piu' bella. Gli alberghi, ristoranti, ecc sono megio in Argentina.
Se fate viaggi in aereo sarebbe meglio comprare subito, in pulman no. I pullman li trovi di tutti i tipi e costano poco, ma sono viaggi lunghi. I treni pratticamente non esistono.

Offline Paquito

1655
« Risposta #5 il: 25 Ott 2011, 12:14 »
Per me:

- La strada da Jujuy fino alla Bolivia con la Quebrada de Humahuaca
- Misiones e le vecchie missioni gesuite
- Iguazu

Sempre al Nord non ho fatto il treno a Salta, che pare sia notevole. Il resto e' Buenos Aires.

Offline gruber

3002
« Risposta #6 il: 17 Feb 2012, 14:49 »
-5.

Prenotati voli e alloggi.
Per il resto si vedra'.

3 giorni al Perito Moreno, 3 giorni ad Iguazu.
Per il resto Buenos Aires.

Il budget non ha permesso oltre (anzi, troppo bene e' andata).

PS: Humahuaca e' il nome della via dove stiamo a Buenos Aires  :) E' il massimo che abbiamo potuto fare

Indicazioni dell'ultim'ora... benvenute!

Offline Sonni Boi

16452
« Risposta #7 il: 21 Feb 2012, 23:53 »
Sono a Buenos Aires da circa un mese, Humahuaca è anche vicino (per le dimensioni mostruose) di Baires a dove sono io.

Primo consiglio: occhi aperti, stai attento a dove vai e come perchè Buenos Aires non è Roma. Ci sono alcune zone completamente off limits, ad esempio La Boca. Ci si può andare solo di giorno, e solo e rigidamente al famoso e turistico "Caminito". Ma non aggirarti nel resto del quartiere senza qualcuno del posto, o con fare chiaramente da turista, perchè il tasso di criminalità è spaventosamente alto.

Occhio in genere in tutta la città ai borseggiatori (ce ne sono molti), e se prendi un taxi non pagare con banconote di grosso taglio: un giochetto molto diffuso è che i tassisti si prendono la banconota e te la ridanno dicendo che non hanno il resto: il realtà quella che ti torna indietro è una banconota contraffatta (specialmente quelle da 100 a quanto pare ne girano diverse).

Insomma, non voglio allarmarti, ma certe cose è meglio saperle; non ti dico nulla di diverso da quello che ogni buon argentino ha detto a me appena messo piede qui.

Per il resto, Buenos Aires è un posto forte e particolare, dove le contraddizioni sono a ogni angolo della città. Cerca dei buoni ristoranti di carne, che qui ha davvero un sapore diverso. Fai un salto al cimitero di Recoleta, a San Telmo (di giorno), e la sera tutto si muove nel quartiere di Palermo (diciamo nella zona tra Plaza Italia e Avenida Cordoba, in strade come Armenia, Thames, Costa Rica).

Non è una città turistica, in un paio di giorni vedi tutto quello che un turista può voler vedere; decisamente la si apprezza di più vivendoci (ma per altri motivi di fa andare davvero di matto).

Spero di esserti stato utile, per ogni eventualità non afrti problemi a contattarmi.

Offline gruber

3002
« Risposta #8 il: 22 Feb 2012, 10:22 »
Grazie, speriamo bene. Per il momento ho visto che e' piuttosto cara, molto piu' di quanto mi aspettassi.

Offline Sonni Boi

16452
« Risposta #9 il: 16 Mar 2012, 21:59 »
Grazie, speriamo bene. Per il momento ho visto che e' piuttosto cara, molto piu' di quanto mi aspettassi.

Insomma, com'è andata? Tornato tutto intero a casa?  :beer:
Che impressione hai avuto della città?

Offline gruber

3002
« Risposta #10 il: 21 Mar 2012, 16:10 »
Tornati sani e salvi.
Alcune, piccolissime, disavventure, ma complessivamente tutto bene.

Patagonia+ghiacciaio Perito Moreno+navigazione tra i ghiacciai: voto 10.
Cascate di Iguazu: voto 9.

Buenos Aires: discorso complesso. Citta' interessante e con un potenziale enorme.
Certo citta' non facile: differenze sociali enormi, degrado diffuso, spostamenti complicati, dimensioni notevoli.

Dall'altro lato: cibo ottimo, gente socievole, parecchi quartieri bellissimi, parchi e verde ovunque, e status di citta' internazionale (per alcune cose, piu' di Roma e Milano). E il tango di contorno.

Se dovessimo ritornare domani, vorremo visitare Salta e dintorni, e magari spendere qualche giorno in piu' in Patagonia/Terra del fuoco.
« Risposta #11 il: 18 Feb 2013, 14:42 »
Ristorante "Uppsala" a El Calafate.
C'è un cameriere identico a Frank Zappa. Gentilissimo.
Il ristorante dove si mangia il miglior cordero del mondo. Del resto, il cordero è proprio tipico di quella zona. 

A Buenos Aires c'è un ristorante gajardo tra Venezuela y Salta. Non molto lontano da San Telmo. Ce semo annati du' volte.

Mi dirai, ma pensi solo a magnà?
Te risponno: "ma perché, a parte il Perito Moreno - se hai la fortuna di assistere a qualche collasso, ma non è così scontato - c'è altro per cui vale la pena andare lì?"
Te dico di no.
La Patagonia argentina è una rottura de palle infinita. Dicono sia migliore quella cilena, più mossa.

In Argentina ci tornerei per come se magna. Per nessun altro motivo.

Se posso darti 3 consigli:

- Non fare lunghe tratte in pullman. Noi l'abbiamo fatta da Buenos Aires a Puerto Madryn e, ti assicuro, non ne vale la pena. Dopo 25 minuti di prato, già non ne potevo più. Anche se, obiettivamente, sono pullman discretamente attrezzati. Aerei, aerei, aerei!
- A Buenos Aires, fatti un bel giro a Palermo Viejo, secondo me il quartiere più bello, più curato. Ristorante consigliato: il “Mundano”.
- Portati un binocolo per vedere i leoni marini nella Peninsula Valdes. La recinzione non consente di avvicinarsi troppo.

Bon voyage!

completamente in disaccordo.

la patagonia è bellissima se l'intenzioni non sono "bellicose" (cercare la gnugna)...
 io feci questo giro:
 - Buenos Aires: perfetta solo per mangiare il gelato ... a parte un localetto in via Honduras (ammappa che concentrazione de svampa!)
  - Puerto Madryn: a parte che è la citta natale del nostro "regista" è la porta d'ingresso per la penisola di Valdez, un vero paradiso per gli amanti della Fauna (megattere, pinguini, volpi, ecc)
 - El Chalten: due mega trek per arrivare alle pendici del Cierro torre e Fitz Roy... bellissimi a parte le mosche di merda che erano oltretutto attratte dal colore nero (il mio preferito)
 - El Calafate: bellissimo il trekking sopra il perito moreno, da dimenticare la crociera sul lago argentino ('na cacata)
 - Ushuaia: 'na mezza stronzata se non fosse che è la città (vera) più a sud del mondo.

il mezzo di trasporto migliore? l'autobus! le tratte durano anche 20 ore, però ti diverti moltissimo perchè fai conoscenza con i locali e respiri veramente l'aria del posto

Offline genesis

24205
« Risposta #12 il: 03 Mag 2023, 12:50 »
Cascate di Iguazu: voto 9.

Buenos Aires: discorso complesso. Citta' interessante e con un potenziale enorme.
Certo citta' non facile: differenze sociali enormi, degrado diffuso, spostamenti complicati, dimensioni notevoli.

Dall'altro lato: cibo ottimo, gente socievole, parecchi quartieri bellissimi, parchi e verde ovunque, e status di citta' internazionale (per alcune cose, piu' di Roma e Milano). E il tango di contorno.

Se dovessimo ritornare domani, vorremo visitare Salta e dintorni, e magari spendere qualche giorno in piu' in Patagonia/Terra del fuoco.

Appena tornato dalle cascate.
Divise tra due paesi, il lato argentino è più interessante di quello brasiliano.
Sito bellissimo, da vedere una volta nella vita.

A Buenos Aires questa volta (ci ero già stato) mi ha colpito l'aumento della povertà: vedi homeless ovunque, anche nell'aeroporto nazionale (AEP). Girando per il centro si sente spesso persone dire ad alta voce la parola cambio, l'inflazione è al 104%, un argentino non può cambiare una somma maggiore di 200 euro\dollari al mese.
E l'obesità, sembrava di stare negli USA.
Nei supermercati lo spazio dedicato al vino è il doppio di quello riservato in quelli italiani, le verdure sono confinate in un piccolo spazio.
La volta scorsa ero stato al sud (Patagonia e Terra del Fuoco), per la prossima volta gli amici argentini hanno consigliato la regione di Salta.

Offline Valon92

*
16838
« Risposta #13 il: 14 Lug 2024, 09:37 »
Qualcuno vi è stato di recente?

Offline genesis

24205
« Risposta #14 il: 15 Lug 2024, 12:33 »
Qualcuno vi è stato di recente?

Come scritto, ci sono stato lo scorso anno, ho degli amici argentini, vuoi sapere qualcosa in particolare ?

Offline Valon92

*
16838
« Risposta #15 il: 18 Lug 2024, 23:28 »
Come scritto, ci sono stato lo scorso anno, ho degli amici argentini, vuoi sapere qualcosa in particolare ?

Poniamo di avere 2 settimane di tempo, viaggi compresi, cosa si può fare oltre Buenos Aires?
Che tipo di viaggio aspettarsi?

Offline genesis

24205
« Risposta #16 il: 10 Ago 2024, 08:58 »
Poniamo di avere 2 settimane di tempo, viaggi compresi, cosa si può fare oltre Buenos Aires?
Che tipo di viaggio aspettarsi?

Scusa se rispondo solo ora.
I posti più belli che ho visitato sono agli opposti della capitale.
L'estremo sud della Patagonia e la Terra del Fuoco a sud, le cascate Iguazu a nord.

Essendo molto distanti ci puoi andare solo in aereo.
Tieni conto che, causa il clima, in Patagonia e Terra del Fuoco puoi andarci solo nei mesi di dicembre e gennaio.