Balcani occidentali d'estate

Aperto da vaz, 23 Mag 2013, 10:43

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
Visto che tutti stanno chiedendo consigli per le ferie estive, me ce metto pure io:
quest'estate vorrei farmi un bel giro dei balcani occidentali. Periodo tra il 9-10 agosto ed il 20
Io e la mia ragazza, in macchina.
Accetto consigli ed itinerari

thanks

:since

porgascogne

Visitatore
specifica zona, aho' che vai dalla slovenia all'albania, passando per croazia, serbia e montenegro
:=))

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Visto che tutti stanno chiedendo consigli per le ferie estive, me ce metto pure io:
quest'estate vorrei farmi un bel giro dei balcani occidentali. Periodo tra il 9-10 agosto ed il 20
Io e la mia ragazza, in macchina.
Accetto consigli ed itinerari

thanks

:since

Tornere in treno.

IMHO

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
Citazione di: porgascogne il 23 Mag 2013, 10:45
specifica zona, aho' che vai dalla slovenia all'albania, passando per croazia, serbia e montenegro
:=))

ecc'hai ragione pure te :p
allora sicuro il 12 devo stare lubjana per vedere i Tame Impala in concerto
poi vorrei fare un giro della Croazia e esplorare..parchi, città, spiagge
vorrei vedere Sarajevo e Mostar inoltre, visto che molti me le hanno consigliate
meglio?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
:beer:
quanto stai fuori?
almeno 20 gg, eh
ma mica per altro: per il fatto che ad agosto è tutta 'na fila, eh

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: porgascogne il 23 Mag 2013, 11:31
ok
:beer:
quanto stai fuori?
almeno 20 gg, eh
ma mica per altro: per il fatto che ad agosto è tutta 'na fila, eh
considerato pure che viene da Francoforte, il viaggio potrebbe essere bello intasato...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
bastano?

porgascogne

Visitatore
l'idea era 10-14 gg massimo
bastano?

eh, aho', dipende che vuoi fa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.911
vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
Citazione di: porgascogne il 23 Mag 2013, 14:16
eh, aho', dipende che vuoi fa

Per sentito dire, sicuramente visitare ill Parco dei laghi di Plitvice (che mi dicono meraviglioso)
poi in realtà non ho un itinerario già stabilito (mi baso sulla lonely), ci sono zone che vale più la pena vedere?
il dormire poi, conviene prenotare ostelli via internet o si trova facile?

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Per sentito dire, sicuramente visitare ill Parco dei laghi di Plitvice (che mi dicono meraviglioso)
poi in realtà non ho un itinerario già stabilito (mi baso sulla lonely), ci sono zone che vale più la pena vedere?
il dormire poi, conviene prenotare ostelli via internet o si trova facile?

si trova facile, stanze in appartamenti o case.
Al parco di Plitvice ci andai da Crikvenica, perdendomi lungo la strada per colpa del tomtom. Non auguro a nessuno un'esperienza del genere.

Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
A Plitvice devi assolutamente andare, credimi è un posto che non dimenticherai per il resto dei tuoi giorni.

Molto molto bello anche l'arcipelago delle Kornati, l'ideale sarebbe girarlo con una barchetta a vela navigandoci in mezzo.

Incantevole poi è Trogir, sempre in Croazia.

Ho visitato anche Zara e Spalato: non sono dei must, ma se ti capita di passarci vale la pena farci un giretto.
Dubrovnik dicono sia molto bella (io non ci sono stato), ma temo sia un po' troppo lontana per il tuo raggio d'azione 

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Sarajevo bellissima mi è rimasta nel cuore...comunque nemmeno te quoto che te fregano la macchina, tanto che ce fai in germania che te frega

porgascogne

Visitatore
si, dubrovnik è forse troppo a sud, se vieni dalla germania ed hai solo 15 gg per anda e rianda
staresti solo in macchina, sarebbe stancante (tieni conto che, poi, a cavallo di ferragosto, da split a dubrovnik è un enorme serpentone di auto che vanno su e giù e quasi ti converrebbe farlo utilizzando i battelli)

certo, mostar e sarajevo sarebbero da fare

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Io ho trovato molto belle anche Zara e Spalato.
Soprattutto Spalato, tutta la zona del Palazzo di Diocleziano, il lungomare, ecc.

Se vuoi farti un'isola, vai Krk, ci si arriva con un ponte dalla terraferma.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: fabichan il 24 Mag 2013, 14:54
Io ho trovato molto belle anche Zara e Spalato.
Soprattutto Spalato, tutta la zona del Palazzo di Diocleziano, il lungomare, ecc.

Se vuoi farti un'isola, vai Krk, ci si arriva con un ponte dalla terraferma.

Sono senz'altro molto belle, però non le metterei nei primi 5 posti da visitare in Croazia.
Considerando poi che lui vuole fare un giro anche in altri paesi lì intorno, darei priorità a Plitvice, Trogir e l'arcipelago delle Kornati

cuchillo

Visitatore
A Krk ci sono andato nell''84. Ricordo ancora le medaglie d'oro di Carl Lewis viste dal televisorino del bar del campeggio.

Penso che i Balcani occidentali vadano visti un pezzo per volta.
Quest'anno Montenegro (topic autonomo già aperto) e probabilmente un pezzo di Bosnia.
Gli altri Stati, un'altra volta.

Ce vorrebbero minimo 40 giorni per vedere tutte le cose più importanti dalla Slovenia all'Albania.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
ma quindi voi mi consigliate di girarmi solo la Croazia e lasciare Mostar e Sarajevo al futuro?

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
...e così pure Vaz mi diventerà Hrvat :)...ottima scelta, ma subito un avviso: per quanto riguarda il mare, scordati la spiaggia come la intendiamo noi, ossia attrezzata e – ahimé – sabbiosa; di spiagge sabbiose ce ne saranno forse un paio in tutta la Croazia. Quindi siate pronti al biastimo per le camminate sui serci, o munitevi di sandaletti di plastica, tipo quelli che si usavano da bambinetti. Tali torture saranno in ogni caso ricompensate da un mare stupendo, davvero.
E poi, per me, se hai intenzione di girare un po' penso che 12/14 gg  ti partiranno solo per la Croazia, visto anche il periodo, come giustamente dice Porga. A Ferragosto (che per i Croati è tutto il mese di agosto, non solo il 15) è pieno, traffico parecchio, e possibili problemi per il forte vento (specie dalle parti di Sveti Rok, autostrada Zagreb-Split) e, purtroppo, incendi, specie in Dalmazia. Ricordo qualche anno fa, di ritorno da vicino Dubrovnik, per gli incendi dalle parti di Makarska (città natale di Alen Bokšić) ci fecero cambiare strada e passare tra le montagne: di notte mi attraversò la strada, lemme lemme, un orso! A momenti lo metto sotto).
Se arrivi dalla Slovenia passa subito a Zagabria, in ogni caso penso che uscirai a Bregana, quindi arrivi praticamente in città. Quello che c'è da visitare a Zagabria (Kaptol e Gradec, praticamente Donji Grad, la città alta) lo fai in mezza giornata, quindi non perderci tanto tempo. Te lo dico da zagrebese acquisito.
Un altro discorso sarebbero le zagrebesi  8), ma tanto tu viaggerai con la signora Vaz, quindi chettefrega...eh eh eh
Da visitare nelle vicinanze imho ci sarebbe il castello di Trakošćan, a circa una 50ina di km da Zagabria. Tipico maniero della regione, per me che sono fissato co' 'ste cose ne varrebbe la pena, ma so' gusti personali. Molto Transilvania, mutatis mutandis.
Da Zagabria ti conviene poi andare subito ai Plitvička Jezera – nel Gorski Kotar – bellissimi. Qui ci stai tutto il giorno, ma ne vale la pena. I laghi sono uno dei 9 parchi nazionali croati, per me - con i Kornati - di gran lunga il più bello.
Poi, ti puoi dirigere verso il mare (ci sarebbero anche un paio di bei posti da visitare, tipo Sinj, con la sua giostra dell'alka la prima domenica di agosto
http://www.kultura.hr/hr/Multimedija/Video ).
Zadar è bella, parlo del centro storico e della cattedrale (dove si paga per entrare, jebi ga!), e poi sul molo ci sono gli orgulji, praticamente il mare, battendo sul molo, attraverso un certo dispositivo produce un suono di organo. Insomma, puoi pure evita' eh, niente de che...
Capitolo mare.
Tra Istria e Quarnero da visitare Brijuni (buen retiro del rimpianto Josip Broz, in arte Tito) e l'arcipelago dei Kornati, tra Zadar e Šibenik. Anche Krk, la più grande isola croata, merita.
A me personalmente piace molto Rab, bell'isola e gran bella cittadina, solo che se ci vai fai benzina prima di prendere il traghetto, che sull'isola non ci stanno stazioni di servizio.
Poco sotto Rab c'è Pag, più grande, belle locations, quasi lunari: quasi assente la vegetazione (a parte la lavanda) a causa del gran vento, ma con calette e punti dove farti il bagno molto d'atmosfera. Ah, Novalija, nella parte nord dell'isola, è considerata l'Ibiza croata (ndB io a Ibiza e a Magalluf ci so' cresciuto se può di': niente a che vede'...). Dicono che il Paski sir (il formaggio ovino di Pag) abbia un sapore assai particolare, prelibato, dato che le pecore mangiano la lavanda...da provare, sicuramente.
Prendendo poi il Paski most (Ponte di Pag) ritorni sulla terraferma – attraverso le antiche saline di Pag, te lo consiglio, molto bello, c'è anche un museo dedicato, mi pare – e poi puoi scendere verso Split, con il suo palazzo di Diocleziano. A Spalato, poco altro (sempre a parte le spalatine, figliole di 1.80 cm di altezza media...).
E poi...
Dubrovnik merita, ma tanto. Cara ammazzata, ma merita. Certo sta parecchio giù, ma io la inserirei nel tour.
E a me è piaciuta anche Mljet (isola un po' sopra Dubrovnik, c'ho ambientato parte del mio primo libro...particolare per le sue lagune) e la penisola di Pelješac, anche questa poco prima di Dubrovnik, con vestigia dell'antica repubblica di Dubrovnik, tipo muri difensivi sulle pendici delle colline.
Una particolarità: se andrai verso Dubrovnik, ad un certo punto entrerai in territorio bosniaco per poi tornare, dopo un 5 km, in Croazia. Stranezze del luogo.
Un po' prolisso, me ne sono reso conto, ma spero di esserti stato utile.
Anyway, Vaz, a disposizione per ulteriori delucidazioni. ;) :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva