Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?

0 Utenti e 87 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline iDresda

*****
7399
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #20 il: 30 Giu 2010, 13:54 »
Ho fatto un piccola ricerca ed ho trovato questi risultati, considerando che venendo da Praga/Dresda arriverai a Berlino da Sud.
Disclaimer: non ne conosco nessuna di queste pensioni, non posso quindi garantire (ma mi sembrano corrette, per questo ti allego il sito web di ciascuna, se hai tempo gli dai un'occhiata)

1. Pension Karp: www.pensionkarp.de, Maffeistr. 4, Berlin Tel.:030 / 7458532 Prezzo doppia da 37.00€ (si trova non lontano dalla fermata della S2 lichtenrade (in mezz'ora sei alla porta di Brandeburgo)
2. pension Edison 13: pension-edison13.com, Edisonstrasse 13 12459 Berlin Tel.:030 53602839 Prezzo doppia con bagno da 40.00€si trova nel quartiere di Treptow-Köpenick, a sud di Berlino, ci sono varie S-Bahn dopo aver attraversato il ponte sulla Sprea (fermate Schöneweide o Baumschulenweg)
3. Pension Köpenicker Hof: www.pension-berlin-koepenick.de, Stellingdamm 14, 12555 Berlin, Tel.:030-65015042, Doppia da 44.00€; non lontano dalla S3, stazione Berlin Köpenick

Fammi sapere, ciao
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #21 il: 30 Giu 2010, 17:43 »
Ho fatto un piccola ricerca ed ho trovato questi risultati, considerando che venendo da Praga/Dresda arriverai a Berlino da Sud.
Disclaimer: non ne conosco nessuna di queste pensioni, non posso quindi garantire (ma mi sembrano corrette, per questo ti allego il sito web di ciascuna, se hai tempo gli dai un'occhiata)


Scherzi? Sei stato gentilissimo e mi sembrano tutte e tre carine, mi segno tutti gli indirizzi e dove trovo libero mi fermo.

Oltretutto i prezzi sono abbordabilissimi, qui a Praga dove mi trovo ora tra Hotel e garage è un mezzo salasso, ma la periferia (a differenza della Germania) è talmente squallida che ho preferito fermarmi in pieno centro.

Non so come ringraziarti per il preziosissimo aiuto, a buon rendere.


e FORZA LAZIO!
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #22 il: 30 Giu 2010, 18:04 »
Mamma mia che viaggio denso!  :)
tu pensa che noi tra qualche mese ci trasferiremo da Monaco a Norimberga... ;)

Non dimenticare di attraversare, a Dresda, il ponte che si trova di fronte alla cattedrale (Augustusbrücke) e di rimirare la città vecchia dall'altra riva dell'Elba (c'é un biergarten lì, dove puoi bere una bella birra fresca e goderti la veduta)

Dipende da cosa vuoi vedere, da Würzburg a Füssen sono quasi 300km. A Würzburg non sono stato per cui non posso sbilanciarmi, un collega di lì diceva che oltre la Residenz c'è rimasto poco da vedere (artiglieria e bombardamenti aerei vari). Non so se hai previsto una breve sosta a Bamberg (ti basta mezza giornata e te la consiglio vivamente vista la bellezza del posto) però per arrivare a Füssen potresti non farcela per i tempi che ti sei prefissato. Se il tuo desiderio è fare la via romantica a tutti i costi Bamberg è una tappa intermedia obbligata secondo me e trovandosi a circa 100km prima di Würzburg sulla direttrice che vi ci porterebbe da Berlino vi rimane anche molto facile passarci.
Altra idea se invece vuoi e puoi "leggermente" cambiare itinerario è Regensburg, l'antica Ratisbona: il centro storico (intatto grazie al cielo) é protetto dall'Unesco. Bellissimi il ponte vecchio sul Danubio e la cattedrale, vale la pena fare un giro nelle viuzze.
Però credo che la via romantica ti impegnerà molto (Rothenburg, Donauwört, Landsberg, Füssen) e che questa deviazione la dovrai rimandare ad un prossimo viaggio ;)



mmm

con il tempo a disposizione credo che rimarrò sull'itinerario originale e dovrò rinviare il resto ad un prossimo viaggio(per motivi di tempo non possiamo andare ad Amburgo, ma ormai mi sono fissato e prima o poi ci andrò)

Di nuovo grazie per le dritte e in bocca al lupo per il trasferimento: Monaco mi è piaciuta tantissimo, ma da quel poco che ho potuto vedere Norimberga mi pare proprio una città a misura d'uomo!

Ciao

Offline iDresda

*****
7399
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #23 il: 30 Giu 2010, 21:16 »
e FORZA LAZIO!
Sempre FORZA LAZIO! naturalmente
Non esitare a scrivere se dovessi aver bisogno di altro, terrò sempre un occhio su questo topic ;)
Buon viaggio
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #24 il: 30 Giu 2010, 21:58 »
Sempre FORZA LAZIO! naturalmente
Non esitare a scrivere se dovessi aver bisogno di altro, terrò sempre un occhio su questo topic ;)
Buon viaggio

Beh, a questo punto sono già a metà viaggio, il più (nel bene e nel male) è fatto, ma per il prossimo viaggio mi consulterò prima con te che se ben "ferrato".

E dimenticavo, io e mia moglie ti facciamo i complimenti per la bellissima bambina che hai come avatar  ;)

Offline iDresda

*****
7399
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #25 il: 01 Lug 2010, 09:04 »
Beh, a questo punto sono già a metà viaggio, il più (nel bene e nel male) è fatto, ma per il prossimo viaggio mi consulterò prima con te che se ben "ferrato".

E dimenticavo, io e mia moglie ti facciamo i complimenti per la bellissima bambina che hai come avatar  ;)

Grazie per i complimenti, le riferirò stasera ;)
Ammetto candidamente che sei in transito proprio nelle zone che conosco meglio, se mi dovessi chiedere di Amburgo  non saprei onestamente cosa risponderti, anche se mi piacerebbe davvero andarci (sarà il fascino della città anseatica).
Se dovessi ripassare a Monaco (o a Norimberga) una bevuta insieme si impone :)
Salutami Dresda, visto che hai deciso di passarmi, che é diventata la mia Heimat

Offline genesis

*****
23850
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #26 il: 01 Lug 2010, 12:27 »
Anche io, Dresda_, ti ringrazio per un consigli su Berlino, visto che un giorno mi saranno utili  :)

Offline iDresda

*****
7399
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #27 il: 01 Lug 2010, 12:41 »
Anche io, Dresda_, ti ringrazio per un consigli su Berlino, visto che un giorno mi saranno utili  :)

Consiglio di che tipo?
Non sono sicuro di aver capito...  :)

Offline genesis

*****
23850
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #28 il: 01 Lug 2010, 15:03 »
Consiglio di che tipo?
Non sono sicuro di aver capito...  :)
Sull'alloggio, visto che anche io raggiungerò Berlino in macchina, in futuro.

Offline iDresda

*****
7399
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #29 il: 01 Lug 2010, 15:20 »
Sull'alloggio, visto che anche io raggiungerò Berlino in macchina, in futuro.

tutto chiaro ;)
Le pensioni che avevo scritto a eaglefly1978 si trovano a sud di Berlino, per cui, data la dimensione della città è molto importante tenere in conto da quale direttrice si arriva (da Praga/Dresda oppure da Norimberga/Bayreuth/Dessau, che è quella più conveniente per chi viene dall'Italia).
L'ostello diefabrik invece si trova in un quartiere sempre a sud, ma già ben dentro la città. Inoltre non è molto difficile parcheggiare la macchina in strada.

Se eaglefly1978 dovesse dormire in una delle pensioni che avevo trovato potrebbe scriverci un suo parere; dato che di tanto in tanto a Berlino ci vado anche io potrebbero tornare utili anche a me ;)
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #30 il: 01 Lug 2010, 19:12 »
tutto chiaro ;)


Se eaglefly1978 dovesse dormire in una delle pensioni che avevo trovato potrebbe scriverci un suo parere; dato che di tanto in tanto a Berlino ci vado anche io potrebbero tornare utili anche a me ;)

Ho segnato tutti e tre gli indirizzi, domani inizio con quello che mi ispira di più e se non trovo posto prosegu(isc)o.

Farò io da cavia e non mancherò di farvi un resoconto completo al mio ritorno ;)

Offline iDresda

*****
7399
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #31 il: 01 Lug 2010, 20:53 »
Ho segnato tutti e tre gli indirizzi, domani inizio con quello che mi ispira di più e se non trovo posto prosegu(isc)o.

Farò io da cavia e non mancherò di farvi un resoconto completo al mio ritorno ;)

Ottimo, grazie!
Se a Berlino avete pianificato una visita alla Kaiser Wilhelm Gedächtniskirche (la chiesa rimasta diroccata dopo i bombardamenti del '45) e vi piace la cucina turca vi consiglio questo ristorante che si trova nelle vicinanze: Restaurant Hasir, Nürnberger Straße 46, 10789 Berlin, www.hasir.de
Ogni volta che andiamo a Berlino ceniamo lì almeno una volta: è il nostro coup de couer ;)
Ciao
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #32 il: 09 Lug 2010, 07:08 »
Mamma mia che viaggio denso!  :)
tu pensa che noi tra qualche mese ci trasferiremo da Monaco a Norimberga... ;)

Non dimenticare di attraversare, a Dresda, il ponte che si trova di fronte alla cattedrale (Augustusbrücke) e di rimirare la città vecchia dall'altra riva dell'Elba (c'é un biergarten lì, dove puoi bere una bella birra fresca e goderti la veduta)

Dipende da cosa vuoi vedere, da Würzburg a Füssen sono quasi 300km. A Würzburg non sono stato per cui non posso sbilanciarmi, un collega di lì diceva che oltre la Residenz c'è rimasto poco da vedere (artiglieria e bombardamenti aerei vari). Non so se hai previsto una breve sosta a Bamberg (ti basta mezza giornata e te la consiglio vivamente vista la bellezza del posto) però per arrivare a Füssen potresti non farcela per i tempi che ti sei prefissato. Se il tuo desiderio è fare la via romantica a tutti i costi Bamberg è una tappa intermedia obbligata secondo me e trovandosi a circa 100km prima di Würzburg sulla direttrice che vi ci porterebbe da Berlino vi rimane anche molto facile passarci.
Altra idea se invece vuoi e puoi "leggermente" cambiare itinerario è Regensburg, l'antica Ratisbona: il centro storico (intatto grazie al cielo) é protetto dall'Unesco. Bellissimi il ponte vecchio sul Danubio e la cattedrale, vale la pena fare un giro nelle viuzze.
Però credo che la via romantica ti impegnerà molto (Rothenburg, Donauwört, Landsberg, Füssen) e che questa deviazione la dovrai rimandare ad un prossimo viaggio ;)



Ariaccomi qui alla fine del viaggio a postare le mie impressioni, ma andiamo con ordine:

Come mi hai suggerito risalendo da Praga (che non mi è piaciuta nella maniera più assoluta, forse non capirò niente ma col senno del poi avrei impiegato quei due giorni diversamente) sono passato a Dresda per una breve visita.
La vista dalla terrazza sull'Elba è semplicemente mozzafiato.

Poi abbiamo fatto rotta su Berlino e lì ho avuto un (bel) pò di problemi per l'alloggio: nella pension Karp non abbiamo trovato posto ma da fuori mi è sembrata molto carina, una bella casetta in un tranquillo quartiere residenziale, quindi se hai modo di prenotare prima non credo rimarrai deluso.
La pension edison-13 invece si trova in una zona davvero squallida e non mi sono neanche fermato a chiedere perchè non mi fidavo a lasciare la machina lì per tre giorni (arepscidere dal fatto che non c'era lo straccio di un parcheggio).
Alla fine abbiamo trovato questo posto: http://www.eastsidehotel.de
si trova proprio di fronte al lungo tratto di muro rimasto in piedi e a quattro passi dall' O2world, la zona è tranquilla e c'è una grande disponibilità di parcheggi (gratis).
Quartiere Friedrichshain, a 3 minuti a piedi dalla stazione Warschauser str. (servita sia dall'U-bahn che dall'S-bahn),  prezzo 82 euro (per un doppia) e abbondante colazione compresa, tutto sommato siamo rimasti soddisfatti, anche perchè spingendoci ancor di più verso il centro avremmo avuto seri problemi con la macchina.

Se ti può interessare, inoltre, più in là (ad Augburg) ho scoperto la catena B&Bhotel (http://www.hotelbb.de/de/hotels/) che si trova praticamente in tutte le grandi e medie città della Germania e che offre camere per quattro soldi.
Ad Augsburg per una camere doppia con bagno, TV LCD e connessione wi-fi gratuita abbiamo speso 54 euro, mentre a Berlino, dove ce ne sono 3 (di cui uno a Postdamer Platz e un altro a Charlottensburg), una stanza costa solo leggermente di più (59 euro). Se solo li avessi scoperti prima e non alla fine del viaggio...
In ogni caso Berlino è una città FANTASTICA, non oso pensare a come potrei ritrovarla tra 5, 10 o 20 anni, credo che i tedeschi rispetto a noi abbiano una marcia in più.

Come mi hai suggerito abbiamo una capatina anche a Bamberg e ne valeva davvero la pena, la "piccola venezia" lungo il fiume è deliziosa (anche se quelle casette tutte storte fanno paura  :P), poi Wurzburg, Rothenburg ob der Tauber (molto particolare, sembra di trovarsi in un parco a tema stile Eurodisney), Dinkelsbuhl, Nordlingen, Augsburg, Oberammergau (con visita al castello di Linderhof) ed infine Fussen (con un'imprescindibile visita allo schloss Neuschwanstein).

Per gli alloggi sulla via romantica consiglio di andare a chidere sempre agli uffici turistici che riescono a darti prezzi e disponibilità in tempo reale di tutti gli hotel, pensioni e spesso anche bed & breakfast senza sbattersi troppo a girare (gli uffici non si prendono uncentesimo per le prenotazioni e i prezzi NON sono maggiorati, abbiamo sperimentato sul campo).
A Fussen hanno addirittura un elenco delle case che affittano stanze, siamo riusciti a pernottare in una deliziosa casa di un'anziana signora con colazione, bagno ad uso esclusivo e vista sullo schloss Neuchwanstein per la modica cifra di 18 euro a cranio  8)

Ti ringrazio ancora per i preziosi suggerimenti, quando deciderò di tornare in Germania so a chi chiedere consiglio  ;)


Se qualcuno vuole delucidazioni/suggerimenti sul viaggio che ho appena concluso mi metto a disposizione.

Offline iDresda

*****
7399
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #33 il: 09 Lug 2010, 09:24 »

Ti ringrazio ancora per i preziosi suggerimenti, quando deciderò di tornare in Germania so a chi chiedere consiglio  ;)

Se qualcuno vuole delucidazioni/suggerimenti sul viaggio che ho appena concluso mi metto a disposizione.

Non c'é di che, se posso aiutarti lo farò volentieri ;) Magari se passi di qua ti posso dare tutte le delucidazioni che posso bevendo una weissbier fresca :)
Grazie anche per aver condiviso i tuoi appunti di viaggio, che trovo preziosissimi.

Avrei voluto scriverti che a Praga valeva la pena di passarci solo una giornata, però non ho osato perchè la città è talmente altisonante che credo che uno deve rendersene conto da solo. Quando da Dresda accompagnavamo i nostri amici di turno che venivano a visitarci e volevano assolutamente farci una puntatina, abbiamo sempre pensato che altro non fosse che un turistificio. Per carità, è bellissima, ma devi veramente trovare i vicoli non battuti dale frotte di turisti e costellati di negozi di paccottaglia, e questo lo puoi fare solo con qualcuno che vive sul posto. Una mia amica ceca (bellissima tra l'altro) si lamentava che ormai Praga è arrivata al punto di non ritorno e che di autentico c'é rimasto ben poco, a parte gli edifici.

Su Berlino ho davvero finito le parole, peccato che non ci sia lavoro, altrimenti ci saremmo trasferiti ad occhi chiusi :(
Ci andavamo si e no una volta al mese e già così la trovavamo diversa dalla volta precedente.
Così moderna, così cosmopolita. C'é un fermento che credo nessuna capitale europea possa offrire in questo momento.

Beh, alla prossima ;)
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #34 il: 09 Lug 2010, 09:44 »
Non c'é di che, se posso aiutarti lo farò volentieri ;) Magari se passi di qua ti posso dare tutte le delucidazioni che posso bevendo una weissbier fresca :)

Più che volentieri


Avrei voluto scriverti che a Praga valeva la pena di passarci solo una giornata, però non ho osato perchè la città è talmente altisonante che credo che uno deve rendersene conto da solo. Quando da Dresda accompagnavamo i nostri amici di turno che venivano a visitarci e volevano assolutamente farci una puntatina, abbiamo sempre pensato che altro non fosse che un turistificio. Per carità, è bellissima, ma devi veramente trovare i vicoli non battuti dale frotte di turisti e costellati di negozi di paccottaglia, e questo lo puoi fare solo con qualcuno che vive sul posto. Una mia amica ceca (bellissima tra l'altro) si lamentava che ormai Praga è arrivata al punto di non ritorno e che di autentico c'é rimasto ben poco, a parte gli edifici.

Hai perfettamente ragione, il centro è un "parco a tema" per turisti ma come giri l'angolo diventa di uno squallore...sembra ditrovarsi in un film sull'unione sovietica degli anni '70: tram dell'anteguerra, macchine dei tempi d Maria Stuarda, palazzi che cadono a pezzi, negozi chiusi in pieno centro con vetrine rotte e pannelli di compensato...

Su Berlino ho davvero finito le parole, peccato che non ci sia lavoro, altrimenti ci saremmo trasferiti ad occhi chiusi :(
Ci andavamo si e no una volta al mese e già così la trovavamo diversa dalla volta precedente.
Così moderna, così cosmopolita. C'é un fermento che credo nessuna capitale europea possa offrire in questo momento.

Berlino sembra avere mille anime diverse, quartieri di chiaro stampo sovietico, altre zone fantascentifiche, un miscuglio di stili, tradizione che si integra perfettamente con costruzioni moderne.

Comunque di fondo l'idea che mi sono fatto della Germania (e in parte anche della Francia) è che ci sia una qualità della vita infinitamente migliore rispetto all'Italia, e credo che tu me lo possa confermare...

Offline iDresda

*****
7399
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #35 il: 09 Lug 2010, 11:12 »

Il centro è un "parco a tema" per turisti ma come giri l'angolo diventa di uno squallore...sembra ditrovarsi in un film sull'unione sovietica degli anni '70: tram dell'anteguerra, macchine dei tempi d Maria Stuarda, palazzi che cadono a pezzi, negozi chiusi in pieno centro con vetrine rotte e pannelli di compensato...

Berlino sembra avere mille anime diverse, quartieri di chiaro stampo sovietico, altre zone fantascentifiche, un miscuglio di stili, tradizione che si integra perfettamente con costruzioni moderne.

Comunque di fondo l'idea che mi sono fatto della Germania (e in parte anche della Francia) è che ci sia una qualità della vita infinitamente migliore rispetto all'Italia, e credo che tu me lo possa confermare...

Mi posso permettere di farti un complimento?
Mi piace molto il modo in cui viaggi, sei osservatore attento e sensibile, sono stupito da quante cose hai potuto annotare in un viaggio così denso e compatto :)

Confermo che in Germania si vive veramente bene: la vita scorre più lenta, si sente c'é più rispetto per il prossimo per cui puoi sottrerrare tranquillamente l'ascia di guerra, è tutto ben funzionante (amministrazione pubblica, trasporti, etc.) e non manca niente, neanche il buon cibo.
E poi, parlo per me ovviamente, non si fa molta fatica a sentirsi integrati una volta imparata la lingua.

In ultimo, quando c'é il sole il cielo si tinge di un bianco e blu da sogno ;).
A proposito, in queste due settimane sei stato davvero fortunato, due settimane prima e trovavi tutto grigio :lol:

Offline genesis

*****
23850
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #36 il: 09 Lug 2010, 14:05 »
Su Praga avevo avuto la stessa vostra impressione, quando l'ho visitata: si è troppo occidentalizzata.
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #37 il: 09 Lug 2010, 15:20 »
Mi posso permettere di farti un complimento?
Mi piace molto il modo in cui viaggi, sei osservatore attento e sensibile, sono stupito da quante cose hai potuto annotare in un viaggio così denso e compatto :)

Confermo che in Germania si vive veramente bene: la vita scorre più lenta, si sente c'é più rispetto per il prossimo per cui puoi sottrerrare tranquillamente l'ascia di guerra, è tutto ben funzionante (amministrazione pubblica, trasporti, etc.) e non manca niente, neanche il buon cibo.
E poi, parlo per me ovviamente, non si fa molta fatica a sentirsi integrati una volta imparata la lingua.

In ultimo, quando c'é il sole il cielo si tinge di un bianco e blu da sogno ;).
A proposito, in queste due settimane sei stato davvero fortunato, due settimane prima e trovavi tutto grigio :lol:

Se non fosi così "attaccato" a casa...anni fa avevo il pallino di andare a vivere a Parigi, altra città anni (anzi, secoli) luce avanti a Roma, poi tutta una serie di circostanze una dietro l'altra (laurea, lavoro, matrimonio) mi hanno fatto mettere definitivamente radici dove sono nato cresciuto (Marino).
In ogni caso non si può non notare come in Francia e Germania la qualità della vita sia decisamente migliore rispetto all'Italia e ogni volta che torno a casa mi prende la malinconia...sinceramente ti invidio molto.

Per quanto riguarda il tempo devo ammettere di essere stato fortunatissimo, ha piovuto solo una notte a Berlino mentre dormivo, per il resto tutte belle giornate (anche troppo visti i 38 gradi che ho trovato nella capitale).

Offline iDresda

*****
7399
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #38 il: 24 Ago 2010, 15:04 »
Ritiro su questo topic per postare le mie impressioni sul viaggio che ho fatto alla volta del Belgio lo scorso weekend, avendo attraversato alcune città tedesche, dove abbiamo sostato. Mainz e Aachen
Le città di Gutenberg e Carlo Magno.

Mainz. Un sabato mattina, intorno alle ore 10.
Giri nel dedalo di viuzze che ti porta al duomo, passando dal quartiere residenziale vicino alla Zitadelle, scendendo nel borgo e passeggiando nel dedalo di viuzze tra case a graticcio e edifici bomboniera. Raggiunto l'obiettivo, c'è il mercato. Che scemo che sono, avevo dimenticato che è sabato!!!!
Esplodono colori e profumi, ho voglia di vedere e toccare cose buone, belle e fresche. Altro che Viktualienmarkt a Monaco, dove il prezzo è maggiorato per ogni cosa e magari la roba è pure vecchia. Scena ad uso e consumo dei turisti.
Lí, i turisti eravamo solo noi, parte di un festival in salsa mediterraneo-renana. Tanta gente allegra, ma in una maniera mai vista. Vita che scorre lenta, inesorabile ma festante, come il carnevale di quella città.
Mia figlia di 14 mesi è letteralmente impazzita, correva tra un banco e l'altro con passo infermo e ingenuo, tipico di chi ha appena appreso. Difficile stare dietro a tutto, travolgente. E stiamo parlando di un mercato.
Volevamo fare colazione ad uno stand, macchè, tutti pieni, al punto da non poter trovare un cm² di posto, la gente si gustava un vino bianco fresco abbinato ad una flammenküche. Alle 10.30 del mattino! Così, per cominciare la giornata. Che 'mbriaconi sti renani :lol:
Tantissimi ci hanno fermato per strada per parlarci, per chiedere della bimba, dei suoi occhi blu. Con una naturalezza di chi neanche sa cosa sia l'indifferenza. M'è sembrato un altro mondo quando penso a Monaco ed ai suoi abitanti sempre affancendati nel cercare i loro beni di lusso, o a quelli di Dresda ancora traumati dal 13 febbraio e dal comunismo. Socializzare, questo sconosciuto.
Qui no, tutt'altro. E con sfrontata naturalezza. Non so neanche se sia Germania... Mi è sembrato che Napoli o Palermo avessero colonizzato queste terre in passato... Stranissimo trovare una cosa del genere quassù, tra questa gente che credevo fredda, distaccata.
Mi ritrovo a convivere con un po' di stereotipi in meno... Sono contento.

Cammina cammina arrivi lì, ci devi arrivare perché ne avverti la presenza, non puoi ignorarlo, Lui esiste, è Lui che regola la vita che scorre in ogni città tedesca che ha la fortuna di crescere sulle sue rive e di attingere dalle sue acque. Lui, il Padre, l'inossidabile clessidra della Germania.
Il Reno.
Immenso e placido, sembra un mare, immerso negli alberi e nel sole. Respiro, appagato e ripenso ai miei cari amici di Düsseldorf cui lacrimano gli occhi ogni volta che ne parlano. Li capisco ora.

Lui, il Padre, vive e scandisce il tempo.

In Germania ho scoperto cose che ignoravo, la principale è che i fiumi devono vivere, non morire. TUTTO vive intorno ad un fiume e scorre con esso. I fiumi sono il patrimonio dell'Umanità tedesca.
Elba, Danubio, Sprea, Oder, Neckar, Meno, Mosella sono quelli che ho visto e ricordo, ciascuno distintamente ha lasciato un marchio indelebile nella mia mente.
Vanno visti, vanno vissuti, sono un'attrazione turistica.


A parte le mie deliranti impressioni, che spero comunque vi abbiano accattivato, segnalo il museo Gutenberg, dove si trova la prima copia della Bibbia stampata dall'inventore della stampa. Il museo è davvero interessante, oltre alcuni volumi preziosissimi delle prime stampe vi si trovano varie spiegazioni delle varie tecniche di stampa (per la maggior parte solo in tedesco).
Bello anche il duomo, in stile romanico, sono rimasto molto impressionato dalla piazza del mercato, ariosa ed elegante, ma non facciata nella sua sobrietà.
Inoltre Mainz è il più grande mercato del vino in Germania, ogni anno c'é una expo vinicola piuttosto imporante dove vengono presentati i principali vini della regione (la Renania-Palatinato) e del resto del paese.
Chi ama girare in bicicletta può fare la ciclabile sul Reno ( ;) ) ed esplorare i vigneti che ci sono sulle colline. Ricordatevi che ad un certo punto dovete tornare indietro :)

Offline iDresda

*****
7399
Re:Austria-Repubblica Ceca-Germania: qualche consiglio?
« Risposta #39 il: 25 Ago 2010, 11:05 »
Seconda parte, Aachen (Aquisgrana).
Si trova a pochissimi chilometri dal confine con l'Olanda e a circa trenta chilometri dal confine con il Belgio, vicino al Dreiländereck, punto di incontro delle frontiere di Germania, Belgio e Paesi Bassi.
Potrebbe essere una sosta conveniente per chi si trova a viaggiare in macchina verso Olanda o Belgio.
E' famosa per essere la sede della corte di Carlo Magno, oltre che per le sue acque termali.

C'ero già stato diversi anni fa, e ne ricordavo l'atmosfera scanzonata di città universitaria, oltre al freddo terribile che c'era ancora in marzo di quell'anno.

Mi è molto piaciuta l'ampia piazza del Rathaus, il palazzo del comune costruito nel XIV secolo, che merita una visita se non altro per l'impressionante Kaisersaal all'ultimo piano, dove si può godere di una bellissima vista sulla Cattedrale e sul resto della città.
La Cattedrale di Aachen (patrimonio dell'Unesco dal 1978) è stata costruita a più riprese a cavallo tra l'800 e il 1400, dapprima in stile bizanzino ravennate (la Pfalzerkapelle) e poi gotico.
Varrebbe la pena una visita accurata, purtroppo la massima parte era in restauro quando l'abbiamo visitata noi. Per quel poco che era dato vedere le volte gotiche sono tappezzate di mosaici sfavillanti.
Per chi ama i tesori e le pietre preziose segnalo il museo del tesoro del Duomo (la Domschatzkammer), dove è possibile ammirare la croce di Lotario. Personalmente non amo questo genere di cose, specilamente se sono di gioielli di tipo religioso, le volte che provo a convincermi a visitare questo tipo di musei puntulamente mi pento e mi dico "perché ho visitato sto museo" dandomi una serie di cazzotti in testa. La croce di Lotario però è bella davvero.
Meritano inoltre una visita le varie sorgenti d'acqua della città, ad esempio le Elisenbrunnen , dove c'è l'acqua sulfurea come ai Bagni di Tivoli. Infatti non capivo perché la gente si bagnasse di proposito il viso con l'acqua che sgorgava dal nasone, poi ho visto avvicinarsi una brufolosa che manco topexan e s'è rivelato l'arcano.
Forse Cassano ce potrebbe fa' un pensierino :lol:
La cosa che più mi è piaciuta di Aachen (che non è stata costruita su un fiume :() è stata ancora una volta la vitalità. Di sabato, come di domenica, come negli altri giorni della settimana, di sera, a ora di pranzo, prima del crepuscolo, la città è sempre un viavai di gente, i bar e i caffè all'aperto, sono sempre pieni, anche se si trovano nei vicoli più tortuosi. Nei pub è possibile degustare un'ampia selezione di birre, incluse quelle belghe, cosa piuttosto rara in Germania (qui a Monaco è abbastanza impossibile, bisogna comprarle online).
Prosit!
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod